PDA

Visualizza Versione Completa : IC 434 Finalmente siamo a cavallo.



pool187
26-01-2014, 23:41
Salve a tutti...torno con il nuovo setup...

stasera prima luce per lo sfortunato F4...

ho puntato IC434 ...una bella cattura per essere la sua prima volta ;)

un freddo madornale ma sono riuscito a catturare quello che volevo...
IL setup é composto da:
skywatcher widephoto 8" f4 su eq6pro guidato da pentaflex 80/400 e magzero mz5m

camera di ripresa : 450d baader e idas lps p2 ...

la foto è la somma di : 16x300secondi 800 iso, 20 flat, 5 dark
Luogo di scatto: monte malbe Perugia ...Osservatorio astrofili Maffei, sqm direi bassino, la via lattea era difficile da percepire credo ero intorno a 20...oltretutto ic 434 era posizionata precisamente sopra il chiarore di perugia...quindi anche perggio...temperatura inizio scatti 3 gradi ,fine scatti 1 grado.


spero vi piaccia come al solito è la prima elaborazione pertanto è assolutamente un work in process...
ringrazio giuseppe petricca per la compagnia skype durante l'elaborazione!

5799

qui per la piena risoluzione...
http://www.astrobin.com/74733/0/


è una prima elaborazione...e non sono per niente convinto...sicuramente posso elaborarla meglio

come al solito, a voi i commenti...

babbo
27-01-2014, 07:07
A caval Donato.....
Complimenti!!!

Sent from.. using Tapatalk

garmau
27-01-2014, 07:55
Porca miseria che foto. .....

inviato dal cellulare

etruscastro
27-01-2014, 07:57
porca vacca!!!! :shock::shock:
ma perchè non inserite anche altri valori in scheda?

da dove l'avete scattata, che SQM avevate o solo la magnitudine visuale, temperatura, umidità...... sono fattori importanti per valutare nella sua integrità la foto!
nulla toglie all'eccezionale scatto! ;)

marcom73
27-01-2014, 08:02
Bella Pool !! ottimo varo per la nuova astronave !! ;) la vedo giusto un pochino rossa e poco contrastata ma giustamente è un work in progress... resto in finestra a guardare come evolve !! :)

Max13
27-01-2014, 08:08
Accipicchiolina.......!!!!! :shock:
Gran bella foto, complimenti, un esplosione di bellezza :wub:

Scusa Paolo, come mai così pochi dark ?

pool187
27-01-2014, 08:10
grazie a tutti...

@marcom ...vero è una prima elaborazione....ma qui la nebulosità sta dappertutto...farla più contrastata significa buttare un pò di segnale...mmm devo rielaborarla...

@etruscastro, ho modificato il primo messaggio inserendo questi dati

Luogo di scatto: monte malbe Perugia ...Osservatorio astrofili Maffei, sqm direi bassino, la via lattea era difficile da percepire credo ero intorno a 20...oltretutto ic 434 era posizionata precisamente sopra il chiarore di perugia...quindi anche peggio...temperatura inizio scatti 3 gradi ,fine scatti 1 grado.Seeing 1/5


non credo di aver tempo per rielaborarla stamattina... magari oggi a pranzo vedo che posso fare!

paolo

pool187
27-01-2014, 08:12
@max ho fatto pochi dark perche sinceramente stavo morendo di freddo...
essendo l'ultimo iscritto ancora non ho le chiavi e ieri sera non mi andava di avere la responsabilità di prenderle...

5 dark sono 25 minuti... non è poco...certo un paio in più non avrebbero fatto per niente danno...

smaicolx
27-01-2014, 08:36
Roba da invidia :)
Complimenti pool ;)

nicola66
27-01-2014, 09:04
Veramente una gran bella foto complimenti

Capello
27-01-2014, 09:32
e che cavolo se e' bella!!!complimentissimi!!!

Andrea86
27-01-2014, 09:38
Stupenda

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
27-01-2014, 09:57
ehhh ragazzi che vi devo dire...grazie dei complimenti...
questo nuovo telescopio piace a tutti...
però questa foto ha due difetti ed ora che ho un minimo di esperienza credo proprio che su queste nebule espanse bisogna integrare mooolto di più...

ci sono un sacco di strutture che non potrò evidenziare perchè altrimenti tiro fuori troppo rumore.


eppoi, difficile staccare il fondocielo, considerando che nella foto, praticamente , è tutta nebulosa...

contedracula
27-01-2014, 10:00
Pool è una bella immagine ma non voglio fare il guastafeste, però volge troppo al ROSSO.

