PDA

Visualizza Versione Completa : Marte e Giove 12 Marzo



AndreBell85
13-03-2014, 23:22
Ecco qua le riprese che avevo promesso.
Marte non l'avevo mai fotografato e non so nemmeno come deve uscire ma alla fine eccolo qui.
Giove è buono ma ha il lato ombreggiato che mi esce molto strano. Ondulato. Segnale scarso? dovevo aumentare l'esposizione? Vabbè lascio a voi.
Stavolta il tele non aveva nessun problema.Temperatura, bilanciamento, collimazione... Il fuoco è stato il migliore che potessi percepire e chi era con me può testimoniare che sono stato maniacale con il crayford micrometrico.
Ero di fianco a casa mia (Las Vegas, ho praticamente un piazzale di una quarantina di metri illuminato da svariati lampioni sul bordo. Pensate che si distingue a fatica cassiopea solo se sai dov'è) e la luna era abbastanza rompipalle.
Il seeing era scarso 5/10.

Setup solito.

Su marte 10.000 frames ma ancora abbastanza basso
Su giove circa 3000 allo zenit.

63986399

Come avevo anticipato ho fatto una sequenza di rotazione di 8 immagini ma non so con cosa e come unirla in un breve filmato. Qualche consiglio?

Alfiere
14-03-2014, 07:52
Bravo. Belle belle, sistema solo un pò i colori su Giove ;)

PS. Devo farmi un micrometrico, sono sempre più convinto che il mio sia un problema di messa a fuoco.

AndreBell85
14-03-2014, 09:53
Grazie Alfiere! nella sistemazione dei colori sono piuttosto ignorante... In effetti ho sempre notato poco le differenze e non sono neppure daltonico... qualcuno mi dovrà insegnare come farlo al meglio!

Attendo suggerimenti anche sul lavoro di rotazione.

Giuseppe Petricca
14-03-2014, 09:58
Grazie Alfiere! nella sistemazione dei colori sono piuttosto ignorante... In effetti ho sempre notato poco le differenze e non sono neppure daltonico... qualcuno mi dovrà insegnare come farlo al meglio!

Attendo suggerimenti anche sul lavoro di rotazione.

Diciamo che in generale c'è una eccessiva saturazione, te ne accorgi molto facilmente con Marte :) Te ne accorgi un po' meno con Giove, ma si nota anche lì :) Puoi provare con Photoshop ad abbassarla, e vedere di raggiungere un tono più naturale confrontandola con altre immagini reperite online o sul forum.

Per la rotazione, posso spiegartela se hai Photoshop, altrimenti non saprei come fare.

Huniseth
14-03-2014, 10:10
Considerata la posizione attuale di Marte mi sembra un bel risultato.

Se pensi di risolvere il problema del fuoco con il micrometrico... sei fuori strada.
Passerai mezz'ora a cercare il fuoco migliore e non capirai mai qual'è quello buono.!!
Il fuoco si fa con l'occhio e l'esperienza, l'unico vantaggio, e neanche tanto, e che si muove di meno il telescopio.

AndreBell85
14-03-2014, 10:32
ho photoshop cs5!

Giuseppe Petricca
14-03-2014, 10:46
ho photoshop cs5!

Perfetto, allora posso aiutarti :)

Questi sono gli step da fare (li trovi qui (http://www.briandalessandro.com/blog/create-an-animated-gif-in-photoshop-cs5/), ma li riassumo traducendoli):

1) Prendi tutte le immagini con cui vuoi fare la moviola e mettile in una sola cartella

2) Apri PS e poi clicca su File -- Scripts -- Carica Files... Li selezioni tutti e una volta che ha fatto dovrebbe creartene uno solo composto da molti livelli. Se necessario, muovili per ripristinare l'ordine corretto.
2alt) Un altro metodo è aprire, tramite Photoshop tutte le singole immagini (selezionandole tutte insieme in fase di apertura) e quindi copiarle/incollarle sulla prima. Io normalmente faccio così.

3) Menù Finestra -- Animazione. Ti si aprirà una piccola finestra in basso o a lato, in questa clicchi la piccola icona in alto a destra della stessa finestra che è apparsa (ha un aspetto di freccetta e 4 righe) e da lì clicchi su 'Crea Frame da Livelli'. In questo modo, ogni livello sarà un frame diverso della tua animazione.

4) Assicurati di essere in visualizzazione Frame e non in visualizzazione Timeline e dalla stessa icona di prima clicchi su 'Seleziona tutti i frame'. Ora puoi cambiare la durata di tutti e la ripetizione dell'animazione (ti consiglio di mettere 'Infinita').

