PDA

Visualizza Versione Completa : Orion Nebula con Canon 350D modificata Badeer



Max13
17-02-2014, 22:21
Questa sera ho fatto vari test, tra cui la Canon 350D modificata Badeer, le riprese con C6 ridotto a f6,3 (945 mm) e finalmente ho fatto anche i Flat.
Ecco il risultato :

6118
http://www.astrobin.com/78860/

Alcuni dati :
Ottica C6
Ridittore/spianatore x0,63
Canon 350D modificata Badeer
Filtro UHC-S
Location : Prima preriferia città
13 Light da 4 minuti l'uno
13 Dark
13 Bias
13 Flat

Software usato :
PixInsight (funzioni base)
Photoshop

Pur avendo il filtro UHC-S, che normalmente rendeva una forte dominante azzurra su Nikon D300 std, qui la dominante è cambiata, di seguito un jpg di uno dei 13 light
6119
Purtroppo erano presenti alcuni importanti riflessi eliminati poi con PS.

Mi piacerebbe avere qualche vostro parere, grazie.

pool187
18-02-2014, 08:10
non è molto definita, ma hai pochissimo rumore , puoi tirarla di più...secondo me i colori sono troppo terra di siena nei mezzi toni....

la prova non è per niente male...ma orione bisognava che gli facessi anche esposizioni molto corte ....tipo da 1 minuti , 30 secondi 10 secondi 5 secondi...

cosi da recuperare il trapezio...

per il resto ottimo risultato...io ieri sera ho COMPLETAMENTE buttato una serata ... problemi di ogni genere e zero foto scattate...ehehehhe

pk825
18-02-2014, 08:33
Anche a me non convince troppo, forse il trapezio lo recuperi con in Pixinsight anche con HDRTransform anche se non hai scatti più brevi.
Perché non condivi il file integrato che provo ad elaborarla?

contedracula
18-02-2014, 08:50
Domanda,
Avete acquistato Pixinsight?
Suppongo di si perchè la trial è solo 45gg.

Ne vale la pena?
Il costo è giustificato?

Ciao

Max13
18-02-2014, 18:54
@pool
questa foto è frutto solo di un test fatto frettolosamente per saggiare la 350D modificata e il mio C6 a 945mm sulla Advanced VX, per cui ho fatto solo scatti da 4 min, la M42 postata su UAP conteneva anche scatti da 2 min, 30 sec e 15 sec.
Inoltre ho elaborato con Pix usando solo le funzioni basilari, ora con calma provo a seguire il tuo tutorial per rielaborare il tutto.....

@pk
ecco il link per scaricare il fit dell'integrazione :
https://www.dropbox.com/s/4o5no8alu78hsek/Orion%20Nebula_C6-945mm_350D-Badeer.fit

Max13
18-02-2014, 18:59
forse il trapezio lo recuperi con in Pixinsight anche con HDRTransform anche se non hai scatti più brevi.


Grazie per l'info.....provo ad usarla questa funzione, ma è meglio applicarla prima o dopo i livelli ?

pk825
18-02-2014, 19:39
Grazie per l'info.....provo ad usarla questa funzione, ma è meglio applicarla prima o dopo i livelli ?

Io la uso dopo lo stretch (HistrogramTransform o MaskedStretch), intanto sto scaricando l'immagine e vediamo se dopo cena riesco a combinare qualcosa.
Ma hai ancora riflessi, non avevi risolto?

Max13
18-02-2014, 19:54
I riflessi purtroppo ci sono, non ho risolto, non riesco a capire da cosa dipendano.......presumo qualche fonte luminosa nelle vicinanze, ma non ne sono sicuro.........
Sto valutando l'acquisto del RC 6" della GSO.......mi ritirerebbero bene il mio C6, solo che gli RC, soprattutto il 6" ha una grande ostruzione e ho letto che sono ostici nell'eventuale collimazione.......vedremo.......

pk825
18-02-2014, 20:07
I riflessi purtroppo ci sono, non ho risolto, non riesco a capire da cosa dipendano.......presumo qualche fonte luminosa nelle vicinanze, ma non ne sono sicuro.........
Sto valutando l'acquisto del RC 6" della GSO.......mi ritirerebbero bene il mio C6, solo che gli RC, soprattutto il 6" ha una grande ostruzione e ho letto che sono ostici nell'eventuale collimazione.......vedremo.......

