PDA

Visualizza Versione Completa : Rc 6" gso



Max13
18-02-2014, 22:15
Ciao, chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto modo di provare l'ottica in oggetto, per intenderci questa : http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2445_GSO-6--f-9-Ritchey-Chr-tien---152-1370mm-RC---limited-offer---.html

Leggendo in rete ci sono pareri contrastanti, pare abbia un importante ostruzione e che l'eventuale collimazione sia complicata.
Lo userei solo ed esclusivamente per astrofoto in abbinamento al suo riduttore : http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4955_Astro-Physics-CCDT67-0-67x-Reducer-2----e-g--for-GSO-RC.html

Grazie
Massimo

marcom73
19-02-2014, 07:41
credo tu abbia già detto tutto e letto molto per valutarne l'acquisto. anche io sarei curioso di testarlo ma non lo acquisterei mai nuovo perchè c'è una altissima percentuale di probabilità che sia al di sotto delle aspettative e cederlo successivamente significherebbe aver fatto un cattivo acquisto... diverso è se riesci a prenderlo usato ad un buon prezzo...

resta il fatto che la galleria di immagini presente su AstroBin (http://www.astrobin.com/search/?q=GSO+RC6&search_type=0&license=0&license=1&license=2&license=3&license=4&license=5&license=6&telescope_type=any&telescope_type=0&telescope_type=1&telescope_type=2&telescope_type=3&telescope_type=4&telescope_type=5&telescope_type=6&telescope_type=7&telescope_type=8&telescope_type=9&telescope_type=10&telescope_type=11&telescope_type=12&telescope_type=13&telescope_type=14&telescope_type=15&telescope_type=16&telescope_type=17&telescope_type=18&telescope_type=19&telescope_type=20&telescope_type=21&telescope_type=22&camera_type=any&camera_type=0&camera_type=1&camera_type=2&camera_type=3&camera_type=4&camera_type=5), realizzate con questo strumento, presenta risultati di tutto rispetto...

sottolineo che non ne ho mai avuto tra le mani uno... quindi mi taccio.... ;)

Max13
19-02-2014, 07:46
grazie Marco, effettivamente trovarne uno usato.....mi piacerebbe proprio provarlo, visto che non ho fretta, faccio come il cinese che aspetta lungo il fiume.......:biggrin:

Alfiere
19-02-2014, 08:59
Bravo, sono strumenti molto specifici, se lo utilizzeresti "solo" per quello a cui si orientano per la maggiore credo che il tuo sarà un acquisto mirato e ponderatissimo, poi capacità le hai, quello che condividi con noi è di tutto rispetto, uno strumento del genere potrà solo migliorare i tuoi risultati.

Adriano
19-02-2014, 11:51
Leggendo in rete ci sono pareri contrastanti, pare abbia un importante ostruzione e che l'eventuale collimazione sia complicata.


L'ostruzione è legata alla schema ottico ed al cpl minimo ...c'è poco da fare.
la collimazione non è complicata, ci vuole solamente la mano di Dio...almeno sull'esemplare di un mio amico (da 8")
Non mancano i grattacapi, tra la rognosità intrinseca dello schema e la meccanica non di certo sopraffina.

Max13
19-02-2014, 14:18
Mi scuso ma purtroppo, non so perché, ma non riesco più a mettere grazie..........per cui ringrazio ALFIERE ed ADRIANO con questo post.;)

cherubino
20-02-2014, 17:41
Gli R-C sono ottimi telescopi se vengono collimati bene.
Il loro problema è che si agisce, generalmente, su 3 elementi: primario, secondario, focheggiatore.
Non è cosa da tutti ma, se sono portati a lavorare otticamente al loro meglio, rendono molto bene, anche se penalizzati dalla forte ostruzione.

Paolo