PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 9-3-14 con macchia e transito di un satellite



AndreBell85
11-03-2014, 23:30
Ciao a tutti! Mi scuso per la scarsa partecipazione dell'ultimo periodo ma la pioggia mi aveva tolto un po' di entusiasmo...
Entusiasmo che è tornato subito quando il meteo ha previsto una settimana intera di bello, se non di più!
Così ho organizzato una serata osservativa con varia gente a fianco di casa mia (una specie di las vegas) con prevista la visione del sistema solare (il deep a las vegas si vede male) e qualche doppia.
Il tele ha avuto il tempo di entrare in temperatura ma non ho calcolato il seeing che comunque non era poi malaccio rispetto ad altre sere.
Così è successo... guardando Giove ho subito notato la grande macchia rossa e il transito di un satellite iniziato non da molto (non so quale fosse) e ho dovuto per forza di cose andare contro la natura osservativa della serata per una mezzoretta.
Sono corso in casa, ho preso il notebook e ho montato tutto al volo.
Una grande e visibilissima pecca è stata che per non togliere troppo tempo ai miei amici per guardare, non ho ribilanciato il telescopio (che avrebbe richiesto anche un nuovo riallineamento), e questo si notava parecchio perchè l'immagine vibrava molto di più del solito! Peccato! Alla fine comunque sono contento lo stesso!

C8
barlow 3,1X
imaging source dfk 21au618.as

La prima ripresa da 1000 frame (mi sono accorto solo dopo un po' che l'esposizione era a 13 fps e non volevo far rotare troppo il pianeta), la seconda da 3000 circa.

63776378

Se ve le scaricate e guardate in sequenza si vede la rotazione... ehehe bello!

Comunque poi durante la serata c'è stata la contemporanea di due transiti... ma avevo troppa gente per fare foto... peccato!

pool187
12-03-2014, 08:37
peccato per la gente andrea....sarebbe stata interessante fare una sorta di time lapse...tipo un video ogni 5-10 minuti e fare una sorta di gif animata...
la foto mi piace i colori mi sembrano ben bilanciati. la cosa che mi rimane un pò strana è il dettaglio...ok è molto naturale, ma forse potevi tirare i wavelets un pò di più?

paolo

AndreBell85
12-03-2014, 09:31
Il fuoco non era così buono perchè il bilanciamento del tele mi faceva vibrare tutto e nonostante un bel po' di sforzi non riuscivo a trovare il giusto equilibrio.
Tirando ancora i wavelet a me sembrava peggiorare quindi ho cercato di non esagerare.
Ti passo l'immagine risultata da autostakkert ma devo passare da ipad a computer. Così se vuoi provare a tirarla tu da 0 vediamo cosa salta fuori!

pool187
12-03-2014, 09:34
no no andrea, lascia perdere. io sono abbastanza scarso nel planetario...mi fido di quello che hai fatto tu , se dici cosi, allora hai fatto bene a lasciare il soggetto un pò meno contrastato.

tu più che altro, vuoi qualche tiff-fits deep sky da elaborare per prendere la mano nell'elaborazione deep sky?
paolo

Giuseppe Petricca
12-03-2014, 09:36
Se vuoi Andrea passala a me così vediamo se c'è qualcosa da tirare fuori e allo stesso tempo faccio esercizio :)

Sent from my modded GT-S5570I-turbo using Tapatalk

AndreBell85
12-03-2014, 09:47
Ok Paolo, però non in questo periodo. Ho preferito aspettare a passare al deep perchè voglio fare le cose per bene e in questo periodo non riesco a concentrarmici troppo. Tra qualche settimana avrò molto lavoro in meno e potrò farlo con entusiasmo. Tieni pronti i tiff che appena collego il cervello sarò una macchina!

Per Giuseppe e per chiunque volesse mi mandi la mail in privato che non riesco a caricare i tiff credo per via delle dimensioni di ben 1,7 MB...

gemini444
12-03-2014, 09:49
bellissimo giove, le ho messe in sequenza ...solo con due foto è già uno spettacolo!

Giuseppe Petricca
12-03-2014, 10:53
Ecco qui cosa ci è uscito, purtroppo il fatto che non so, sembra fosse sfuocato il video di partenza penso, oppure seeing scarso non ha certamente aiutato, ma con una doppia iterazione di lavoro tra registax e photoshop, sono arrivato a questo.

6381

Lo puoi scaricare da qui in fullres: http://www.mediafire.com/view/i894pvgpftqs9vp/video_14-03-editdef.tif

C'è del rumore, quello è indubbio, ma purtroppo è stato un compromesso necessario se si volevano tirare fuori più dettagli possibili dalla sua superficie. Ho cercato di eliminare (riuscendoci parzialmente) anche quelle due fastidiose righe che attraversavano il pianeta.
Però devo dire che non mi aspettavo tutte queste informazioni nascoste sotto l'immagine originale :)
Spero ti soddisfi :)

Certo, ad avere il video originale probabilmente sarebbe stato meglio. Ma non so quanto è grande, probabilmente 1GB o poco meno :D

etruscastro
12-03-2014, 11:16
lavoro di tutto rispetto!

AndreBell85
12-03-2014, 13:33
Grazie Giuseppe! È migliorato molto! Comunque si era il traballio della montatura non bilanciata che ha rotto abbastanza le scatole! Stasera mi gioco una serata fotografica secondo il consiglio di pool! ovvero di creare un mini video di rotazione di giove! Cercherò un settaggio ad hoc e avrò validi aiutanti! speriamo in bene!

pool187
12-03-2014, 13:36
beato te... io sono fermo alle riprese di m81-82 ..per ora e per qualche tempo non potrò fare nulla ;)

Giuseppe Petricca
12-03-2014, 13:37
Grazie Giuseppe! È migliorato molto! Comunque si era il traballio della montatura non bilanciata che ha rotto abbastanza le scatole! Stasera mi gioco una serata fotografica secondo il consiglio di pool! ovvero di creare un mini video di rotazione di giove! Cercherò un settaggio ad hoc e avrò validi aiutanti! speriamo in bene!

Di nulla, è un piacere :)

Si, è molto bello fare quel tipo di lavoro, anche io mi ci sono cimentato con la mia piccola Toucam, anche se purtroppo trovai i settaggi buoni solamente dopo. Ma se si può fare con la mia, con la tua Dfk ti divertirai molto! :)

Ahhhh mi stai facendo rivenire voglia :D