Bilancia meglio, non so se hai usato il filtro IDAS, quello è un primo colpevole dello sbilanciamento canali ma l'immagine è buona però devi regolare i colori, c'è poco da fare.

Complimenti

Ciao

smaicolx
27-01-2014, 10:08
Pool può anche avere i suoi difetti!
Ma per me che sono un neofita
Mi invoglia sempre di più a cimentarmi nell'osservazione per assaporare non solo in foto la bellezza del nostro universo ;)

pool187
27-01-2014, 10:11
si si...avevo notato..la flame nebula non ha quel colore...
il problema è il fondocielo...mmm come ti ho detto è solo la prima versione...sai che mi piace sfornare più versioni fino ad arrivare quella che mi aggrada...anche per coinvolgere tutti nella elaborazione...
oltretutto nessuno ha notato che c'è una rotazione di campo...piccolissima ma c'è in alto a DX, su vede sulle stelle con gli spike...il problema non è nelle singole pose...ma per il fatto che ad un certo punto ho fatto 1 ora di pausa per ricentrare il soggetto nella esatta posizione di prima... dopo che avevo dovuto mettere in parcheggio la montatura (sono passato dalla corrente alla batteria)e questo ha fatto si che si creasse quell'effetto...
probabilmente, anzi ..sicuramente, avevo stazionato non perfettamente...

"hai la cartella mess piena"

grazie comunque dei complimenti...sicuro si può far meglio ma il fatto che l'ho elaborata ieri sera appena rientrato..oltre alla stanchezza avevo anche fretta di pubblicarla...come gia detto (chi mi ha seguito nel dramma di questo telescopio SA di cosa parlo) io ho questo telescopio da ottobre e questo è il primo risultato...ieri ho preso un freddo boia, sono rimasto da solo all'osservatorio ho lottato contro un seeing 1/5 ... non sto scherzando... ma non mi importava niente ! dovevo portare a casa la foto...i ocredo, anzi sono sicuro...che un seeing cosi schifoso possa avermi fatto perdere alcuni dettagli...ne sono quasi certo

AndreBell85
27-01-2014, 10:15
Sei davvero diventato un mostro Paolo! È un'immagine superlativa!
Poi dovrò chiederti alcune spiegazioni su qual'è stata la tua evoluzione da neofita di deep a vero maestro.

pool187
27-01-2014, 10:19
Pool può anche avere i suoi difetti!
Ma per me che sono un neofita
Mi invoglia sempre di più a cimentarmi nell'osservazione per assaporare non solo in foto la bellezza del nostro universo ;)

grazie, si vabbè la cosa positiva dell'era digitale della fotografia, che una volta acquisiti i file, si ha tutto il tempo per elaborare e migliorare questo risultato...tu è la prima volta che mi segui, quindi non sai che che la prima foto che metto 9volte su dieci viene poi sostituita dall'ultima elaborazione che è sempre migliore, e non di poco...
speriamo di riuscire in questo miracolo ancora una volta..

p.p.s ma invece, che mi dite del telescopio? questa foto non è praticamente ritagliata...mi sembra che la correzione sia buona no?

questa è una singola posa...

5816

pool187
27-01-2014, 10:30
Sei davvero diventato un mostro Paolo! È un'immagine superlativa!
Poi dovrò chiederti alcune spiegazioni su qual'è stata la tua evoluzione da neofita di deep a vero maestro.

troppo buono andrea...c'è da migliorare...io credo che una mano enorme me l'abbia data la strumentazione...senza alcuni accessori non si riescono a fare determinate immagini, un accessorio su tutte è stata la montatura e sicuramente, in merito a questa foto, la modifica della reflex...

poi il resto credo sia dovuto anche alla piccola esperienza che ho maturato...certo..il difficile credo venga ora, ho migliorato , diciamo, SGREZZATO le mie carenze in fase di acquisizione e in fase elaborativa...
ora, i piccoli miglioramenti che spero verranno con il tempo, saranno più difficili sia da trovare ed applicare per me , che da apprezzare per l'utente esterno...
l'importante che ci sia un continuo, seppur piccolo, miglioramento di foto in foto...

