PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e IO



contedracula
14-02-2014, 09:17
Questa è una rapida elaborazione del Pianeta in occasione dell'occultazione di IO.

Il Bordo Orientale è stato spinto leggermente nell'elaborazione per evidenziare l'albedo di IO


Ciao




https://www.dropbox.com/s/oqechzeaaf86pmk/JupandIo.jpg

marcom73
14-02-2014, 09:36
Oh mamma santissima !! :cry:... mi sono commosso...... ;) fantastico !!

Alfiere
14-02-2014, 10:20
:sbav:

pool187
14-02-2014, 10:41
bela lavoro conte... anche se avrei preferito il nord in alto...(qualche difetto devo pur trovarlo..eheheh)

posso chiederti una cosa? ma come mai i dettagli scemano cosi velocemente dal centro verso il bordo?

paolo

nicola66
14-02-2014, 10:44
Bravo bel lavoro

contedracula
14-02-2014, 10:56
Giove si allontana dalla passata opposizione perciò sempre di più noterai un footprint di illuminazione diverso.

Per i bordi hai ragione è evidente, come costante di immagine, che in fase di stacking gli allineamenti essendo gestiti su " contrasto " proprio ai bordi questi risultano più carenti di parrticolari perchè è pur sempre una - sfera - il Pianeta :biggrin:

Ecco un esempio:


http://digilander.libero.it/basecinque/geosolid/sfera.jpg

Ciao

garmau
14-02-2014, 15:33
Da sbavare, bella immagine per davvero.

cherubino
14-02-2014, 17:04
:)

Paolo

pool187
14-02-2014, 17:10
Ho capito... Grazie conte ... Io pensVo che fosse per la derotazione ... Come in un punto c'è segnale mentre un un altro ci arriva ed è stTo preso solo da un video...

Ma effettivamente ripensandoci, era una. Boiata

babbo
14-02-2014, 22:11
suggestiva :biggrin:

contedracula
14-02-2014, 22:25
Uso la derotazione solo quando effettuo l'RGB, anche se raramente faccio gli RGB poichè il mio è soprattutto provare i Filtri, i singoli canali sono passati solo in AS2 e regitax per le WL poi il resto lo faccio in Photoshop

Ciao

Huniseth
14-02-2014, 23:30
Non riuscirei a vedere la macchia rossa.... anche se ci fosse... :biggrin: Un grosso difetto ce l'ha.. è in scala di grigi..
L'ultima tv in bianco e nero l'ho rottamata nel 78.... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

contedracula
15-02-2014, 10:59
Il limite di una camera colore sta proprio nel fatto che la matrice genera uno scudo nei confronti del segnale e soprattutto alcuni spettri limitano significativamente delle riprese.

Un esempio lampante è proprio questa ripresa dove l'IR concedeva di recuperare informazioni e il Canale Blu no.

Se avessi usato una camera colore avrebbe rovinato la ripresa.

Qualche anno fa avevo sia la Basler mono che Colore e riprese nella stessa serata mi fecero appurare che la camera colore fosse inutilizzabile molto spesso mentre quella mono con la selezione dei filtri mi consentiva di fare riprese.

Ciao

Huniseth
15-02-2014, 11:27
Ok, sappiamo che le camere a colori sono meno sensibili, in fondo sono tutti monocromatici i sensori e devono mettere i filtri per farle a colori, quello che voglio dire è che l'universo è a colori (va bè, qui c'è tutta una discussione.. diciamo che noi lo vediamo a colori), quindi, secondo me, si deve fare in modo di vederlo tale.

contedracula
15-02-2014, 14:14
Questo è vero ma la parte spettarle che più è presente ed estesa nell'Universo è proprio quella invisibile, purtroppo.

La penso come te sulle foto a " colori ", ma come ho sempre detto io non sono un AstroImager, io mi diverto a sperimentare le strumentazioni e l'adozione di Filtri separati è l'unico metodo pratico che posso usare, almeno per quanto mi riguarda, Giove a colori preferisco osservarlo in diretta e non dal computer.

Ciao