PDA

Visualizza Versione Completa : Clavius sul bordo lunare



Andrea Vanoni
16-03-2014, 11:06
Ecco un'immagine di Clavius a focale nativa l'altra sera con il 12', in condizioni di buon seeing devo dire.

L'elaborazione è stata fatta con autostakkert2! e successivamente con le maschere di contrasto di PS, penso siano superiori ai contrasti di registax, sopratutto sulla luna.

Solito setup, Meade '12 SC, asi120mm + baader irpass 685nm

http://s8.postimg.org/vp5zbia4l/claviuis_bordo.jpg

Andrea

marcom73
16-03-2014, 14:41
magnifico !!!

Andrea Vanoni
16-03-2014, 14:46
grazie Marcom, è stata una serata di seeing molto buono, poi a focale nativa (che teoricamente è la migliore soluzione della mia zona) riesco a lavorare sempre bene e sfornare buoni lavori.

Alla fine tra il c8 che avevo prima e il suo campionamento ottimale, stando a 3000 di focale sono esattamente a metà via, ossia 3000.

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 14:48
Davvero spettacolare Andrea! I dettagli come sempre sono bellissimi.

Io ho ripreso la tua stessa inquadratura, qualche mese fa... ma inutile dire che la mia è venuta alquanto orrida al confronto! :D

Andrea Vanoni
16-03-2014, 14:51
Giuseppe sono altre tecniche, se io usasi magari una digitale o un toucam, e il tuo stesso strumento probabilmente farei lo stesso lavoro tuo, qui è il potere risolutivo indubbio che aumenta, ma comunque si possono fare lavori splendidi anche col newton da 200. Io ti consiglio appena puoi di prenderti anche una semplice asi mono, ti si apre un mondo.

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 14:56
Giuseppe sono altre tecniche, se io usasi magari una digitale o un toucam, e il tuo stesso strumento probabilmente farei lo stesso lavoro tuo, qui è il potere risolutivo indubbio che aumenta, ma comunque si possono fare lavori splendidi anche col newton da 200. Io ti consiglio appena puoi di prenderti anche una semplice asi mono, ti si apre un mondo.

Si ovviamente ;) Certo la differenza tra strumentazioni ed esperienza è qualcosa di predominante, come sappiamo bene.

Il mio pensiero era volto o ad una ASI mono oppure ad una DFK mono per il mio prossimo sensore di imaging, dopo la Toucam Pro II che ho. Ma prima mi serve necessariamente una montatura motorizzata, altrimenti a mano si ottiene sicuramente di meno.

Per ora, ho acquistato una barlow 3x apocromatica/aplanatica, che penso migliorerà nettamente le mie riprese al posto di quella di serie della SkyWatcher. Prossimo passo, probabilmente una HEQ5 Pro, dato che le EQ6 sono abbastanza oltre tutti i miei budget :) E poi volevo iniziare a prendermi qualche oculare Planetary buono, ma serve sempre 'moneta sonante' come si dice :)

Andrea Vanoni
16-03-2014, 15:03
Per adesso una montatura anche se manuale può farti tirare fuori lavori interessanti.

Mentre la mia EQ6 era in riparazione mi diedero una AZ4 come montatura sostitutiva che doveva reggere un C8.

Bene, io feci questo a suo tempo, muovendo a mano, fu un poco faticoso, ma il fatto di avere una ccd che riprende moltissimi frame aiuta molto.

http://www.astrobin.com/full/49667/0/

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 15:09
Per adesso una montatura anche se manuale può farti tirare fuori lavori interessanti.

Mentre la mia EQ6 era in riparazione mi diedero una AZ4 come montatura sostitutiva che doveva reggere un C8.

Bene, io feci questo a suo tempo, muovendo a mano, fu un poco faticoso, ma il fatto di avere una ccd che riprende moltissimi frame aiuta molto.

http://www.astrobin.com/full/49667/0/

Cavolo! Un lavorone, sicuramente! :)

Si, infatti per adesso sto rimanendo con la mia EQ5 manuale, che una volta bilanciata e stazionata a dovere, si comporta benissimo nella ripresa, dovendo muovere solo uno dei due assi.

Devo riuscire a capire come massimizzare l'utilizzo della mia piccola Toucam in queste condizioni. Prima di tornare in sede universitaria ero riuscito a sistemare i colori, almeno per Giove.
Ma devo capire al meglio i settaggi come fps, gamma, gain, esposizione e contrasto per i vari soggetti. Sulla Luna, non penso ancora di essere ad un livello decente, mentre su Giove ho fatto qualche prova in più, ma ho ancora da lavorarci.

Il mio problema sono i fps poi, dato che con la Toucam ho letto che è consigliato non andare oltre i 25 (non so se sia una cosa vera o detta così a caso) e quindi mi fermo sempre intorno a 20, e faccio video da 5 minuti più o meno.

Valerio Ricciardi
17-03-2014, 21:28
Andrea, un'immagine impeccabile, con un senso di plastica tridimensionalità :cool: che non la fa sembrare davvero ripresa da Terra. Vivissimi complimenti. FORSE :wtf: l'avrei tenuta appena appena appena più luminosa.

Huniseth
17-03-2014, 21:40
Ho controllato le carte lunari ed effettivamente hai risolto dei crateri... non sono arteffatti..



Questa è proprio bella, molto nitida e pulita, a mio parere sempre "troppo" pulita.
La parte migliore è quella rugosa. Ma qui penso sia una questione di inquadratura.
Effetto 3D molto realistico....

Andrea Vanoni
17-03-2014, 23:09
Ho controllato le carte lunari ed effettivamente hai risolto dei crateri... non sono arteffatti..

Ci mancherebbe, spero non tirerai fuori Schiapparelli anche qui, potrebbe rivoltarsi nella tomba stavolta :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Valerio Ricciardi
18-03-2014, 05:31
Ma la piantate tutti e dHue? :biggrin:

AndreBell85
18-03-2014, 13:35
E' una foto incredibile!!!!!:sbav:

Andrea86
19-03-2014, 13:35
Complimenti Andrea ;) immagine top. Nitida e ben contrastata

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk