PDA

Visualizza Versione Completa : giove 24-2



Obsession
25-02-2014, 08:51
Buon giorno,
ieri sera, dato il bellissimo tempo, tra una galassietta e l'altra ho trovato il tempo di provare di nuovo a fare delle riprese a giove...con un dobson 10" senza inseguimento e una web cam philips adattata :rolleyes:
ecco i risultati con e senza barlow:
61886189

Alfiere
25-02-2014, 08:58
Considerando che di certo i Dobson non sono adatti a questo tipo di cose, direi che il risultato è di tutto rispetto.

Hai usato una toucam? Il BN è una scelta tua o la Webcam è in BN?

Obsession
25-02-2014, 09:06
é una philips SPC900NC e il BN è una mia scelta...:biggrin:

PHIL53
25-02-2014, 10:43
Caspita ! ... e quale oculare hai usato ?

Ciao,
Philip

Obsession
25-02-2014, 10:50
non si usano oculari...la web cam è adattata e monta un barilotto da 31,8...va infilata al posto dell'oculare...:biggrin:

Alfiere
25-02-2014, 10:57
é una philips SPC900NC e il BN è una mia scelta...:biggrin:

La webcam è la tipica che si utilizza per le riprese hi-res per via del suo sensore, che purtroppo non vengono più fatti, la mia Celestron neximage, per esempio, monta lo stesso sensore della tua.

Per essere il primo, senza motori, niente male in ogni caso, ma, nonostante lo strumento non sia fra i più indicati puoi migliorarla, lavorala di più in postproduzione PS o simili, usa i Walvet di registax che fanno miracoli, per il resto, bravo ;) Ma io un pò di colore ce l'avrei messo.

Alfiere
25-02-2014, 10:59
Caspita ! ... e quale oculare hai usato ?

Ciao,
Philip

la webcam, al posto dell'oculare, viene collegata al PC che, tramite un sw di cattura immagini, mostra un anteprima di ciò che la webcam vede, si realizza un filmato che viene spacchettato in frames, si scelgono i migliori, si allineano, e si lavora sul risultato con filtri particolari in postproduzione. Il risultato è quello che vedi.

Obsession
25-02-2014, 11:02
i wavelet di registax gli ho usati...ma non volevo renderla troppo artificiale...così ci sono andato leggero :)

Alfiere
25-02-2014, 11:39
Secondo mè puoi tirare fuori un pò di dettaglio in più pur mantenendo la leggerezza che vuoi. Che non guasta.

Obsession
25-02-2014, 12:36
6195
ecco a colori...e con un elaborazione un po diversa...;)

Huniseth
26-02-2014, 22:09
Non è male... il b/n è inutile, tanto il filtro bayer c'è lo stesso.

Col dobson le riprese si possono fare, anche alla Luna. Il problema è la messa a fuoco e tenere il campo inquadrato senza troppi sbalzi, altrimenti è peggio del seeing cattivo. Non è facile perchè il campo dell'icx98 e molto limitato.

Obsession
27-02-2014, 10:33
Non è male... il b/n è inutile, tanto il filtro bayer c'è lo stesso.

Col dobson le riprese si possono fare, anche alla Luna. Il problema è la messa a fuoco e tenere il campo inquadrato senza troppi sbalzi, altrimenti è peggio del seeing cattivo. Non è facile perchè il campo dell'icx98 e molto limitato.

Se si vuole tirare fuori qualcosa di buono bisogna anticipare giove...e arrivare al punto giusto non è proprio semplice, è un continuo inquadra, metti a fuoco, regola i livelli di gain e esposizione...poi ti scappa...allora sfuochi per ritrovarlo, insomma ci vuole un bel c..o per beccarlo giusto...:biggrin:

Alfiere
28-02-2014, 11:07
O una eq motorizzata..:whistling::whistling::biggrin::twist ed:

Obsession
28-02-2014, 18:43
infatti ci stavo proprio pensando alla eq motorizzata...:sbav: