PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio secondo Giove



Alfiere
24-02-2014, 23:22
Ora sinceramente, dopo 45 minuti di elaborazioni varie e due ore al freddo sono un pò stanchino, quindi non mi dilungo più di tanto, in ogni caso ne è valsa davvero la pena.

A voi la parola, seguendo i vostri preziosi consigli, complice un seeing insolitamente buono, questo è il mio "Secondo" Giove.

6187

Huniseth
24-02-2014, 23:36
Molto buono, ma i colori non vanno.

Alfiere
24-02-2014, 23:48
Già. In questo video temo di aver esagerato con la saturazione pre ripresa. Ho altri 2 video dove con quel parametro ho calcato meno. Domani sera ci lavoro un po.

etruscastro
25-02-2014, 07:10
i dettagli ci sono tutti, un ritocchino ai colori per renderli più naturali e il tutto è una buonissima immagine.
complimenti!

Alfiere
25-02-2014, 09:54
Dunque, riassumo un attimo la serata.

Piazzo fuori lo strumento verso le 18:30, in una serata insolitamente calda, cielo terso e limpido, una leggerissima brezza, appena percettibile, ore 20:30 porto all'esterno anche gli accessori, webcam, oculari ecc ecc, monto treppiede e USM, e finalmente alle 21:00 sono pronto, strumento e accessori in temperatura mi accingo ad osservare.

Punto dapprima una stella per verificare la collimazione, che, basandomi sugli esempi postati (grazie conte), appare perfetta, e mi sposto subito su Giove, perchè ero a conoscenza del fatto che verso le 22:30 circa sarebbe passata la GMR, e non me la volevo perdere, appronto tutto e realizzo 4 video da 1200 fotogrammi l'uno a distanza di 20 minuti circa. Nel frattempo mi perdo fra le splendide merviglie di Orione e delle pleiadi, che al binocolo regalano emozioni delle quali credo non mi stancherò mai.

Si vede già, dal video catturato poi, e dalle immagini in anteprima sul PC, che la qualità è migliore rispetto le riprese di alcuni giorni fà, molti dettagli una volta messo a fuoco sono già visibili pre-elaborazione. Quindi fiducioso rientro e mi metto al PC per realizzare l'immagine postata.

Note: In effetti, fin da subito mi sono accorto dei colori poco belli, mi sà che ho esagerato con la saturazione pre ripresa, su AMcap (sw celestron) troppo scuro il marrone delle bande, ma volevo ottenere dal video quanto più dettaglio possibile per ottimizzarlo in postproduzione, e in effetti il dettaglio c'è, non perfetto, un pò troppo artificiale in effetti, forse troppo rumore lo disturba, cercherò di tenere più basso il guadagno la prossima volta, perchè credo sia quello a creare l'artificialità, vedremo.
Certo è che con la "pratica" i risultati arrivano, c'è margine, ancora ;)

Per modificare i colori come mi muovo? riuscirò a ottenere colori naturali partendo da quel che ho postato?

Giuseppe Petricca
25-02-2014, 11:30
Certo è che con la "pratica" i risultati arrivano, c'è margine, ancora ;)

Per modificare i colori come mi muovo? riuscirò a ottenere colori naturali partendo da quel che ho postato?

Ovviamente, vedrai che più riprese farai e più il tuo occhio si abituerà e vedrà quel che c'è da vedere :)

Si, probabilmente è possibile, ma il processo sarebbe un po' lungo da spiegare qui, devi lavorare un po' con i singoli canali tentando di equilibrarli il più possibile. Il video quanto è grande? Riusciresti a uploadarlo su internet?

Max13
25-02-2014, 11:50
Wow Alfiere, ottimo lavoro, il dettaglio c'è, prova a dargli un filo di luminosità in più e bilancia i colori, sembra tirare leggermente verso il verde (se non è il mio monitor :wtf:)........

Alfiere
25-02-2014, 11:57
Circa 400mb, 1 minuto a 20fps. Non saprei proprio dove caricarlo però.....
Ne ho realizzati quattro in totale e ho elaborato quello che mi sembrava il migliore, il terzo.
Sui primi due però ci sono andato un pò più leggero con la saturazione, e la GMR dovrebbe anche essere più centrata, quindi probabilmente partendo da quelli dovrei ottenere colori più naturali, perchè il dettaglio tutto sommato c'è anche li.
Stasera ci lavoro, sperando di trovare un oretta da dedicare al PC!.. E vi posto qualcosa, tanto di "cielo" ce ne sarà ben poco, danno coperto tanto per cambiare, e fino a Martedì prossimo brutto tempo :rolleyes: Ma ho un pò di materiale con cui sperimentare tecniche di post produzione.

PS. non ci capisco nulla con la regolazione dei colori, sfiori il cursore e l'immagine diventa verde, poi rossa e gialla.. un macello!! hahahahaha

Alfiere
25-02-2014, 12:01
Wow Alfiere, ottimo lavoro, il dettaglio c'è, prova a dargli un filo di luminosità in più e bilancia i colori, sembra tirare leggermente verso il verde (se non è il mio monitor :wtf:)........

No no i colori non ci sono proprio! Il tuo monitor non centra nulla, già rispetto le prime volte ho capito che se sembra sovraesposto su AMcap poi su registax è ok, e al limite tiro un pò il gamma per dargli un pò di luce.. Manca la regolazione "fine" diciamo.. devo imparare a far combaciare alla perfezione tutte le fasi, dalla cattura al post produzione.