sono tuttavia abbastanza soddisfatto ...il segnale c'è e stasera avrò tutto il tempo per migliorare lo scatto...spero che mi seguirete in questo "viaggio" alla scoperta della testa di cavallo

p.s. qualcuno più esperto può dirmi se un seeing da 1/5 può incidere con una focale da 800 ?

p.p.s. non so se avete fatto caso...ma ho sistemato la reflex, e sono stato fortunato a centrare la testa di cavallo senza doverla ruotare...ma sono stato ancora più fortunato perchè non avevo previsto che lo spike si sarebbe allungato tanto con l'integrazione...se lo spike della stella alnitak era qualche mm più in basso mi mozzava la testa di cavallo e avrei avuto una cosa in stile padrino... ;)

pk825
27-01-2014, 10:38
Grande pool, finalmente sei riuscito a fare uno scatto col nuovo telescopio.
Hai già detto molto della difficoltà di elaborazione di questa immagine, non è facile esaltare i dettagli senza introdurre rumore. Chissà se elaborare i singoli canali può dare un risultato migliore.

Per adesso non ti dico altro, magari ci sentiamo per telefono :biggrin:

contedracula
27-01-2014, 10:45
questa è una singola posa...

5816


Ma quanto ti dura sto Software???? :biggrin:

RenatoC
27-01-2014, 11:25
...ho puntato IC434 ...una bella cattura per essere la sua prima volta ;)
... sqm direi bassino, la via lattea era difficile da percepire credo ero intorno a 20...oltretutto ic 434 era posizionata precisamente sopra il chiarore di perugia...quindi anche perggio
Complimenti per la foto..però un po' troppo rossa..:)

Ps. Il dato SQM non si dà..ad intuito, si misura. In mancanza di strumento ci si può aiutare con la scala di Bortle (anche se non è così precisa).
Se la Via Lattea era difficile da percepire probabilmente non si era al di sopra di SQM 18.

etruscastro
27-01-2014, 11:30
però se non si ha lo strumento per misurarlo si potrebbe sempre dire che Magnitudine visuale si aveva, tanto per rendersi conto di che tipo di serata si è svolta la sessione fotografica! ;)

pool187
27-01-2014, 11:32
Ti ringrazio... Ho dato una stima perché li lo hanno misurato in altre sere e stavano intorno ai 20.8 di sqm

Dato che era peggiore , e di molto, ho pensato di sbilanciar mi...

Per la foto si . È troppo rossa presto la ri elaborò da capo...

pool187
27-01-2014, 11:45
allora, vi dico la sincera verità...ieri sera all'inizio eravamo in 3 , nessuno visualista...si sono scordati di usare il misuratore di sqm che l'associazione ha a disposizione ....
io stavo sovraeccitato dal nuovo telescopio uno stava provando una montatura ed un altra stava cercando di collimare un RC ...rimasto solo ho fatto spola tra telescopio e panchina osservando il cielo con un binocolo che dirgli cinese è un complimento.
il fatto è che non ho mai avuto un adattamento al buio...tra pc, telefonino e luce della macchina quando mi rintanavo al calduccio non ho potuto abituarmi mai...
sta di fatto che la nebulosità di orione, non sono riuscita a vederla senza binocolo...
però questo è un dato poco probante in quanto purtroppo orione (e testa di cavallo) sorgono e tramontano proprio dove c'è L'inquinamento luminoso VIOLENTO di perugia...

della via lattea non si riusciva a percepire abbastanza ...diciamo...sapevi che era li perchè lo sapevi...

pool187
27-01-2014, 14:45
5820

ecco una altra elaborazione, completata con photoshop per aumentare un minimo il contrasto con i neri che su pixinsght faceva un pò di danno ...non so perchè...
ringrazio giuseppe petricca che mi ha dato una mano con i livelli di photoshop,perchè se su pixinsight me la comincio a cavare abbastanza bene, su photoshop non conosco per niente gli strumenti da usare...

mamma mia che pazienza......questa è la seconda versione, ha ancora della magagne...stasera...più probabile domani, la rielaboro da 0 ...

link astrobin

http://www.astrobin.com/74733/B/

contedracula
27-01-2014, 15:28
Falla per bene, senza fretta e vedri uscirà fuori una bellissima foto.