Mi pare che ne avevamo già parlato, ma non potrebbe essere qualche connettore che fa passare la luce o la stessa canon tramite il mirino?

Max13
18-02-2014, 20:12
ho controllato tutto....il mirino era ben tappato, altri passaggi della luce, proprio non ne ho trovati......se ti viene in mente qualcosa.....io non so più dove sbattere la testa :confused:.....quando puoi guarda il fit, ho dovuto cancellare poi tutto con PS.

pk825
18-02-2014, 20:23
ho controllato tutto....il mirino era ben tappato, altri passaggi della luce, proprio non ne ho trovati......se ti viene in mente qualcosa.....io non so più dove sbattere la testa :confused:.....quando puoi guarda il fit, ho dovuto cancellare poi tutto con PS.

Domanda semplice: i dark con il telescopio chiuso come sono?

Max13
18-02-2014, 20:31
prova a scaricarlo : https://www.dropbox.com/s/x9nn2hhehkb5pw4/IMG_1232.CR2

pool187
18-02-2014, 20:35
Immaginavo che fosse una prova... Comunque il risultato era molto buono...
Beato te che per lo meno sei riuscito a fare alcune prove
Non so se hai letto, io sono stato molto più sfortunato!!!
Ehehehh
Allora aspettiamo la versione finale!!!

@contedracula : per chi fa deep in maniera convinta è un accessorio molto importante... Certo se costasse 100 euro sarebbe meglio

pk825
18-02-2014, 20:53
Il dark è buono, c'è la luce in basso a sinistra tipica della 350d. Per cui è qualcosa che entra dal tubo, hai provato a mettere un paraluce anche di cartone molto lungo?

Non è facile elaborare la foto, ho fatto un po' di prove ed è venuto questo:
6130

ecco i passaggi effettuati:
6131

Max13
18-02-2014, 21:31
Giorgio, ero preparato a tutto......il C6 era attrezzato di suo paraluce originale.....:sad:

Ho visto i tuoi passaggi.......io uso le funzioni basilari, devo ancora farmi ancora molta esperienza..."me sa che la strada per me è lunga e in salita".......io ho da poco imparato ad usare PHD e voi, in un altro thread, parlate di Astrotirtilla.......:wtf:

marcom73
18-02-2014, 21:33
me lo ricordo quel riflesso.... essendo un riflesso devono esistere almeno due elementi imprescindibili: una fonte di luce che illumina una superficie riflettente.... elementare Watson ... però così è. ...
che fonti di luce ci sono attorno al telescopio ?? fai delle prove ponendo una qualche superficie prima da una parte e poi da unaltra per verificare se l'arco di luce si spezza... da ultimo fai una prova con e senza il riduttore f6.3.... attenzione all'RC 6 ... ne ho letto male... troppa ostruzione rispetto all'esiguo diametro...

Max13
18-02-2014, 21:39
perdona Marco, ma non ho capito cosa intendi per superficie da mettere prima da una parte e poi dall'altra ?

Per l'RC 6" anche io ho letto male.....ma bo....mi ispira...mi piacerebbe provarlo, ma purtroppo fra i miei conoscenti "nisba"......provo ad aprire un 3D per chiedere se qualcuno lo ha provato.

pk825
18-02-2014, 21:40
Giorgio, ero preparato a tutto......il C6 era attrezzato di suo paraluce originale.....:sad:

Ho visto i tuoi passaggi.......io uso le funzioni basilari, devo ancora farmi ancora molta esperienza..."me sa che la strada per me è lunga e in salita".......io ho da poco imparato ad usare PHD e voi, in un altro thread, parlate di Astrotirtilla.......:wtf:

Devi fare piccoli passi per volta, io fino a qualche mese fa non conosce niente di quello che sto facendo adesso.
Prendi spunto dai miei passaggi su Pixinsight per cercare di capire cosa fa ognuno di essi e vedere se riesci a ripeterli.
Astrotortilla lo uso perché mi scoccia fare l'allineamento, ma non è fondamentale. Pensa prima alle cose importanti come lo stazionamento, la messa a fuoco, l'inseguimento, le luci parassita che entrato nella tua ottica.

marcom73
18-02-2014, 22:12
intendo per esempio di coprire con un cartone o con te stesso solo per esempio la parte destra e scatta una foto. adesso vedi se larco del riflesso è ancora tutto completo o se lhai schermato tutto o parzialmente... se a destra non è cambiato nulla, prova a sinistra e cosi via.... questo per capire da dove viene la luce , da che parte.... una volta capito da dove viene, puoi meglio identificare leventuale fonte ed eventualmente eliminarla ...

