PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornare/Migliorare il mio Celestron 130/650!



Pavel1505
16-02-2014, 11:19
Ciao a tutti, sono un Neofito! Ho preso come da titolo un Celestron 130/650, come primo telescopio. Mi piace andare di visuale, pianeti e spazio profondo. Mi son orientato su questo, perché in giro sul web ho trovato il 90% delle recensioni e dei commenti positivi.
Ho letto che avrei potuto osservare bene, giove, saturno, ovvio luna, pleaiadi ecc....
Beh, è un buon telescopio, e l'emozione è stata grandissima quando son riuscito a vedere saturno............ incredibile.....era piccolo si, molto piccolo, però riuscire a vedere l'anello, e la sagoma, è stato assurdo :-). La felicità è calata quando la visuale è andata su marte...........(è vero che è più piccolo rispetto a saturno, ma non è + vicino marte? dovrei vederlo meglio....) e invece come una stella, non distinguevo nulla. Giove, non parliamone affatto :D.

da qui l'idea di voler migliore questo gingellino....però ho bisogno di aiuto e di consigli!
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Buona domenica a tutti :-)

robj
16-02-2014, 15:29
Ciao,io ho il tuo stesso tele,non ancora testato,ma per i pianeti...meglio cambiare ottica,sicuro!potresti metterci una barlow 3x+prolunga di 10cm,e vedere un po'.
Magari fossi in te mi sarei buttato su un rifrattore 90/900,o su un newton 150/1000,o mej ancora su un mak 127mm,non vedo migliorie da apportare al 130!

VxV
16-02-2014, 21:34
Dai non siamo così cattivi, certo lavorare al limite della diffrazione non penso riesca, ma qualcosina si può cavare, per prima cosa cura la collimazione. Portarullino forato e via... Marte guarda non so dirti ma per quest'anno nonostante l'opposizione penso sia complicato più che altro per le dimensioni angolari.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Pavel1505
16-02-2014, 22:30
Ciao,io ho il tuo stesso tele,non ancora testato,ma per i pianeti...meglio cambiare ottica,sicuro!potresti metterci una barlow 3x+prolunga di 10cm,e vedere un po'.
Magari fossi in te mi sarei buttato su un rifrattore 90/900,o su un newton 150/1000,o mej ancora su un mak 127mm,non vedo migliorie da apportare al 130!

eheheh, va be, ormai l'ho acquistato.....per ora amen, faccio "esercizi" con questo!! gli oculari che uso sono quelli che erano gia presenti nella confezione. non ho preso altro, perché volevo essere sicuro di prendere qualcosa che davvero mi facesse fare il salto di qualità. mi consigliate qualcosa? una barlow da 3x la prolunga non so a cosa serve, non mi è mai capitato di vederla. mi illumini? :-)

p.s. è collimato ottimamente.

Adriano
16-02-2014, 23:08
La felicità è calata quando la visuale è andata su marte...


Il diametro apparente è parecchio risicato, aggiungi l'esiguo ingrandimento (65x adoperando il 10mm in dotazione) e l'effetto "puntiforme" è assicurato.

Per una osservazione al limite del decoroso, occorrono almeno 150 ingrandimenti...

medved
16-02-2014, 23:27
Beh dai lo strumento non è per nulla male anzi è solo molto vocato per il profondo cielo. Devi solo aggiornarlo piano piano. Vista la focale una lente Barlow di buona qualità è sicuramente un buon consiglio. La Barlow 2x serve a raddoppiare la focale dello strumento (una 3x triplica la focale e così via) quindi quando la applichi arriveresti ad avere un 130/1300 che non è male per i pianeti. Più avanti anche qualche oculare in più non sarebbe male.

etruscastro
17-02-2014, 07:00
cerchiamo di evitare titoli ad "effetto":

C.d.C. 3.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via.

è bene anche presentarsi nella giusta sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! :rolleyes:

Pavel1505
17-02-2014, 09:38
Beh dai lo strumento non è per nulla male anzi è solo molto vocato per il profondo cielo. Devi solo aggiornarlo piano piano. Vista la focale una lente Barlow di buona qualità è sicuramente un buon consiglio. La Barlow 2x serve a raddoppiare la focale dello strumento (una 3x triplica la focale e così via) quindi quando la applichi arriveresti ad avere un 130/1300 che non è male per i pianeti. Più avanti anche qualche oculare in più non sarebbe male.

Grazie a tutti per i vostri consigli. Ho dato un occhiata su amazon, ce ne sono.....il mio telescopio ha un attacco 31,7mm giusto? La cerco acromatica....

Medved, e come oculari cosa mi consigli?
Ho trovato questa su amazon.... :

n.2 oculari: Kellner 15mm e Plossl 6mm
Barlow 2x con raccordo foto T2 per reflex
n.2 Filtri: Wratten #80A e #25
Filtro lunare
Panno in microfibra e valigetta
79€

Poi ho trovato altri oculari grandangolari, i planetarium potrebbero servirmi?

Pavel1505
17-02-2014, 09:42
cerchiamo di evitare titoli ad "effetto":

C.d.C. 3.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via.

è bene anche presentarsi nella giusta sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! :rolleyes:

Chiedo scusa!!! ;-)

robj
17-02-2014, 10:06
Sarebbe meglio una barlow apo,oppure con lenti Ed.

Pavel1505
17-02-2014, 10:09
Sarebbe meglio una barlow apo,oppure con lenti Ed.

Apo, sarebbe apocromatica? Provo a cercare queste. Grazie.

Pavel1505
17-02-2014, 10:25
Chiedo a voi, dall'alto della vostra esperienza, ma i filtri lunari e solari......"servono realmente"?? Vi racconto la mia avventura dell altro giorno.....ho provato ad osservare il sole, non avendo nessun filtro, ho utilizzato dei vetri/filtri per reflex e li ho posti inizialmente davanti al telescopio ((ho lasciato il tappo frontale ed ho tolto un tappino ("a proposito serve a qualcosa tenere il tappo davanti e togliere un tappino per metterci cosa?cosa si usa?")) e vi ho posizionato il filtro....ma entrava poca luce e il filtro era troppo scuro per osservare. Cosi ho tolto il tappo completamente e ho posto il filtro davanti all'oculare.... non ce bisogno di dire che mi é arrivato un fascio di luce enorme e quindi l'osservazione é andata meglio. Pero vedevo solo una palla arancione, con qualche segno nero al centro qui e la.
Nel frattempo ho cominciato a sentire puzza di bruciato... investigando, guardando dentro il tubo ho visto fumo, ho spostato il telescopio per toglierlo dalla direzione del sole ed ho tolto l'oculare. Praticamente a fumare era l'oculare.....mi ha sciolto in parte la plastica inferiore(quella che va nel tubo) e dentro appena sopra vicino l altra lente. L'ho salvato appena in tempo. :-D

Adriano
17-02-2014, 10:38
Ti prego...lascia perdere il Sole, hai rischiato seriamente di giocarti una retina.

Per osservare in sicurezza, occorrono filtri particolari da anteporre all'obiettivo.

etruscastro
17-02-2014, 10:43
ma sei matto!!! :shock:

MAI OSSERVARE IL SOLE SENZA I FILTRI APPOSITI!!! :mad:

HAI RISCHIATO SERIAMENTE DI PERDERE LA VISTA E IL TELESCOPIO!!!

i filtri, come l'astrosolar (http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf) sono gli unici e vanno messi sempre davanti all'obiettivo del telescopio.....

medved
17-02-2014, 10:53
Lascia perdere i filtri e per il momento LASCIA PERDERE IL SOLE (non sai cosa hai rischiato:sowsuser::sowsuser:) fino a quando sarai un po' più esperto.
Per gli oculari non ho capito quali oculari possiedi. Comunque per il momento stai sui Plossl che vanno benissimo e cerca di non spendere meno di 30 euro a oculare (se ne spendi 50 è anche meglio). L'ideale sarebbe vedere oculari usati su astrosell.it, ebay annunci, subito.it . Comunque prima dicci cosa ti hanno dato con il telescopio.

