PDA

Visualizza Versione Completa : Bordo estremo lunare - che emozione



Andrea Vanoni
11-02-2014, 14:42
Questa foto ci mostra come da terra, con i nostri telescopi, è possibile raggiungere i punti più remoti anche della nostra LUNA. In questo caso ho fotografato il bordo estremo lunare. I monti che vediamo nell'ingrandimento, altro non sono che i bordi dei rispettivi crateri non visibili o parzialmente, nemmeno in librazione positiva: SCOTT (visibile di taglio), il piccolo WAPOWSKY(che fa parte di Scott). Dietro i monti a destra, non visibile ma parte stessa della catena montuosa, il cratere NOBILE.

http://postimg.org/image/9zwkbnp0l/

Sono particolarmente contento ed emozionato per questa foto non tanto per la qualità che non mi sembra nemmeno un granchè, ma per essere riuscito a riprendere uno degli angoli più remoti della luna. Per dire (e non scherzo) ho fatto una fatica assurda a trovare i rispettivi crateri con moon atlas dovendo ricorrere a google moon.

Andrea

EDIT: ho coretto dei nomi

etruscastro
11-02-2014, 15:07
i complimenti non te li faccio più, altrimenti mi additano che ti "stendo il tappeto rosso", ma ce ne fossero come te!!!

Andrea Vanoni
11-02-2014, 15:37
ti ringrazio molto :wub:

in realtà sono appassionato e incuriosito dai "limiti" ossia, mostrare ciò che non vediamo spesso o è quasi nascosto...per questo mi affascina molto il bordo lunare. Certo è semplice riprendere Gassendi ad esempio, meno semplice Scott, serve seeing e quello buono...

garmau
11-02-2014, 18:00
Ogni tuo lavoro ha qualcosa di magico.

Max13
12-02-2014, 08:47
Complimenti Andrea, molto interessante ;)

Andrea Vanoni
13-02-2014, 08:37
buongiorno a tutti,

è stato difficilissimo trovare i crateri credetemi :sowsuser:

per questo mi sono scaricato delle mappe (oltre che moon atlas) un po' vecchiotte ma notevoli come informazioni.

Digitate moon chart su google, trovate il sito (posso linkarlo?)

Andrea

etruscastro
13-02-2014, 11:09
Digitate moon chart su google, trovate il sito (posso linkarlo?)
Andrea
devi.... :sneaky::D