Poi, esattamente, con "bilancia i colori" cosa intendi? perchè questa cosa proprio mi manca, giochicchio con PS (ho il 6) ma zero, non riesco proprio.

In ogni caso vedere i progressi fatti dalla "pallina informe con due strisce marroni nel mezzo" a quest'ultimo mi lusinga, e mi spinge a fare di meglio.

Giuseppe Petricca
25-02-2014, 12:01
Circa 400mb, 1 minuto a 20fps. Non saprei proprio dove caricarlo però.....[...]

PS. non ci capisco nulla con la regolazione dei colori, sfiori il cursore e l'immagine diventa verde, poi rossa e gialla.. un macello!! hahahahaha

Prova dropbox, oppure ti consiglio mediafire, che uso anche io :) Altrimenti se non vuoi registrarti filedropper o fileconvoy ;)

Si, la regolazione è sensibilissima! Devi andare proprio a step singoli, altrimenti è molto difficile ottenere un risultato buono :D

Max13
25-02-2014, 12:27
Poi, esattamente, con "bilancia i colori" cosa intendi? perchè questa cosa proprio mi manca, giochicchio con PS (ho il 6) ma zero, non riesco proprio.

In ogni caso vedere i progressi fatti dalla "pallina informe con due strisce marroni nel mezzo" a quest'ultimo mi lusinga, e mi spinge a fare di meglio.

Sono anche io agli inizi, per cui spero di non depistarti :hm:....io lo vedrei così :

6193

Io uso Photoshop Elements 11 e ho lavorato su luminosità, ho cercato di togliere il verde (in realtà non ce ne era tantissimo) e su luci e ombre

6194

Ma non mi convince ancora.....forse ti conviene aspettare i più esperti :oops:

Però secondo me sei sulla strada giusta, fai benissimo ad essere soddisfatto;)

pool187
25-02-2014, 13:27
caspita alfiere...a me sembra un OTTIMO giove...magari da affinare un pochetto ma il materiale su cui lavorare c'è.

p.s grazie dei commenti positivi nel mio posto di m81-m82 ... ;) si fa quel che si può.

Alfiere
25-02-2014, 13:44
Sono anche io agli inizi, per cui spero di non depistarti :hm:....io lo vedrei così :

6193

Io uso Photoshop Elements 11 e ho lavorato su luminosità, ho cercato di togliere il verde (in realtà non ce ne era tantissimo) e su luci e ombre

6194

Ma non mi convince ancora.....forse ti conviene aspettare i più esperti :oops:

Però secondo me sei sulla strada giusta, fai benissimo ad essere soddisfatto;)

Ecco si, in effetti è meno verde, ma ancora non ci siamo, i colori continuano a non essere fedeli e c'è troppa elaborazione che così sembra ancora più marcata purtroppo, si vede che ho esagerato, in settimana riparto da zero con gli altri tre video e memore dei miei errori cercherò di evitarli.

Alfiere
25-02-2014, 13:46
caspita alfiere...a me sembra un OTTIMO giove...magari da affinare un pochetto ma il materiale su cui lavorare c'è.

p.s grazie dei commenti positivi nel mio posto di m81-m82 ... ;) si fa quel che si può.

Ottimo... Non esageriamo!! Diciamo che rispetto al primo la qualità è nettamente migliore ma da qui a dire che è ottimo ce ne passa.
Di sicuro la base di partenza stavolta c'è, quindi posso solo sbagliare io "iperelaborando" come ho fatto, l'immagine.
Più lo guardo e meno mi piace.....

PS. Commenti sinceri, tu ci sai fare, io inizio a muovere i primi passi!

Max13
25-02-2014, 13:47
E si Alfiere, tanto "mi sa" che qui in pianura padana, più che post produzione, non potremo fare, danno brutto per un bel po' di giorni.....:hm:

pool187
25-02-2014, 13:49
se vedessi i miei giove....capiresti che è ottimo per essere il tuo secondo....

certo è un pò sovraelaborato..ma sono sicuro che con calma ed occhio clinico trovi il giusto compromesso..

Alfiere
25-02-2014, 14:08
E si Alfiere, tanto "mi sa" che qui in pianura padana, più che post produzione, non potremo fare, danno brutto per un bel po' di giorni.....:hm:

Hai voglia! fino a Martedì prossimo nuvolo e pioggia. Diventerò un mago di registax e PS.

Alfiere
25-02-2014, 14:11
se vedessi i miei giove....capiresti che è ottimo per essere il tuo secondo....

certo è un pò sovraelaborato..ma sono sicuro che con calma ed occhio clinico trovi il giusto compromesso..

Diciamo che, dell'estate scorsa, ricordo alcuni tuoi Saturno che poco avevano da invidiare a ottimi lavori...
Ad ogni modo qui avremmo una settimana davanti senza la possibilità di osservare, quindi lavorerò sul buon materiale di ieri sera.

Alfiere
27-02-2014, 09:17
Ieri sera ha grandinato... :shock::shock: A Febbraio :shock:

pool187
27-02-2014, 09:21
eheh alfiere..è una stagione pazza!!!
certo ..meglio maltempo che avere una serata decente dopo mesi e sfruttarla solo per metà a causa della scollimazione (vedi la mia ultima foto deep)

Max13
27-02-2014, 09:21
Ieri sera ha grandinato... :shock::shock: A Febbraio :shock:

Ma va !!!!
Qui da noi nulla per fortuna, eppure in line d'aria non siamo distanti.
che clima bizzarro.......