5) Hai praticamente finito. Se clicchi sul pulsante 'play' vedrai l'animazione per come ti è venuta. Se hai qualche problema, puoi tornare sui tuoi passi e sistemarlo.
Ora ti basta andare in File -- Salva per web... e assicurarti che il formato sia '.gif'. Quindi salvi, e te la godi sul tuo pc ^^

Ah avvertimento, ovviamente tutte le immagini devono essere perfettamente centrate con quella che precede/segue ;) Assicurati che lo siano prima di iniziare a fare tutto questo lavoro.

AndreBell85
15-03-2014, 18:14
Allora Giuseppe, innanzitutto grazie mille della pazienza e della meticolosità che ci metti sempre per chi ha bisogno nel forum,
ti volevo aggiornare sulla situazione rotazione:
Il tempo per lavorare su questa cosa è poco ma ho provato la tua soluzione. Solo non avevo contato che la mia versione di Photoshop è portable e quindi ripulita di un sacco di funzioni tra le quali quella che mi serviva...
allora ho cercato come fare la stessa cosa con gimp 2. Ho salvato come animazione gif ma il risultato è stato schifosissimo perchè in un qualche modo ha modificato le immagini rendendole impastate forti e cambiandole completamente! La rotazione però era apprezzabile.
Devo trovare un metodo alternativo.

Giuseppe Petricca
15-03-2014, 18:38
Allora Giuseppe, innanzitutto grazie mille della pazienza e della meticolosità che ci metti sempre per chi ha bisogno nel forum,
ti volevo aggiornare sulla situazione rotazione:
Il tempo per lavorare su questa cosa è poco ma ho provato la tua soluzione. Solo non avevo contato che la mia versione di Photoshop è portable e quindi ripulita di un sacco di funzioni tra le quali quella che mi serviva...
allora ho cercato come fare la stessa cosa con gimp 2. Ho salvato come animazione gif ma il risultato è stato schifosissimo perchè in un qualche modo ha modificato le immagini rendendole impastate forti e cambiandole completamente! La rotazione però era apprezzabile.
Devo trovare un metodo alternativo.

In primis di nulla, per me è sempre un piacere :)
Per il resto, cavolo si, allora effettivamente è un problema se GIMP deteriora così tanto l'immagine.
Facciamo una cosa, fai un pacchetto rar con tutti i frame, poi caricalo su mediafire o dropbox e passamelo. Ci penso io a farti la moviola ^^

Andrea Vanoni
16-03-2014, 11:07
concordo con giuseppe per la saturazione perchè per il resto hai fatto un ottimo lavoro :)

AndreBell85
16-03-2014, 14:25
giuseppe facciamo così: visto che lo fai per piacere personale ti invio sia le immagini elaborate da me che quelle grezze così come le ha prodotte autostakkert, così se hai voglia di provare a elaborarle alla tua maniera e a creare una rotazione anche con quelle puoi farlo. altrimenti è lo stesso! Ci metto anche un paio di immagini lunari grezze se ti va dato che a me della luna saltano fuori sempre elaborazioni schifose. Così capisco quanti dei miei problemi si possano attribuire all'acquisizione e quanti all'elaborazione...
dammi il tempo di organizzarmi e ti mando il necessario!

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 14:27
giuseppe facciamo così: visto che lo fai per piacere personale ti invio sia le immagini elaborate da me che quelle grezze così come le ha prodotte autostakkert, così se hai voglia di provare a elaborarle alla tua maniera e a creare una rotazione anche con quelle puoi farlo. altrimenti è lo stesso! Ci metto anche un paio di immagini lunari grezze se ti va dato che a me della luna saltano fuori sempre elaborazioni schifose. Così capisco quanti dei miei problemi si possano attribuire all'acquisizione e quanti all'elaborazione...
dammi il tempo di organizzarmi e ti mando il necessario!

Nessun problema, anzi, manda tutto! :)
Io sto in astinenza (che rasenta la crisi) e quindi tutto va bene :) Cercherò di farti il miglior lavoro che riesco :)

AndreBell85
16-03-2014, 14:45
Accipicchia ho parlato troppo presto!
Avevo cancellato i file grezzi qualche giorno fa....
vabbè ti incollo il link dove trovi il rar con le foto di giove e un paio della luna. Tutte queste però (a parte una della luna) sono già elaborate.. vedi tu
Chiunque voglia fare dei test prenda pure
https://dl.dropboxusercontent.com/u/88521470/Rotaz%20Giove.rar

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 14:47
Nessun problema, vediamo cosa riusciamo a fare con questi ^^

AndreBell85
20-03-2014, 10:04
Ho trovato un programmino free per fare proprio quel lavoro di unione frames che volevo!!!:D

Fatto così su due piedi non è soddisfacentissimo... è troppo breve e si vede troppa rotazione. Il proposito per il futuro è quello di fare riprese più fitte e per più tempo. (prima però devo svuotare l'hard disk:biggrin: )

http://youtu.be/JyoWfweBrA0

Attendo comunque una versione di Giuseppe!:)