PDA

Visualizza Versione Completa : Giove di Capodanno, rielaborato



Giuseppe Petricca
13-02-2014, 18:47
In questi ultimi tempi, dato che non ho con me il telescopio, mi sono messo un po' a studiare su come elaborare il pianeta tentando di mostrare i colori più realistici possibili.

Devo dire, che con la mia poca esperienza di base, dato che ho iniziato le riprese planetarie solamente durante questo inverno, avere un buon materiale da cui partire non è stata purtroppo una condizione soddisfatta. Tuttavia, ho tentato, facendo varie prove con le riprese a disposizione, e ho trovato nella ripresa del giorno 1 Gennaio 2014 il terreno più fertile.

Il procedimento si basa tutto sul bilanciare a dovere, e sottolineo a dovere (anche poco può fuorviare di molto il risultato finale) i singoli canali RGB che si ottengono dalla mia ripresa. Ovviamente è una procedura che sto sperimentando, ma i cui risultati sono molto interessanti ed incoraggianti allo stesso tempo.

Probabilmente non è quella più adatta per elaborare filmati di bassa qualità come i miei, dato che certo esprime il suo potenziale a ben altri livelli di dettaglio, ma visti i dati di partenza, e lo stack di circa 1500 frame su AS!2 penso che stia dando i suoi frutti.

Per farvi capire meglio, usando semplicemente AS!2 con un filmato che non sono riuscito a calibrare bene nei colori fino a qualche giorno dopo (dovevo ancora smanettare con SharpCap), ho ottenuto questo:

6044
HiRes qui: http://www.astrobin.com/70630/

Diciamolo, fa abbastanza pena nei colori XD Anche se c'erano elementi da tirare fuori.
Ed è quello che ho fatto. Ecco i tre canali, 'smontati' dal video originale, elaborati tramite AS!2 per lo stacking, wavelet via Registax 6.
6040 6041 6042

Dopo questo, ho ricombinato i singoli canali RGB con AstraImage 3.0, che è l'ultima versione che ha questa feature, e quindi sono arrivato in PhotoShop.

Dopo un po' di lavoro e nuovi procedimenti, ecco il risultato finale (che non ho raddrizzato dato che mi ispirava più così, scusa Huni XD).
6043
HiRes qui: http://www.astrobin.com/78124/

Direi che il miglioramento c'è, ed è netto. Certo, non è ad alta risoluzione, e si vede il fatto che c'è dovuta essere una eccessiva elaborazione. Ma sono soddisfatto che dagli stessi dati di partenza si siano potute tirare fuori tutte queste informazioni :)

Si notano benissimo le striature bluastre nel centro della zona equatoriale del pianeta, come il colore rosso mattone della SEB E NEB, oltre al bianco (che sono soddisfatto di essere riuscito a tirar fuori) sporco delle zone relative di Giove, e il marrone chiaro delle calotte polari.
Sicuramente c'è da migliorare, e anche tanto, ma penso che sia un buon punto di partenza.

La strumentazione era: SW BD 200/1000, Toucam Pro II su Barlow SW 2x tirata a 2250mm focale stimata. Acquisizione per 5 min 10fps via SharpCap. Il processo è stato, decanalizzazione, stack singolo per canale con AS!2 del 75% dei frame utili (3000), wavelets con Registax 6, assemblaggio RGB con AstraImage 3.0, elaborazione finale con PhotoShop. Condizioni: seeing 2.5/5, trasparenza 6/10.

Commenti, suggerimenti, osservazioni... tutto utilissimo!! Ringrazio fin d'ora chi ne vorrà dare :)

marcom73
13-02-2014, 20:12
il procedimento credo sia proprio quello giusto perchè lavorando sul singolo canale, hai la possibilità di fare interventi più selettivi senza così coinvolgere gli altri canali.... APPROVED !! :)

cherubino
13-02-2014, 20:45
io lo trovo molto poco naturale, se mi è concesso.
Sembra "falso", non è così, Giove.
Però il dettaglio c'è.

Paolo

Giuseppe Petricca
13-02-2014, 23:09
il procedimento credo sia proprio quello giusto perchè lavorando sul singolo canale, hai la possibilità di fare interventi più selettivi senza così coinvolgere gli altri canali.... APPROVED !! :)

Grazie marcom, devo ancora migliorare,


io lo trovo molto poco naturale, se mi è concesso.
Sembra "falso", non è così, Giove.
Però il dettaglio c'è.

Paolo

Certo che ti è concesso. Se non volevo sentire opinioni non lo avrei neanche postato XD
Però mi piacerebbe avere altre spiegazioni ;) Con queste non ci faccio molto per migliorare ^^
In cosa è falso? Perchè è poco naturale? Cosa posso fare per ottenerlo diversamente?

I colori mi sembrano corretti, almeno a vedere le immagini che trovo in giro. Penso che le differenze stiano nella sovraelaborazione e nell'intensità dei colori che non sono morbidi :)
Ma rimango in attesa ^^