Visualizza Versione Completa : Il mio primo sole
gemini444
04-02-2014, 21:38
Oggi dopo più di una settimana di nuvole e pioggia il sole si è concesso per un'ora e tra una nuvoletta e l'altra
ho provato anche io. Non riesco a capire perchè quando guardo attraverso l'oculare vedo un'immagine con un
fuoco perfetto mentre quando monto raccordi vari e reflex non riesco a mettere perfettamente a fuoco.
Sicuramente sbaglio qualcosa :sad: tuttavia sono così felice di aver fotografato per la prima volta il sole
che la pubblico lo stesso :)
Ho fatto una ripresa con EOS Camera Movie Record di 20" passata poi su Registax ed aggiustata infine con Photoshop.
spero piaccia lo stesso
cieli sereni5903
Il fuori fuoco si vede tutto ma considerando il fatto che che il tuo primo tentativo devi essere soddisfatto, ora con l'aiuto degli esperti del forum vedrai che raggiungerai i risultati che cerchi.
Accipicchiolina..........un po fuori fuoco, ma niente male ;)
Mi affascina molto l'osservazione e la fotografia del sole, ma ammetto di avere timore:hm:
etruscastro
05-02-2014, 09:08
buona foto ma metti i dati di ripresa..... telescopio e quali accessori hai usato, può tornare utile a qualcuno!
gemini444
05-02-2014, 09:47
Giusto :)
Per l'osservazione ho utilizzato Skywatcher 130/900 EQ2 con oculare Super 25mm e filtro Astrosolar, immagine
perfetta, fuoco ottimo (secondo i miei standard ovviamente :) )
Per la ripresa ho messo la Reflex Canon Eos 1100d in proiezione oculare.
Ho fatto una ripresa di 20" con Eos Camera Movie Record impostando ISO 100 e tempo di esposizione 1/100.
Poi ho passato il viedo su Registax ed ho fatto delle modifiche con Photoshop.
Il problema principale l'ho trovato con la Reflex montata, praticamente non riesco a mettere a fuoco :sad:
(l'immagine che vedo sul computer è sempre fuori fuoco)
Oggi se riesco provo con i raccordi vari ad allontanare o avvicinare ulteriormente la Reflex all'oculare per vedere
cosa succede con il fuoco
gemini444
05-02-2014, 16:40
Credo di aver capito come risolvere il problema del fuoco.
Oggi ho montato tutti i moduli del raccordo telextender arrivando ad una distanza tra lente oculare e sensore reflex di circa 80mm.
Chiaramente allontanando il sensore della reflex dall'oculare l'immagine veniva ulteriormente ingrandita e ciò non
mi ha consentito di avere il sole intero nel campo.
Ho fatto diversi singoli scatti sulle macchie utilizzando EOS Utility impostando ISO 200 e tempo di esposizione 1/100.
Questo in allegato è quello che a me piace di più, ho fatto qualche correzione su luminosità colori e contrasto con Photoshop.
Spero di migliorare.5912
Ora iniziamo a ragionare.:biggrin::biggrin:
Giuseppe Petricca
05-02-2014, 18:40
Complimenti, stai facendo rapidissimi progressi, e queste immagini lo testimoniano :)
Non vedo l'ora di poterne apprezzare altre :)
nicola66
05-02-2014, 19:17
Bravo
gemini444
05-02-2014, 21:46
Grazie a tutti :)
ciao, io ancora il sole non l'ho guardato mai, mi piacerebbe guardarlo e infatti ho ordinato il filtro e in breve mi arriva, non vedo l'ora di guardarlo, chissà come è e cosa si prova
gemini444
01-10-2014, 11:55
ciao, la nostra stella offre sempre delle belle immagini e le sue macchie sono sempre diverse. Divertiti ad
osservarlo e presta la massima attenzione ...filtro astrosolar sempre montato saldamente
Che filtro hai ordinato?
inviato dal cellulare
ho preso questo filtro, io che non ne capisco niente di filtri solari, a mio parere mi è sembrato discreto, infatti ho fatto anche alcune foto e le ho piazzate qua. Il filtro è questo... http://www.astrottica.it/Filtro_Solare_Rifrattore_90mm_SkyWatcher_FILTRI_E_ PORTA_FILTRI_168_lit_v.html#.VGCb_FJ0z3s
paperbike
11-11-2014, 15:17
Ciao Syd,
sembrerebbe il classico filtro Astrosolar, quindi va bene, comunque fai sempre attenzione a posizionarlo saldamente sul telescopio, e quando lo rimuovi riponilo con attenzione ogni minimo foro o taglio compromette la funzionalità irrimediabilmente.
Ne va della tua sicurezza.
Ciao Syd,
sembrerebbe il classico filtro Astrosolar, quindi va bene, comunque fai sempre attenzione a posizionarlo saldamente sul telescopio, e quando lo rimuovi riponilo con attenzione ogni minimo foro o taglio compromette la funzionalità irrimediabilmente.
Ne va della tua sicurezza.
tengo più al filtro che alla mia casa ahahahhahaha infatti è delicato, quando lo vado a montare o a smontarlo, faccio con delicatezza, lo poso nella sua scatola e lo metto dentro un cassetto, guardare il sole mi piace, ma non tanto, infatti lo metto all'ultimo posto, dopo luna, pianeti, galassie, nebulose ecc, e come me c'è ne sono altri che la pensano allo stesso modo. ciao paperbike
cherubino
11-11-2014, 20:34
quando effettui una ripresa (specialmente solare) fanne almeno 3: una su quello che ti sembra il "fuoco migliore" e le altre due appena "fuori" e appena "dentro".
Per il resto è la tua prima ripresa, non è male e migliorerai velocemente se ti applichi!
Paolo