PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd



DOM98
31-01-2014, 06:12
Prima di tutto è soltanto una domanda perché mi incuriosisce sapere quali sono le nette differenze o minime tra quest 2 telescopi dello stesso diametro ma pur diversi..I prezzi si differenziano ben molto quindi vorrei sapere quali sono i fattori fondamentali che li differenziano. .

Grazie in anticipo!:D

Cieli sereni a tutti!:)

etruscastro
31-01-2014, 07:34
beh ovviamente il CPC HD ha delle sostanziali migliorie rispetto al fratello SC (serie tubo nero) sia meccanicamente che, soprattutto otticamente.
in Celestron non hanno mai nascosto la vocazione astrofotografica della serie HEDGE HD ma secondo me, la differenza di costo tra la vecchia e la nuova serie è giustificata solo se lo si usa per farci fotografie.
anche se in visuale ci possano essere differenze sul campo spianato non sono così evidenti da giustificare quella differenza di prezzo, anche perchè un c11" non nasce certo per osservazioni di grandi campi stellari.
comunque qua sul forum c'è RenatoC che li ha (o li ha avuti) entrambi e sicuramente parla con cognizione di causa, vediamo cosa ne dice!

RenatoC
31-01-2014, 10:09
Ho già espresso proprio ieri in altra discussione simile alcune considerazioni sui due telescopi, non voglio ripetermi. Sul sito Celestron si trovano tutte le caratteristiche e si possono fare i confronti.
Tuttavia devo segnalare che generalmente si tende a non tenere conto del diverso costo di produzione e della diversa dotazione degli accessori dei due telescopi.
Ad esempio il CPC XLT viene dotato di un diagonale in materiale plastico (come il visual-back) SC da 1,25", mentre il CPC HD viene dotato di un diagonale SC da 2" con una riduzione a 1,25" e di un barilotto da 2" che permette di usare lo stesso diagonale sui rifrattori.
Il visual-back da 3,25" a 2" del HD è interamente in alluminio anodizzato. Inoltre nel HD viene fornito un visual-back da 2" con riduzione a 1,25" anch'esso interamente in alluminio anodizzato e della lunghezza focale ottimizzata per l'HD in modo da mantenere il campo di piena luce.
Nel CPC XLT è in dotazione un economico oculare Plossl da 40mm 1,25", mentre nel HD è compreso un oculare Luminos 2" 82° 23mm che da solo costa 240€. (quando acquistai il mio mi fu dato un AXIOM 82° 23mm 2" che costa attualmente 325€, ma ne costava molti di più all'epoca).
Il solo correttore di campo è costituito da un doppietto al Lantanio, quanto di meglio ci sia nei vetri ottici, che sicuramente costano più di un oculare 82°.
Se a questo si aggiungono le prese d'aria microfiltrate, il fuocheggiatore migliorato e dolcissimo, con mirror shift praticamente inesistente, il blocco dello specchio utilissimo, il sistema Fastar, i motori più potenti e il sistema di trasmissione completamente diverso con ingranaggi estremamente più robusti e a trasmissione diretta anziché a caduta di ingranaggi, l'alimentazione più stabile di tipo Switching ecc. ecco che la differenza di prezzo si riduce notevolmente.
Ne vale la pena? E' soggettivo, come è soggettivo l'acquisto di un gioiello in oro giallo o in oro bianco, o di qualsiasi altra cosa.
Per me ne è valsa la pena,... ma c'è anche da dire che l'ho acquistato ad un prezzo favoloso:angel:.:angel:

nicola66
31-01-2014, 18:50
Anche io ero indeciso sull'acquisto se prendere il c8 xlt o il c8 HD poi alla fine per una questione di prezzi ho scelto il C8 xlt e ne sono entusiasta sulla montatura C CEM ci va che e una favola, e la differenza in soldi mi sono preso accessori ( oculari diagonali barlow ecc ) .

