PDA

Visualizza Versione Completa : Ota deep



Andrea86
12-03-2014, 20:13
Ciao ragazzi
Vorrei un consiglio.
A breve arriva una Heq5 (goto) per iniziare a fare qualche foto deep. Siccome il mio newton 130mm non va a fuoco diretto con la reflex, ed un nuovo fok costa più del tele, stavo pensando ad un sostituito.
Volevo capire quale fosse la focale indicata per questo tipo di fotografia e quale secondo voi ,il Max carico di portata per questa montatura calcolando che userei il classico sw 70/500 per la guida
Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

KMan
13-03-2014, 08:48
Ciao Andrea, sono sicuro che qualcuno più esperto di me ti risponderà.
La montatura equatoriale HEQ5 supporta un carico massimo intorno ai 10 Kg (qualcuno dice 13 Kg) ma considerando l'uso che ne vuoi fare (astro fotografia incentrata sul deep sky) è bene non avvicinarsi troppo al limite di peso imposto dalla meccanica per non introdurre vibrazioni eccessive.
Non sono un esperto ma così a "spanne" direi che non dovresti eccedere i 7 Kg considerando anche il peso degli accessori (reflex/sensore CCD e tutto ciò che appesantisce il tubo, devi considerare come massimo carico poco più della metà del carico massimo dichiarato per andare sereno).
Il tubo ottico, come saprai, se ha una grande "leva" (lunghezza) "stressa" la montatura in quantità maggiori rispetto un tubo corto.
Vista la natura del tuo uso i tempi di esposizione sicuramente non saranno brevi ... quindi ... .

Sempre considerando che non sono un esperto, una focale interessante potrebbe essere trà 600 e 750 mm ma dipende da cosa vuoi fare e dall'apertura del telescopio che andrai a scegliere.
Calcola che se fotografi con camere reflex avrai un fattore di "ingrandimento" dovuto alla grandezza del sensore impiegato.
Come hai potuto già constatare il sistema di messa a fuoco deve garantire un'escursione adeguata che ti permetta l'uso diretto o per proiezione dell'oculare.

Pensi di orientarti verso su un riflettore newtoniano ?
Quindi avrai considerato che ottiche "veloci" comportano una maggiore grandezza dello specchio secondario con conseguente aumento della percentuale di occlusione del tubo.
Ad ogni modo sapevo che per sfruttare un sensore di medio/grandi dimensioni questo dovrebbe avere diametro di circa 5 cm ... più che sufficiente per coprire tutta la sua superfice.

Forse non ti sono stato di aiuto ma almeno ci ho provato.
Aspettiamo gli interventi dei più "esperti".

P.S.
Se già utilizzi un 130 mm forse il passaggio ad un 150 mm non'è una saggia idea.
Passare direttamente ad un 200 mm sarebbe interessante ma la montatura sarebbe a limite ed anzi mi sa che li supera se gli abbini il rifrattore che hai menzionato come guida.
A quel punto una HEQ6 ... .

pool187
13-03-2014, 09:13
andrea ti posso rispondere più tardi.. un rifrattorino sembra la cosa migliore...qual è il budget?

Andrea86
13-03-2014, 11:30
Grazie Kman per i consigli. Avrei usato il 130 ma non andando a fuoco.... Pool pensavo di spendere sui 500/600 euro. Vedo che molti usano il classico 80 ed. Che nr dite?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

KMan
13-03-2014, 12:23
A me è sempre piaciuto Andrea (ho avuto modo di vedere grazie a degli amici astrofili), come mi è piaciuto il suggerimento di pool ;)

pool187
13-03-2014, 13:43
allora...una heq5 è un pò troppo risicata, quindi, se vuoi farci SOLO fotografia, ti consiglio un 80ed ..(con tutte le limitazioni che ne convengono) perchè è in budget, e facilmente gestibile.

se è il tuo primo tele e vuoi farci anche visuale invece non è la giusta scelta...allora ti prendi un newton 200/1000(come il mio) o 200/800 (come il mio)

sapendo però che sono più difficili da gestire...pesi, collimazione condensa ecc ecc ...ma a parità di qualità costano di meno avendo quindi un rapporto prezzo qualità a mio parere maggiore dei rifrattori economici come un 80 ed.

