PDA

Visualizza Versione Completa : [UAP] Urban Astrophotography Project - Gennaio/Febbraio 2014 - M82 e supernova



pk825
13-02-2014, 20:35
Ecco la prima versione della galassia M82 che viene messa nel progetto UAP del bimestre perché contiene una supernova esplosa da poco.
Gli scatti effettuati con la strumentazione usuale: Skywatcher 250/1000, canon 1100d, filtro UHC-S, Sharp Guide e QHY5L-II a colori.
Sono 22 light da 30s e 26 light da 60s a 800iso con 5 dark, 20 flat e 20 bias recuperati da un'altra sessione con iso diversi.
Il risultato è modesto visto alcuni problemi di inseguimento, di collimazione (penso visto che alcune stelle sono oblunghe) e di luna quasi piena che illuminava il cielo romano. Comunque qualcosa è uscito:
6048
hires:
http://www.astrobin.com/78151/
ed ecco il dettagli dove si vede la supernova (almeno penso sia lei):
6049


Di seguito troverete un sommario dove lo STAFF raggrupperà tutti i lavori definitivi degli utenti corredati della scheda tecnica di ripresa:

SOMMARIO
PK825 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5508-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Gennaio-Febbraio-2014-M82-e-supernova&p=70762&viewfull=1#post70762)

marcom73
13-02-2014, 23:15
wow pk ottima prova !!! mi dispiace per i problemi " tecnici" , che di certo supererai, ma la foto, anche per il suo valore intrinseco, mi piace moltissimo !!!

pool187
14-02-2014, 06:49
giorgio è una ottima prova... ma è assolutamente sballata a causa di quel filtro...tutto quel blu come fai a sopportarlo?

poi, sembra come se manchi di nitidezza... probabilmente il problema è la collimazione o l'inseguimento....se anche scatti da pochi secondi hanno lo stesso risultato, significa che il problema è la colllimazione.

oltretutto, la fase lunare ti ha dato molto fastidio...m81 comunque molto luminosa, non ha praticamnte segnale.

la prova è buona e m82 non è male. ma le condizioni di ripresa sono state assai critiche.

giorgio, risolvi il blu del filtro.

pk825
14-02-2014, 07:19
Il problema sarà stato collimazione o tensioni, per il blu ecco una versione calibrata per venire incontro a pool :biggrin:
6054
e il particolare
6055

Non ho tirato molto la foto per questo non si vede molto, magari poi provo una elaborazione più spinta per far emergere qualche particolare.

pool187
14-02-2014, 08:27
meglio meglio...
ma questa settimana non dovevate portare la reflex a modificare tu e marcom?

la definizione in questa ultima versione è sicuramente migliorata...però c'è ancora qualcosa che non mi convince..

hai provato a fare l'allineamento e compositazione con DSS e poi riversare ed elaborarare su PIX ?


comunque poi mi informi se hai informazioni su quella cosa di cui parlavamo ieri sera?

GALASSIA60
14-02-2014, 09:09
Giorgio, la foto non è male, ma sinceramente hai fatto di molto meglio !! Sicuramente le pose corte e l'inseguimento non perfetto non ti hanno aiutato. Abbastanza bene M 82, ma come vedi di M 81 è visibile soltanto il nucleo e non i bracci esterni. Questi due soggetti secondo me ( li avevo provati anche io in campagna, ma la condensa mi aveva annullato il lavoro ! ), necessitano di un cielo buio ( quindi almeno con la Luna nuova con poca fase e molto lontana ) ed integrazioni di almeno 4-5 minuti logicamente con il filtro anti IL. Bisogna riprovare, comunque il soggetto lo hai beccato !!;) CIELI SERENI.

pk825
14-02-2014, 09:13
Nell'ultima elaborazione ho solo regolato il colore togliendo un po' di rosso e blu, ho usato anche questa volta exCalibrator che mi ha dato come bilanciamento r1.0 g0.76 b0.71. Non ho fatto nient'altro, ma certo così è più piacevole alla vista. Devo assolutamente provare a tirare di più perché adesso ho fatto solo maskedStretch che tira poco l'immagine e non ho fatto neanche un histrogramTransform. Se uscirà molto rumore vedrò come fare.

marcom73
14-02-2014, 09:34
credo che banalmente, per quanto riguarda il segnale, c'è solo poca integrazione.... nel senso che hai fatto molte pose ma relativamente brevi... è vero che fino a poco tempo fa facevamo pose troppo lunghe , ma non è che così facciammo l'errore inverso ??

per la collimazione, caro Giorgio, credo che tu sei uno dei pochi che ne parla poco.... nel senso, che già nei newton essa è piuttosto " critica ", pena un degradamento repentino della qualità delle immagini restituite; nel tuo caso è ancor più da curare maniacalmente perchè è un f4 e perchè è grande....

credo proprio tu dovrai cominciare ad avere più attenzione sotto questo aspetto....

il pippone di cui sopra solo perchè si cerca di migliorare tutti assieme... non è un critica... ma tu mi conosci un pochino e questo già lo sapevi... ;)

pk825
14-02-2014, 09:53
Marcom, grazie per le tue indicazioni: sai che leggo con attenzione e tengo molto in considerazione ciò che dici.
Devo curare di più questo aspetto, che è sicuramente importante per il mio strumento. Ho cercato per un po' come fare la collimazione senza utilizzare ottiche poiché non ho oculari che mi portano a 300x per vedere bene il disco di Airy, ma non ho trovato niente. Il laser è solo un aiuto ma non collima granché bene.
Magari adesso con la nuova QH5L-II potrei provare qualcosa di nuovo, adesso mi faccio un giro per vedere se trovo qualcosa.
Avevo trovato un paio di giorni fa questo:
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=2677
chissà se è utile veramente e quanto costa.

Per il segnale hai ragione che ho fatto pose brevi, speravo di ottenere di più ma così non è stato. Stasera il tempo è previsto buono e magari riprovo facendo prima la collimazione con il laser e allungando i tempi.

marcom73
14-02-2014, 09:58
l'ottica e la geometria sono amici stretti.... perchè no allora ?!?! comuqnue un cavolo di oculare compratelo !! :whistling:

pk825
14-02-2014, 10:04
Guarda che adesso ho ben due oculari :biggrin:: un 28mm 2'', quello che danno in dotazione con l'80ed, e un 7mm pensato proprio per la collimazione che, con la barlow 2.5x, dovrebbe garantirmi 357x. Solo che la non si vede benissimo a tali ingrandimenti e non sono mai riuscito ad utilizzarlo. Mi piacerebbe sapere se c'è un metodo che posso usare con la Canon e il liveview o con la QH5L-II magari con l'ausilio di qualche software.

pool187
14-02-2014, 10:07
se non controlli la collimazione del secondario sul suo asse e rispetto al focheggiatore, la collimazione con il laser (ammesso che questo sia collimato) farà più danni della grandine.

http://www.astrobin.com/73078/0/

guarda, queste sono solo 8 pose su m82 con la stessa focale(sempre foto cittadina)...la mancanza di definizione nel tuo credo possa tranquillamente essere imputata alla scarsa collimazione


paolo

pk825
14-02-2014, 10:30
Ma secondo voi la maschera di Hartmann può essere usata con il Newton?
http://gerlos.altervista.org/collimazione-telescopio-sc-maschera-hartmann

Di un aiutino software tipo
http://www.ccdware.com/products/ccdinspector/features.cfm
invece che ne pensate?

marcom73
14-02-2014, 10:33
io ho comprato un rifrattore apposta .... :biggrin: invita Pool a cena una sera e vedi come procede lui... ti serve solamente di acquisire esperienza e poi in 2 minuti vedrai che risolvi tutto....

pool187
14-02-2014, 10:39
ehehhe marcom come se non avessi la mia bella dose di insuccessi con la collimazione...

