PDA

Visualizza Versione Completa : software di guida e varie..



AndreBell85
30-01-2014, 14:49
Ciao a tutti!
mi chiedevo, visto che finalmente ho quasi tutto il necessario per tentare un approccio fotografico del deep sky..
voi quale software per la guida utilizzate?
io ho un notebook con windows 8 (ma perchè a me????) e una montatura neq6.
Visto che proprio non so nulla praticamente di come configurare il tutto, vi chiedo inoltre bene o male quali passaggi fare.
Aggiungo inoltre che ho il necessario per utilizzare solo il metodo con la guida fuori asse (non maleditemi ma quella ho e voglio provare ad usarla).
Utilizzerò una canon 450D che ha già gli opportuni raccordi e per la guida una delle mie due camere astronomiche. probabilmente la neximage 5.
Una cosa che ancora mi manca è un oculare con reticolo illuminato ma... serve? perchè per esempio su sharpcap mi sembra ci sia l'opzione incorporata nel software ma a questo punto dovrei utilizzare quello...
Si, lo so, sono incasinato bene ma non so proprio una mazza... abbiate pazienza.

pool187
30-01-2014, 14:54
phdguiding.

è il software più semplice che c'è.

funziona con qualsiasi cosa...a patto di avere una camera guida con cavo st4...ce l'hai?

ti ho mandato un messaggio privato.

AndreBell85
30-01-2014, 15:04
intanto Grazie paolo! sei un punto di riferimento preziosissimo! Per il momento non so perchè, ma da tablet non riesco a raggiungere le notifiche perchè non mi carica metà delle opzioni della pagina...
appena passo a casa passo su pc!
Per la questione cavo ce l'ho! però ha l'estremità per il notebook con un attacco seriale. Avevo preso comunque un cavo seriale-usb per risolvere la cosa ma non ho ancora provato.
dici che va bene?

pool187
30-01-2014, 15:10
guarda io ora non ho troppo tempo per risponderti...però in teoria la camera guida dovrebbe avere una uscita (che si chiama st4) che va infilata nella porta autoguider della eq6 .... poi si apre phd (sperando che la camera sia supportata , anche se phd funziona un pò con tutto) e si punta una stella ...poi fa tutto lui...(dovrai settare qualcosa, ma quello lo potrai fare con l'esperienza...)

se invece la tua camera guida non ha il ccavo st4 è un pochetto più difficile e giorgio " PK" sa meglio come si fa dato che lui usa quel metodo...

AndreBell85
30-01-2014, 15:14
Ok, non appena rincaso controllo tutto quello che mi hai detto!:)

AndreBell85
30-01-2014, 17:12
Ecco cosa mi era sfuggito... le camere di guida sono dedicate... uno non può usare una camera normale col suo bel attacco usb al computer... non avevo analizzato bene quello che avevate detto.

quindi la configurazione "normale" sarebbe camera collegata alla montatura e notebook collegato alla montatura anch'esso. giusto?
e non si può che il computer, che comunque è lui che deve guidare, sia il fulcro? mi sembra a occhio e croce più sensato. Però se è nell'altro modo che funziona... dovrò acquistare una terza camera...
:hm::hm::hm:
Paolo hai parlato di metodo alternativo utilizzato dal buon PK. Proverò a chiedere...

pool187
30-01-2014, 17:28
Il meccanismo è semplice se hai la camera (dedicata o no) che ha una uscita st4 (toppino) usi così
Pc ->camera guida che a sua volta è attaccata alla montatura...
Altrimenti se hai una camera senza st4 puoi attaccato con eqmod
E così avrai pc attaccato a montatura e camera guida...

AndreBell85
30-01-2014, 17:33
Già meglio... questo eqmod... è una speranza in più

pk825
30-01-2014, 19:34
Pool ha risposto in maniera assolutamente precisa.
Eqmod è utile se vuoi controllare la montatura da pc/notebook invece di usare la pulsantiera, di seguito i possibili modi per collegarsi:
http://eq-mod.sourceforge.net/docs/PC_Control_Options.pdf
Lo stesso lo puoi usare per non usare il cavo ST4 e passando tutto per eqmod.
In ogni caso devi collegare la camera guida al pc/notebook.