PDA

Visualizza Versione Completa : Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier



Locamarco1987
18-03-2014, 11:40
Ciao a tutti,
copio qui la mia domanda che erroneamente avevo postato nell'area di benvenuto, sperando di non sbagliare di nuovo:
ieri sera stavo guardando Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier (montatura EXOS-1); ho avuto difficoltà a mettere a fuoco utilizzando un oculare da 6.3mm e una lente di barlow 2x; il mio primo pensiero è andato alla collimazione, ma seguendo le varie indicazioni lette, mi sembra ben collimato. Potrebbe essere un problema di ottiche "scarse"?

Grazie, Marco

KMan
18-03-2014, 11:44
Puoi descrivere con più dettaglio cosa hai notato ?!
Come puoi leggere nella mia firma uso il "fratello" a focale corta, forse posso esserti di aiuto ... .
Comunque, a 380x sei un pochino sopra le possibilità offerte dall'ottica in se per sé ... .
Spingersi oltre i 300 porta solo degrado qualitativo dell'immagine ... con quello strumento.

Che tipo di barlow 2x utilizzi ?!
Sai se è apocromatica od acromatica ?!
Oculare ... di che tipo è (Ploss , Erfle, orto, etc. etc.).

Le condizioni di osservazione ?!

P.S.
Però più che nell'area "accessori" era meglio se postavi in telescopi e Montature.
Vedrai che i moderatori sistemeranno il post ... .

Locamarco1987
18-03-2014, 11:57
utilizzo una lente di Barlow acromatica e un oculare Sirius Plössl 6,3mm;
scusa ma sono alle prime armi, quindi non so se sono riuscito a darti informazioni utili!

KMan
18-03-2014, 12:12
Non completamente ma non'è un problema, tutti ci siamo trovati nelle fasi iniziali ed abbiamo avuto, chi più chi meno, problemi da capire e risolvere.
Intanto ti dico che è buona norma non andare oltre un certo numero di ingrandimenti massimi che sono circa il doppio dell'apertura dello strumento in uso.
Nel nostro caso abbiamo un 150mm ... quindi è consigliabile non eccedere oltre i 300x.

La lente di barlow 2x ti duplica la focale e diminuisce la luminosità di visione.
Và impiegata saggiamente ma per giove direi che non ci sono problemi.

Non mi hai descritto quali sono le difficoltà di messa a fuoco ma scommetto che la tua sensazione è come se l'immagine rimanesse leggermente sfocata e priva di dettaglio, vero ?!
Se l'effetto è questo .. la cosa può essere l'effetto di più cose ma quelle più possibili potrebbero essere
che hai "tirato" troppo con gli ingrandimenti e che il seeing atmosferico non era buono.
Togliendo la barlow 2x o lasciando la barlow 2x ma usando un oculare di maggior apertura minori ingrandimenti) .. la cosa migliora ?!

Diciamo, se usi solo il 6mm senza barlow hai ancora di questi problemi ?!
Così a pelle hai solo superato i limiti dello strumento "tirandolo troppo".

P.S.
Il mio Messier ha una lente primaria diversa .. con una maggiore sfericità per compensare il coma presente in una configurazione ottica con focale "corta".
Infatti il mio è lungo la metà del tuo .. per parlare in modo semplice.

Locamarco1987
18-03-2014, 12:23
Si esatto, l'effetto è quello; calcola che io ho a disposizione queste due lenti più una Super plossol da 26 mm, quindi non ho molte combinazioni da provare con gli ingrandimenti. Comunque torgliendo la Barlow non ho alcun problema di messa a fuoco.
Ti do un altro dato: utilizzando la Barlow 2x e la 6 mm sulla luna, non ho lo stesso effetto di sfocatura

AndreBell85
18-03-2014, 12:31
Ti dico per forza!
gli ingrandimenti sono troppi per il nostro occhio. Diciamo che il diametro di apertura ci dà un limite di quali particolari possiamo dividere con quel telescopio. un po' come guardare un'immagine su computer. La puoi ingrandire quanto vuoi, ma ad un certo punto si vedono i pixel. questo perchè la macchina foto ha una risoluzione specifica oltre la quale non puoi ingrandire. se vai oltre vedrai solo pixel più grandi! Diciamo che a parte il fatto che le onde che vediamo non sono digitalizzate come in una macchina foto e quindi non vediamo pixel, il concetto è simile!
Mamma mia come mi sono spiegato male...

