Visualizza Versione Completa : quale oculare è piu adatto per il deep e il planetario ? grazie
volevo chiedervi quale oculare è piu adatto per il deep sky e per il planetario col mio 26 mm ploss data la lunghezza focale del mio telescopio 1200 riesco ad ottenere solo 46 ingrandimenti e risultati scarsi su tutto luna compresa ... potrei valutare anche qualche barlow basta non mi costi una botta di soldi
sono curiso di sentire anch'io.
per quel che mi riguarda deve avere un campo apparente minimo di 55°, una buona estrazione pupillare, leggero, e costare poco perché se sbaglio faccio sempre in tempo a cambiare....
Visto che non conosco il tuo strumento, devi calcolare l'ingrandimento massimo (diametrox2,5) almeno escludi quelli che non ha senso usare. Poi dovresti dirci quali oculari hai già...
ho solo un 26 mm ploss ed ho un telescopio f8 150/1200
etruscastro
15-02-2014, 17:28
difficilmente sul planetario si ottengono buone immagini oltre i 150x, meglio stare sui 120-130x
quindi, io ti consiglio un buon 10mm (http://www.explorescientific.de/Okulare/Explore-Scientific-70-Okular-10mm-1-25-mP.html) ( che ti sarà utile anche per molto deep sky) o al massimo un Planetary ED 8mm.
costi contenuti con una buona estrazione pupillare il tutto per degli ottimi oculari!
miseria! non avevo letto che era anche per il planetario. :whistling:
ho comprato un oculare 9 mm teleskop service hr dovrebbe andare bene per entrambi
etruscastro
02-03-2014, 09:32
gli hr non mi hanno mai fatto impazzire!
come mai hanno molti difetti ?poi dipenderà da marca a marca
etruscastro
03-03-2014, 18:31
più che da marca a marca lo schema ottico è lo stesso.
generalmente rendono meglio su telescopi con focale lunga (come per i mak o sc) mentre sui rifrattori o su strumenti a specchio hanno un cromatismo un po troppo marcato.
se l'uso che ne vorrai fare sarà quella del planetario ci vedrei meglio un ortoscopico mentre se l'uso sarà misto deep/hires prenderei in considerazione un'oculare più corretto...
cherubino
03-03-2014, 19:20
concordo, anche io non ho mai amato gli HR, sono sempre risultati, nei miei test, inferiori a schemi più semplici.
il tuo strumento è un rifrattore?
In questo caso se vuoi usarlo bene sul planetario potresti diaframmarlo a 12 cm. e usarlo con rapporto di apertura a f10.
In questo modo, unito a un otoscopio o a anche a un vecchio plossl serie 4000 o similari (si trovano a 30 euro - per gli ortoscopici mettine in cantiere una settantina) potresti lavorare anche con un 5mm. su Luna, Saturno, Marte.
Meno su Giove (i particolari che vedi a 150x non aumentano a 250x) quindi un 8mm. potrebbe essere la soluzione migliore.
Sulle doppie puoi andare anche oltre (sempre che lo strumento non soffra di aberrazioni geometriche invadenti: astigmatismo e sferica) nelle serate migliori. Considera che le visioni migliori si hanno sotto i 200x ma su alcune doppie puoi spingerti fino ai 250/300x.
Guarda che il fatto di diaframmare da 15 a 12 non ti impone grandi perdite, non credere. L'ipotetico potere risolutore è un dato (uno tra tanti) ma se l'immagine è "sporca" il tuo potere separatore percepito reale è molto diverso da quello reclamizzato e insito nelle leggi dell'ottica 8sia chiaro, il potere c'è ma è il tuo occhio che non riesce a percepirlo).
Paolo