Pavel1505
17-02-2014, 11:20
Ok ok..... si, lo avevo capito che era meglio lasciar perdere dopo il quasi danno.

Comunque, gli oculari che erano dentro con il telscopio sono due:

1) celestron 20mm erecting eyepiece ( con questo vedo meno zoommato, ma "vero" nel senso, che ad esempio la luna la vedo nel vero verso in cui é, come ad occhio nudo.

2)celestron 10mm, con questo vedo piu zoommato ma invertito

Adriano
17-02-2014, 11:22
Etrusco, posta un piccolo avertissement in rilievo sull'osservazione solare...a far la fine della cieca di Sorrento è un attimo.

etruscastro
17-02-2014, 11:26
le immagini sono capovolte sempre in un newton, non dipende dall'oculare!

p.s. evita di scrivere in stile SMS come "cmq e nn" , sono già 3 messaggi che modero dei tuoi! ;)

etruscastro
17-02-2014, 11:30
Etrusco, posta un piccolo avertissement in rilievo sull'osservazione solare...a far la fine della cieca di Sorrento è un attimo.

si, è un'ottimo consiglio Adriano.
presto metterò un post sulla sicurezza dell'osservazione solare!
grazie per il consiglio!

Pavel1505
17-02-2014, 11:33
le immagini sono capovolte sempre in un newton, non dipende dall'oculare!

p.s. evita di scrivere in stile SMS come "cmq e nn" , sono già 3 messaggi che modero dei tuoi! ;)

Ah....scusatemi, é l'abitudine. E come mai con l altro oculre lo vedo "bene"? Ha una lente correttrice all'interno?

Pavel1505
17-02-2014, 11:38
Comunque, da quello che ho letto fino ad ora, per vedere meglio i pianeti, mi basta prendere una barlow apocromatica di almeno 2x meglio 3x. E per i dettagli o distorsioni di colore, oculari migliori? Tipo se non ho capito male, piu é piccolo loculare e piu zoommato é? Pero con campo visivo minore. Giusto?

Huniseth
17-02-2014, 11:44
Il 90 per cento di commenti positivi....
Sono proprio sfortunato.. mi sono sempre imbattuto nell'altro 10 per cento... :biggrin:
Compreso quello che ho provato io.

Pavel1505
17-02-2014, 11:51
Il 90 per cento di commenti positivi....
Sono proprio sfortunato.. mi sono sempre imbattuto nell'altro 10 per cento... :biggrin:
Compreso quello che ho provato io.

Quindi lo avevi anche tu? Cosa hai fatto? Aggiornato o sostituito?

Huniseth
17-02-2014, 12:58
Butt... ehmm, volevo dire rispedito al mittente. Ma lo avevo solo per dargli una controllatina.

Comunque se è un primo telescopio va bene lo stesso, ci si fa pratica, ma non spendere per aggiornarlo.

Pavel1505
17-02-2014, 14:31
Bhe, dopo le cose scritte da voi, mi é scaduto il mio celestron, e forse, riesco a piazzarlo ad un amico che é interessato...con i soldi avuti e in piu qualche altra cosa, su cosa mi dovrei buttare?ovviamente che sia migliorabile e non come questo qui.

A me interessa vedere pianeti, e spazio profondo.

etruscastro
17-02-2014, 14:34
iniziamo da capo.....
qual'è il tuo budget?

Pavel1505
17-02-2014, 14:36
iniziamo da capo.....
qual'è il tuo budget?

Fino 350...