Locamarco1987
18-03-2014, 12:54
Ok, perfetto dunque se volessi raggiungere il limite massimo di ingrandimenti per il quale il mio telescopio restituisce una buona immagine dovrei prendere un oculare da 8mm che associato alla barlow 2x che ho già arriverei a 300x o sono eccessivi anche questi?

AndreBell85
18-03-2014, 13:01
Dipende dal cielo. se il seeing è ottimo sono perfetti! Se fa schifo devi scendere!;)

AndreBell85
18-03-2014, 13:08
Fai conto che ho molto generalizzato un concetto assai più complicato ma il succo è quello

KMan
18-03-2014, 13:46
Esatto, in grandi linee Andre ti ha spiegato i concetti "base".
Sul tuo 150mm, visto che hai la versione con focale lunga, cercherei di raggiungere il massimo ingrandimento senza barlow perchè il tuo strumento soffre poco di coma.
Il coma è un'aberrazione ottica ma non voglio entrare in merito e confonderti le idee, però quando hai tempo inizia a prendere confidenza con questi termini ed approfondisci , pian piano, i vari argomenti (questo è il bello dell'astronomia dilettantistica).

Con una lunghezza focale di 1200 mm ... un oculare di 6mm restituisce un ingrandimento di circa 200 x ... e non sono pochi.
Se prendi un'oculare da 4 mm arrivi ai fatidici 300 x ma l'estrazione pupillare non'è confortevole ... ma si usano per oggetti del genere, in particolare per la visione dei pianeti visto che a te interessa quello che si trova al centro dell'immagine.

Con un 8 mm, invece, potresti avere il vantaggio che con un unico oculare copri i 150x ... ed i 300x usando la lente di barlow.
Forse, e dico forse, per iniziare non dovresti spingere oltre gli 8mm e come suggeriva Andre ... è ance troppo.
Non pensare che sia solo il fattore di moltiplicazione (ingrandimenti) che ti fà vedere più dettagli nell'immagine e se quello che vedi ti sembra "piccolo" (scommetto che è la sensazione che provi ora) e senti la necessità di "avere di più", sappi che con il mezzo in tuo possesso ci sono dei limiti.
Inizia ad abituarti a conoscere il cielo ed i limiti, compresi i pregi, dell'ottica che hai ... con il tempo sicuramente farai altre scelte in base ai tuoi gusti e le tue esigenze (e disponibilità economiche).
Per qualsiasi consiglio, impressioni ... "riflessione" io come gli altri siamo quà a posta per parlarne insieme ed imparare reciprocamente ... quindi non preoccuparti di nulla ;)

etruscastro
18-03-2014, 14:29
spostato nella sezione giusta!;)
sei troppo alto con gli ingrandimenti anche in virtù del fatto del seeing che in questi giorni nella maggior parte d'Italia non è buono.
inizia ad usare il 26mm e metti a fuoco con quello, poi, solo nei casi giusti, metti il 6mm che sarà sicuramente di bassa fattura costruttiva.
la Barlow se puoi per ora non la usare!

Locamarco1987
18-03-2014, 16:30
Grazie mille, siete stati illuminanti e precisissimi; avevo già in programma l'acquisto di un libro che potesse aiutarmi a capire tutti i concetti di ottica essenziali alla corretta comprensione del telescopio. Per quanto riguarda l'oculare, penso che mi orienterò verso un 8mm che per ora mi sembra più polivalente e se il seeing della Pianura Padana non me lo consnte, lo sfrutterò nei week end in montagna :razz:
Vi ringrazio nuovamente! ;)

Valerio Ricciardi
18-03-2014, 17:05
Con un 6,3 mm per giunta duplicato sei sui 380X, assolutamente irragionevoli per un acromatico anche ben collimato, ma comunque di focale relativamente corta.
Giove difficilmente necessita, per avere la migliore immagine, di salire sopra i 240X in generale.
Solo Saturno e Marte, quando lo strumento e il seeing lo permettono, posson trarre giovamento da ingrandimenti sui 300-350 X.
Se tu sapessi a quanto relativamente basso ingrandimento si utilizzano visualmente i telescopi professionali negli osservatori, resteresti di stucco.

medved
18-03-2014, 18:17
Hanno già detto tutto gli altri e molto bene. Pensa che io ho un 200/1200 e proprio in serate di grazia sono riuscito ad usare con profitto il 5mm 240X (senza barlow) su giove.
X Valerio: non cambia molto ma lo strumento dell'amico credo sia un newton