PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivato !!



GALASSIA60
11-02-2014, 11:07
Stamattina preciso come come lo sono i tedeschi, è arrivata tramite TS il mio nuovo acchiappafotoni !!:biggrin::biggrin: Non è un apo, nè un quadrupletto, ma qualcosa di economico a cui però rivolgo tanta fiducia: Skywacther Explorer 130/650 DSO, con riduttore TS f / 4,75. Volevo qualcosa di piu' veloce e con minore focale. Vediamo che ne esce... ( mi manca ancora la barra e gli anelli per la guida ). Se ci riesco faccio anche una recensione sullo strumentino....:sbav: CIELI SERENI.

etruscastro
11-02-2014, 11:35
complimenti Mauro!:)
facci sapere e metti le...... foto del nuovo arrivato! :D

GALASSIA60
11-02-2014, 13:51
complimenti Mauro!:)
facci sapere e metti le...... foto del nuovo arrivato! :D

@Antonio:stasera fotografo il ....nuovo arrivato !!:D:

marcom73
11-02-2014, 15:53
mmmmm bellino !! mi da l'idea di uno strumento versatile e gajardo ! ( come dicono a Roma ).... cieli sereni !!

GALASSIA60
11-02-2014, 17:19
mmmmm bellino !! mi da l'idea di uno strumento versatile e gajardo ! ( come dicono a Roma ).... cieli sereni !!
@Marco: niente di paragonabile al tuo strumento sicuramente !!...ma mi piaceva il rapporto qualità/prezzo. Ho preso anche il correttore di coma dedicato e i raccordi fotografici da 2 ". Stasera mi trastullerò con il mio giocattolo dentro casa per sballarlo per bene e vedere se mi hanno spedito tutto. Sto aspettando gli anelli dal Lolli, poi la piastra per il tele guida me la costruirò con del multistrato rigido. La mia intenzione è smontare solo il tubo guida dagli anelli fotografando con uno o l'altro telescopio: credo che svitare ogni volta le piastre di supporto sia una perdita di tempo e alla fine si rischia di rovinare le filettature. Ho scelto questo strumento soprattutto per la sua apertura: Giorgio e Paolo con i loro strumenti aperti stanno facendo buone cose anche sotto i cieli cittadini, e mi hanno convinto. A proposito hai un conto aperto con lo UAP...:cool::whistling: CIELI SERENI

Max13
11-02-2014, 17:57
Complimenti Mauro, ottimo acquisto ;) tubo dotato anche di un buon focheggiatore micrometrico, ad un prezzo veramente interessante, non vedo l'ora di leggere una tua recensione e vedere qualche foto, appena il tempo lo permette provalo subito su B33 ed M42 per l'UAP :)

GALASSIA60
11-02-2014, 18:09
Complimenti Mauro, ottimo acquisto ;) tubo dotato anche di un buon focheggiatore micrometrico, ad un prezzo veramente interessante, non vedo l'ora di leggere una tua recensione e vedere qualche foto, appena il tempo lo permette provalo subito su B33 ed M42 per l'UAP :)
@Massimo: grazie anche a te !! Ora manca veramente solo un ingrediente: il cielo sereno!!:ninja::ninja: Saluti.

GALASSIA60
11-02-2014, 21:38
Allora: pacco arrivato integro e ben sigillato. Rispetto a quanto indicato come corredo dell'articolo mi sembra che manchi solo il diagonale ( che per fortuna ho nella valigetta). Per il resto avevo chiesto il correttore di coma e l'attacco T2 alla reflex che ci sono. Inoltre hanno mandato dei raccordi in piu' oltre al riduttore da 2" a 1,25" che veniva indicato nella confezione.Ben strutturata la cella del primario con le tre viti doppie a 120° comode per la presa ed una comoda collimazione. A prima vista mi sembra un bel tubo, accattivante con il suo colore nero brillante ( black diamond ), anelli e barra vixen belli robusti e soprattutto quello che colpisce è il compatto e ben dimensionato focheggiatore Crayford con demoltiplicatore. Ridicolo il cercatore ( lo sapevo ) e la busta miniattrezzi ( chiave, cacciavite e brugole ) allegata. Positivo comunque nel complesso sia il servizio spedizione che il materiale arrivato. In allegato alcune foto. CIELI SERENI.

