PDA

Visualizza Versione Completa : Orione



Andrea86
01-02-2014, 19:41
ciao a tutti
allego foto fatta a fine Dicembre con Nikon d3000 su cavalletto.
Iso 800 esposizione 1/30.
Località Treviso.
Ho provato a fare qualche ritocco con Photoshop ma non è ancora il mio campo :oops:
in attesa arrivi il libro di astrofotografia consigliatomi da Pool chiedo a voi se pensate si posso tirar fuori qualcosa :D

pk825
01-02-2014, 20:56
Con che focale l'hai ripresa?
Ho visto che hai fatto 1/30s ma forse potevi spingerti più su, io con il 250mm sono arrivato tranquillamente a 0,5s.
C'è una regola empirica che dice che il tempo massimo di esposizione per non avere mosso è 600/L dove L è la lunghezza focale. Comunque visti i tempi bassi è facile fare delle prove con il proprio strumento e vedere dove si arriva.
Con la tua esposizione hai molto poco segnale, dovevi fare molte più foto e anche qualche dark e flat.
Se vuoi condividi il file grezzo e vediamo cosa ne esce fuori.

Andrea86
01-02-2014, 21:49
Con che focale l'hai ripresa?
Ho visto che hai fatto 1/30s ma forse potevi spingerti più su, io con il 250mm sono arrivato tranquillamente a 0,5s.
C'è una regola empirica che dice che il tempo massimo di esposizione per non avere mosso è 600/L dove L è la lunghezza focale. Comunque visti i tempi bassi è facile fare delle prove con il proprio strumento e vedere dove si arriva.
Con la tua esposizione hai molto poco segnale, dovevi fare molte più foto e anche qualche dark e flat.
Se vuoi condividi il file grezzo e vediamo cosa ne esce fuori.

ecco il file grezzo

pk825
01-02-2014, 22:48
Non devi passare per il forum che le comprime, ma hai fatto il .nef o il jpg?

pool187
01-02-2014, 23:19
uhh carinissimo! giuseppe petricca lo ha fatto uno simile!

non male davvero...certo per quella focale che hai usato esser riuscito a tirare fuori i colori è qia un successo...forse potresti riuscire a tirare fuori le ali della nebula?

allla fine che libro hai preso?

comuque andrea, ricordati, sono sempre disponibile!(poi fammi sapere se il libro ti è piaciuto)

paolo