PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima Testa di Cavallo



zorro101
26-02-2014, 12:26
ciao a tutti

questo è il primo risultato della foto in oggetto
fatta da roma
600d non modificata con filtro UHC-E clip con 300mm f 5,6 a cavallo del mio LX200 usato per inseguire in equatoriale

sono le 49 migliori immagini scelte tra circa 100!!! fatte a 30s 6400 iso (l'inseguimento faceva pena e non potevo fare di più) fatte sabato scorso sommate poi ad una successiva sessione fatta lunedì scorso dove sono riuscito a far funzionare PHD con webcam nell LX200 e controllo RS232 (c'era un maledetto flag nelle impostazioni del driver ascom ed in rete non c'era traccia)
la sessione di lun ho esteso (solo per prova) ad 1 minuto e sono sceso con gli iso a 3200 (praticamente risultato uguale alle foto di sabato). ho fatto 24 pose
per ogni sessione ho fatto rispettivamente 20 dark 30s 6300 iso e 10 dark 1 min 3200 iso
totale integrazione 50min circa
questo è il modesto risultato dato dalla somma con DSS e ritocco di livelli/saturazione
appena il meteo lo consente farò altre foto da aggiungere nella speranza di aumentare la visibilità
aspetto le ovvie critiche
grazie
ciao

pool187
26-02-2014, 13:16
allora, il risultato è di per se molto soddisfacente , sopratutto per i mezzi e le problematiche riscontrate.
Tuttavia ci sono delle cose che possono essere migliorate.
c'è vignettatura, gradiente stelle a palloncino e dominante rossa e rumore...

insomma è le problematiche sono molte.

quello che non capisco è il volersi infognare su un soggetto impossibile da fare con la propria strumentazione.
c'è pericolo di essere delusi dalla resa!
gia lo dissi a pk e a marcom ...questi sono soggetti che necessitano di una reflex modificata, di tempi di esposizione lunghi e di cieli molto buoni.

il consiglio che posso darti è quello di lasciar perdere questo soggetto finche non avrai una reflex modificata...fatti qualche galassia, (m81-82) e altre, basta cercare su stellarium...oppure degli ammassi...al massimo punta qualche nebulosa che non sia composta esclusivamente da halpha...perchè altrimenti avresti sempre risultati non troppo entusiasmanti.

p.s. gli iso sono troppo alti!cerca di allungare la posa e diminuire gli iso.

zorro101
26-02-2014, 13:24
intanto grazie per la risposta

parto dalla fine
gli iso ovviamente li abbassero adesso che sono finalmente riuscito a far funziona PHD, ma un dubbio mi resta: il rumore è dato dagli alti iso, ma anche dalle lunghe pose, ma alla fine non rimane uguale se aumento le pose e diminuisco gli iso?

per il soggetto, non mollto:
ho sognato di fotografare la testa da quando ero bambino e c'era una sua foto sul catalogo della konus! (che ricordi)
ti dico che sono contento di qeul poco che si INTRAVEDE, ma ho visto su astrobin che con attrezzature simili fanno molto di più.

ora sono accanito soprattutto perchè tra poco tempo non sarà più alla mia portata (muro ad ovest!)
ovviamente poi farò gli oggetti da te mensionati, ci mancherebba altro

ti ringrazio ancora
ciao

contedracula
26-02-2014, 13:29
Certo Zorro che riprende la testa di " cavallo " è fantastica come accoppiata :biggrin:

Ciao

GALASSIA60
26-02-2014, 15:06
Condivido con te che comunque è una grande soddisfazione vedere una immagine fantasticata e sognata sulle riviste, averla riprodotta in "proprio" e con i propri mezzi. Il cavallino c'è, e pure la fiamma, non abbiamo certo una definizione da Hubble Telescope, ma qualcosa si vede. Vado un poco controcorrente rispetto al pensiero di Paolo: essendo a conoscenza dei propri limiti strumentali ( reflex non modificata, soggetto difficile, e guida problematica) e quindi non restando delusi da qualche risultato negativo che sicuramente potrebbe verificarsi, puoi sicuramente riprovare a migliorare l'immagine con qualche altra ripresa affinando la tecnica. Anche io lo scorso anno tentai di fotografarla a focale di 1.280 senza inseguimento, e qualcosa catturai ugualmente: fu un enorme soddisfazione, anche se ora riguardandola mi viene da sorridere!!