(p.s. nella mia firma trovi il link al mio astrobin le foto più vecchie sono fatte con un newton 200/1000 su eq5 mentre quelle più recenti sono fatte con 200/800 su eq6 e correttore di coma cosi ti fai una idea di quello che si può fare)

detto questo, prima di darti il consiglio definitivo, tu hai una postazione fissa oppure sei-sarai un astrofotografo itinerante?
paolo

cherubino
13-03-2014, 16:50
ti consiglio un 60/70 millimetri quadrupletto spianato.
Focale intorno ai 400 millimetri.
Ci lavori una vita e non ti stanchi mai…
quando sei pronto raddoppi la focale (e la montatura)
Ricorda: in fotografia conta soprattutto la qualità dell'attrezzatura (ottica, meccanica, inseguimento, solidità, etc…)
Ho visto foto fatte con strumenti da 6 cm. che lasciano di "stucco"!

Paolo

pool187
13-03-2014, 16:57
cherubino, tu lo conosci il mio setup, hai qualche consiglio su un rifrattore apo da comprare?

conte mi aveva consigliato il pentax 75 sdhf ... che ne pensi anche tu?

Andrea86
13-03-2014, 19:46
Grazie Cherubino e grazie Pool.
se prendo un newton con sopra il 70/500 + la reflex secondo voi ci stiamo col peso?
é vero che queste ottiche sono più ostiche ma altrettanto vero sono più economiche.
Anche l'idea del rifrattorino mi garba.
sono proprio indeciso :shock:
Sono indeciso anche dal fatto che dopo aver fatto pratica non vorrei dover ricambiare subito tutto...
ah che mondo difficile :D

Comunque preparatevi che appena monto tutto vi stresso di domande
cosa farei senza di voi e senza questo forum :)

KMan
14-03-2014, 09:02
Andrea, scusa se mi permetto ... ma hai mai pensato di prendere un Mead Tele Extender (Camera Adapter) con attacco da 31.8mm .. così da eseguire foto per proiezione dell'oculare ed anche dirette ?!
L'oggetto è a "soffietto" proprio per ottimizzare il campo inquadrato.
Non so però come il tuo 130mm si comporterebbe.
Tutto sommato, se funzionasse, risparmieresti molti soldi ed intanto prenderesti confidenza con le tecniche astro fotografiche.

http://i59.tinypic.com/30xhf2g.jpg

http://i59.tinypic.com/x3g186.jpg

pool187
14-03-2014, 09:16
a mio parere la fotografia in proiezione di oculare ha una qualità non proporzionata al costo e alla difficoltà di uso della strumentazione da usare...
almeno per quello che so...

KMan
14-03-2014, 09:32
Sono concorde .. ma con quell'oggetto può tranquillamente eseguire anche foto a fuoco diretto (come faccio io, ammesso che ben si adatti al suo 130 mm) ;)

Huniseth
14-03-2014, 10:00
Su heq5 non andrei al di sopra di un 100mm rifrattore o di un 150mm newton, (per fare fotografia, in visuale regge anche di più), comunque è una ottima montatura.
Un 80ed è un classico tuttofare, non spenderei di più e non andrei al di sotto come diametro.

Andrea86
14-03-2014, 11:06
KMAN ho il tele extender mq neanche da paragonare con foto a fuoco diretto purtroppo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

KMan
14-03-2014, 11:59
Andrea, perdona, ... ma hai quel tele extender in particolare ?!
Perchè con lui si fanno foto a fuoco diretto come se avessi il "nasone" ... solo che hai la possibilità (a seconda della camera che usi) di ottimizzare l' "illuminazione" del CCD/sensore variando la distanza dell'extender (come faresti con il sistema di messa a fuoco più "lungo").
Se ipoteticamente cambiassi fuocheggiatore avresti un effetto simile, o sbaglio ?!
A questo punto forse c'è qualcosa che devo capire meglio io, cosa intendi per fuoco diretto ?!