RenatoC
31-01-2014, 23:03
Anche io ero indeciso sull'acquisto se prendere il c8 xlt o il c8 HD poi alla fine per una questione di prezzi ho scelto il C8 xlt e ne sono entusiasta sulla montatura C CEM ci va che e una favola, e la differenza in soldi mi sono preso accessori ( oculari diagonali barlow ecc ) .
Ma qui stiamo parlando di sistema CPC, non di OTA...:rolleyes:

fabpiant
15-04-2014, 00:25
Ho già espresso proprio ieri in altra discussione simile alcune considerazioni sui due telescopi, non voglio ripetermi. Sul sito Celestron si trovano tutte le caratteristiche e si possono fare i confronti.
Tuttavia devo segnalare che generalmente si tende a non tenere conto del diverso costo di produzione e della diversa dotazione degli accessori dei due telescopi.
Ad esempio il CPC XLT viene dotato di un diagonale in materiale plastico (come il visual-back) SC da 1,25", mentre il CPC HD viene dotato di un diagonale SC da 2" con una riduzione a 1,25" e di un barilotto da 2" che permette di usare lo stesso diagonale sui rifrattori.
Il visual-back da 3,25" a 2" del HD è interamente in alluminio anodizzato. Inoltre nel HD viene fornito un visual-back da 2" con riduzione a 1,25" anch'esso interamente in alluminio anodizzato e della lunghezza focale ottimizzata per l'HD in modo da mantenere il campo di piena luce.
Nel CPC XLT è in dotazione un economico oculare Plossl da 40mm 1,25", mentre nel HD è compreso un oculare Luminos 2" 82° 23mm che da solo costa 240€. (quando acquistai il mio mi fu dato un AXIOM 82° 23mm 2" che costa attualmente 325€, ma ne costava molti di più all'epoca).
Il solo correttore di campo è costituito da un doppietto al Lantanio, quanto di meglio ci sia nei vetri ottici, che sicuramente costano più di un oculare 82°.
Se a questo si aggiungono le prese d'aria microfiltrate, il fuocheggiatore migliorato e dolcissimo, con mirror shift praticamente inesistente, il blocco dello specchio utilissimo, il sistema Fastar, i motori più potenti e il sistema di trasmissione completamente diverso con ingranaggi estremamente più robusti e a trasmissione diretta anziché a caduta di ingranaggi, l'alimentazione più stabile di tipo Switching ecc. ecco che la differenza di prezzo si riduce notevolmente.
Ne vale la pena? E' soggettivo, come è soggettivo l'acquisto di un gioiello in oro giallo o in oro bianco, o di qualsiasi altra cosa.
Per me ne è valsa la pena,... ma c'è anche da dire che l'ho acquistato ad un prezzo favoloso:angel:.:angel:


scusa potresti dirmi per favore dove lo hai acquistato al prezzo favoloso? :sowsuser:;) grazie! ciao!

sethy65
15-04-2014, 00:53
Io ho acquistato il cpc 1100 hd a fine febbraio 2014 da S&V ... C'era un'offerta e ho risparmiato letteralmente € 1.000. Dallo stesso venditore c'è attualmente una super promozione. Prova ad informarti: secondo me potresti fare un affarone! Fammi sapere ... :biggrin:

fabpiant
15-04-2014, 01:03
Io ho acquistato il cpc 1100 hd a fine febbraio 2014 da S&V ... C'era un'offerta e ho risparmiato letteralmente € 1.000. Dallo stesso venditore c'è attualmente una super promozione. Prova ad informarti: secondo me potresti fare un affarone! Fammi sapere ... :biggrin:


5000€... caspita... in USA costa 3800$... GRAZIE... nelle prossime settimane vedro se posso risparmiare ciao!

sethy65
15-04-2014, 01:08
Comunque ho pagato € 4.000. Non guardare il mercato USA, ma quello europeo. Negli USA anche una villa costa la metà che qui!

fabpiant
15-04-2014, 01:10
Comunque ho pagato € 4.000. Non guardare il mercato USA, ma quello europeo. Negli USA anche una villa costa la metà che qui!


hai ragione... 4000 non sarebbe male... :)

etruscastro
15-04-2014, 07:17
Renato non può rispondere, ma lo faccio io..... lo ha acquistato negli USA! ;)

fabpiant
15-04-2014, 08:53
Renato non può rispondere, ma lo faccio io..... lo ha acquistato negli USA! ;)
mi puoi fornire qualche dettaglio ? tipo come (ebay , sito web ... etc ???) e vantaggi economici ?
grazie!
ciao!

