PDA

Visualizza Versione Completa : Piacere di conoservi



KMan
24-02-2014, 12:43
Un saluto a tutti i membri del forum di astronomia.com, staff che lo compone in primis (Amministratore e moderatori).
Il nickname che uso sul forum è KMan, l'idea di questo "nomignolo" è nata da una contrazione della parola inglese "come one" (tradotto "Dai !" o "dai" ...) ma il mio nome di battesimo è Romano.

Sono appassionato di astronomia fin da bambino credo a causa di mio padre che da giovane aveva la stanza tappezzata di poster delle missioni Apollo e non solo.

All'età di 11 anni ho desiderato ed ottenuto il mio primo telescopio, un riflettore newtoniano da 114 mm di apertura e 900 mm di focale della Konus.
Ricordo ancora la possibilità di scelta trà il telescopio ed altre cose da me desiderate, uno dei compleanni più belli che ha visto prevalere la passione per l'astronomia dilettantistica.
Il "giallone", come lo avevo soprannominato, aveva il tripode in legno ed anche se la montatura era davvero minimalista ha saputo regalare ore di buona osservazione forse grazie anche ad una migliore condizione riguardante l'inquinamento luminoso nella mia zona.

Tanti ricordi come tanti sono stati i "buoni propositi" ma il minor tempo libero ed altre motivazioni (anche di tipo economico) mi hanno spinto ad allontanarmi da questo hobby seguito per più di una decina di anni consecutivi per poi riprenderlo molto più tardi e non costantemente come un tempo.

Oggi mi diverto, assai poco a dire la verità, con un MAK 127 prima serie della Skywatcher (con tubo celeste) ben corredato.
E' mia intenzione riprendere gradualmente questa passione dotandomi, dopo tanti anni, di un riflettore newtoniano da 130/150 mm di apertura a focale corta (600/750 mm massimo) per favorire in parte anche l'esperienza video/fotografica del "deep sky".
Ovviamente, quasi forzatamente, dovrò pensare anche alla trasportabilità del sistema per cercare zone che siano meno afflitte dell'inquinamento luminoso.
Non vi nascondo che l'idea di un rifrattore acromatico mi attira, nonostante le premesse di uno strumento votato all'astro fotografia (focali "corte") ... ma i problemi di cromatismo sarebbero evidenti (se le cose non sono cambiate).

Scusandomi per queste ultime "divagazioni" che spero vogliate approfondire con me in opportuna sede (post dedicati), colgo nuovamente l'occasione per ringraziare chi ha reso possibile questa realtà che dà la possibilità a noi appassionati di "avvicinarci virtualmente" e poter condividere le nostre esperienze.

KMon

PHIL53
24-02-2014, 14:00
Benvenuto Romano !

Essendo di Roma Nord immagino potrai facilmente raggiungere zone interessanti, dalla Sabina al vicino Abruzzo.

Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "Censimento" potresti contattare alcuni membri della vostra zona e infine controlla anche la sezione Appuntamenti ed Eventi>>questa (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2899-II%B0-Astro-Party-Centro-Italia-di-Astronomia-Com) previsto a Forca Canapine per fine Marzo potrebbe essere una buona occasione per conoscerci meglio ...

Ciao,
Philip

Visto che nei Forum ci si sbizzarrisce a tagliare in capelli in 4, ti segnalo che la corretta espressione inglese (o ancor + americana) è "come on" :biggrin::biggrin:

etruscastro
24-02-2014, 14:44
benvenuto a bordo Romano! :)
ti aspettiamo nelle sezioni dedicate per consigliarti al meglio..... ;)

garmau
24-02-2014, 14:45
Benvenuto nel forum più bello del web. ....:D:D

inviato dal cellulare

Max13
24-02-2014, 14:57
Ciao Romano, benvenuto sul forum anche da parte mia.
Massimo

nicola66
24-02-2014, 16:03
benvenuto nel forum

KMan
24-02-2014, 16:22
Ringrazio tutti voi per il caldo benvenuto !
Grazie per la segnalazione PHIL53 , devo ancora prendere confidenza con il sistema di gestione del forum ;)
Ho appena fatto una "follia" della quale mi appresto ad aprire topic specifico.

Sono felice di essere qui insieme a voi.

marcom73
24-02-2014, 17:10
ben arrivato anche da parte mia.... urge cena sociale dei Romani di Roma ( e limitrofi ) così ci si conosce !

Marco

KMan
24-02-2014, 17:14
Marco, sarebbe veramente cosa molto bella .... e piacevole aggiungerei !
Grazie anche a te per il benvenuto.

Red Hanuman
24-02-2014, 18:16
Benvenuto!;)

KMan
24-02-2014, 18:25
Grazie moltissimo, Red Hanuman !

Andrea86
24-02-2014, 20:07
Benvenuto su questo fantastico forum :D

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

KMan
24-02-2014, 20:27
Grazie Andrea :)

paperbike
24-02-2014, 21:11
Benvenuto anche da parte mia

Stefano Simoni
25-02-2014, 07:24
Benvenuto fra noi Romano! Bellissima pesentazione ;)

KMan
25-02-2014, 09:35
Grazie paperbike, grazie Stefano !!
E' un onore far parte del forum.

StarRider
25-02-2014, 09:57
Benvenuto!

KMan
25-02-2014, 10:42
Grazie StarRider.

paperbike
25-02-2014, 13:23
Ciao Kman ma dove sei di preciso perché anche io sono a Roma nord (via di Grottarossa),se sei vicino qualche volta possiamo anche organizzare qualcosa:biggrin:

KMan
25-02-2014, 14:26
Grazie paperbike , io mi trovo trà Mentana e Monterotondo ... penso ci sarà occasione per incontrarci !

givi
25-02-2014, 16:44
Ciao, benvenuto

KMan
25-02-2014, 16:48
Grazie anche a te , givi !