PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Mak180 - com'è?



Huniseth
14-02-2014, 14:04
Questo è l'unico star test che mi sono ricordato di fare.. cosa ne dite? - non c'era un seeing buono e ballava tutto.

6059

Giuseppe Petricca
14-02-2014, 14:11
Leggermente scollimato, come puoi vedere dal disco centrale (ombra del secondario) che non è perfettamente al centro dei dischi di Airy che gli sono intorno. Si nota bene che la figura tende ad una direzione ENE diciamo, con il Nord in alto. Non è una scollimatura pesante, però intervenirci e sistemarlo male certo non fa :)

etruscastro
14-02-2014, 14:31
eh si.... ci devi rimettere la mano!
se nel mio SC i dischi di Airy sono in quello stato (e non ci sono mai arrivati) non mi metterei neanche ad osservare, figuriamoci a riprendere!
ragazzi, la collimazione dello strumento deve essere il primo pensiero quando ci avviciniamo in uno strumento.

p.s. intanto Huni ti ho spostato la discussione in -Telescopi e Montature-, poi, ti allego un link (http://www.trifide.it/astronomia/test/mak180coll.pdf) che avevo salvato tempo fa, magari ti torna utile! ;)

marcom73
14-02-2014, 14:38
attenzione però a verificare prima una serie di cose: la camera era centrata ? la stella era centrata ? era in temperatura ? il seeing era buono ? la stella era alta nel cielo ???
questo perchè una singola immagine potrebbe essere distorta dal seeing e non dire il vero....

altrimenti potresti provare con una stella artificiale di giorno e te la prendi più comoda....

Alfiere
14-02-2014, 15:55
UUh ne parlavamo giusto in un altra discussione. Mi interessa, al limite "quel link" etru, postalo qui che ne traggo esempio anche io per capire se devo collimare o meno.

Huni forse a quanto pare dopo una collimazione impeccabile, non litigherai più con Giove ;) e magari il problema è proprio li.

Giuseppe Petricca
14-02-2014, 15:58
UUh ne parlavamo giusto in un altra discussione. Mi interessa, al limite "quel link" etru, postalo qui che ne traggo esempio anche io per capire se devo collimare o meno.

Huni forse a quanto pare dopo una collimazione impeccabile, non litigherai più con Giove ;) e magari il problema è proprio li.

Eccolo qua Alfiere ;)
http://www.trifide.it/astronomia/test/mak180coll.pdf

etruscastro
14-02-2014, 16:09
dall'immagine sembra che l'OTA sia sufficientemente in temperatura, però l'osservazione di avere la stella al centro è molto importante! :rolleyes:

alfa aquarii
14-02-2014, 18:22
Prima del mak 150 bd avevo un 180 serie oro.
Allora, una volta trovata una collimazione accettabile in intrafocale , risultava completamente scollimato in extra e viceversa.
Non una cosa lieve come nella foto, Uniseth, ma con gli anelli che praticamente erano a contatto...dato via .:biggrin:

nicola66
14-02-2014, 22:35
Per il C8 la procedura e la stessa

robj
14-02-2014, 23:07
si dovrebbe collimare prima il cervello!!!

Huniseth
15-02-2014, 11:10
Farò uno star test in condizioni migliori.
Comunque se è così non lo tocco di sicuro, piuttosto vendo tutto e prendo un buon rifrattore.


Roby se non hai di meglio da fare sai dove andare.....

robj
15-02-2014, 11:15
Tu ci sei gia' andato parecchie volte!No?A volte i tuoi commenti mi paiono lucidi,molte volte fuori luogo o offensivi.
Chiedo scusa agli altri,se no si va offtopic,buona collimazione!

Giuseppe Petricca
15-02-2014, 11:19
Farò uno star test in condizioni migliori.
Comunque se è così non lo tocco di sicuro, piuttosto vendo tutto e prendo un buon rifrattore.


Roby se non hai di meglio da fare sai dove andare.....

Potresti farlo, ma poi ti scordi le focali che stai utilizzando ora, a meno che non ti prendi un rifrattore gigante :D
Penso che ti convenga collimarlo, dopo aver ovviamente verificato a questo punto con un nuovo star test :)

Huniseth
15-02-2014, 11:20
Invece i tuoi sono lucidamente offensivi e basta.

Adriano
15-02-2014, 11:28
piuttosto vendo tutto e prendo un buon rifrattore.


Dai il buon esempio
Prendi una chiave a brugola e collima...un bel dobson fai sempre in tempo a prenderlo:)

garmau
15-02-2014, 11:29
Ragazzi datevi una regolata, siete adulti......

etruscastro
15-02-2014, 11:39
Roby e Huni finiamola qua, ok?
le battutine lasciamole fuori dal forum!

