PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti da Roma



Valter5
13-03-2014, 12:21
Buongiorno a tutti,mi presento sono Valter da Roma, ho 47 anni felice possessore di un telescopio Bushnell Northstar 114/900 oculari da 4-12-20 e lente Barlow 3X che mi è stato regalato circa un anno fa, fino ad oggi ho sempre fatto osservazioni dal giardino della mia casetta a Roma con un inquinamento luminoso a mille e un paio di volte dalla casa al mare fuori Roma dove l’inquinamento è leggermente minore ma sempre alto. Confesso che ho sempre sognato di avere un telescopio e quando lo scorso anno ho messo l’occhio per la prima volta nell’oculare ero emozionatissimo e come credo la maggior parte dei neofiti totalmente all’oscuro di tutto. Mi aspettavo di vedere le stelle cosi come si disegnano da bambini o come tristemente disegnate durante gli anni di piombo (con le cinque punte) oppure i pianeti giganti come la luna cosi come si vedono in foto, dettagliatissimi e nebulose e galassie coloratissime…..Invece tutto ciò che ho visto erano puntini sfocati e nulla più. Fortunatamente c’era un bello spicchio di luna ed anche saturno che hanno fatto si che la mia delusione passasse un pochino. Ero convinto che fosse solo un problema di telescopio e già volevo buttare via tutto, per fortuna leggendo diversi libri per neofiti e grazie ad internet ho scoperto la differenza tra guardare e osservare ed ora comincio a gustarmi le belle serate alla ricerca di sempre nuovi dettagli, poi soprattutto dopo circa 4 mesi quando ho scoperto che toglievo solamente il più piccolo dei due copriobbiettivi lasciando il più grande attaccato…sigh sigh :blush::blush:un nuovo mondo si è finalmente aperto…..:shock::shock: e la mia speranza è di riuscire un giorno a trovare il coraggio di avventurarmi in un bel posto isolato e soprattutto buio per fare le vere “Osservazioni” ed è per questo che mi sono imbattuto in questo bellissimo forum dove leggendo i vari post mi sono accorto che è frequentato da persone molto competenti ma soprattutto molto pazienti e mai saccenti sempre pronti a dare consigli senza fare mai i “professorini”. Mi sono ripromesso che se riuscirò a superare la mia timidezza un giorno verrò (sempre se da voi ben accetto) a fare una bella serata sotto un cielo senza luci per continuare a sognare osservando quelle meraviglie che per oltre 40 anni sono stati sopra la mia testa ma che ho sempre ignorato tenendo il mio viso sempre in basso nella speranza di girare la mia passione ai miei due figlioli. Perdonatemi se mi sono dilungato tanto ma mi faceva piacere condividere con voi le mie prime esperienze “Fantozziane” con il mio telescopio.
Buona giornata a tutti con la speranza che questi giorni senza nuvole in tutta Italia continuino per un bel pezzo.
Valter

etruscastro
13-03-2014, 12:28
ciao e benvenuto Walter!
tieni d'occhio la sezione -Appuntamenti ed Eventi- che spesso ci organizziamo a Monteromano (VT)... ci farebbe piacere se tu fossi dei nostri! :)

Giuseppe Petricca
13-03-2014, 13:25
Benvenuto sul forum :)

tino77
13-03-2014, 13:33
Benvenuto nel forum. La timidezza è un ostacolo che supererai facilmente quando conoscerai qui sul forum la disponibilità e l'apertura degli astofili che lo frequentano.

PHIL53
13-03-2014, 13:50
Ciao Valter e benvenuto.

Io vivo ad Ostia e seppur forse un filino meglio di Roma ti posso assicurare che spostarsi di un 50-100km sotto un cielo decente, trasforma qualsiasi telescopio in un piccolo gioiellino !

Illuso dal bel pomeriggio di ieri, ho portato per l'ennesima volta il mio Dobson sul terrazzo condominiale e ti confermo che a parte la bella Luna e Giove alto nel cielo, ad occhio nudo avevo difficoltà a indovinare le Pleiadi, per non parlare del Piccolo Carro, a mala pena un paio di stelle :twisted:.

A presto, tra bassa Maremma, vicino Abruzzo o altrove !

Ciao,
Philip

marcom73
13-03-2014, 14:29
Ben arrivato anche da parte mia !!

nicola66
13-03-2014, 15:37
benvenuto anche da parte mia

tony70xx
13-03-2014, 16:00
Ciao Valter, benvenuto nel forum!

givi
13-03-2014, 16:21
Ciao, benvenuto

garmau
13-03-2014, 16:28
Benvenuto.

cosmax
13-03-2014, 17:04
benvenuto walter. parlo da neodita come te, ho iniziato da meno di un anno, la prossima volta che si organizza vieni con noi, ti si aprirà un mondo che a stento riuscirai ad abbracciarlo.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Red Hanuman
13-03-2014, 18:14
Benvenuto!;)

Stefano Simoni
15-03-2014, 12:22
Benvenuto Valter!

Andrea86
16-03-2014, 09:15
ciao e benvenuto anche da parte mia