Pierluigi Panunzi
08-02-2014, 11:09
pochi giorni fa il rover della NASA ha fotografato la Terra e la Luna dalla superficie del suolo marziano: era il 31 gennaio 2013, corrispondente a sol 529 e cioè il 529° giorno marziano di attività della sonda a partire dal momento dell'atterraggio sul pianeta rosso.
A differenza di una foto analoga scattata dalla sonda Cassini in orbita intorno a Saturno, in questo caso non era stata data pubblicità all'evento, che solo pochi scienziati conoscevano.
ecco la foto scattata dal rover
5944
ho voluto ricreare la situazione con Stellarium:
mi sono spostato su Marte, ho inserito le coordinate del punto in cui si trovava Curiosity il 31 gennaio (137°24'30", -4° 37' 30"), ho inserito il paesaggio marziano, ho puntato la Terra e voilà, ecco la foto ottenuta da casa con l'aiuto di Illustrator!
5945
:)
A differenza di una foto analoga scattata dalla sonda Cassini in orbita intorno a Saturno, in questo caso non era stata data pubblicità all'evento, che solo pochi scienziati conoscevano.
ecco la foto scattata dal rover
5944
ho voluto ricreare la situazione con Stellarium:
mi sono spostato su Marte, ho inserito le coordinate del punto in cui si trovava Curiosity il 31 gennaio (137°24'30", -4° 37' 30"), ho inserito il paesaggio marziano, ho puntato la Terra e voilà, ecco la foto ottenuta da casa con l'aiuto di Illustrator!
5945
:)