PDA

Visualizza Versione Completa : Ota deep



Andrea86
12-03-2014, 20:13
Ciao ragazzi
Vorrei un consiglio.
A breve arriva una Heq5 (goto) per iniziare a fare qualche foto deep. Siccome il mio newton 130mm non va a fuoco diretto con la reflex, ed un nuovo fok costa più del tele, stavo pensando ad un sostituito.
Volevo capire quale fosse la focale indicata per questo tipo di fotografia e quale secondo voi ,il Max carico di portata per questa montatura calcolando che userei il classico sw 70/500 per la guida
Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

KMan
13-03-2014, 08:48
Ciao Andrea, sono sicuro che qualcuno più esperto di me ti risponderà.
La montatura equatoriale HEQ5 supporta un carico massimo intorno ai 10 Kg (qualcuno dice 13 Kg) ma considerando l'uso che ne vuoi fare (astro fotografia incentrata sul deep sky) è bene non avvicinarsi troppo al limite di peso imposto dalla meccanica per non introdurre vibrazioni eccessive.
Non sono un esperto ma così a "spanne" direi che non dovresti eccedere i 7 Kg considerando anche il peso degli accessori (reflex/sensore CCD e tutto ciò che appesantisce il tubo, devi considerare come massimo carico poco più della metà del carico massimo dichiarato per andare sereno).
Il tubo ottico, come saprai, se ha una grande "leva" (lunghezza) "stressa" la montatura in quantità maggiori rispetto un tubo corto.
Vista la natura del tuo uso i tempi di esposizione sicuramente non saranno brevi ... quindi ... .

Sempre considerando che non sono un esperto, una focale interessante potrebbe essere trà 600 e 750 mm ma dipende da cosa vuoi fare e dall'apertura del telescopio che andrai a scegliere.
Calcola che se fotografi con camere reflex avrai un fattore di "ingrandimento" dovuto alla grandezza del sensore impiegato.
Come hai potuto già constatare il sistema di messa a fuoco deve garantire un'escursione adeguata che ti permetta l'uso diretto o per proiezione dell'oculare.