PDA

Visualizza Versione Completa : quale oculare è piu adatto per il deep e il planetario ? grazie



vince
15-02-2014, 11:53
volevo chiedervi quale oculare è piu adatto per il deep sky e per il planetario col mio 26 mm ploss data la lunghezza focale del mio telescopio 1200 riesco ad ottenere solo 46 ingrandimenti e risultati scarsi su tutto luna compresa ... potrei valutare anche qualche barlow basta non mi costi una botta di soldi

babbo
15-02-2014, 14:33
sono curiso di sentire anch'io.
per quel che mi riguarda deve avere un campo apparente minimo di 55°, una buona estrazione pupillare, leggero, e costare poco perché se sbaglio faccio sempre in tempo a cambiare....
Visto che non conosco il tuo strumento, devi calcolare l'ingrandimento massimo (diametrox2,5) almeno escludi quelli che non ha senso usare. Poi dovresti dirci quali oculari hai già...

vince
15-02-2014, 15:09
ho solo un 26 mm ploss ed ho un telescopio f8 150/1200

etruscastro
15-02-2014, 15:28
difficilmente sul planetario si ottengono buone immagini oltre i 150x, meglio stare sui 120-130x
quindi, io ti consiglio un buon 10mm (http://www.explorescientific.de/Okulare/Explore-Scientific-70-Okular-10mm-1-25-mP.html) ( che ti sarà utile anche per molto deep sky) o al massimo un Planetary ED 8mm.
costi contenuti con una buona estrazione pupillare il tutto per degli ottimi oculari!

vince
15-02-2014, 15:30
grazie dei consigli :)

babbo
15-02-2014, 22:03
miseria! non avevo letto che era anche per il planetario. :whistling:

vince
28-02-2014, 21:39
ho comprato un oculare 9 mm teleskop service hr dovrebbe andare bene per entrambi

etruscastro
02-03-2014, 07:32
gli hr non mi hanno mai fatto impazzire!

vince
02-03-2014, 20:42
come mai hanno molti difetti ?poi dipenderà da marca a marca

etruscastro
03-03-2014, 16:31
più che da marca a marca lo schema ottico è lo stesso.
generalmente rendono meglio su telescopi con focale lunga (come per i mak o sc) mentre sui rifrattori o su strumenti a specchio hanno un cromatismo un po troppo marcato.
se l'uso che ne vorrai fare sarà quella del planetario ci vedrei meglio un ortoscopico mentre se l'uso sarà misto deep/hires prenderei in considerazione un'oculare più corretto...

cherubino
03-03-2014, 17:20
concordo, anche io non ho mai amato gli HR, sono sempre risultati, nei miei test, inferiori a schemi più semplici.

il tuo strumento è un rifrattore?
In questo caso se vuoi usarlo bene sul planetario potresti diaframmarlo a 12 cm. e usarlo con rapporto di apertura a f10.
In questo modo, unito a un otoscopio o a anche a un vecchio plossl serie 4000 o similari (si trovano a 30 euro - per gli ortoscopici mettine in cantiere una settantina) potresti lavorare anche con un 5mm. su Luna, Saturno, Marte.
Meno su Giove (i particolari che vedi a 150x non aumentano a 250x) quindi un 8mm. potrebbe essere la soluzione migliore.
Sulle doppie puoi andare anche oltre (sempre che lo strumento non soffra di aberrazioni geometriche invadenti: astigmatismo e sferica) nelle serate migliori. Considera che le visioni migliori si hanno sotto i 200x ma su alcune doppie puoi spingerti fino ai 250/300x.

Guarda che il fatto di diaframmare da 15 a 12 non ti impone grandi perdite, non credere. L'ipotetico potere risolutore è un dato (uno tra tanti) ma se l'immagine è "sporca" il tuo potere separatore percepito reale è molto diverso da quello reclamizzato e insito nelle leggi dell'ottica 8sia chiaro, il potere c'è ma è il tuo occhio che non riesce a percepirlo).

Paolo