I neri sono troppo invasivi dovresti, secondo me, riprendere quella " nebulosità " che tu sai di aver sacrificato per far uscire quella testa di cavallo con tutta la criniera :biggrin:

Ciao

pool187
27-01-2014, 15:31
ed hai ragione...ma la nebulosità viene troppo rumorosa conte...l'ho sacrificata perchè purtroppo l'integrazione non è abbastanza...
sinceramente, è davvero difficile lavorare con tutte queste nebule deboli intorno al soggetto che è oscuro...

mmm vedrò nelle prossime versioni...ora mi metto a studia non appena ho rimesso apposto il pc...ho troppi file in giro ;)

gemini444
27-01-2014, 18:01
Stupenda :)

contedracula
27-01-2014, 18:15
ed hai ragione...ma la nebulosità viene troppo rumorosa conte...l'ho sacrificata perchè purtroppo l'integrazione non è abbastanza...
sinceramente, è davvero difficile lavorare con tutte queste nebule deboli intorno al soggetto che è oscuro...

mmm vedrò nelle prossime versioni...ora mi metto a studia non appena ho rimesso apposto il pc...ho troppi file in giro ;)

Pool il mio vuole essere uno stimolo al tuo miglioramento perchè poi se proprio vogliamo dirla tutta, tirar fuori una bella foto come questa al primo uso del telescopio beh, tanto di cappello, poi mettiamoci che c'è un freddo esagerato, i complimenti sono davvero sinceri.

Ciao

Andrea86
27-01-2014, 19:05
Più la guardo più me ne innamoro. Grande Poll grande e basta :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
27-01-2014, 19:52
grazie andrea

@conte: no no
avdevo capito l'appunto, hai ragione...tirar fuorri questa immagine in una serata "test" è comunque positivo... il freddo era intenso...ehehhe alla faccia delle immagini sintetiche ehheehh

apparte gli scherzi la tua critica era comunque cosruttiva...per questo ok i complimenti...sono contentissimo di tutti questi inaspettati complimenti però avere un parere esterno anche critico è sempre positivo...

GALASSIA60
27-01-2014, 21:44
Mi unisco ai complimenti di tutti: bellissima foto Paolo, sia come esposizione sia come elaborazione ( mi piace comunque piu' la prima, molto piu' naturale ). Sicuramente ora hai un set-up ed un manico invidiabile, quindi non ti ferma piu' nessuno. Una cosa mi fa veramente invidia : lo scatto singolo, che sembra già quasi una foto finita. Il cielo come dico sempre è tutto. Ti posto un mio singolo da 270 "......:sad:

pk825
27-01-2014, 21:48
Mi unisco ai complimenti di tutti: bellissima foto Paolo, sia come esposizione sia come elaborazione ( mi piace comunque piu' la prima, molto piu' naturale ). Sicuramente ora hai un set-up ed un manico invidiabile, quindi non ti ferma piu' nessuno. Una cosa mi fa veramente invidia : lo scatto singolo, che sembra già quasi una foto finita. Il cielo come dico sempre è tutto. Ti posto un mio singolo da 270 "......:sad:

Già anche il mio singolo scatto non ha paragoni al confronto
5823
ma questo cielo abbiamo e con questo lavoriamo. Come si dice il cielo migliore è quello da dove osservi :biggrin:

pool187
28-01-2014, 06:33
certamente i miei grezzi sono migliori grazie al cielo...
però c'è da dire che quello di prima era strechato in automaticco da pixinsight...con screentrasferfuction....(o come cavolo si chiama)

mentre ecco il raw normale...

5825

a presto una altra versione elaborativa...si, in questa ultima ho un pò esagerato.... :)

ma a me comunque non dispiace..

contedracula
28-01-2014, 07:31
Tu lo sai che ti toccherà a breve fare un Tutorial come si deve su PixInsight, vero?:biggrin:

Ciao

pool187
28-01-2014, 07:43
In che senso conte? Pensi che abbia ottenuto un buon risultato da un raw iniziale comunque non buonissimo?