Max13
18-02-2014, 22:17
ottima idea.....grazie Marco, non appena il cielo lo permette faccio questo test.

marcom73
18-02-2014, 22:22
neanche ti serve il cielo pulito... non serve la guida e non serve stazionare precisamente... serve però che la metti più o meno nella posizione da cui solitamente fotografi.... perche di certo la luce parassita da li viene....

Max13
18-02-2014, 22:25
Vero....tanto devo solo stanare sto riflesso.......se riesco provo giovedì.

marcom73
18-02-2014, 22:41
guarda un pó cosa ho trovato ....

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Number/5520620

Max13
19-02-2014, 14:12
interessante Marco........

In ogni caso posto la versione ultima e definitiva di questo test
6135
http://www.astrobin.com/78860/B/

Più di così non riesco a tirar il fondo cielo, comprometterei la nebula.....
Ho realizzato che ai bordi ho l'effetto contrario della vignettatura e prontamente pool mi ha fatto notare che avendo usato la flat box non dovevo usare Automatic Backgroud Extractor.......che io invece ho usato:whistling:
Va be sarà per la prossima.

PS : Sono molto soddisfatto della resa con modifica Badeer.

GALASSIA60
19-02-2014, 18:11
Ciao Massimo, se non sbaglio ti avevo fatto notare già a suo tempo che questi strani riflessi sono dati dal riduttore di focale, quando nell'inquadratura alcune stelle luminose capitano precisamente ai bordi della lente. Mi è capitato spesso anche a me. Logicamente non si vedono subito, ma dopo lo streaching. Quindi quando controlli l'inquadratura se ci sono stelle luminose ai bordi, ci spostiamo di qualche pixel.....

Max13
19-02-2014, 19:08
Mauro hai perfettamente ragione, ricordo benissimo quanto mi avevi detto a riguardo, ma credo che questo problema si accentui maggiormente sul C6 rispetto al più generoso C8.
Credimi ho provato con varie inquadrature, ma sembra che o sotto o sopra ed a volte, tipo questa, sia sopra che sotto, il problema c'è sempre.........

marcom73
19-02-2014, 21:50
dalla discussione che ti ho postato sopra, sembra sia un problema di riflesso del tubo interno che su alcuni esemplari e mal verniciato.
tale rilfesso si manifesta anche in visuale. quindi punta una stella luminosa o un lampione e vedi cosa succede ....

Max13
19-02-2014, 23:29
Ho letto l'articolo ed infatti un utente si lamenta proprio della versione come mio cioè il 6 SE, per intenderci quello con il tubo arancio.
Domani tardo pomeriggio provo a puntare una fonte luminosa, ma ho letto anche che qualcuno sostiene che il riduttore sarebbe stato studiato principalmente per il C8 in quanto ottica molto popolare, ma non ho modo di verficare l'attendibilità dell'informazione.

marcom73
20-02-2014, 07:45
a questo punto si tratta di " incompatibilità " tra il riduttore e il tubo....

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Number/6076721/Main/6074768 (http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Number/6076721/Main/6074768)

Max13
20-02-2014, 10:24
Grazie per il link Marco, se non ho capito male la cosa si accentua maggiormente sia su Pleiadi che Orione ed un utente sostiene che ha avuto problemi simili su C8.......ma......sapete che faccio......oggi pomeriggio vado a vedere un C8 usato già dotato di fiss della 3A ( http://www.3ashop.it/articolo.asp?ID=4028 ) se è tenuto bene e se riesco a trattare un buon prezzo dandogli dentro il mio, faccio lo scambio.
Lo userei principalmente per il visuale, ma ora mi sono incaponito :twisted:.....voglio testare il riduttore sul C8.....

marcom73
20-02-2014, 11:04
adesso mi sforzo per dire quello che sto per dirti..... COMPRA UN NEWTON !!!

pool187
20-02-2014, 11:11
io con quella montatura eviterei...non per qualcosa ma quanto ha di peso massimo fotografico la advancex vx ?

io opterei per un rifrattore oppure terrei quello che ha gia...il c8 è una bella bestia...degna quantomeno di una eq6, galassia per guidare si è sempre trovato molto bene ma bisogna stare attenti perchè più la tolleranza diminuisce più è facile che su 10 pose 3-4 siano da buttare.

poi certo, io ho fatto foto con 200/1000 newton su eq5 vecchissima ...però i triboli me li ricordo tutti.

ora con una montatura più decente, non mi devo ammattire con lo stazionamento o con il bilanciamento...