Pavel1505
17-02-2014, 14:47
Sto guardando i telescopi orion.......sono buoni eh?

etruscastro
17-02-2014, 14:59
secondo me te ne sei disfatto troppo velocemente....
comunque, per le tue velleità astronomiche e soprattutto per il tuo budget difficilmente potrai fare meglio di questo: http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/216-dobson-gso-8-.html...... :rolleyes:

etruscastro
17-02-2014, 15:00
Etrusco, posta un piccolo avertissement in rilievo sull'osservazione solare...a far la fine della cieca di Sorrento è un attimo.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro! a disposizione di tutti per migliorarlo....

Pavel1505
17-02-2014, 15:03
secondo me te ne sei disfatto troppo velocemente....
comunque, per le tue velleità astronomiche e soprattutto per il tuo budget difficilmente potrai fare meglio di questo: http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/216-dobson-gso-8-.html...... :rolleyes:

Ma sai etrucastro quando ho preso questo ho girato moltissimo, e credevo di aver preso qualcosa di mediocre che avrei potuto potenziare, pero tutti mi consigliate di non spendere soldi su questo. E io sono un tipo che vuole cercare di avere sempre il meglio, se mi scade un qualcosa devo aggiornarmi. :-D

Pavel1505
17-02-2014, 15:12
E un dobson. Va appoggiato su qualcosa vero?

etruscastro
17-02-2014, 15:34
visto che un 8" ha una focale di circa 1200mm (1,2mt) vale metterlo in terra il più possibile livellato al terreno!

Pavel1505
17-02-2014, 15:37
visto che un 8" ha una focale di circa 1200mm (1,2mt) vale metterlo in terra il più possibile livellato al terreno!

Ho letto le caratteristiche, con questo dovrei vedere bene i pianeti, come marte saturno e giove?

etruscastro
17-02-2014, 15:41
un 8" ti apre le porte dell'universo, ti permette di effettuare ogni tipo di osservazione e con i 1200mm di focale ci fai anche un'ottimo planetario.
ovviamente l'inseguimento altazimutale ti preclude le operazioni (eventuali) di fotografia e la ricerca e l'inseguimento è manuale, ma del resto, una volta così si faceva e non è mai morto nessuno.
oggi sembra che se non ci sono i motori di inseguimento o il goto non si è capaci di fare niente!!!! :rolleyes:

Pavel1505
17-02-2014, 15:51
un 8" ti apre le porte dell'universo, ti permette di effettuare ogni tipo di osservazione e con i 1200mm di focale ci fai anche un'ottimo planetario.
ovviamente l'inseguimento altazimutale ti preclude le operazioni (eventuali) di fotografia e la ricerca e l'inseguimento è manuale, ma del resto, una volta così si faceva e non è mai morto nessuno.
oggi sembra che se non ci sono i motori di inseguimento o il goto non si è capaci di fare niente!!!! :rolleyes:

Sono daccordo con te sul fatto del non motorizzato, io fino ad ora cosi ho fatto, con l aiuto di programmi per pc e smartphone....leggendo, e mi sono divertito a cercare, anche perche nel frattempo della ricerca, vedi altro...

Comunque, a questo gso, devo aggiungere degli oculari o barlow? Ho visto che incluso ce solo un oculare.

smaicolx
17-02-2014, 16:22
Comunque, a questo gso, devo aggiungere degli oculari o barlow? Ho visto che incluso ce solo un oculare.

Essendo un gso ha indotazione dei poloss gia di buona qualità e Anti-riflesso un 30mm 2" come il mio ottimo per il deep sky e un 9mm ottimo per ingrandimenti sul planetario
Fatti prima le ossa con quelli poi mano mano attui dei potenziamenti

Ciao.
Smaicolx

etruscastro
17-02-2014, 16:25
Sono daccordo con te sul fatto del non motorizzato, io fino ad ora cosi ho fatto, con l aiuto di programmi per pc e smartphone....
i programmi per smartphone non li sopporto (parere personale), tanto tanto i software per pc che hanno molto spesso la funzionalità di illuminazione notturna per non rovinare l'adattamento al buio della pupilla.
comprati un buon atlante cartaceo e ti divertirai come bambino!