Un piccolo tutorial io l'ho già fatto, certo , per uno più "avanzato" non credo di essere pronto ... Eppoi mi servirebbe del materiale su cui mettere le mani... Questo soggetto non si presta... Troppo delicato!

zorro101
28-01-2014, 09:13
foto BELLISSIMA
riuscire a fotografare la IC434 è il mio sogno da quando ero ragazzo!!!

giapetus
28-01-2014, 11:16
COMPLIMENTI!!!
Questa stupenda foto e tutte le sue elaborazioni dimostrano un grandissima professionalità. Penso che sia frutto di parecchio tempo di preparazione tecnica e anche tanta pazienza, non può certo improvvisare per ottenere simili risultati.

BRAVISSIMO Pool!:D

dariostreni
29-01-2014, 16:19
5820

ecco una altra elaborazione, completata con photoshop per aumentare un minimo il contrasto con i neri che su pixinsght faceva un pò di danno ...non so perchè...
ringrazio giuseppe petricca che mi ha dato una mano con i livelli di photoshop,perchè se su pixinsight me la comincio a cavare abbastanza bene, su photoshop non conosco per niente gli strumenti da usare...

mamma mia che pazienza......questa è la seconda versione, ha ancora della magagne...stasera...più probabile domani, la rielaboro da 0 ...

link astrobin

http://www.astrobin.com/74733/B/

...come direbbe Galeazzi dopo aver commentato un punto in una gara di tennis..

"E questa è bella ragazzi"

pool187
29-01-2014, 17:39
scusate, sto facendo un altro tentativo molto meno tirato per dare naturalezza al soggetto...

ancora lo devo ripassare con pixinsight...che ne dite? soprattutto i colori, ci sono?

5847

naturalmente criticate senza complimenti perchè ho fatto tutto lìopposto di quello che faccio di solito..

pk825
29-01-2014, 17:59
Questa è buona e i colori sono adeguati.

pk825
29-01-2014, 18:51
Adesso che la rivedo con più attenzione ho notato che le stelle sono saturate, ce ne sono diverse rosse che appiano bianche. Ho controllato con gli scatti a 120s.

pool187
29-01-2014, 18:57
ah ma intendi sui grezzi?

che ci vuoi fare, te l'ho detto, l'unica soluzione è riprendere anche dei file a metà esposizione e poi unirli...
pochi cavoli..con i sensori ridicoli delle reflex e i nostri strumenti veloci, l'unica soluzione è questa...

considera che io stavo a 800 iso 5 minuti.

marcom73
29-01-2014, 19:03
troppo contrasto e ancora troppo rossa .... piu morbida ......;);)

pk825
29-01-2014, 19:09
Non c'è altra soluzione, ci dobbiamo ricordare di fare degli scatti dedicati ai colori delle stelle e poi unire in qualche modo. Se non ho letto male sul forum di Pixinsight l'autore suggeriva proprio questo approccio e di usare l'unione HDR.

contedracula
29-01-2014, 20:24
Pool hai usato l'IDAS?

Ciao

pool187
29-01-2014, 22:44
Si , ho usato idas ... Mi ci sto ammattendo con questa nebulosa...

L'elaborazione è difficile per via della poca integrazione per il tipo di soggetto...e quello che si vorrebbe tirare fuori

pool187
01-02-2014, 11:00
ragazzi...è ancora da finire...che ne dite?

5870

non sono ancora convinto...ma credo che sia la giusta strada.

le strutture anche sulla flame nebula sono molte di meno...ma quantomeno il rumore è quasi assente , e ui devo ringraziare giorgio pk perchè mi ha fatto notare un interessante spunto elaborativo per togliere il rumore quando la foto è ancora lineare. paolo

paolo

etruscastro
01-02-2014, 11:11
ma quegli spike ti piacciono proprio così evidenti?
p.s. non è una critica è una domanda! ;)

pk825
01-02-2014, 11:11
Mi sembra la migliore, cosa ancora non ti convince?
Condividi l'history di Pix così mi faccio una idea dei passaggi.

pool187
01-02-2014, 11:16
antonio...che ci devo fare? non posso mettermeli a cancellare con il timbro clone... il mio è un newton f4 ed ho fatto pose da 5 minuti... capirai anche tu che purtroppo , sulle stelle più grandi verranno sempre spike come questi...
non li ho aggiunti io...se guardi qualche pagina indietro troverai una singola posa... sono enormi gia li...poi quando faccio lo stretch dell'istogramma si ingigantiscono... poco da fare...
oddio, un metodo c'è , sarebbe quello di fare anche pose brevi e poi sottrarre dal livello degli spik grandi , gli spike più piccolini in modo da avere spike meno , ingombranti, tant'è che se erravo di 1 millimetro l'orientamento della camera lo spike di alnitak mi avrebbe mozzato la testa di cavallo.

