PDA

Visualizza Versione Completa : Info su telescopio guida



carkinzo
06-02-2014, 21:04
Mi è arrivato il telescopio guida della SW 70/500
e siccome non ho ancora la camera, giusto per
provare, visto che il fok ha lo stesso passo,
ci ho messo un oculare e ho provato a guardare la luna.
Secondo voi, perché non sono riuscito a mettere a fuoco?
Forse perché serve solo da guida e non si può farci il visuale?
Oppure c'è un qualcosa (molto probabile) che mi sfugge?
Grazie

marcom73
07-02-2014, 06:55
hai usato il diagonale ?? il fuoco è molto esterno.... io ho dovuto dotarlo di una prolunga....

carkinzo
07-02-2014, 08:37
Il diagonale non so cosa sia.
Avevo comprato anche una prolunga
di 5 Cm, perché lo consigliavano,
ma questa prolunga da una parte è
filettata per avvitarsi al fok, ma dall'altra
è aperta e libera; non ha un porta oculari.
A meno che non si possa smontare il porta
oculari dal fok e si possa rimetterlo sulla
prolunga, ma non ci sono riuscito.

marcom73
07-02-2014, 09:31
la parte finale del tubo del focheggiatore, quella con le viti per fissare l'oculare, è avvitata al tubo stesso. Ora io non so come è fatta la prolunga che hai acquistato, ma credo che sia proprio quello che devi fare: sviti il porta oculare originale, avviti la prolunga e quindi riavviti il portauculari alla fine della prolunga...

il diagonale è questo:
5936

pool187
07-02-2014, 10:25
se proprio non ci riesci, se hai una barlow che non usi prova a togliergli le lenti (senza romperla) e usare quella come distanziatore....a me quella basta per andare a fuoco con un 80/400 con quasi tutti gli oculari e la camera autoguida

carkinzo
07-02-2014, 11:08
Ci provo, in realtà ci avevo già provato,
ma mi sembrava che non venisse e
ho avuto paura di fare danni.

pool187
07-02-2014, 11:15
attento con i vetri e il loro orientamento mettili a giacere in modo che non si rovinino e non li toccare con le mani...

carkinzo
07-02-2014, 13:23
Ho fatto la prova:
sono riuscito a togliere il porta oculari
dal fok, ma mi sa che la prolunga
che ho comprato non va bene,
perché non si avvita al fok; è troppo
grande, mentre al porta oculari si
avvita benissimo. Quindi così non lo posso
usare e credo che non andrà bene
neanche per la camera autoguida,
perché credo che anche questa per
Il fissaggio al fok, avrà bisogno del
porta oculari.

marcom73
07-02-2014, 14:59
dove hai preso telescopio e prolunga ??
che modello è ?
qualche link ??

io anche con il mio 70/500 avevo risolto con una barlow senza lenti ed era sufficiente....

pool187
07-02-2014, 15:59
Carkinzo fai una foto all'attrezzo che hai comprato come distanziatore...
Paolo

carkinzo
07-02-2014, 19:01
Ok quando rientro stasera faccio le foto.

Huniseth
07-02-2014, 19:44
Scusa , come sarebbe che il diagonale "non so cosa sia" ?? :wub::biggrin:

carkinzo
07-02-2014, 20:49
Eccomi, questo è il tele:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p678_TS-Guide-Refractor-Scope-70-500mm-with-adjustable-rings.html
E questa è la prolunga:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4872_T2-Extension-Tube---40mm-length.html
Praticamente come si vede nella foto, la parte bassa della prolunga,
si avvita perfettamente nel porta oculari; ma se lo tolgo, la filettatura del fok è
più piccola e quindi la prolunga non ci si avvita.
Quindi credo di aver sbagliato io a fare l'ordine, che però l'ho ricevuto un mese fa e quindi
dubito che me lo cambino e poi per 17 euro non so se mi conviene.
Adesso bisogna capire qual'è quello giusto.
Per la Barlow, vorrei evitare di smontarla, perché è abbastanza buona e
non vorrei rovinarla.
Mentre per Huniseth, lo so, dovrei vergognarmi, ma non so cosa sia e a cosa serva il
diagonale. :razz:

Huniseth
07-02-2014, 20:53
Bè, se avevi solo il newton sei scusato, non si usa.

Il rifrattorino non va a fuoco senza. Sono quasi tutti così, nemmeno l'80ed.

dariostreni
07-02-2014, 21:03
Io non me ne intendo molto ma il tubo giusto era indicato nella stessa pagina del tele guida.

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4213_TS-1-25--extension-tube--35mm-length-w--brass-compression-ring.html

(sempre che abbia capito bene:biggrin:)

carkinzo
07-02-2014, 21:12
Lo avevo notato pure io, ma il problema è che quando ho fatto l'ordine
questo articolo non era riportato.:meh:

etruscastro
08-02-2014, 07:08
Lo avevo notato pure io, ma il problema è che quando ho fatto l'ordine
questo articolo non era riportato.:meh:
scusa, ma se l'articolo "consigliato" non era disponibile non potevi chiedere a Wolfi (il responsabile) se aveva un'altro accessorio consono?
non credo che in TS gli mancano i raccordi......

pool187
08-02-2014, 08:21
Etruscastro, a me ultimamente hanno sbagliato 3 volte il distanziatore per il baader mpcc mark III
..e ci ho rimesso anche i soldi per mandare indietro i pezzi sbagliati!!!

etruscastro
08-02-2014, 09:32
:shock: certo che c'hanno n'a voja de lavorà....... :mad:

carkinzo
08-02-2014, 11:39
In realtà io ho visto i prodotti da un'altra
parte e poi l'ho ordinati li e ho dato per
scontato che la prolunga consigliata
in abbinamento andasse bene.
Pazienza alla fine ho speso solo 17 euro.

carkinzo
08-02-2014, 20:51
Dunque, ora che sono a casa spiego meglio cosa è successo:
siccome non conosco nessuna lingua straniera,
cosa faccio: cerco i prodotti che mi interessano su siti
che hanno la lingua italiana, mi segno i modelli e poi
li cerco su TS. Dopo averli trovati, mi segno i vari link alle pagine
dei relativi prodotti e successivamente passo la palla
ad una persona che conoscendo l'inglese mi aiuta.
Quindi, questa prolunga abbinata allo stesso tele, l'avevo trovata consigliata su un
sito che ora non mi ricordo e quindi sui prodotti consigliati da TS,
all'inizio non ci avevo neanche guardato.
Poi, mentre controllavo una cosa su questa pagina,
mi misi a guardare questi prodotti correlati e
mi ricordo bene che l'articolo citato da "dariostreni",
sono sicuro che NON era riportato, ma tutto questo è
successo quando avevo già fatto l'ordine.......
Tutto qua.
Pazienza, vorrà dire che ho buttato via 17 euro e non
è poi la fine del mondo.
Non posso certo rimandarlo indietro, primo perché è
già passato un bel po' di tempo, perché quando ho fatto
l'ordine, mi arrivò dopo due giorni, tranne il tele perché non
era disponibile e poi comunque perché l'errore l'ho fatto io.
Adesso però prima di effettuare l'ordine, gli farò scrivere una mail
per avere conferma che l'articolo citato da "dariostreni"
sia quello giusto.

Huniseth
09-02-2014, 00:42
Domanda stupida.. ma perchè una prolunga e non un diagonale per il rifrattore? Si rendeva utile e comodo anche per il visuale terrestre, e il treno ottico era più corto e meno ballerino. Sicuramente col sensore il focheggiatore si piega un po tutto estratto.

carkinzo
09-02-2014, 08:27
Mah, come ti avevo detto ignoravo il diagonale.
Poi come ho spiegato, ho scelto la prolunga perché
su quel sito consigliavano quella.
A questo punto visto che devo trovare una soluzione,
potrei optare anche per questo diagonale.
Però quale? Non vorrei fare un'altro errore. :razz:
Quello riportato nella pagina potrebbe andare bene?
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p678_TS-Guide-Refractor-Scope-70-500mm-with-adjustable-rings.html
Tra l'altro costerebbe anche poco.
L'unica cosa, è che non ho capito come ci si applica. :oops:

dariostreni
09-02-2014, 09:12
L'unica cosa, è che non ho capito come ci si applica. :oops:

Credo nello stesso modo di come metteresti l'oculare e poi stringi la (o le) viti e lo blocchi:biggrin:.


In teoria anche il tubo che hai preso tu può andar bene ma solo per camere autoguida come questa qui:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4173_LACERTA-MGEN-Stand-Alone-Autoguider---Betrieb-mit-oder-ohne-Computer.html

Oppure, tamite adattatore puoi usarlo con la tua canon.

Oppure ancora (sempre scrivendo da ignorante e sempre che abbia "interpretato" bene l'inglese:biggrin:) lo puoi usare anche con QUESTO (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p209_Reduzierung-von-T2-auf-1-25----aufgesetztes-T2-Gewinde---kurz.html) ma poi, a naso, bisogna vedere se tutto è bilanciato.:)

carkinzo
09-02-2014, 09:25
La camera guida che mi deve arrivare è simile
a quella che hai postato tu, ma sembra che che
anche per questa serva comunque una prolunga
per andare a fuoco.
Purtroppo non mi ricordo dove l'ho letto.

marcom73
09-02-2014, 09:30
bhe se la camera guida che hai ( o che deve arrivare ) accetterà l'attacco T2 , hai risolto.....
che camera è ??

dariostreni
09-02-2014, 09:31
Bona. Se ha l'attacco T2 allora va bene il tubo che hai già, altrimenti... ci vuole altro.:)



Andando OT ma non troppo: forse era meglio che prima indicavi sul forum quelo che volevi acquistare.:biggrin:



EDIT. sovrapposto a marcom:biggrin:

carkinzo
09-02-2014, 09:54
Ne avevamo già parlato in un'altro post di quello che
dovevo comprare e quindi sembrava tutto ok.
Adesso ho fatto una prova agganciandoci la reflex
tramite il T2 per vedere cosa succedeva e
probabilmente in questo modo la distanza aumenta e
riesco a mettere a fuoco, però non completamente.
Si vede dalla foto che ho scattato che manca ancora
qualcosina. Comunque, tutto questo perché non avendo
ancora la camera autoguida per cui l'ho preso,
volevo provare a sfruttarlo per farci qualche
piccola visuale veloce, ma senza questa prolunga
e mettendo solo l'oculare non posso andare a fuoco.
La camera che ho preso è la Smart Guider 2.
Lo so, qualcuno non ne parla molto bene;
ma primo, c'era una promozione e l'ho pagata poco e
secondo mi è stata consigliata da un astrofilo che
ho conosciuto dove vado a fare i corsi e lui la usa
regolarmente e lui ha la versione 1 e mi ha detto che
va alla grande, in più ho visto anche i lavori che ha fatto
e per me sono notevoli.
Poi lo so che vado controcorrente, ma vuoi mettere
(almeno per me) la comodità di
non doverti portare dietro anche il computer!!!

contedracula
09-02-2014, 09:56
Non vorrei sembrare antipatico, cosa che capita a chi è diretto, o sembrare scontroso, ho letto il tuo primo messaggio e rimango leggermente basito nell'apprendere che ti stai inoltrando in un terreno assolutamente SCONOSCIUTO.

Come fai a pensare all'astrofotografia, al telescopio guida ad una camera di ripresa senza avere le nozioni BASILARI dell'astronomia strumentale amatoriale?

No perchè mi chiedo se questo è frutto delle tue scelte o qualcuno ti sta spingendo a fare questo tipo di acquisti.

Non sai cosa sia un Diagonale e ti concedi la scelta di affrontare l'astrofotografia?

Sono duro nell'esprimere il mio concetto perchè mi auguro di stimolare i tuoi sensi di CAUTELA !
Hai acquistato un telescopio guida INUTILE, sei praticamente con la stessa focale, quasi, del telescopio di ripresa!

Hai acquistato un raccordo da 40mm T2 che serve soprattutto con Barlow perchè nel caso specifico usato con una Reflex VIGNETTA ( e nessuno te l'ha ancora detto ).

Non credi che sia il caso di fermarsi un momento e RIFLETTERE?
Non credi che continuando di questo passo sprecherai solo TEMPO e SOLDI?
pensi che le foto sulle riviste siano frutto di un Puzzle di accessori montati al telescopio e messi da soli a riprodurre foto?

No perchè, non vorrei sembrare antipatico per la secondo volta, ma leggo solo consigli " aleatori " ma ancora nessuno ti ha detto che NON sei preparato per affrontare il passo che stai effettuando, un pò di sana - VERITA' - ogni tanto non fa male.

Ciao

P.S. Non sono incaxxato, ieri il Napoli ha STRACCIATO il Milan alla grande :biggrin:

Faccio un EDIT: Mentre scrivevo hai dato risposta e apprendo che stai frequentando un CORSO, secondo me è meglio che cambi personaggi! Certe frequentazioni portano a strade impervie, soprattutto se dietro ci sono fanatici del tipo " So tutto io " .

marcom73
09-02-2014, 11:01
la smartguider LVI2 veniva commercializzata in due versioni: una con l'attacco T2 e un adattatore T2 a 1,25", l'altra invece ha solo il naso da 1.25".
Nel primo caso dovresti aver risolto, nel secondo, no.

comprati un diagonale e sfrutta il 70/500 anche in visuale come telescopietto da portarti ingiro...
questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=85CB3ED6-4A37-4B08-9299-EDFC80A4A020&GetInfo=TKdiag1&AddScore=TKdiag1&Score=1) è quello che ho io ed è buonino, diciamo che potresti tenertelo anche se un giorno dovessi cambiare strumento.
le alternative economiche sono molte manon scendere troppo di qualità.... tipo questo (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=85CB3ED6-4A37-4B08-9299-EDFC80A4A020&GetInfo=DPris90&AddScore=DPris90&Score=1) ....
la LVI2 a me funzionava bene i pro sono la possibilità di usarla senza PC, mentre i contro sono che hai scarso controllo sulle operazioni...

Huniseth
09-02-2014, 14:13
Avrei dei problemi anch'io ad usare uno smartguider LVI2 ........

Bè.. io glielo ho detto mi pareva sospetto che non conoscesse il diagonale.......

E poi.. vuoi fare del visuale veloce col rifrattorino? Ti verrà il torcicollo senza diagonale... :biggrin:

Azzera tutto.. e ricominciamo...

contedracula
09-02-2014, 14:27
Con quel Rifrattore al massimo ci vedrà i campi larghi e deve tenere a bada stelle sotto magnitudine 3 perchè il residuo cromatico sarà una costante.

Secondo il mio modesto punto di vista c'è tanta confusione e la voglia di saltare delle tappe obbligate ma così sarà inevitabile il dispendio di tempo, entusiasmo e soldi.

Internet è una grande fucina di meraviglie ma bisogna trarne la reale consapevolezza che è solo la PRATICA a dare esperienza!

I teorici lasciamoli ai libri di storia :biggrin:

Ciao

pool187
09-02-2014, 23:41
conte quello che dici è tutto vero...
internet fa strani effetti... oggi sono rimasto almeno 2 minuti sopra la tua inserzione della stf 8300 ...ha un sensore bello largo e sarebbe molto interessante poterci fare scatti del tipo L+ H + rgb(presi dagli scatti effettuati con la reflex)
tanto il rumore dei colori non si vedrebbe nello scatto finale dato che verrebbero adagiati su uno sfondo di luminanza pura con molta integrazione a temperature raffreddate del ccd che hai in vendita...

si...mi hai fatto pensare molto stamattina!

oggi alla juve hanno pareggiato al 94 esimo...eh si... io sono incavolato bello forte!!!
ehehehe

tornando in tema, carkinzo credo che il distanziatore t2 da 40mm l'abbia comprato per andare a fuoco con una camera guida con il 70/500 ... tubo guida che comunque sin da allora gli era stato sconsigliato stante il prezzo e stante che con un 60/228 della ts era ben campionato per la guida e avrebbe risparmiato peso.

detto questo si, ci sono troppe cose da valutare, bisogna aver ben presente tutti i pro e i contro delle cose che si comprano.
ESEMPIO, proprio questi giorni io mi sono preso da un astrofilo di mia conoscenza una "sorta" di cold box, con cella di peltier e alimentatore...ho speso 45 euro...potrebbero essere sicuramente 45 euro buttati, ma questa piccola spesa mi da la possibilità di mettere le mani su una cold box perfettamente funzionante e, nel caso, ripartire dallo scheletro di quella cold box e costruirmene una mia , partendo gia da una base ben funzionante...

sapendo quali sono i contro... il bilanciamento di 1 chilo in più attaccato al focheggiatore di un newton crea mille problemi, sia al fok che alla montatura...

questo per dire cosa... io non sono un genio, ma fino ad adesso posso fregiarmi di non aver ancora sbagliato nessun acquisto , anche perchè, in questo campo, quando si sbaglia acquisto spesso e volentieri i dolori per il portafoglio sono consistenti!!!

contedracula
12-02-2014, 11:26
Eh si la STF8300 è una bella CCD, economica rispetto alle altre e ancora interessante come delta di temperatura ambiente. Il suo unico difetto è il peso. Nonostante sia ancora adeguato messo su un focheggiatore esile rischia di vanificare tutto. Ma perché non valuti in un futuro un bel Moonlite? Ti assicuro che sono ottimi e possono essere anche collimati nel caso servisse. Io oramai non posso che lodarli avendone avuti abbastanza. E poi in fase d'ordine puoi decidere che lunghezza di ti serve e qualora non la trovassi Ron te la costruisce come vuoi. Ciao

Tapatalk with Motorola Razr M 4G by Verizon

pool187
12-02-2014, 13:58
ma perchè, credi che 820 grammi potrebbero fare strani scherzi con il fok?

paoalo

contedracula
12-02-2014, 14:08
Non conosco il tuo nuovo focheggiatore, è un 2" crayford? Alluminio o plastica?

Però per me la CCD Mono va espressa nella sua totalità, con Filtri a parte su tutti gli spettri

Avere una reflex che ti fa l'RGB e solo il CCD sugli altri Filtri sarebbe un compromesso inaccettabile, con tutte le potenzialità che ha una reflex rispetto un KAF-8300 Raffreddato a -33° ambiente e la sua resa quantica, secondo me non c'è paragone.

Io credo che l'acquisto di una CCD sia da fare con " volontà ".

A quel prezzo ci compri a stento una 60Da con un obiettivo scarso.

Pensa che mi scrivono in tanti chiedendomi degli sconti :biggrin: ahahah i soliti " curiosi ".

Ciao

pool187
12-02-2014, 14:22
è un cryford da 2 pollici, davide mi ha assicurato che regge almeno fino a 1 kilo(gli ho chiesto se potevo mettere ... una cold box)
poi non so se andava esagerando...
tuttavia credo che entro il kilo dovrebbe essere tranquillo...

mi hai messo in crisi con quella storia del raffreddamento della reflex...sono passato da una cold box, a volere un dito freddo sul sensore della reflex, e quindi sono passato a voler provare un ccd, appena potrò permettermene uno...
purtroppo ci metterò un bel pò...
che ccd a bel formato può essere arrivabili senza sborsare svariate migliaia di euro?

paolo

contedracula
12-02-2014, 14:28
Quando deciderai fammi sapere ti recupero una QHY8 a Colori, con €7/800 seminuova te la cavi!
Inutile andare su camere troppo evolute, la STF-8300 è una tuttofare poi ovvio se andiamo su altri sensori le cose cambiano ma tutto dipende anche dalle foto che interessa fare.

La CCD con TEC è un prodotto che rende più facile le elaborazioni, questo è indubbio.

Ciao

pool187
12-02-2014, 15:10
ottima proposta...la prenderò in considerazione molto seriamente...
ma pensi che sia un passo in avanti rispetto alla reflex?

cioè, oltre il raffreddamento c'è anche un effettivo miglioramento delle foto?
si passa a 12 Mpixel(450d) a 9 Mpixel (qhy8L o pro)