zorro101
26-02-2014, 15:38
grazie galassia

se parli della foto che hai fatto col c8 l'ho rivista stamattina e mi piace tanto

come detto anche da te la soddisfazione è immensa quando le cose te le fai da te

ovviamente faro quante più foto possibile per integrare maggiormente e forse quì un consiglio posso ottenerlo

il tempo limite per non saturare la foto è proprio 1 miunto a 3200 iso
voglio abbassare l'iso per evitare il più possibile il rumore e secondo te/voi quanto mi coviene scnedere?
pernsavo di fare 4 minuti a 800 iso oppure anchea a 400 iso anche se verranno più buie ma facendone tante compenserei.
che dici?
grazie ancora
ciao

pool187
26-02-2014, 15:47
800 iso è un buon punto per partire, ma considera che 4 minuti cominciano ad essere parecchi..la tua montatura riesce a inseguire per 4 minuti?


p.s. il discorso è semplice se tu fotografi a 200 iso e ripredi per 1 minuto mettiamo 100 pose avrai comunque meno segnale di 800 iso una singola esposizione.

per il semplice fatto che la lunghezza dell'esposizione e la sensibilita (velocità iso) del sensore indicano il segnale che si può raggiungere.

mentre il numero degli scatti migliorano il rapporto segnale rumore a favore del segnale cercando di abbattere il rumore.

esemplificando ancora , con 1 minuto a 200 iso arrivi alla 10 magnitudine (esempio) ... non è che facendo un milione di esposizioni da un minuto 200 iso arrivi alla 13 esima magnitudine...

spero di aver reso il concetto

nicola66
26-02-2014, 16:05
come inizio non c' è male bravo

GALASSIA60
26-02-2014, 16:50
Come ti ha suggerito correttamente Paolo, la scelta della giusta esposizione è un compromesso equilibrato fra vari fattori concomitanti. Dato per scontato che la guida faccia perfettamente il suo lavoro con pose correttamente guidate, possiamo spingere la lunghezza della posa fino al limite di 2/3 della dinamica del sensore, soglia oltre la quale allungando ancora i tempi non si avrebbero piu' incrementi di dettagli. Questo è il parametro di riferimento, per ottenere il quale puoi agire su ISO, lunghezza posa, introduzione o meno di filtri interferenziali, altezza del soggetto da riprendere, seeing. Facendo esperienza sul campo e soprattutto fotografando dal medesimo posto puoi facilmente capire i tempi giusti per una corretta esposizione. P.S.: La mia foto della Horsehead Nebula a cui mi riferivo, non è quella del progetto UAP di questo mese, ma questo: CIELI SERENI

Huniseth
26-02-2014, 17:12
""p.s. il discorso è semplice se tu fotografi a 200 iso e ripredi per 1 minuto mettiamo 100 pose avrai comunque meno segnale di 800 iso una singola esposizione."

Ohh finalmente era ora che qualcuno lo dicesse !!!!!
E poi continuo a non capire la necessita di decine di dark e flat... Sono convinto che non servono praticamente a niente.

E gli iso.. 3200 !!!!!!!!!!! Gli Iso non esistono, non siamo nel campo della pellicola, gli Iso sono semplicemente il guadagno software del sensore, sparate lo stereo al massimo e poi ditemi se si sente bene.

Però il risultato lo ha raggiunto.. io la testa non l'ho ancora fotografata.

zorro101
27-02-2014, 10:34
ringrazio tutti per le numerose risposte:
@pool mi hai chiarito perfettamente il discordo degli iso
proverò a fare pose il più possibile lunghe per raccogliere quanto più segnale possibile ed ovviamente ne farò moltre per abbattere il rumore.
per la guida, ora che sono riuscito a far funzionare PHD non credo ci siano problemi dato che la faccio usando LX200 con 2000mm di focale e scatto foto con 300mm.

@NEOFIDANICOLA
grazie

@gallassia
che vuol dire: possiamo spingere la lunghezza della posa fino al limite di 2/3 della dinamica del sensore
qual'è la dinamica del sensore della 600D?
la tua foto a cui mi riferivo era proprio quella, ma ora voglio vedere quella del progetto che hai citato (non sono sicuro di averla già vista)

@Huniseth
siamo concordi tutti che gli iso sono "artificali", ma difatto "illuminano" di più la foto (anche se a scapito del rumore che poi si può in parte rimediare facendo tante foto e usando i preziosissimi dark)
grazie per aver detto che il risultato lo ho raggiunto

di nuovo grazie a tutti
ciao

Capello
27-02-2014, 12:27
a me piace comunque!!!!sara' forse perche' l'ho tentata anche io senza risultato degno di nota.
c'e' qualcuno che sotto lauta compensa viene "casualmente" a devastare i lampioni stradali in zona da me???

