PDA

Visualizza Versione Completa : Marte : quello vero



Huniseth
17-03-2014, 20:45
Un primo Marte come è visibile e fotografabile ai comuni mortali con un Mak180 ed un seeing orribilissimo.
Il pianeta da un frame all'altro passava dalla forma ovale a quella quadrata, rettangolare, grande, piccolo, medio, chiaro, scuro... insomma... un macello. questo passa il convento, a 2700 di focale, perchè di più non ce la faceva proprio..

6463



ps: quel puntino nero in basso a destra NON è un cratere, si lo so, le carte dicono che c'è un cratere.. ma è un granello di polvere.. :biggrin:

(non ho resistito.... :D )

medved
17-03-2014, 22:19
E invece è carino, con un seeing migliore ne verrà fuori sicuramente qualcosa di buono.

Andrea Vanoni
17-03-2014, 23:06
:biggrin: :biggrin: :biggrin:


ps: quel puntino nero in basso a destra NON è un cratere, si lo so, le carte dicono che c'è un cratere.. ma è un granello di polvere..

quella si che è polvere!

puoi fare di più con un mak 180, ma per la serata va bene, archivia il tutto e avanti così.

Huniseth
18-03-2014, 00:24
Ho approfittato per un piccolo esperimento.. ossia, per aumentare l'ingrandimento rispetto ai max 5400 con barlow 2x, ho ficcato la barlow prima del diagonale e la differenza è notevole, non posso quantificare la focale.
Se il seeing fosse buono sarebbe anche sfruttabile.

6466

AndreBell85
18-03-2014, 09:48
Arriverà quella sera di seeing ottimale anche per noi comuni mortali delle zone astronomicamente meno indicate!