ehehhehe
apparte gli scherzi la bathinov è quanto di migliore si può avere per fare il fuoco.

mentre l'altro programma sembra mooolto tosto...giorgio se hai tempo stamattina fammi una chiamata.
paolo

marcom73
14-02-2014, 14:56
Giorgio stavo smanettando ora con APT per prepararmi per stasera ( :whistling:) ed ho visto che esiste una funzione di assistenza alla collimazione.... magari vale la pena di approfondire... ;)

pk825
14-02-2014, 15:22
Avevo letto di alcuni che usano APT con il liveview per la collimazione, ma mi era passato di mente.
Dal manuale:
Collimation Aid
It shows a set of concentric circles that helps to check or tune the collimation. You can use the Aid over either LiveView or images. An image with duration 1-5s, combined with Sharp effect and/or the Magnifier can produce diffraction picture that is hard to see by eye. The Aid gives complete control over the circles size, count and distance. To move the circles drag them with the left mouse button, for fine movements use the direction buttons.

Da provare :biggrin:
E mi devo anche ricordare di mettere la pausa come da te suggerito dopo l'apertura dello specchio.

marcom73
14-02-2014, 15:50
io ho piazzato tutto.... tra un pò metto anche il tele fuori...
ho ripassato la lezione con astrotortilla.... il tempo è bello..... ma mico poteva essere tutto perfetto no !??!!? una LUNA enorme stasera di certo non mi aiuterà... però qualcosa dovrò pur ricominciare a fare no?!?!!? ;)

pk825
14-02-2014, 15:53
Stasera finalmente ti vedremo di nuovo all'opera :biggrin:
Mi aspetto grandi cose ricche di sfumature lunari.

pool187
14-02-2014, 16:25
Certo che voi siete kamikaze... Con la luna piena e dalla città:..
Che vuoi fare Marcom?
Non dirmi ic434 perché sei anche senza modifica...
A questo punto direi proprio... Ma questa è follia??? ( parafrasando il film 300)
Ahahahah

pk825
14-02-2014, 16:28
Io vedo bene m82 con il tuo bel rifrattore, 40 scatti da 120s a 800iso e vedi che meraviglia :biggrin:

GALASSIA60
14-02-2014, 18:32
Fate, fate ragazzi, io con la Luna al 200/100 % e anche una leggera foschia rinuncio....aspetto anche di avere il set-up completo del newton......aspetto di vedere i vs. lavori !! CIELI BUI.

marcom73
14-02-2014, 18:56
VOGLIO QUEL CAVALLO !!!! :biggrin:

pk825
14-02-2014, 18:58
Io sto facendo sempre m82 e le stelle adesso sono belle tonde, ma il fondo cielo è molto più chiaro. Cielo peggiore o collimazione migliore mi porta più luce oppure non so? :whistling:

pk825
14-02-2014, 19:02
allego due scatti singoli delle due serate:
6064

marcom73
15-02-2014, 10:05
qualcuno ce l'ha tirata .... :mad: velature e poi nuvole vere e proprie....
il cielo era molto chiaro per via delle velature illuminate dalla Luna.... c'è poco da fare .....

però sono contento lo stesso. ho usato il metodo PK conm EQMOD e ASTROTORTILLA.... una vera PACCHIA !! nessun allineamento d inquadrature perfette WOW !!

per notizia ho provato il DARV ( allineamento assistito alla polare tramite APT ) ed è molto semplice: una volta connessa la montatura APT espone per il tempo preimpostato di 2 minuti ( ma si può personalizzare ) e sposta la montatura EST - OVEST andata e ritorno e NORD - SUD andata e ritorno a seconda se stiamo verificando l'Azimut o la latitudine... alla fine dell'esposizione se l'immagine mostrata mostra il TRAIL della stella di riferimento come una linea, significa che non c'è stata deriva e quindi l'orientamento alla polare è buono....