:D:D

zorro101
27-02-2014, 14:56
grazie, troppo gentile

io ho preso apposta il filtro perchè non riuscivo ad andare olre 30 sec a 400iso
adesso ho fatto 1 min a 3200 quindi ho guadagnato 4 STOP (mica pochi!!!)

ciao

GALASSIA60
27-02-2014, 15:47
La gamma dinamica misura la massima differenza di luminosità, fra ombre e luci, registrabile dal sensore prima di arrivare alla saturazione. Nel grafico sono riportate la massima differenza di luminosità in sottoesposizione e sovraesposizione, rispetto all’esposizione corretta, alle quali è ancora possibile distinguere dei dettagli nelle ombre e nelle luci, la loro somma che corrisponde alla gamma dinamica complessiva registrata dal sensore, e la gamma dinamica della Nikon D7000 come riferimento. La gamma dinamica è espressa in valori EV con un intervallo minimo di 1/3 EV. In parole povere, per non sbagliare, quando scatti guarda sul display della camera ( o se adoperi un sw di acquisizione sul monitor ) la curva degli istogrammi. La posizione ideale partendo da sinistra verso destra, è ad 1/3 della distanza o poco piu'.... Spero di esserti stato utile. CIELI SERENI.

zorro101
28-02-2014, 08:36
con "ad 1/3 della distanza o poco piu"
intendi dire:
che la curva che vedo sul "display istogramma" deve essere ad 1/3 della scala orizzontale?
quindi parecchio a sinistra
ho capito bene?

grazie ancora e grazie per la spegazione
ciao

GALASSIA60
01-03-2014, 23:45
Esatto intendo proprio quello !! Alla prima tacca a sinistra ( che coincide ad 1/3 ) o poco piu' . CIELI SERENI.

zorro101
03-03-2014, 10:05
grazie
consiglio prezioso in attesa che si apra il cielo

ciao e grazie ancora

Huniseth
03-03-2014, 10:41
Secondo me si sopravvalutano i Dark...
Il rumore a 3200 iso è esagerato, ma non è quello che rovina l'immagine, perchè è un parametro quasi fisso in base al rapporto guadagno (iso) e temperatura. Il guadagno al massimo invece distrugge proprio l'acquisizione del segnale, ho fatto il paragone con lo stereo alzato al massimo.. hai un bel metterci il Dolby... è inutile ragionare con gli iso come se fosse una pellicola analogica.. non lo è.

pool187
03-03-2014, 10:48
si infatti...
non bisogna ragionare in quella maniera... sopratutto quando gli iso diventano tanti...

si perde anche dinamica. le stelle saranno tutte bianche ed in elaborazione non si potrà fare proprio nulla.

guardate qua...gli unici due scatti che ho fatto a 1600 iso...

http://www.astrobin.com/70582/B/

o questo...che addirittura non ho mai pubblica stante che era venuto male...

http://www.astrobin.com/73078/

a mio parere il massimo che si può spingere con le reflex è 800 iso...
per le stelle meglio 400 o 200 ...ma il discorso diventa complicato.


poi ognuno fa quello che vuole , una esposizione a 3200 iso 45 secondi sarà SOLO rumore.

zorro101
03-03-2014, 12:13
gli ultimi 2 commenti mica li ho capiti! :(
poi le due foto postate (e dichiarate mal riuscite) a me sembrano eccezionali (certo ammetto che la prima ha del rumore che si vede guardandola 1:1)

potreste, gentilmente chiarire meglio cosa intendete

nei primi post avevo scritto che, ovviamente, avrei altazo i tempi diminuendo gli iso
quindi proprio non ho capito a cosa vi riferite

grazie
ciao

pool187
03-03-2014, 12:22
la dinamica delle reflex è limitata...14 bit ... i ccd ne hano 16 bit essendo uan cosa esponenziale parliamo di tanti colori e dinamica in più...