Red Hanuman
15-02-2014, 12:03
Ragazzi, qui le polemiche non hanno cittadinanza, come chi le fa.
Tornate tra i ranghi, e finiamola qui.... :whistling:

Huniseth
15-02-2014, 12:41
Allora andate a vedere chi ha cominciato ad offendere.

garmau
15-02-2014, 13:18
Dai huni qui non si tratta di chi ha iniziato per primo ma su chi ha la forza di finirla per primo. State tranquilli.

inviato dal cellulare

robj
15-02-2014, 13:39
Per me Bona cosi'.
..cerchiamo di capire sta collimazione,interessa anche a me.

Huniseth
15-02-2014, 13:42
Va bene, ma solo a condizione che vieni qui a collimarmi il Mak.....:biggrin:

robj
15-02-2014, 13:50
..se mi offri un bicchiere di rosso,ci vengo..

robj
15-02-2014, 13:55
io quando avevo il mak 127,l'ho collimato di giorno,puntandolo in orizzontale verso il muro bianco,poi ho inserito una penna laser dentro un oculare svuotato dalla sua lente(calzava a pennello),e guardando l'mmagine di ayri sul muro agivo sulle viti della culatta,è un po' rudimentale ma funziona.

Giuseppe Petricca
15-02-2014, 14:00
io quando avevo il mak 127,l'ho collimato di giorno,puntandolo in orizzontale verso il muro bianco,poi ho inserito una penna laser dentro un oculare svuotato dalla sua lente(calzava a pennello),e guardando l'mmagine di ayri sul muro agivo sulle viti della culatta,è un po' rudimentale ma funziona.

Io faccio lo stesso, anche avendo un newtoniano. Punto un muro bianco se sono indoor, oppure il cielo (meglio se senza nuvole) se sono all'esterno. Oppure, in questa ultima occasione, si può mettere anche un foglio bianco davanti al telescopio.

Pensala in questo modo: ora già si vede male, perchè è scollimato. Ergo, non potrai fare più danni di quelli che non ci siano già ;) Quindi, via con quelle viti! :)

Huniseth
15-02-2014, 14:20
Allora.. tornando al test

6067
Questa l'ho trovata in rete, un mak180 fortemente scollimato, eppure ha postato una foto della Luna molto buona.
Ora, il mio test in confronto da dei cerchi fatti con il compasso, guardando bene il mio è un po spostato a destra, è vero. Ma se ci metto le mani e poi dopo mi diventa come quelli in figura.. chi si fida a toccarlo?
Mi toccherebbe andare col cappello in mano dall'innominabile a farlo risistemare. (O era già così... perchè il tubo esce dalla cassa imbottita, fa 5 metri e si appoggia alla eq6.. non ha mai preso colpi.) :mad:
Riverifico in una serata buona. (se gentilmente ne avete una da vendermi..)

RenatoC
15-02-2014, 14:25
Allora.. tornando al test

Mi toccherebbe andare col cappello in mano dall'innominabile a farlo risistemare
Perchè innominabile?

etruscastro
15-02-2014, 14:28
Huni, fai una prova sia in intra che extra focale, e fai attenzione a mettere la stella al centro del campo.
ricordati che l'OTA deve essere in temperatura.
se sbagli la collimazione torni indietro.... alla fine sono 3 viti non 30, se sbagli una sarà di conseguenza l'altra, per uno abituato tutta la vita a fare un lavoro di precisione deve essere un gioco da ragazzi farlo.
guarda bene il link che ti ho inviato e SOPRATTUTTO visto che la scollimazione non è pesantissima gira solo di una piccola frazioni di grado la vite.
nel mio SC quando la collimazione è vicina alla tua immagine postata giro anche solo di 1/16 di grado la vite tanto è lieve.

Huniseth
15-02-2014, 14:50
Ma sì, il più è rompere il ghiaccio.. (vista la stagione), però sai, finchè si lavora sulle cose degli altri...:biggrin:
Solo che l'esperienza sui newton è stata pessima.. volete dire che quella scollimazione a f15 può dare dei problemi visibili?

Questa è la foto fatta da quel mak scollimato (fonte xchris) -- Azz.. sua.. a farle così, lo scollimo subito..
6069

alfa aquarii
15-02-2014, 15:07
Come già ho scritto sopra anche il mio era scollimato uguale uguale a quello delle foto sopra postate.
Ho sempre fatto anch'io discrete foto di luna e pianeti, se fosse stato ancora meglio collimato forse avrei tirato fuori qualche microdettaglio in più.
Per me Uniseth, se non fotografi in alta risoluzione una lieve scollimazione come la tua influisce ben poco sulla qualità dell'immagine e quindi lo lascerei stare.