nel mio caso non ho avuto necessità di intervenire ( avevo semplicemente messo la polare nel cerchietto del cannocchiale polare seguendo le indicazioni di Polar Finder ed è stato sufficiente ) ma credo che il limite del processo sia nel fatto che sia necessario procedere per tentativi visto che non è possibile quantificare nè l'ammontare dello spostamento necessario, nè il verso... ma per tentativi ci si arriva ....

immagino che uno dei motivi che per me risulta più facile, è per l'esigua focale ( 640 mm con il riduttore )... con focali più spinte immagino si possa arrivare a precisioni maggiori ....

pk825
17-02-2014, 21:50
Pubblico una nuova versione della m82 con la sua vicina m81, sono 59 light da 120s a 800iso presi nella serata di ieri che, a parte una luna piena, era perfetta per seeing e visibilità:
6117
ecco la versione hires:
http://www.astrobin.com/full/78151/C/

Purtroppo l'elaborazione è stata molto complessa a causa di un gradiente e vignettattura fortissimi, sono riuscito con grande sforzo a rendere la foto decente, ma con gli scatti iniziali speravo qualcosa di meglio.
Non capisco perché questa sera con visibilità e collimazione migliore ho questo gradiente così forte, cosa che l'altra volta non ho avuto thinking:

Max13
17-02-2014, 22:24
Wow, Giorgio questa foto è meravigliosa......complimenti OTTIMO LAVORO !!!

GALASSIA60
17-02-2014, 22:37
Bella, bella Giorgio !! Complimenti un notevole miglioramento rispetto alla precedente versione ;) !! Stai alzando notevolmente il tuo livello qualitativo, sia in fase di acquisizione che elaborativa. Ti manca solo la modifica della Canon e sei veramente a posto. Considerato il sito e l'integrazione non lunghissima hai tirato fuori molti particolari ( M 82 è abbastanza luminosa, ma tutti i bracci di M 81 non sono semplici...). Ottima cattura. Alla prossima ( io questo soggetto non lo posso riprendere per il momento è fuori dalla mia visuale ). CIELI SERENI.

marcom73
18-02-2014, 09:34
Bellissima immagine Giorgio !! assolutamente notevoli i dettagli e belli i colori !! ;)

pool187
18-02-2014, 10:03
complimenti giorgio...
i colori magari li potresti saturare un pelino di più, forse è un pò troppo posterizzata, ti sei lasciato andare troppo con deconvoluzione o unsharpmask...ma per il resto...ottimi dettagli complimenti.

Andrea86
24-02-2014, 09:33
Bela immagine complimenti

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pk825
26-02-2014, 19:09
Visto che il mese è praticamente finito dichiaro definitiva l'ultima mia immagine e per ora l'unica di m82 per lo UAP.
Sono 59 light da 120s a 800iso presi nella serata di ieri che, a parte una luna piena, era perfetta per seeing e visibilità anche se un modesto SQM di circa 17,7
6224
ecco la versione hires:
http://www.astrobin.com/full/78151/C/

ecco i dati di ripresa:
6225

Giuseppe Petricca
26-02-2014, 19:12
[...]ecco la versione hires:
http://www.astrobin.com/full/78151/C/[...]

Mi piace molto la tua elaborazione di M81, gli da una apparenza 'fantasma' che non è poco in un'immagine del genere :) Davvero un bel lavoro ^^

pool187
26-02-2014, 19:15
ti ho gia fatto i complimenti pk ma questa è una ottima elaborazione...sei riuscito a tirar fuori molto segnale...e i colori sono praticamente quasi quelli giusti...

pk825
26-02-2014, 19:22
Grazie. Avrei voluto fare di meglio, ma penso che con gli scatti che avevo lo sforzo per migliore un po' sarebbe stato troppo grande rispetto al risultato finale. E poi adesso è ora di iniziare a lavorare su nuovi soggetti :cool:

Max13
26-02-2014, 21:32
Complimenti pk, veramente notevole, colori ben bilanciati e rumore praticamente assente, ottima rappresentazione di questo magnifico duetto ;)