per farla breve, con una reflex le stelle ti diventeranno sempre bianche perdendo il loro colore e rovinando il campo stellato della foto. se aumenti gli iso questa cosa peggiora sempre di più. andando a perdere anche sfumature di colore su DSO fotografato.

era un consiglio che volevo darti in quanto essendoci gia passato ti vorrei evitare ore al pc con photoshop o pixinsight cercando di far tornare le stelle colorate...

eheh
tutto qui.

p.s. grazie dei complimenti per le foto...vedrai che appena avra iaffinato l'occhio, vedrai tutti i difetti.

a mano a mano che vado avanti guardo le mie vecchie foto e penso MIO DIO CHE COSA HO COMBINATO ELABORANDOLE...
se può sembrare una cosa negativa è invece completamente positiva..significa che il tuo gusto e la tua critica stanno migliorando!
con la critica migliorerai anche tu e sopratutto le tue foto.!

zorro101
03-03-2014, 13:15
ora è tutto chiaro
ti ringrazio molto per avermi dedicato tempo per chiarirmi le idee.

intanto, visto il meteo, mi sono messo ad elaborare quello che ho :(
ho deciso di sommare solo le foto con un minuto di posa a 3200 iso (ricordo che prima avevo sommato anche quelle con posa 30 sec ed iso 6400)
poi ho perfezionato varie cose e soprattutto ho comprato un libro (che ho letto in 2 giorni), a mio modesto parere, eccezionale che vorrei consigliare a tutti, ma non so se si può fare (quindi magari aspetto gli admin)

comunque ho fatto prove e prove e credo di essere riuscito a migliorare un pochino l'immangine

voi che dite?
grazie ancora a tutti
ciao

pool187
03-03-2014, 13:17
È migliorata! Complimenti...
Anche se sto da cel ed è difficile giudicare

Il libro è guida pratica all'astrofotografia digitale di comolli?

zorro101
03-03-2014, 13:57
ecchetepossino si è quello!!!
è fantastico (anche se ho provato ancora poco anche se l'ho letto tutto) ti guida passo passo all'uso dei programmi che usiamo noi DSS, Maxim DL e soprattutto PS cs4

ciao e grazie ancora

zorro101
04-03-2014, 12:53
dopo aver provato alcune cose lette nel libro ripropongo la foto
trattata meglio
uso di maschera
uso del plugin neat image
ruotata e croppata per far vedere meglio e in grande i dettagli

considerando che è ancora la mia prima foto non mi dispiace affato
certo c'è moto rumore, ma con soli 24 minuti di intgrazione è normale
ciao

pool187
04-03-2014, 13:26
eh si...vabbè...quest erano ripresi anche a 3200 iso...
guarda.

questa è una mia posa singola da 4 minuti a 800 iso non guidata senza nessun dark ne flat.
non badare all'amp glow in basso o alla vignettatura...avendo solo questo scatto l'ho elaborata solo sommariamente.

6275



questo è abbastanza importante per capire che gli iso alti creano un sacco di rumore.

complimenti per l'impegno
e bravo con l'elaborazione! non vediamo l'ora di ammirare i nuovi soggetti che riprenderai

se ti serve qualcosa sull'elaborazione contattami pure ok?

zorro101
04-03-2014, 14:39
ovviamente, dopo aver iniziato, e letto con attenzione i vostri preziosi consigli ho capito perfettamente (finalmente) il discorso degli iso e se si aprisse il cielo potrei fare qualche prova a 800 iso 3-4 minuti

intanto grazie per l'incoraggiamento, ne ho bisogno, e complimenti per m42, eccezionale (per me)

ciao

ruggero
12-03-2014, 18:16
Se posso dire un mio pensiero direi che come prima immagine vale davvero
Spero anche io di riuscire ad immortalare questo soggetto.
Marco

nicola66
12-03-2014, 18:26
ovviamente, dopo aver iniziato, e letto con attenzione i vostri preziosi consigli ho capito perfettamente (finalmente) il discorso degli iso e se si aprisse il cielo potrei fare qualche prova a 800 iso 3-4 minuti

intanto grazie per l'incoraggiamento, ne ho bisogno, e complimenti per m42, eccezionale (per me)

ciao

non ti preoccupare le cose vengono piano piano avanti cosi , complimenti per il tuo impegno

zorro101
13-03-2014, 09:04
grazie a ruggero e nicola66

ciao