Comunque, a questo gso, devo aggiungere degli oculari o barlow? Ho visto che incluso ce solo un oculare.
Secondo me con un cercatore 6x30 non ci fai niente, molto meglio un Telrad o un red dot (ma meglio il primo), come oculare con un 10mm (120x) ci farai di tutto, planetario e deep sky, e per iniziare stai a posto così! ;)

robj
17-02-2014, 16:50
http://www.oxyrian.fr/telescopes/197-telescope-maksutov-cassegrain-130-2000-ota-tube-seul-oxyrian-.html

interessa anche a me,per la spedizione devi aggiungere 25,00 euro per l'italia
quindi un mak 130/2000 nuovo verrebbe 225,00 spedito
non sarà un Intes,ma pero'...

tino77
17-02-2014, 17:00
Chiedo a voi, dall'alto della vostra esperienza, ma i filtri lunari e solari......"servono realmente"?? Vi racconto la mia avventura dell altro giorno.....ho provato ad osservare il sole, non avendo nessun filtro, ho utilizzato dei vetri/filtri per reflex e li ho posti inizialmente davanti al telescopio ((ho lasciato il tappo frontale ed ho tolto un tappino ("a proposito serve a qualcosa tenere il tappo davanti e togliere un tappino per metterci cosa?cosa si usa?")) e vi ho posizionato il filtro....ma entrava poca luce e il filtro era troppo scuro per osservare. Cosi ho tolto il tappo completamente e ho posto il filtro davanti all'oculare.... non ce bisogno di dire che mi é arrivato un fascio di luce enorme e quindi l'osservazione é andata meglio. Pero vedevo solo una palla arancione, con qualche segno nero al centro qui e la.
Nel frattempo ho cominciato a sentire puzza di bruciato... investigando, guardando dentro il tubo ho visto fumo, ho spostato il telescopio per toglierlo dalla direzione del sole ed ho tolto l'oculare. Praticamente a fumare era l'oculare.....mi ha sciolto in parte la plastica inferiore(quella che va nel tubo) e dentro appena sopra vicino l altra lente. L'ho salvato appena in tempo. :-D
Mi sono venuti i brividi nel leggere questo tuo racconto... :wtf: Direi che ti è andata di lusso! :cool:

Adriano
17-02-2014, 17:10
secondo me te ne sei disfatto troppo velocemente....


Dopo la fusione scatta la sostituzione:)

PS/ Bel papiro sul Sole...

etruscastro
17-02-2014, 17:17
Dopo la fusione scatta la sostituzione:)


mi é scaduto il mio celestron, e forse, riesco a piazzarlo ad un amico che é interessato...con i soldi avuti [...]

io penso all'amico, fra poco avremo un'utente che ci chiederà come mai con un 130/650 non riesce a vedere neanche la Luna con quell'oculare! :biggrin:


PS/ Bel papiro sul Sole...
Grazie, ma ci sarebbe da scrivere molto ancora, l'ho buttato giù all'ora di pranzo mentre l'idraulico mi sistemava la caldaia! :cry:

Pavel1505
17-02-2014, 18:44
Mi sono venuti i brividi nel leggere questo tuo racconto... :wtf: Direi che ti è andata di lusso!
:cool: beh.......si!!

Pavel1505
17-02-2014, 18:50
io penso all'amico, fra poco avremo un'utente che ci chiederà come mai con un 130/650 non riesce a vedere neanche la Luna con quell'oculare! :biggrin:
Ahahahaahahah, bellissima questa. No,no, funziona, l'ho provato. Me ne sono accorto in tempo....si possono allegare foto?

etruscastro
18-02-2014, 06:53
si...