Max13
20-02-2014, 11:16
ci ho pensato...........:rolleyes: ma non riesco a convincermi, non mi fanno impazzire gli spike....altra ragione per cui sicuramente non comprerò un RC....anche se come espresso in altro 3D, mi piacerebbe ugualmente provarlo, ma principalmente mi spaventa la facilità con cui si possono scollimare.....almeno così ho inteso, non ne ho mai provato uno.
Preferisco SC o rifrattori....
Scusate le mie lucubrazione e paranoie, ma sono nella fase acuta della "strumentite"....stò cercando di trovare un equilibrio. :wtf:

Per cui oltre a scusarmi per il "tediamento" che vi procuro, ditemi....MA SI PUO' GUARIRE DA STA MALATTIA...la strumentite ?
O devo partecipare a qualche corso di disintossicazione ? :vomit:

dariostreni
20-02-2014, 11:23
Vieni a prendere il rifrattorino che hai visto da me, lo provi e così ti fai un'idea se quella può essere una strada da percorrere.:sneaky:

marcom73
20-02-2014, 11:23
la VX secondo me potrà permettergli di torgliersi molte soddisfazioni... una cosa tipo questa (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p52_TS-GSO-8--F4-Newtonian-Telescope---optical-tube-assembly.html) pesa circa 9 kg che diventano diciamo 10/11 con DSLR e sistema di guida ( eventuale ).

Non è una passeggiata ma la montatura è data per 14 Kg... bilanciando bene e sapendo bene limiti e aspettative, con poche lire hai un attrezzo validissimo per fotografare... il C6 puoi anche tenerlo per l'Hi Res....

marcom73
20-02-2014, 11:44
dalla strumentite è meglio che guarisci quanto prima.... io alla fine sono andato a spendere un sacco di soldi perchè non mi piacevano/piacciono gli spikes... un newton costa poco e rende molto ! i contro sono la collimazione, il peso e l'ingombro... ma come prezzo prestazioni, di meglio non ce ne è... sopratutto per il deep...

Max13
20-02-2014, 11:48
Dario, quel rifrattorino effettivamente mi piace molto, ma sul quel fronte sono già a posto, ho il mio modesto ma efficiente 80ED......
Per il tuo tubo, invece, devi trovare una montatura adeguata così poi andiamo a fare qualche foto assieme ;)

La strada da percorrere penso si stia schiarendo :
C8 che vado a vedere/prendere oggi per sedute osservative e Hi-res.....EPPOI devo testare il riduttore prima di decidere se venderlo !! Inoltre il C8, se riesco effettivamente a usare il riduttore, a circa 1350 di focale potrei usarlo anche in deep (ho fatto qualche scatto con il C6 a 1500 e il sistema ha guidato bene), il tubo pesa circa 5 kg + come dice Marco circa 2 Kg di guida, reflex e vari....Mauro ha fatto lavori egregi con una montatura praticamente uguale alla mia con il C8.....
Mi piacerebbe avere un tubo abbastanza veloce intorno alla focale 900-1000......tipo un 120ED....ma per ora sono solo pensieri ad alta voce.....
Grazie per la pazienza.:wub:

marcom73
20-02-2014, 12:08
io avevo il C8 con il correttore ( della Antares però... ) sulla CG5 e andava benissimo... ma quella sensazione di perenne fuoco perfettibile non me lo ha mai fatto digerire fino in fondo.... per quello poi mi sono rifrattorato ( con estrema soddisfazione )... quanto te lo mettono il C8 ??

Max13
20-02-2014, 12:13
il C8 in questione con focheggiatore micro, il fiss della 3A, me lo lascerebbe a 200€ + il mio C6....io vorrei dargliene 150 vediamo......

marcom73
20-02-2014, 12:17
bhè... si . fallo.... il C8 è un assegno circolare .....