Max13
11-02-2014, 21:54
Manca solo un bel cielo.....che ne dite di fare la danza del sole...:cool:

http://it.wikipedia.org/wiki/Danza_del_sole

Naaaa...non fa per me......"digiunando durante i quattro giorni e, soprattutto, l'ultimo giorno per mezzo della trafittura rituale"....

Aspettiamo madre natura :biggrin:

carkinzo
11-02-2014, 22:13
Boia come assomiglia al mio!!!
Solo che il mio è un 150/750.
Comunque complimenti.

etruscastro
12-02-2014, 07:06
bello strumentino, tutta un'altra cosa rispetto al celestron, mi sembra intubato molto ma molto meglio.
domanda:
vedo che sotto il Crayford ha anche la vite di bloccaggio giusto?
se fosse così hai limitato a 0 il problema dello slittamento.....

GALASSIA60
12-02-2014, 10:39
bello strumentino, tutta un'altra cosa rispetto al celestron, mi sembra intubato molto ma molto meglio.
domanda:
vedo che sotto il Crayford ha anche la vite di bloccaggio giusto?
se fosse così hai limitato a 0 il problema dello slittamento.....

Si esatto Antonio, sotto il focheggiatore c'è quella vite che una volta serrata impedisce lo slittamento della camera anche in posizioni limiti: ora però è tutto da verificare !!

marcom73
12-02-2014, 13:05
bene bene ! non vediamo l'ora di fargli vedere la prima luce allora ?!??! Complimenti !! :)

GALASSIA60
12-02-2014, 21:03
In questo momento sto facendo i primi scatti: che dire è molto piu' maneggevole del C8 sebbene senza l'uso del diagonale ti costringa a delle posizioni non proprio da "giovincello ". Fare il puntamento risulta molto piu' facile data la focale minore, e per portarlo la montatura ha bisogno di un solo contrappeso almeno per adesso che non ha sopra il teleguida. Ottiimo il focheggiatore e ben preciso. Questa è la prima prova di scatti senza autoguida, sicuramente le stelle sono allungate in quanto lo stazionamento non era ottimale, e inoltre non ho potuto mettere l'IDAS in quanto mi sembra che TS non aveva capito di quale raccordo avevo bisogno : va be' lo procureremo in seguito. A piu' tardi !

GALASSIA60
13-02-2014, 08:38
In attesa di postare la " prima luce " del Newton, solo come prova, niente da archiviare ( la collimazione non è stata controllata, scatti senza autoguida, niente filtro, etc. ), chiedo il Vs. aiuto ragazzi ( in special modo a Marco e Massimo ). TS non mi ha spedito il raccordo giusto ( cioè hanno mandato tre o quattro raccordi, ma nessuno ha la filettatura per il filtro da 2 " IDAS ). In pratica il treno ottico ideale suggerito anche da un amico che ha lo stesso strumento doveva essere: focheggiatore Crayford da 2" - Coma Correttor TS da 2" ( che lato tubo doveva avere la filettatura per il filtro ) - attacco M48 -T2 - Reflex. Invece il correttore non presenta la filettatura lato tubo. Esiste e dove posso trovare un attacco M 48-T2 che abbia anche questa benedetta filettatura. Inoltre per Voi quale è la giusta distanza fra sensore e lente posteriore di questo correttore ( correttore f/6-f/4 ) ? Grazie in anticipo.

