PDA

Visualizza Versione Completa : primo saturno

paperbike
16-03-2014, 01:58
Ciao a tutti,
finalmente stasera verso le 00,30 sono riuscito finalmente a vedere Saturno per la prima volta, che dire è spettacolare, non sono riuscito a vedere molti dettagli anche perché le nuvole ancora rompono le scatole ma va bene così, oggi sono soddisfatto dell'attesa,
anche perché oggi ho fatto tris una bella luna, marte, ed infine saturno,
a presto;)

tino77
16-03-2014, 09:53
Avanti così! ;) Arriveranno tempi migliori.
Anch'io l'altro giorno mi son fatto una levataccia: ore 3.15 per vedere saturno, che stava alla massima altezza intorno alle 4. :shock:
Siamo fuori, davvero...

paperbike
16-03-2014, 10:28
Hai proprio ragione, la nostra passione ci porta a fare orari davvero impensabili, però che soddisfazione, e pensa che io ora guardo senza syscan e go to,( ordinato e non ancora arrivato) quindi per me la soddisfazione è doppia, ci vuole molta pazienza.....:)l

Andrea86
16-03-2014, 11:13
Bravo Paperbike
senza go-to?
come ti capisco
Arriva a fine mese ed anch'io fino ad allora osserverò in manuale.
Saturno è uno spettacolo fino a quando resta nell'oculare (due secondi)? hihihi
Penso che gli Astrofili siano le persone più tenaci che ho mai visto
Chi farebbe le 4 del mattino al freddo per vedere qualcosa che altri guardano al caldo su internet?
Solo noi :)
avanti così:cool:

garmau
16-03-2014, 14:21
ragazzi guardate che è una brutta malattia.

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 14:23
Ovvio che è una brutta malattia... come tutte le passioni! ^^

Io sono due anni che guardo in manuale, ha le sue soddisfazioni riuscire a centrare il tutto alla prima botta, capendo di aver fatto un buon allineamento polare :)

paperbike
16-03-2014, 19:03
Allora voglio essere piu malato, chissa che poi qualcuno mi capisca e .......! No va be lasciamo perdere, mia moglie è pure infermiera ai visto mai trovasse una cura.........:razz:

Andrea86
16-03-2014, 19:05
beh se questa è una malattia...
allora sono all'ultimo stadio :biggrin:

PHIL53
16-03-2014, 19:51
Bravo Paper !

Allora questa notte eravamo almeno in 2 matti a sfidare meteo avverso e lettuccio caldo pur di riuscire a dare qualcosa in pasto all'oculare !

A presto,
Philip

paperbike
16-03-2014, 20:10
Ebbene si concordo con te, ma anche oggi vado a ripetizione, ho gia preparato tutto, stasera faccio il bis,
a presto, e buone stelle.......;)

nicola66
16-03-2014, 20:27
Siamo unici tenaci e fieri a condividere questo meraviglioso universo

Alfiere
17-03-2014, 18:07
Bravo Paperbike
senza go-to?
come ti capisco
Arriva a fine mese ed anch'io fino ad allora osserverò in manuale.
Saturno è uno spettacolo fino a quando resta nell'oculare (due secondi)? hihihi
Penso che gli Astrofili siano le persone più tenaci che ho mai visto
Chi farebbe le 4 del mattino al freddo per vedere qualcosa che altri guardano al caldo su internet?
Solo noi :)
avanti così:cool:

Basta un motorino in AR da 30€ per mantenere Saturno nell'oculare.......
E poi, ok la smania di vedere Saturno (se è la prima volta vi capisco!!) ma basta aspettare un paio di mesi che ce lo godiamo bello comodo alla massima altessa verso mezzanotte, il meglio è fra Maggio e Luglio anche se sarà più basso dell'anno scorso, 30° circa, e peggiorerà nei prossimi anni, l'anno scorso è stato splendido..

giapetus
17-03-2014, 18:30
Basta un motorino in AR da 30€ per mantenere Saturno nell'oculare.......
E poi, ok la smania di vedere Saturno (se è la prima volta vi capisco!!) ma basta aspettare un paio di mesi che ce lo godiamo bello comodo alla massima altessa verso mezzanotte, il meglio è fra Maggio e Luglio anche se sarà più basso dell'anno scorso, 30° circa, e peggiorerà nei prossimi anni, l'anno scorso è stato splendido..

Col binocolo posso riuscire a vedere i suoi anelli? Oppure devo aspettare il tele?

etruscastro
17-03-2014, 18:38
io con il Nexus 100mm vedo gli anelli a partire da 23x, a 41x sono netti!

paperbike
17-03-2014, 19:54
Io lo vedo abbastanza bene sia con il 5mm che con l'8mm ma non riesco a vedere la divisione di Cassini, è utopia o si può vedere?:confused:

garmau
17-03-2014, 20:50
Si può vedere, io riesco a vederla con il makkino.

paperbike
17-03-2014, 21:03
Forse era ancora troppo basso , io l'ho visto ieri alle 01,00 circa dovrò fare più tardi.........:shock:

PHIL53
18-03-2014, 09:54
L'altra notte a Monte Romano la Cassini la vedevo con il Dobson - oculare sia 12mm che 9 mm - ma erano circa le 03:00 del mattino e mi è sembrato fosse maggiormente visibile sul lato est del pianeta...

Insisti oppure vai a letto presto e metti la sveglia ;)

Ciao,
Philip

Alfiere
18-03-2014, 14:32
Col binocolo posso riuscire a vedere i suoi anelli? Oppure devo aspettare il tele?

Per gli anelli sono necessari almeno 20x, ciò non toglie, che con i tuoi 15x la forma "ovaleggiante" la dovresti percepire.

Gli anelli sono netti e contrastati, col mio makkino, già a 60x, a 125x si risolve la divisione di cassini e in caso di seeing buono altre 2 divisioni (perdonami ma mi sfuggono i nomi). Più si sale, seeing permettendo, più Saturno stupisce.

Il meglio quest'anno, ripeto, sarà verso Giugno, quando di sicuro, zanzare permettendo, tenterò qualche ripresa... Speriamo in bene :)

Alfiere
18-03-2014, 14:33
Io lo vedo abbastanza bene sia con il 5mm che con l'8mm ma non riesco a vedere la divisione di Cassini, è utopia o si può vedere?:confused:

Si vede si vede, e anche bene, certo il seeing e la collimazione sono di regola per vederla, se il tuo strumento è scollimato la vedo dura. E se osservi dal centro città altrettanto..

PS. a quanti ingrandimenti osservi?. Conta che la cassini la risolvo a 125x col 12mm planetary ED ed ho un mak 127.

paperbike
18-03-2014, 20:32
Ciao Alfiere,dovrei con il 5mmavere 200 ing.e con 8 125ing., probabilmente il seeing di questi giorni è pessimo, io sto a Roma nord come IL non sto messo molto male ma è sempre città, e come dice un mio amico bisogna saper vedere......:)

paperbike
18-03-2014, 20:47
Ciao Phil, purtroppo se mi addormento non mi sveglia neanche un cannone.....
qualche anno fa a poca distanza da casa mia è esploso un appartamento con una fuga di gas, ti giuro che non me ne sono accorto
:confused: