PDA

Visualizza Versione Completa : Gli Astrofili non hanno confini! Foto Impressionante



contedracula
05-02-2014, 11:00
http://vimeo.com/84486612

http://vimeo.com/84486612

Quando vedo lavori del genere posso solo pensare a quanta perseveranza c'è dietro.

Mentre gli altri si azzuffano con i concorsi di bellezza c'è chi, come l'autore di questa meraviglia, in punta di piedi arriva e posta un lavoro del genere.

Questo dovrebbe servire di ispirazione per un ritorno " all'umiltà ", per tanti.

Ciao

Andrea Vanoni
05-02-2014, 11:04
bello!

ziofrancotto
05-02-2014, 11:34
Stupendo!

garmau
05-02-2014, 12:29
Da restare a bocca aperta.

inviato dal cellulare

nicola66
05-02-2014, 13:21
Signori stiamo parlando di persone amatoriali comuni mortali .
dico solo bravo, perche aggiungere altro no serve.

medved
05-02-2014, 13:26
Bravo all'autore dell'animazione e bravo a Conte sempre molto stimolante.

Capello
05-02-2014, 14:10
fantastico!

dariostreni
05-02-2014, 14:44
Gianluca... grazie, grazie e ancora grazie.:)

Ho guardato anche gi altri video. veramente emozionanti e coinvolgenti; ti fanno rimanere a bocca aperta.:)

contedracula
05-02-2014, 17:02
Beh grazie davvero all'autore che ho prontamente ringraziato su altra piattaforma.

Il bello è vedere con quanto ingegno si possa veramente sperimentare ciò che una Reflex ed un obiettivo, ottimo ovviamente, possano fare.

Ciò che mi piace di questo video è il messaggio che può lasciare, la potenzialità di una Reflex.

Certo è che si tratta di un prodotto professionale e Full frame ma se accostiamo i prezzi di una camera CCD, spesso proibitivi, e quanto il messaggio commerciale cerchi di " sviare " gli appassionati all'acquisto di questo oggetto scoraggiando la maggior parte dei potenziali acquirenti, questo è ciò che mi lascia perplesso.

Comprate le REFLEX e divertitevi, con poche centinaia di euro non sarà possibile forse raggiungere risultati del genere ma sicuro il divertimento non mancherà.

Ciao

PHIL53
05-02-2014, 17:33
Una meraviglia !

A me ha ricordato quest'altro gioiellino (http://vimeo.com/58385453) scovato tempo fa anche lui su Vimeo, protagonista una semplice luna piena e persone in controluce ad ammirarla...mi sembra che ci fosse anche un secondoi video che ne spiegava tecnicamente la realizzazione... da guardare a schermo pieno e luci basse...

gemini444
05-02-2014, 19:59
Che spettacolo!!!

StarRider
05-02-2014, 20:46
Video fantastico! Suscita ammirazione sia l'immagine che la tecnica utilizzata per ottenerla.

babbo
05-02-2014, 22:10
stupendo.... sicuramente originale.
Le stelle sembravano ruotare intorno alla nebulosa.

pool187
06-02-2014, 08:20
mamma mia ...che bella realizzazione!
ma permettetemi di essere un pò dubbioso su alcuni punti...ok fino ad un certo punto...ok che era live view ...si vedono anche satelliti e forse anche al iss che passano davanti alla nebula ... tuttavia a quel punto, per ottenere quella foto sullo sfondo una integrazione da live view non basta gia più.. deve averli ripresi e buttati sopra foto fatte in maniera convenzionale. ...

ogni 5 secondi la foto cambia ...il resto è uno zoom non ottico-continuo ma digitale da post produzione...a mano a mano che ci avviciniamo la foto viene arricchita da scatti via via più lunghi per poter tirare fuori il segnale...

bellissimo comunque...il tipo è un genio...e ha anche una bella strumentazione...anche se non ho capito in che punti ha usato la 450d ....altra cosa...lui dice di aver usato una alt az ....permettetemi di pensarci un attimo su...per l'integrazioni delle ultime foto ,dove la nebula si estende in tutta sua la bellezza dovrebbe esserci rotazione di campo...dato che stiamo da 500 di focale...e , ALMENO...2-3 minuti di esposizione... invece le stelle sono ancora tutte puntiformi e altro... a me viene più da pensare che la foto sia fatta in equatoriale e poi "ruotata" in post produzione anche grazie al grande campo inquadrato dalla 5d ...

che ne pensate? sono la classica volpe che dice che l'uva è acerba se non ci arriva oppure c'è un fondo di verità?

contedracula
06-02-2014, 09:11
100% c'è integrazione, sono d'accordo con te.

Un conto gestire l'immagine fino a 200mm ma considerando che c'è un duplicatore e l'ultima immagine siamo a 1 metro di focale sarebbe impossibile gestire il tutto in modo unico.


Comunque essendo un Time Lapse in post produzione le cose si allineano, la rotazione comunque di vede

Ciao

pool187
06-02-2014, 09:17
dici?
io la rotazione non la vedo...

infatti quando dico rotazione intendo nella singola posa, non nella foto...
cioè ...a mio parere questa è stata fatta con un campò un pò più largo in modo che dopo si poteva ruotare l'immagine tanto la foto reale era molto più grande...

però , sia ben chiaro...a parte questa cosa, la foto è SENSAZIONALE e bellissima!!!

paolo

contedracula
06-02-2014, 09:35
Non parlo di rotazione di campo ma della elaborazione, il signore in questione pare essere un " tecnico " non proprio alle prime armi in materia scientifica :biggrin:

Se ti facessi vedere cosa si può fare con Software di montaggio video, cose inimmaginabili :biggrin:

Ciao

paperbike
06-02-2014, 12:37
Bello, molto ben fatto,
con poche immagini ha racchiuso tutto il significato di un lavoro durato ore, ore di pazienza e studio per la migliore resa,
complkmenti all'autore,
:)

paperbike
06-02-2014, 12:51
Ciao Contedracula ,
per i software elaborazione video con me apri un discorso infinito, io di solito per i lavori veloci uso Avid Liquid, per quelli più complessi Adobe, e come dici tu si può fare quasi tutto, effetti cinema, sovrapposizioni di immagini , titoli anche con effetti a transizione, audio ed effetti audio nelle varie salse ecc....solo per citare alcune cose basilari , mi manca solo il 3D, ma non sono pienamente convinto che questo formato sia il futuro, perché la nostra mente fa fatica ad elaborare questo tipo di immagini,
comunque evviva la tecnologia!!!!!!!!!!!;);)