In questa immagine un giove di 3 anni fa ripreso con una normale webcam spc900 philips ed il mak scollimato.

marcom73
15-02-2014, 16:23
non saprei se è contro le regole citare altri forum ( spero di no ) ma qui (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=46686)ne hanno ampiamente parlato e magari qualche informazione utile la si trova ....

Valerio Ricciardi
15-02-2014, 16:25
Prima del mak 150 bd avevo un 180 serie oro.
Allora, una volta trovata una collimazione accettabile in intrafocale , risultava completamente scollimato in extra e viceversa. Non una cosa lieve come nella foto, Uniseth, ma con gli anelli che praticamente erano a contatto...dato via .:biggrin:
Dovevi smontare la cella del primario, e poi la cella del menisco, lasciandoli in blocco senza toccare nulla; e portare il solo tubo privato ovviamente anche della barra Vixen da una rettifica e farti "intestare" (ossia rendere il bordo effettivamente perpendicolare all'asse) il bordo anteriore, quello lato menisco. Anche una differenza di altezza di 0,8 mm può produrre l'effetto che dicevi tu.

I tubi dei Mak Skywatcher da 150 e 180 non avendo la cella del menisco avvitata (come nel caso del 90. 102 e 127) ma inserita e fissata con tre viti a 120°, vengono tagliati con una sega a nastro (e fin qui tutto bene) ma non "intestati", ossia rettificati al tornio, accontentandosi della precisione di lavorazione di una sega a nastro industriale: che spesso è inadeguata.
Una volta "intestato", rimontando il gruppo anteriore si deve prima "presentarlo" (orientato come prima, mettere delle etichette...) per verificare di quanto andrà leggermente rialesato il foro passante di una o massimo due delle viti di blocco. Poi reinserisci il gruppo, sino a battuta (stavolta ben ortogonale... la cella del menisco è fusa ma poi tornita) e fissi con le tre viti.

L'intervento è cosi' "teoricamente" fesso e facile, che coloro che sparlano a destra e manca dei mak Synta più grandi come meccanica, a volte non li capisco. E' come ritirare una Punto, che non ha avuto regolata bene la convergenza per sciatteria del controllo qualità della Fiat, percepire dei difetti di tenuta di strada e riallineamento dopo le curve e invece di portarla da un bravo gommista con banco di allineamento a farla regolare per 35 euro... rivendersela su Porta Portese a prezzo di realizzo per poi comprarsi una Polo (ah, quella sì :awesome:).

Se ti capita uno specchio pieno di difetti zonali, beh quello o lo fai riconfigurare a caro prezzo, o te lo tieni scadente. Ma un taglio leggermente "a fetta di salame" è troppo facile da emendare per gettare subito la spugna.

marcom73
15-02-2014, 16:38
http://www.trifide.it/astronomia/test/mak180coll.pdf

Huniseth
15-02-2014, 17:03
Diciamo che se tento l'avventura e poi per tornare a com'è adesso basta un po di gioco con il treno ottico il gioco non vale la candela. Magari ci provo quando farà più caldo.

marcom73
15-02-2014, 18:17
accidenti Huny ! mi hai messo la pulce nell'orecchio ... e sono andato a controllare il piccolo 102mm che è arrivato da poco... e SORPRESA !!! :disgusted: è proprio scollimato !!!

mi sa tanto che stasera mi ci metto però... ti faccio sapere.....

Huniseth
15-02-2014, 23:13
Ohh nooooo.. :wub:
Vai con calma, ricontrolla..

etruscastro
16-02-2014, 07:21
guarda se ora scoprono che tutti i Mak che hanno sono scollimati!!!! :biggrin:
da oggi sul forum non si leggerà più (finalmente) che i Mak non si scollimano ma che difficilmente si scollimano!!! :ninja:

etruscastro
16-02-2014, 07:24
Per il C8 la procedura e la stessa
ciao Nicola, mi ero dimenticato di risponderti a questo messaggio...
per i SC la procedura per vedere se le ottiche sono collimate è pressochè lo stesso, ma nei SC devi operare sul secondario. dai una lettura QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione)!

marcom73
16-02-2014, 10:24
allora... ho trovato più comodo fare l'operazione in casa ed ho usato una " stella artificiale " , anzi una intero globulare...
6075

e devo dire che le fibre ottiche del gadget hanno funzionato bene....

il 102mm della Celestron ha un comodo flip mirror integrato ma in questo caso è stato una rottura.. infatti per intervenire sulle viti poste come tutti gli altri tubi sulla culatta , ho dovuto smontare il carterino e ogni volta che intervenivo, dovevo rimontarlo perchè il porta oculari è solidale con il predetto carter....

