Visualizza Versione Completa : Il mio primo sole
gemini444
04-02-2014, 21:38
Oggi dopo più di una settimana di nuvole e pioggia il sole si è concesso per un'ora e tra una nuvoletta e l'altra
ho provato anche io. Non riesco a capire perchè quando guardo attraverso l'oculare vedo un'immagine con un
fuoco perfetto mentre quando monto raccordi vari e reflex non riesco a mettere perfettamente a fuoco.
Sicuramente sbaglio qualcosa :sad: tuttavia sono così felice di aver fotografato per la prima volta il sole
che la pubblico lo stesso :)
Ho fatto una ripresa con EOS Camera Movie Record di 20" passata poi su Registax ed aggiustata infine con Photoshop.
spero piaccia lo stesso
cieli sereni5903
Il fuori fuoco si vede tutto ma considerando il fatto che che il tuo primo tentativo devi essere soddisfatto, ora con l'aiuto degli esperti del forum vedrai che raggiungerai i risultati che cerchi.
Accipicchiolina..........un po fuori fuoco, ma niente male ;)
Mi affascina molto l'osservazione e la fotografia del sole, ma ammetto di avere timore:hm:
etruscastro
05-02-2014, 09:08
buona foto ma metti i dati di ripresa..... telescopio e quali accessori hai usato, può tornare utile a qualcuno!
gemini444
05-02-2014, 09:47
Giusto :)
Per l'osservazione ho utilizzato Skywatcher 130/900 EQ2 con oculare Super 25mm e filtro Astrosolar, immagine
perfetta, fuoco ottimo (secondo i miei standard ovviamente :) )
Per la ripresa ho messo la Reflex Canon Eos 1100d in proiezione oculare.
Ho fatto una ripresa di 20" con Eos Camera Movie Record impostando ISO 100 e tempo di esposizione 1/100.
Poi ho passato il viedo su Registax ed ho fatto delle modifiche con Photoshop.
Il problema principale l'ho trovato con la Reflex montata, praticamente non riesco a mettere a fuoco :sad:
(l'immagine che vedo sul computer è sempre fuori fuoco)
Oggi se riesco provo con i raccordi vari ad allontanare o avvicinare ulteriormente la Reflex all'oculare per vedere
cosa succede con il fuoco
gemini444
05-02-2014, 16:40