Max13
20-02-2014, 12:19
vedo bene in che condizioni stà e poi decido.....sicuramente è più vendibile del mio C6
Questa sera ti dico.

dariostreni
20-02-2014, 12:59
..
Per il tuo tubo, invece, devi trovare una montatura adeguata così poi andiamo a fare qualche foto assieme ;)

.:wub:

Questa è un'ottima idea: nel senso che... TU fai le foto a Orion Nebula e IO faccio le foto a te che fai le foto alla nebuolosa. :biggrin::biggrin:

Max13
20-02-2014, 13:06
Ahahaha......allora mi devo vestire bene :cool:

Max13
20-02-2014, 17:10
Alla fine con Tecnosky abbiamo concordato 175 euro di differenza, compreso di "viti di BOB......" e collimatione in diretta.

6147

il tele sembra in buono stato, ora per capire se è tutto a posto devo solo provarlo...

marcom73
20-02-2014, 21:59
bene bene !!! ottimo acquisto !!!! ;)

GALASSIA60
20-02-2014, 22:31
Ottimo Massimo, congratulazioni per l'acquisto.....non te ne pentirai;) In piu' rispetto al mio hai anche un focheggiatore micrometrico !! Per quanto riguarda i pesi, siamo al limite, ma si può fare te lo garantisco ( con un poco di attenzione ). Ora aspetto di vedere le foto ( ma non te vestito bene !!), magari qualche bella nebulosa !!:biggrin::biggrin:

Max13
21-02-2014, 06:45
Mauro visto che abbiamo lo stesso setup aspettati che ti romperó spesso le scatole per chiederti consiglii.....
Avrei già un a domandina :biggrin: con tutti gli accessori montati, per bilanciare ho il peso da 5 kg che arriva quasi a fine barra, mancheranno 2 cm circa. Tu come sei messo ? Hai aggiunto un peso e diminuito la leva, oppure sei riuscito ad arrangiati con un solo peso ?

Per il focheggiatore micro, sono molto curioso di provarlo, non appena riesco vi dico se ne vale la pena.

GALASSIA60
21-02-2014, 12:59
Ciao Massimo: scusa ma non mi ricordo quale è il tuo tubo guida. Io comunque ho C8, barra losmandy ancorata sopra con le stesse viti del C8, guida skywacther 70/500 con anelli fissi, Orion Starshoot e prolunga, Canon 450 con raccordo al riduttore Celestron. Come peso sono oltre il limite abbondante !! ( la regola dice che per non avere problemi in astrofotografia la montatura dovrebbe avere una capacità di carico doppia del set-up, quindi io sono fuori di brutto !!). Comunque mi servono due pesi da 5 Kg cadauno posti circa a metà barra contrappesi. La giusta posizione ovviamente la trovi una volta sul campo e poi ti segni le quote ( ma ogni volta il bilanciamento va aggiustato ). CIELI SERENI.

pool187
21-02-2014, 13:14
Io dovrei avere un setup più leggero del tuo con c8 ma i due pesi li devo mettere proprio in fondo...
Certe volte bilancio addirittura con tre pesi però messi più vicino al fulcro della montatura..

Ho una curiosità, secondo voi è meglio bilanciare con tre pedi vicino al fulcro oppure due pesi ma in fondo???

contedracula
21-02-2014, 13:45
Cercate SEMPRE di aumentare i pesi e diminuirne la distanza dal Fulcro.
Su montature del genere l'ortogonalità è già precaria di serie se poi si fa flettere il tutto su focali lunghe è davvero un errore.

Ciao

pool187
21-02-2014, 13:55
ottimo...

seguirò alla lettera...ci avevo gia pensato ma ho avuto paura fosse una cosa sbagliata...ed invece non ero in errore.

Max13
21-02-2014, 19:59
Grazie per le info, il C8 in assetto fotografico, tutto compreso, ma proprio tutto alla bilancia pesa 7,6kg.....per cui riprovando la bilanciatura effettivamente 5 kg sono pochi......per ora in attesa di ricevere il peso supplementare e visto che fine settimana dovrebbe essere bello, mi sono arrangiato........

6157

reggerà :confused: