PDA

Visualizza Versione Completa : M81 - M82 ripresa abbastanza problematica.



pool187
25-02-2014, 09:43
Buongiorno a tutti, pubblico questa primissima versione dello scatto di ieri sera.

purtroppo ho avuto importantissimi problemi i scollimazione...e dopo aver smontato il telescopio 2 volte e riallineato, STUFO e impaurito di tornare a casa per la seconda volta in due settimane a bocca asciutta, ho cominciato a scattare. incurante del dramma stellare ehehhe(le stelle hanno forme abbastanza brutte)

sinceramente la serata era buona, se non avessia avuto questo problema avrei scattato per almeno altre due ore. purtroppo , sembra che non si riesca a fare una sessione senza qualche problema critico...

la strumentazione è la solita skywatcher widephoto 200/800 , eq6, canon 450d idas lpsp2 , guida magzero con pentaflex 80/400.

20 scatti da 300 secondi iso 800 .
elaborazione effettuata con pixinsight.


6190


link astrobin
http://www.astrobin.com/80062/0/


importante nota: le stelle erano un dramma spero di aver LEGGERMENTE posto rimedio a questo problema.

- ho effettuato scatti anche da 90 secondi 800 iso e 60 secondi 400 iso, ancora non li ho integrati in quanto il software non mi riconosce le parti da sostituire, presto riusciro ad ovviare il problema cosi da avere una migliore dinamica.

a voi.

paolo zampolini

marcom73
25-02-2014, 10:07
sei sempre troppo esigente, soprattutto con te stesso... è una immagine stupenda !! un pelino calda, ma bellissima !!

GALASSIA60
25-02-2014, 10:11
Ciao Paolo, non mi sembra una brutta ripresa !! Anzi.... Le stelle hanno il difetto, e quello va bene, ma credo si possano recuperare almeno in parte. La prima cosa che invece noto e non mi piace è il colore delle galassie: almeno dal mio monitor del lavoro le vedo marroncine/giallastre!! Lo sbuffo di gas di M 82 di solito è di un rosso abbastanza acceso. Aggiusta i colori che la ripresa e l'elaborazione sono buone.;) CIELI SERENI.

pool187
25-02-2014, 10:49
l'elaborazione più che elaborazione è stata cercar di mettere a posto le cose...

peccato.il segnale c'è tantissimo.

senza dubbio galassia hai preso in tutto quello che hai detto. anhce marcom ha ragione...l'immagine è calda ma i colori sono da aggiustare...con calma li rimetto a posto...ma sapete, le mie immagini sono sempre work in progress....

comunque sia come definizione ci dovremmo stare no?

Max13
25-02-2014, 10:52
Paolo come già ti ho detto, io ci farei la firma ad avere sta foto nel mio account Astrobin :whistling:

L'inquadratura è ottima, la definizione pure, le stelle non saranno perfette, ma la mia ancora acerba soggettività mi porta a farti tanti complimenti.............a me piace !!!;)

Riguardandola bene, concordo con Marco sul fatto che sia un pelo calda, ma risolvibile molto velocemente.

pool187
25-02-2014, 11:06
ho solo rimesso a posto un pò i colori...comunque merita una rielaborazione da capo. dato che facendo correzioni qua e la mi son venuti fuori un pò di problemini.

che ne dite? strada giusta?

6191

http://www.astrobin.com/80062/B/

pool187
25-02-2014, 11:29
scusate, una cosa cosi.

6192

che ne dite? migliorata un pochetto?

Alfiere
25-02-2014, 11:43
Cieè, io vedo tè che ti lamenti di questo capolavoro (per mè lo è) poi guardo il mio Giove e dico: "di strada ce n'è ancora tanta tanta"

complimenti

GALASSIA60
25-02-2014, 11:48
YESSS!! Ottimo direi che ci siamo ...;)

marcom73
25-02-2014, 12:01
hai visto che robbetta !! ;) Ottimo !!
io comunque è raro che mi metto a guardare una immagine a " piena risoluzione " .... tutti questi difetti non li vedo in effetti.. certo ingrandendo le stelle si vede che non sono perfettamente tonde... ma da li a dire che ha tutti i problemi del mondo... insomma, ce ne vuole... :)

Max13
25-02-2014, 12:02
Fantastica....mi piace molto !!! :wub:

Capello
25-02-2014, 12:12
Pool per me e' bellissima,sei troppo critico con te stesso.Capisco la ricerca della "perfezione",ma come ti dissi tempo fa,cerco sempre di trovare qualcosa di "bello" anche negli scatti peggiori.