Discorso diverso, invece, se vuoi sostituire/aggiornare la strumentazione che hai per adeguare le prestazioni ad un uso prettamente fotografico a prescindere dalle premesse iniziali.
A quel punto il discorso cambia e rimane valido tutto quello detto fin'ora ... con il preventivato esborso finanziario.
Parlo per me e la mia pochissima esperienza da "neofita" ... ma i primi approcci che ho avuto con l'astro fotografia mi hanno fatto capire che prima di cambiare setup, salvo ritrovarsi con ottiche non adeguate allo scopo (considerando le necessità ed a quali risultati vuoi ottenere), è bene cimentarsi con quel che si ha per prendere confidenza con le metodologie di "ripresa" / foto.

Però te l'ho detto, la mia esperienza non'è molta in questo settore quindi imparo anche io da ciò che farai :)
... buon divertimento con il change delle ottiche.

Andrea86
15-03-2014, 09:37
Pool ma i newton che mi hai elencato vanno a fuoco diretto diciamo di fabbrica o hai apportato modifiche?
sono veramente indeciso se newton o rifrattore.
Come postazione stiamo preparando una colonna fissa per la terrazza ( 80% fotograferemo da qui) ma quando sarà estate mi sposterò sulle Dolomiti (Cortina) :cool:

Andrea

pool187
15-03-2014, 09:41
il newton che ti ho detto vanno a fuoco...ci mancherebbe.

non voglio pubblicizzarmi, ma se qualcuno gli interessa io sto vendendo il mio newton f5 su astrosell

con quello vai sicuro a fuoco ...ed è un tubo ormai abbastanza anzianotto...ma va a fuoco tranquillamente...
al massimo potresti avere problemi con diametri più piccoli...ma dai 6 pollici in su sei sicuro che va a fuoco.

Patric
16-03-2014, 12:51
Sulla HEQ5 puoi arrivare a mettere un 80/100 mm rifrattore ed una guida leggera.
Io lo uso con profitto con il TS APO 65Q che è un gioiello e un altro sessantino come guida.
Li sei sul sicuro.
Un 150/750 più guida diventa difficile da gestire anche se non impossibile.
Poi dipende anche molto dalla camera di guida che si usa. La sensibilita di quest'ultima influisce molto sul tipo di supporto della guida. Se servono sistemi di disassamento il peso aumenta notevolmente!

pool187
16-03-2014, 12:57
a riuscire a trovarli il 65ino quadrupletto usato... sono introvabili!!!

paolo

Andrea86
16-03-2014, 13:09
quindi mi dite che un newton sarebbe troppo al limite? :blush:

Patric
16-03-2014, 13:18
a riuscire a trovarli il 65ino quadrupletto usato... sono introvabili!!!

paolo

In effetti è vero!
Però un noto distributore italiano ne ha una serie marchiata diversamente in vendita a un 100 euro meno di TS. Il telescopio è quello!


quindi mi dite che un newton sarebbe troppo al limite? :blush:

Secondo me è un azzardo!
Ti troveresti diversi problemi di bilanciamento e di guida poi.
Altrimenti potresti optare per newton e OAG ma serve una guida fuori asse con profilo moooooolto basso di solito le tolleranze di fuoco di un newton un po' spinto sono molto basse!

Andrea86
16-03-2014, 16:56
tanto per capire non è che mi dai il link del tele di cui parli?
così vedo cosa intendi :thinking:

Patric
16-03-2014, 19:16
http://www.unitronitalia.com/prodotto_det.asp?ID=SH65QED

Andrea86
19-03-2014, 18:59
Domandina.
Per adesso userò il mio sw 70/500 come guida.
Cosa mi consigliate per metterlo in parallelo al newton 130?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
19-03-2014, 19:13
guarda...
6490

questo è il mio setup, se non devi fare pose da mezz'ora l'una (credo che non le farai) ti basta fare come ho fatto io...una lastra di alluminio ( 1 euro da quello che fa le lamiere di alluminio...

la prendi larga 4 cm, lunga 2-3 cm più della distanza tra i tuoi anelli del tele di ripresa ed erta dai 5 ai 7 mm ...

poi ci fai i buchi dove ti serve...et VOILA ...affare fatto.

p.s. gli anelli del telescopio hanno il passo fotografico.

Andrea86
19-03-2014, 22:11
Grazie Pool e preparati che da settimana prossima ti stresso di domande :) fine della prossima dovrebbe arrivare heq5 e power-tank

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk