PDA

Visualizza Versione Completa : LucianoB.(Dreaker)



lucianob
04-02-2014, 13:01
Un Saluto a tutti voi del forum Astronomia.
Luciano (nick Dreaker in rete), Appassionato fin dal 1975 (15 anni ) di astronomia, leggevo parecchio e mi piaceva calcolare vari parametri orbitali.
Con il tempo poi la passione è leggermente svanita, ma con il tempo spesso prendevo diverse riviste quando potevo, soldi permettendo i tempi erano sempre duri.
Ma una cosa che volevo fare e che poi ho fatto fin dal 1990, è avere un foglio di calcolo in Excel che mi permettesse di calcolare ogni piccola cosa astronomica, dall'ora decimale, latitudine decimale e longitudine decimale. Fasi lunari, Dati e ora tramonto sole.
La luna, le stagioni e i vari o varie posizione Sole, Luna, e pianeti.

Il mio progetto inizia a vedere la luce in seguito al lavoro di una persona in internet che contatto e che mi passa il foglio. Vedevo errori di calcolo JD limitato al 1900. Mentre io lo volevo calcolare fino all'anno -10.000bc.
Quindi ho trovato l'algoritmo e ho iniziato a modificare il foglio. Poi dopo varie volte che gli passavo il foglio migliorando sia l'aspetto che gli algoritmi, mi invidiava dicendo che non faccio nulla di buono, che mi credo chissà chi e insomma lui professore con 2 lauree e io solo povero stronzolo appassionato. Che quindi ho continuato pe rla mia strada,
Alla fine ho fatto diverse versioni una all'anno circa dal 2005 e poi nel 2007(47years), sfortunatamente ebbi un infarto e sono morto 4'.
A causa stress lavoro e per causa varie sono caduto in depressione, non lavoravo da 2 anni e lavori sempre precari ... insomma 4 mesi senza parlare, 6 mesi senza lavorare e altri 2 anni senza lavorare, oltre a tutto la mia ex compagna mi ha pure mollato come uno stro*zo abbandonato al suo destino. ....:cry: mi sono dedicato a sviluppare questo foglio.
Almeno ho pensato che potevo fare lavorare la testa e volevo molte cose da esso.

Mi ci sono dedicato e mi ha aiutato in parte... comunque poi nel 2009 ho scritto freeware Creazione_ed_Evoluzione (dreaker) che trovate in rete, aGGRATIS freeware... e nel contempo sempre pensavo a migliorare il foglio Excel, el frattempo si stava sviluppando, avevo trovato aRvix e ggirando in rete ho trovato libri di JMeus che ho in pdf .. e altra moltissima roba.
Mi ci sono dedicato con il cuore, sempre curioso e con la passione di riavere qualcosa in più. Inserito VSOP87 (Periodics Terms 8337 di 32091) ---- Non male che ne dite ? ........ su in buona parte migliorando la precisione Sole e Luna per circa 15.000 anni, per i pianeti alcuni circa 4000 anni stando su un margine accettabile.

Poi anche per gli altri pianeti direi ottimo, tranne Saturno e Plutone molto perturbato nel suo moto dai grossi gassosi .
Insomma oltre a questo Astronomia, Meccanica Planetaria, Astronomia Solare e Antropologia, Cosmogonia, Antroposofia, e le varie intercessioni che mi hanno aiutato ad avere un pensiero diverso da come la teologia vuole porci e ingannarci.. insomma quei 4' che ero morto e poi successivamente, ho capito tantissime cose.

Mi sono dilungato, magari penso che agli altri non interessino le mie cose.. e che tanto sono solo parole spese al vento. comunque................

PS. ero entrato cercando fogli Excel, per migliorare il mio
www.astronomia.com/forum/ showthread.php?2162-algoritmi-calcolo-effemeridi-e-fasi-lunari&highlight=Excel
nome "soleluna.zip" ma che per scaricarlo occorre registrarsi e cosi' ho fatto , nel contempo ho visto molte belle cose interessanti .
Vorrei gentilmente scaricarlo il file, ma non riesco a farlo se gentilmente me lo allegate che lo vedo come e' fatto.
Se nel caso ne esistono altri relativi a effemeridi e calcoli vari. Se me li postate a link che uso per migliorare il mio, insomma CONDIVIDERE e passarsi ! Purtroppo l'invidia e una brutta cosa io lo penso e spesso non si va avanti !

Vi porgo in versione ristretta il mio, al post di ringraziamento successivo , :) (se riesco a inserire un file xlsm da aprirsi solo con Office 2007 in poi, visto l'elevato numero di celle)
..........................
NB ....Alla gentile attenzione di tutti il foglio e' per tutti, considerando che e farina del mio sacco, olio del mio gomito e concessione di tutti, ma ..................Essendo in Common Creative, obbligo riferimento a me' come creatore, artefice o come più vi piace.! (Dreaker il nick che uso per questo) ---
E per il forum Astronomia.. condivido volentieri a voi tutti !
.........non vorrei che fosse buttato in giro con il nome di altri ! Ve lo porgo ma chiedo che sia almeno MENZIONATO ! Doverosamente.

Grazie a tutti voi per accettarmi se volete.

PS2: Mie Fonti per i calcoli e libri che ho in pdf............................+ altri 200 circa minori..
J.Meeus : Astronomical Algorithms 1ed. & 2nd ed.
" " : Astronomical Formulae for Calculators 4ed.
Peter Duffett Smith : Practical.AstronomyWith.CalculSpread-4th.Ed2011
Oliver Montenbruck : Pratical Ephemeris Calculations
" " " " " : Astronomy on the personal computer
J.Meeus : Mathematical Astronomy Morsels 1ed.
Agatino Rifatto: Lezioni ed esercizi di Astronomia
Kenneth R.Lang Astrophysical Formulae 2nd.ed
Meccanica celeste (vari da internet)
Meccanica Planetaria (vari da internet)
Peter Colwell : Solving Kepler's Equation .
JMA Danby : Fundamentals of Celestial Mechanics. 2nd Ed
Schaum's oUtLines ASTRONOMY.. Stacey.Palen. (problem resolved)241pg
ASSL Astrophysics and SPace Science Library :
------Canonical Perturbation Theories. Degenerate Systems and Resonance.
Astronomical Constant 2014 (NASA)
Physical Constant (Physics)


Fonti Secondarie ma primarie per i calcoli e gli algoritmi
---------------------------------------------------------------
aRvix.org da cui ho una marea di documentazione relativa a perturbazioni dei moti.
JPL Nasa.
USNO circ.179 2006/20/Oct. + CircularNOVAS_180CIAU circolare ultima
IERS + IAU IERS2010_tn36 2010.-

:::: NOTE Ho file pdf posso scambiare o passare quello che ho !
Cerco disperatamente in PDF Visto che sono fuori Edizione e non si possono ordinare, ho scritto in America direttamente ! E non li ristampano !!!!

""Lunar Tables and Programm from 4000BC to AD8000"" Michelle Chapront-Touzè & Jean Chapront
""Planetary Programs and Tables from -4000 to +2800""
""More Mathematical Astronomy Morsels V 5a o 4a.ed""
""Elements of Solar Eclipses 1951-2200""
""Introduction to Basic Astronomy with a Pc ""

Se li avete e ci si puo' fare scambio vi sarei ultriormente grato.

Cordiali Saluti a voi tutti.

etruscastro
04-02-2014, 14:32
beh.... benvenuto Luciano alias Dreaker....
non ho visto il tuo lavoro ma se mantieni ciò che prometti devi aver fatto un lavoro di una mole enorme e di questo a parte tutto ti faccio i miei complimenti a prescindere.
se hai problemi con qualche documento del portale contatta l'amministratore (http://www.astronomia.com/contatti/) vedrai che troverete una soluzione! ;)

givi
04-02-2014, 16:15
Benvenuto e complimenti per il lavoro

garmau
04-02-2014, 17:57
Ciao Luciano se devo essere sincero non è ci ho capito molto ma va bene anche così.
benvenuto tra noi.

nicola66
04-02-2014, 18:27
benvenuto e mi associo a garmau

Red Hanuman
04-02-2014, 18:28
Benvenuto!;)

lucianob
04-02-2014, 21:40
Ringrazio Voi tutti che mi avete dato il benvenuto, spero
di esserne degno e spero vi piacia il lavoro fatto.

Qui e' tutto il relativo lavorone, usare excel 2007 o 2010 .

Non vi dico nulla ma inserire solo Giorno,mese, anno, ora , minuti, secondi e Latitudine e longitudine , Altezza slm. . Foglio impostato per Italia 15° e 1 h. -

Buon divertimento e magari vediamo se capite qualcosa, mi auguro di si' perché e molto complesso.

a presto .. e fatemi sapere...
Cordiali Saluti

Nb. file non posso allegarlo perche' supera i mb. il mio e' 4mb .(peccato veramente il limite. :/ ) ---mi dispiace, scaricatelo da qui ..

Effemeridi 2014 .zipFile (http://scambiolink.superweb.ws/astronomy/effemeridi2014.zip)
File xlsm >= Effemeridi 2014 .XLS file (http://scambiolink.superweb.ws/astronomy/2014_esterno.xlsm)

PS2 avevo contattato a mezoz contatti perché non riuscivo ad entrare, o meglio mi loggavo, poi mentre sono tornato qui per rispondere... e allegare il file mi diceva che "NON HAI i PERMESSI PER INSERIRE... ""
Ho riprovato e ora e' ok.. Grazie per risolvere il problema.