etruscastro
15-04-2014, 10:38
qualche tempo fa c'era un'azienda che consegnava oltre oceano a dei prezzi vantaggiosissimi, ma probabilmente qualcosa non andava con la dogana perché ora non c'è più!
comprare negli USA conviene sempre a parità di prezzo, ma ci devi contare altre spese come la spedizione e i dazi doganali, senza contare anche che la garanzia non è riconosciuta in Italia..... insomma, Renato fece davvero un affare ma ira c'è da valutare bene tutto!

fabpiant
15-04-2014, 12:46
qualche tempo fa c'era un'azienda che consegnava oltre oceano a dei prezzi vantaggiosissimi, ma probabilmente qualcosa non andava con la dogana perché ora non c'è più!
comprare negli USA conviene sempre a parità di prezzo, ma ci devi contare altre spese come la spedizione e i dazi doganali, senza contare anche che la garanzia non è riconosciuta in Italia..... insomma, Renato fece davvero un affare ma ira c'è da valutare bene tutto!

ti spiace mandarmi in PM comunque il nome di quella societa' ? grazie!!!

sethy65
15-04-2014, 14:27
comprare negli USA conviene sempre a parità di prezzo, ma ci devi contare altre spese come la spedizione e i dazi doganali, senza contare anche che la garanzia non è riconosciuta in Italia

Sono pienamente d'accordo etruscastro... alla fine, se acquisti negli USA, non hai alcun vantaggio.
Insomma, se si vuole acquistare un CPC 1100 HD, bisogna mettere in conto di pagare qualcosina :biggrin: ... altrimenti si può sempre guardare nel seconda/terza mano ... se si è super fortunati!

fabpiant
15-04-2014, 22:59
Sono pienamente d'accordo etruscastro... alla fine, se acquisti negli USA, non hai alcun vantaggio.
Insomma, se si vuole acquistare un CPC 1100 HD, bisogna mettere in conto di pagare qualcosina :biggrin: ... altrimenti si può sempre guardare nel seconda/terza mano ... se si è super fortunati!

ho chiamato s&v mi fanno il 20% ;) grazie! di tutto !

sethy65
15-04-2014, 23:28
Vedrai che sarai pienamente soddisfatto. S&V sono ottimi venditori! Anch'io li ho contattati oggi per una promozione che è in atto.

contedracula
16-04-2014, 10:26
Quella procedura di importazione era una truffa ai danni dello stato e dei contribuenti delle tasse!
Non mi sembra giusto eludere le tasse.

Mi dispiace entrare a gamba tesa su questa discussione ma quell'azienda ha DANNEGGIATO pesantemente molti settori in Italia

Purtroppo NOI Italiani siamo sempre i buoni samaritani e ci lamentiamo del fisco ma siamo i primi a fotterlo quando possiamo, ho detto tutto!


Ciao

P.S. Stanno girando pezzi di Import diretto da China su Astrosell, occhio. Prezzo basso nasconde...

contedracula
16-04-2014, 10:30
Sono pienamente d'accordo etruscastro... alla fine, se acquisti negli USA, non hai alcun vantaggio.
Insomma, se si vuole acquistare un CPC 1100 HD, bisogna mettere in conto di pagare qualcosina :biggrin: ...

Qualcosina in che senso? :confused:

Sull'IMPORT si paga:

Dazio Secondo TARIC
Trasporto

Iva del 22% sul cumulato
Ca. il 2% sul cambio Euro/Dollaro

Su un totale approssimativo di ca. il 35% sul prezzo di acquisto.

La chiami qualcosina?????

Ciao

sethy65
16-04-2014, 10:36
Qualcosina in che senso? :confused:
Sull'IMPORT si paga:
Dazio Secondo TARIC
Trasporto
Iva del 22% sul cumulato
Ca. il 2% sul cambio Euro/Dollaro
Su un totale approssimativo di ca. il 35% sul prezzo di acquisto.
La chiami qualcosina?????
Ciao

Contedracula, guarda che io sono per comprare la strumentazione in Italia o, al max, in Germania. Ho semplicemente detto che se si vuole acquistare un HD e non un XLT bisogna mettere in contro che qualcosa in più costi. Onestamente quello che fanno negli USA mi interessa poco.

contedracula
16-04-2014, 11:05
Era il " qualcosina " che suscitava i dubbi, tanto oramai non è un segreto...

Ciao