PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento del bianco e astrofotografia



marcom73
02-03-2014, 13:57
Ciao a tutti !

visto che mi è sorto il dubbio mentre su altri post si discuteva di altro, sono qui per chiedere a voi che fate astrofotografia, se vi siete posti il problema e come l'avete risolto..

Io di solito utilizzo DSS e nei parametri di personalizzazione del RAW, vi sono alcune impostazioni relative proprio al bilanciamento del bianco.

Utilizzando un filtro IDAS LPS P2, io ho misurato utilizzando una superficie bianca illuminata dal sole della mezza e ho salvato il risultato. quando scatto, utilizzo sempre il bilanciamento del bianco personalizzato con quel valore.... ha senso ??
oppure dopo la combinazione ed integrazione ho comunque la possibilità di intervenire come se stessi intervenendo su di un singolo RAW con tutte le possibilità del caso ?

voi come la pensate ? articoli o letture illuminanti ? esperienze ??

Grazie.

Marco

RenatoC
02-03-2014, 15:11
Nella reflex Canon 1100D lascio il bilanciamento del bianco sempre in modalità automatica. Quello predefinito di default è la luce solare a 5500°, lo trovo eccellente sia nel planetario sia nel deep-sky.
Anche con il CCD (Asi 120MC) lascio il settaggio predefinito.

marcom73
02-03-2014, 15:26
Quindi imposti su "luce solare" o su Automatico ?

hai notato cambiamenti al variare di questi parametri nella successiva elaborazione ??

RenatoC
02-03-2014, 15:43
Come ho detto imposto su "Automatico" che è impostato sulla luce solare diurna, il migliore settaggio per la resa naturale dei colori.
Quando ho provato a modificare i settaggi ho sempre ottenuto risultati peggiori.

pool187
02-03-2014, 16:06
si scatta in grezzo e si continua a lavorare sul grezzo fino al momento in cui si salva jpg...

può essere più o meno difficile...
ma non mi fido del bilanciamento del bianco fatto con il foglio bianco (che poi bianco non dovrebbe essere)

ci rimetto le mani dopo. qunado elaboro...spesso cerco info sul campo stellare e mi regolo ad occhio.

giorgio si era impratichito con excalibrator, lui sicuramente ne sa di più in merito.