PDA

Visualizza Versione Completa : qualcuno mi są spiegare come si collima un telescopio newton? grazie



vince
06-02-2014, 13:29
sono intenzionato a comprare il laser per la collimazione in quanto rende il procedimento piu' semplice

Giuseppe Petricca
06-02-2014, 13:35
Ciao :)

Non ho esperienza con il laser di collimazione, dato che faccio alla vecchia maniera, ovvero con un portarullino forato al centro. Di per se sono soddisfatto, quindi consiglierei anche a te di fare lo stesso, in modo da risparmiare anche qualche soldo ;)

Qui la guida che ho seguito io:
http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html

Ma se hai altri problemi, scrivi pure ;)

etruscastro
06-02-2014, 14:33
anche qua ne avevamo parlato:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione :)

vince
06-02-2014, 15:01
da quello che ho capito lo specchio primario ha un anello applicato sullo specchio che ne indica il centro

Giuseppe Petricca
06-02-2014, 15:02
Si, ormai la maggioranza dei primari ha questo piccolo anello che facilita sicuramente la collimazione.

Ma se il tuo telescopio non l'ha, non č un grosso problema :) Ti basterą osservare le proporzioni del primario stesso rispetto alla croce del secondario, oppure ai bordi del secondario stesso, e muovere le viti di conseguenza.

Sembra complesso spiegato a parole, ma fatto in pratica č nettamente pił semplice :)

vince
06-02-2014, 15:47
in tal caso magari l anello lo segno io con un pennarello come mi arriva il telescopio , quindi basta semplicemente farlo al centro esatto del primario ? perchč nei video su youtube non sembra sia nel suo esatto centro

Giuseppe Petricca
06-02-2014, 15:53
No, ti consiglierei di non metterci le mani in quel modo ;) Se ti arriva con l'anello bene, altrimenti lascia stare.

Meglio non toccare una lente bella uscita di fabbrica ^^
Come detto, anche se l'anello non c'č, riuscirai a collimarlo lo stesso senza troppi problemi. L'unico requisito č che le prime volte tu abbia un po' di pazienza, dato che ovviamente non si collima in cinque minuti alla prima esperienza :)

vince
06-02-2014, 16:55
quindi non č una procedura difficile ?

Giuseppe Petricca
06-02-2014, 17:02
quindi non č una procedura difficile ?

Puņ sembrarlo, ma in realtą non lo č.
Come in molte cose, quello che la rende difficoltosa č la mancanza di pratica. Io la prima volta che ho provato ci misi pił di mezz'ora a raggiungere un risultato accettabile.

Quindi, quello che ti serve č provare, provare, provare. Arriverai dopo la seconda o la terza volta, a ricordare bene quali movimenti seguono al manipolare le viti di collimazione, e quindi sarą tutto pił semplice. Poi naturalmente, arriverą la precisione, dato che l'occhio si abituerą a sapere cosa guardare.
Ora ci metto 5, 10 minuti al massimo, e al test stellare la collimazione č sempre ottimale :)

vince
06-02-2014, 17:32
ti ringrazio

Giuseppe Petricca
06-02-2014, 17:37
ti ringrazio

Di nulla :) Se avessi altri problemi scrivi pure ;)