;)

pk825
25-02-2014, 13:07
Che dire, il risultato considerato la cattiva collimazione non è male. Sei riuscito rendere appena percettibile al problema delle stelle deformate.
Il colore non mi convince e nella seconda ripresa quel rosso al centro di m81 è proprio strano, ma non so come consigliarti di migliorarlo (hai provato exCalibrator?). Certo sei riuscito a dare un buono colore a molte stelle.
Quello che mi convince meno è il rumore, per far vedere meglio m81 ne hai fatto emergere parecchio in mezzo ai bracci.
Adesso aspettiamo la versione HDR.

gemini444
25-02-2014, 17:29
che spettacolo!!!

contedracula
25-02-2014, 17:31
Bella ripresa, bravo.

Però ti consiglio di equilibrare gli istogrammi con PhotoShop, secondo me non puoi delegare tutto a PixInsight nonostante le sue indubbie potenzialità, la parte cromatica la affiderei a PS senza alcun dubbio.

Ciao

pool187
26-02-2014, 09:59
allora, ecco l'ultima versione, non definitiva.


PURTROPPO, le stelle continuano ad essere inguardabili e mi viene il mal di mare solo a guardarle.
tuttavia ho trovato un giusto compromesso ai colori e ho applicato dei processi per crcar di migliorare "quanto possibile" le stelle.
sono convinto , e la visione a pixel reali me ne da ragione che il software di unione dei vari frame non riesca a capire il centro della stella andando cosi a incollare i vari frame in maniera non proprio precisissima...spero non sia cosi. perchè anche dss oltre che pixinsight mi ha dato lo stesso responso...


arrivando alla foto, spero vi piaccia, è una elaborazione per certi versi più soft rispetto alle prime...anche se sono riuscito ad evidenziare strutture di m82 che nelle altre erano state bruciate.

6211

linkk astrobin:http://www.astrobin.com/80062/C/

pool187
26-02-2014, 12:02
scusate...dopo i consigli di max e pk posto questa versione che probabilmente sarà quella definitiva...

6216

http://www.astrobin.com/80062/D/

a voi.

Max13
26-02-2014, 21:52
obiettivo centrato!!!
ottimo lavoro.....:wub:

pool187
27-02-2014, 08:43
si, obiettivo centrato al pieno.
infatti in un importante gruppo di discussione con oggetto l'astrofotografia, mi hanno tacciato come un plagiatore dicendo che la mia foto era fake.

testualmente mi hanno detto che era impossibile che avessi risolto certi dettagli con il telescopio scollimato e con cosi poca integrazione fatta addirittura con reflex...

io gli ho risposto con le immagini dei singoli raw e gli ho postato il grezzo con una bella scritta centrale POOL187 ...cosi saranno loro a non poter copiare! ehehehh

dopodichè gli ho spiegato cosa ho fatto.

credo abbiano capito che la mia foto era originale.
p.s. chi volesse i grezzi mi contattasse in privato che glieli do.

mi hanno fatto girare abbastanza le scatole.spero non accada mai più...

Max13
27-02-2014, 09:28
Paolo, ste cose fattele scivolare......se no da passione diventa ossessione. ....probabilmente è tutta invidia :thinking:
e poi i primi a dover compiacere siamo noi stessi.....;)

pool187
27-02-2014, 09:34
ma...spero che non sia invidia perchè sarebbe paradossale .

tuttavia max lacomunità di astrofili è molto ristretta, e non voglio che nessuno possa anche solo lontanamente pensare a questa cosa.

infatti ho messo a disposizione i grezzi e tutto lo scibile dell'elaborazione, togliendo naturalmente le parti più "segrete" cioè dando una massima sull'elaborazione ma non dando magari l'ordine con cui uno fa determinate cose.
non con tutti voglio condividere il mio metodo elaborativo...

paolo

Max13
27-02-2014, 09:50
Bravo ;)

pool187
27-02-2014, 17:39
si max, sono stato tranquillo e l'ho "spuntata" ma queste allusioni fanno molto male...IO SO che freddo e quante pene ho dovuto patire per fare questa foto...e loro me la etichettano come fake...fortuna che avevo ancora tutto salvato e ho potuto dimostrare la mia innocenza.

è facile dire..no, non è possibile, quella foto è un plagio...il difficile è dimostrare che la foto l'hai fatta ed elaborata tu...
ripeto...sono cose che ti fanno pensare.
spero non succeda mai più.

garmau
27-02-2014, 17:50
Basta non frequentare più certi luoghi anche se il fatto da parecchio fastidio.

inviato dal cellulare