Max13
13-02-2014, 08:50
Ciao Mauro,
secondo me dovevano mandarti questo :

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3822_TS-Optics-2--Newtonian-Telescope-Coma-Corrector-from-f-4.html

che dalla parte telescopio ha già il naso da 2" e il filetto femmina M48 per i filtri da 2".
se non è quello te lo fai cambiare.

Il back focus è 55 mm, per cui lo devi attaccare direttamente a questo :

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3631_TS-Optics-T-Ring-from-M48-Filterthread-to-Canon-EOS-Bajonet.html

che è tipo anello T2 per Canon, ma con filetto femmina da M48

Qui vedi come dovrebbe essere il tuo treno ottico
6022
Foto tratta dal sito TS

pk825
13-02-2014, 09:27
In attesa di postare la " prima luce " del Newton, solo come prova, niente da archiviare ( la collimazione non è stata controllata, scatti senza autoguida, niente filtro, etc. ), chiedo il Vs. aiuto ragazzi ( in special modo a Marco e Massimo ). TS non mi ha spedito il raccordo giusto ( cioè hanno mandato tre o quattro raccordi, ma nessuno ha la filettatura per il filtro da 2 " IDAS ). In pratica il treno ottico ideale suggerito anche da un amico che ha lo stesso strumento doveva essere: focheggiatore Crayford da 2" - Coma Correttor TS da 2" ( che lato tubo doveva avere la filettatura per il filtro ) - attacco M48 -T2 - Reflex. Invece il correttore non presenta la filettatura lato tubo. Esiste e dove posso trovare un attacco M 48-T2 che abbia anche questa benedetta filettatura. Inoltre per Voi quale è la giusta distanza fra sensore e lente posteriore di questo correttore ( correttore f/6-f/4 ) ? Grazie in anticipo.

Io con il Newton f/4 ho un treno ottico praticamente uguale: focheggiatore, correttore di coma con filettatura interna per il filtro 2'', adattatore m48 a t2. Il correttore è quello dedicato della Skywatcher a questo tipo di telescopi f/4.

Io speravo già di vedere qualche foto :meh:

pool187
13-02-2014, 09:31
sono proprio curioso di vedere come va questo strumento...quantomeno elimini quasi del tutto i rischi della pesantezza del setup... anche se questo tubo essendo più lungo ti farà piangere per il bilanciamento.
per in resto che dire...in bocca al lupo e sono contento che la scelta mia e di giorgio ti abbia ispirato...
non vedo l'ora di avere un responso sul funzionamento....

GALASSIA60
13-02-2014, 11:01
Grazie ragazzi !!
@Massimo: esattamente quelli che mi hai indicato !! L'unica cosa che il correttore di come è quello della foto ma a differenza di quello che si vede nella foto, non presenta filettatura, cioè sembra che abbiano messo una fascetta a tenuta della lente, non filettata, che arriva a liscio della battuta ( in giornata gli faccio una foto per capirsi meglio). Ho provato a rimuoverla, ma ho paura di fare danni....

Max13
13-02-2014, 13:20
Mauro ho guardato anche su altri siti che vendono quel correttore e tutti mostrano la foto con il filetto per filtri da 2".
Secondo me ti conviene scrivere a TS e chiedere spiegazioni.

GALASSIA60
13-02-2014, 19:46
Mauro ho guardato anche su altri siti che vendono quel correttore e tutti mostrano la foto con il filetto per filtri da 2".
Secondo me ti conviene scrivere a TS e chiedere spiegazioni.

Ciao Massimo, si ho controllato anche io e la filettatura deve esserci, ma nel mio esemplare non c'è ( vedi foto allegate ). Sembra che abbiano avvitato la fascetta ferma/lente troppo esterna. Come vedi ci sono due tacchette simmetriche che dovrebbero essere per avvitare/svitare tramite opportuno attrezzo. In effetti se il problema fosse questo si tratterebbe di riposizionare la lente stringendo fine a fondo la fascetta e liberando così parte della filettatura che servirebbe poi per il posizionamento del filtro. Mi fido ? Volevo contattare un mio amico astrofilo che smonta e rimonta un sacco di strumenti, evitando di perdere diverse giornate per risolvere il problema con TS. Stasera lo contatto e se mi dice che si può fare provo...
In allegato la prima luce, come detto piena di difetti ( luna vicinissima e abbondante della Luna, inseguimento senza autoguida, senza filtro, e senza aver controllato la collimazione ). Mi piace però molto la larghezza del campo inquadrato e l'effetto spikes del newton. Le potenzialità ci sono, ora basta mettere a punto il set-up. Sono 38 scatti da 30" a 800 ISO e 14 da 20 " a 400 ISO - 15 Dark - No flat e si vede !!! CIELI SERENI.

marcom73
13-02-2014, 19:59
sembra proprio come dici tu... ma se il ferma lente sta li, significa ( forse ) che la lente che tiene ferma è stata posizionata alla distanza corretta... scrivi una bella email a TS...... vedrai che risolvi !

Max13
13-02-2014, 20:06
Mauro, io prima di metterci le mani farei come dice Marco.

Per la foto complimenti, direi che lo strumento ti potrà dare sicuramente delle soddisfazioni......."se il buongiorno si vede dal mattino".......non vedo l'ora di vedere i prossimi scatti ;)

marcom73
13-02-2014, 20:06
riguardando la foto sul sito dello stesso accessorio, SEMBRA che la lente posteriore sia più arretrata ... potresti fare una foto del tuo correttore, ma con la vista da dietro?!? se ci sono i margini credo sia possibile spostare il gruppo lenti così da avere a dispozione abbaastaza spazio per avvitare il filtro... ma poi siamo sicuri che sia una filettatura da 2" ?!?? credo di si, ma verifica anche questo ....

GALASSIA60
13-02-2014, 20:52
riguardando la foto sul sito dello stesso accessorio, SEMBRA che la lente posteriore sia più arretrata ... potresti fare una foto del tuo correttore, ma con la vista da dietro?!? se ci sono i margini credo sia possibile spostare il gruppo lenti così da avere a dispozione abbaastaza spazio per avvitare il filtro... ma poi siamo sicuri che sia una filettatura da 2" ?!?? credo di si, ma verifica anche questo ....

Ti ringrazio per l'attenzione. Da davanti non si vede bene....vedo che la filettatura non arriva fino alla lente, ma non sono sicuro. Che ne dici ? Io proverei ( con la massima attenzione !! ) a ruotare in senso antiorario la fascetta posteriore e sfilarla, e vedere se la lente è arrivato in fondo alla sede. Se è come penso, riavvitando con la lente ben sistemata, si dovrebbe avere lo spazio per la filettatura del filtro. Lo so che è un rischio, ma vorrei evitare di stare senza correttore per altri 15-20 gg, considerando che senza di esso il newton è inservibile....Ciao a presto !!

GALASSIA60
13-02-2014, 20:54
Le foto !! :

Max13
13-02-2014, 21:01
effettivamente sul posteriore c'è parecchio margine.....
hai misurato se è realmente un M42 ?
Se lo fosse, con molta cautela potresti svitare il posteriore per poi lavorare sulla ghiera anteriore, tra l'altro riguardando la prima foto sembra ci siano i due incavi della ghiera leggermente rovinati, come se qualcuno prima di consegnarla ci abbia messo le mani.......è una mi impressione, o si notano effettivamente segni di usura ?

GALASSIA60
13-02-2014, 21:37
@Massimo: in effetti quei segni erano ben evidenti alla consegna!! Sicuramente il passo della filettatura sotto la fascetta potrebbe ospitare il filtro come confermato anche dal tuo link e da altri ...Però ora sono assalito da mille dubbi! Metterci le mani è rischioso, rimandarlo indietro è una perdita di tempo. Potrei fotografare con l' Eos clip UHC ed aggirare il problema ( ma mi piace piu' come lavora l'idas ! ). Stavo informandomi sul web che Baader ha una serie di attacchi tra cui uno che farebbe al caso mio che ha un passo da 48 a T/2 e che potrebbe ospitare anche la filettatura da 2" per il filtro. Ma ne elenca 1000 tipi e non sono riuscito ad individuarlo. Hai qualche idea ?

marcom73
13-02-2014, 23:00
allora, prima di buttare i soldi, sia acquistando altre cose, sia dovendo rispedire, scrivi una mail dettagliata con le foto e chiedi di quanto devi arretrare il gruppo correttore..... di spazio ne hai tantissimo quindi puoi senz'altro giocarci per recuperare quello che serve.... sono delle semplici viti che basta far ruotare.
di certo dovrai prima svitare l'anello e sfilare il gruppo , quindi avvitare il fermo posteriore , reinserire le lenti e quindi serrare di nuovo l'anello.... dovrai cercare di lavorare delicatamente ma non credo sia cosi difficile.... lunico dato da conoscere è DOVE posizionare la lente per avere il massimo delle prestazioni, e questo possono dirtelo solo loro... o chi ha il correttore come il tuo... basarti solo sulla foto del sito potrebbe essere un problema, ma potrebbe essere comunque una base di partenza ..

GALASSIA60
14-02-2014, 19:43
Mi ricollego a questo trhead per risolvere un altro dubbio sul nuovo arrivato. Per montare il telescopio guida sempre a cavallo del tubo, avevo pensato di sfruttare i due anelli originali provvisti, come al solito, uno di un foro e l'altro di una vite con fermo per agganciare un eventuale corpo reflex. Sfruttando questi due fori per avvitarci un supporto di multistrato rigido al quale fissavo gli altri due anelli in arrivo per il tubo guida. Ma non sapevo che questi fori e quindi anche la vite, hanno il passo " withwort 1/4 di pollice da 20 ". Ma perchè le cose nel ns. hobby devono essere cosi' complicate ? Non potevano fare un semplice foro passo M3- M4 europeo? Infatti questo tipo di filettatura non è facilmente reperibile nelle ferramenta classiche. Quindi non so se rifilettare i fori con un passo normale precludendo però ogni possibilità di avvitarci la reflex , o cercare da qualche parte queste benedette viti. Avete qualche idea ?

etruscastro
15-02-2014, 07:06
se non le trovi prova a sentire Lolli.....

marcom73
15-02-2014, 09:07
sarebbe stato troppo semplice.... io ti consiglio di rifilettare tutto con passo ISO così da poter trovare quello che vuoi, ovunque vuoi... anzi, non filettarle proprio, controdado e hai finito...
comunque io tempo fa ne avevo bisogno e su ebay ho trovato in germania un venditore che nel giro di pochi giorni ti fa avere tutto a casa ..... si chiama SCREW CORNER ... ma considera l'altra ipotesi.....

http://www.ebay.it/itm/10-Sechskantschraube-1-4-20-UNC-x-3-8-Grd-5-8-8-Zp-/120725576736?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item1c1bce1c20

se vuoi fare una ricerca su ebay scrivi " 1/4-20 UNC "

GALASSIA60
15-02-2014, 09:21
Grazie ragazzi ! Oggi provo a fare così : la basetta in multistrato rigido da mm. 18 la ho ritagliata e levigata. Ho ha disposizione due di queste viti filettate in pollici ( una era un poco sboccolata ma la ho rifilettata). Pratico due fori esattamente in corrispondenza degli anelli del Newton, poi faccio una svasatura in modo da affogare la testa svasata delle viti a filo basetta legno e stringo il tutto. Lunedì dovrebbero arrivare i nuovi anelli per il tele guida, ed in settimana tempo permettendo dovrei essere operativo...Speriamo bene ( comunque all'occorrenza per le viti ho a disposizione i Vs. indirizzi;) ). CIELI SERENI.