ho usato un oculare da 5mm ottenendo 265 x ( 1325mm f13 ). il problema che avevo riscontrato ( non ho fatto però una foto ) era un evidente schiacciamento degli anelli a ore 5 con una conseguente dilatazione a ore 11.

sulla culatta ci sono 3 coppie di viti. ogni coppia è costituita da un grano con testa a brugola ed una vite ben più grossa con la testa a croce. il grano ha la funzione di blocco, la vite spinge e tira....

con un pò ( tanta ) pazienza ho da prima svitato tutti e tre i grani per " mollare " lo specchio e riguadagnare gli eventuali giochi... poi usando questo schema:
6076

sono intervenuto con delicatezza sulla vite che in teoria mi avrebbe consentito di risolvere... e dopo una decina di monta e smonta, gira e stringi, sono riuscito nell'intento.... :)

alla fine è necessario riavvitare i grani per bloccare il tutto... e bisogna anche ricontrollare perchè questa ultima operazione potrebbe recuperare giochi e rovinare la collimazione... avvitare lentamente a giro come per i bulloni delle ruote delle auto.... non serve stringere a morte...

mi è stato molto utile questo sito (https://plus.google.com/photos/102580420101460355962/albums/5654655091519636417?banner=pwa), che segnalo per gratitudine....

da quello che ho visto, letto ed imparato quindi: i MAK tengono molto bene la collimazione ma anche loro si scollimano. non è vero che non si possono collimare. al netto di difetti di fabbrica, l'operazione è piuttosto semplice e veloce. ci vuole perizia e calma ed interventi leggeri... ma si può fare... usate una montatura molto stabile per mantenere FERMO lo strumento sul suo bersaglio... rende tutto più semplice.... altrimenti inventatevi un " banco ottico " chessò, un morsetto assicurato su un tavolo... ecc... la fibra ottica di questi giochini cinesi ha funzionato bene.....

saluti.....

Huniseth
17-02-2014, 13:06
Secondo me una scollimazione come la mia non vale la pena di sistemarla, uno spostamento di quel tipo si ottiene già solo mettendo un treno ottico un po pesante o con un po di giochi sui canotti.

etruscastro
17-02-2014, 13:53
fifone..... :biggrin::razz::whistling:

giapetus
03-09-2014, 14:58
allora... ho trovato più comodo fare l'operazione in casa ed ho usato una " stella artificiale " , anzi una intero globulare...
6075

e devo dire che le fibre ottiche del gadget hanno funzionato bene....

il 102mm della Celestron ha un comodo flip mirror integrato ma in questo caso è stato una rottura.. infatti per intervenire sulle viti poste come tutti gli altri tubi sulla culatta , ho dovuto smontare il carterino e ogni volta che intervenivo, dovevo rimontarlo perchè il porta oculari è solidale con il predetto carter....

ho usato un oculare da 5mm ottenendo 265 x ( 1325mm f13 ). il problema che avevo riscontrato ( non ho fatto però una foto ) era un evidente schiacciamento degli anelli a ore 5 con una conseguente dilatazione a ore 11.

sulla culatta ci sono 3 coppie di viti. ogni coppia è costituita da un grano con testa a brugola ed una vite ben più grossa con la testa a croce. il grano ha la funzione di blocco, la vite spinge e tira....

con un pò ( tanta ) pazienza ho da prima svitato tutti e tre i grani per " mollare " lo specchio e riguadagnare gli eventuali giochi... poi usando questo schema:
6076

sono intervenuto con delicatezza sulla vite che in teoria mi avrebbe consentito di risolvere... e dopo una decina di monta e smonta, gira e stringi, sono riuscito nell'intento.... :)

alla fine è necessario riavvitare i grani per bloccare il tutto... e bisogna anche ricontrollare perchè questa ultima operazione potrebbe recuperare giochi e rovinare la collimazione... avvitare lentamente a giro come per i bulloni delle ruote delle auto.... non serve stringere a morte...

mi è stato molto utile questo sito (https://plus.google.com/photos/102580420101460355962/albums/5654655091519636417?banner=pwa), che segnalo per gratitudine....

da quello che ho visto, letto ed imparato quindi: i MAK tengono molto bene la collimazione ma anche loro si scollimano. non è vero che non si possono collimare. al netto di difetti di fabbrica, l'operazione è piuttosto semplice e veloce. ci vuole perizia e calma ed interventi leggeri... ma si può fare... usate una montatura molto stabile per mantenere FERMO lo strumento sul suo bersaglio... rende tutto più semplice.... altrimenti inventatevi un " banco ottico " chessò, un morsetto assicurato su un tavolo... ecc... la fibra ottica di questi giochini cinesi ha funzionato bene.....

saluti.....

Riesumo questo vecchio ed interessante post... Non riesco a visualizzare i due documenti allegati, come posso fare? :oops: