PDA

Visualizza Versione Completa : Un saluto a tutti



andrea63
26-02-2014, 15:33
Ciao a tutto il forum

Mi chiamo Andrea, ho 51 anni, di professione geologo, vivo a Roma (zona Montesacro)

Ho osservato il cielo negli anni del liceo con un riflettorino giapponese da tre pollici, che mi ha dato belle soddisfazioni sotto l'allora discreto cielo romano; poi, dopo un lungo letargo ho ricominciato nel 2007 con un 130/900 skywatcher e da allora la passione non ha fatto che aumentare.

All'inizio del 2009, dopo lunghe meditazioni, decido che lo strumento per me è il dobson, compro un GSO 10" e non me ne sono pentito. E' ancora adesso il mio fedele compagno.

Osservo prevalentemente in Sabina se parto da Roma, oppure sulle montagne umbre quando sposto il campo base ad Amelia, paese natale della mia dolce metà.

Da qualche anno passo le estati in Ogliastra (Sardegna), zona nera nelle mappe IL di Cinzano, e lì trovo se non il paradiso qualcosa di molto simile... anche se sento la mancanza dei miei "compagni di merende".

Osservo di tutto, dal deep (con una particolare predilezione per le nebulose planetarie) alla luna

Poche settimane or sono il mio arsenale osservativo si è arricchito di un Celestron CPC800 per le serate "balconare", complice anche la buona recensione fattane da un certo etruscastro... :D Completa la dotazione un Meade ETX-70 d'occasione, sempre nello zainetto quando si va in gita e in macchina non entra niente di più grosso.

Nella inseparabile valigetta a poco a poco si sono accumulati:

Telrad (senza di lui sono cieco e sordo)
Zoom Baader Hyperion 8-24 (comodissimo ed ottimo dai 16 agli 8mm)
Panoptic 24mm 68° (per ammassi estesi e nebulose)
TS RKE 32mm (bicchierone cinese che sul dob fa le stelle a banana, usato pochissimo)
Siebert starsplitter 6,4 mm (nitido e comodo)
Baader Genuine Ortho 5mm (un rasoio)
Barlow Televue 2X (ogni commento è inutile)
Filtro Astronomik OIII (un must per la Velo, la Helix e tanto altro)
Filtro Baader Skyglow (sempre avvitato all'oculare per la Luna ed i pianeti)
Atlante Sky Atlas 2000 (e quando il gioco si fa duro, il Taki)

Cieli sereni a tutti... e scusate la lunghezza


Andrea

etruscastro
26-02-2014, 15:42
grande Andrea e benvenuto a bordo su astronomia.com! :)
l'ha pubblicato lo sketches della Rosetta poi Stefano?
quando puoi, e se vuoi, perchè non ci parli un pochino del Siebert 6.4mm? :whistling:
magari apri un 3d qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?41-Autorecensioni ;)

nicola66
26-02-2014, 16:04
certo non ti fai mancare niente . benvenuto

givi
26-02-2014, 16:12
Ciao, benvenuto

Red Hanuman
26-02-2014, 18:28
Benvenuto!;)

garmau
26-02-2014, 18:36
Ciao Andrea, benvenuto su questo forum e benvenuto in Sardegna.
P.S. Se ti serve un compagno di Merende.....ECCHIMEEEEE...

andrea63
26-02-2014, 20:13
grazie a tutti


l'ha pubblicato lo sketches della Rosetta poi Stefano?
quando puoi, e se vuoi, perchè non ci parli un pochino del Siebert 6.4mm? :whistling:


No, Stefano è un po' in arretrato con le pubblicazioni... ha ancora da mettere in bella i disegni dell'estate scorsa. :razz:

Per lo starsplitter, OK appena ho un po di tempo. Ma sappiamo tutti che i giudizi sugli oculari sono molto "personali".

@garmau: la prossima volta che capito nella amata Sardegna ti faccio un fischio ;)

etruscastro
27-02-2014, 07:08
Per lo starsplitter, OK appena ho un po di tempo. Ma sappiamo tutti che i giudizi sugli oculari sono molto "personali".
trovo molto più utile una recensione fatta su giudizi personali ma da chi usa l'oculare spesso, piuttosto che fatta da un "professionista" che lo ha provato a dir tanto 2 volte.
in questo forum siamo tutti astrofili e ci scambiamo pareri ed esperienze, l'opinione fatta legge personale la lasciamo tranquillamente fuori di qua!;)

Giuseppe Petricca
01-03-2014, 10:11
Benvenuto sul forum :)