la cosa positiva è che non sempre ci sono stelle cosi luminose nel campo inquadrato...sta alnitak è UNA STELLONA!!!

pool187
01-02-2014, 11:18
non mi convince che è troppo poco definita...ma questa è una nuova tecnica...c'è da stare attenti perchè i danni si vedono solo alla fine dell'elaborazione!

p.s. non so come salvare la storia dei processi.

p.p.s sono partito da un aimmagine gia neutralizzata e bilanciata nei colori...poi ho iniziato con atrouswavetrasf

pk825
01-02-2014, 11:22
Per salvare la storia dell'immagine basta andare con tasto destro sull'immagine stessa e selezionare voce Load History Explorer poi in basso a sinistra c'è un triangolo blu che trascini sul desktop di Pix e da li puoi salvarlo sempre col tasto destro. Più facile a farsi che a descrivere.

Sto provando a farlo sulla mia testa di cavallo, ma io ho il problema di come bilanciare il background avendo nebulosità dappertutto. Hai qualche consiglio?

etruscastro
01-02-2014, 11:22
si, in effetti hai ragione, parlo senza sapere il lavoro che c'è dietro alle elaborazioni.
in effetti guardando molte B33 fatte con gli strumenti simili al tuo nel web sono tutte afflitte da questi spike invadenti.
nulla toglie che sia la foto e sia l'elaborazione sono una bomba Paolo!

pool187
01-02-2014, 11:47
@ giorgio, non mi convince perchè sto guardando che la nebula da una sensazione di vignettatura quando invece il campo è perfettamente lineare...mah vabbè questa nebula espansa da questo risultato.
poi mi girano perchè vero che questo è un buonissimo risultato ma a me le immagini piacciono più ...decise...quindi credo proprio non sarà la finale.

https://www.mediafire.com/?cknc67xx1stnbzb

(ecco lo storico dell'elaborazione...oddio..ora mi ruberai tutti i segreti!!!! dhehehhehe guarda che questa è stata tutta inventata li per li...quindi non so quanto possa fare testo questa elaborazione, per dire, ho fatto passaggi completamente diversi rispetto al solito.)

@etruscastro. grazie dei complimenti! sai quanto fa piacere a noi che fotografiamo una approvazione anche da chi è visualista...il lavoro sia prima che dopo ce n'è tanto ...ma l'importante è divertirsi ...e questa rete di informazioni che abbiamo creato tra me giorgio galassia e marcom (non me ne vogliano gli altri, ma soprattutto giorgio) sta dando dei risultati molto importanti...

se riguardo questa foto http://www.astrobin.com/46216/
eheh la mia prima di deep sky , mi viene quasi da sorridere, mai avrei pensato che avrei potuto fare un salto cosi tanto importante in cosi poco tempo (l'immagine è di giugno 2013)...e tanto lo devo anche a questo forum...
Ed è per questo che sono contento di condividere praticamente tutto quello che so con voialtri, magari qualcuno fra qualche mese scriverà che grazie a questo forum è riuscito nel suo intento... ed io non potrò che essere contento.

Sarebbe inutile e controproducente tenermi per me i segreti che posso aver trovato nell'elaborazione, inutile perchè qui, in QUESTO forum, non ci sono gare a chi fa la foto più bella, PER FORTUNA.
controproducente, perchè , facendo un esempio capitato proprio ieri sera, scappa fuori giorgio (pk) che mi scrive...ehi, guarda qua questo nuovo processo per il rumore....da risultati CLAMOROSI...
ed è grazie a lui che stamani con un pò di calma sono riuscito a migliorare...e neanche di poco la foto.
scusate la digressione romantica.


p.s. Giorgio e tutti gli altri, questa nuovo modo di diminuire il rumore, potrà essere applicato solo a foto con nebulosità dappertutto, quindi dove il rumore è bello espanso..e non a foto dove la risoluzione è importante...
infatti se notate la mia foto, la definizione si è un pò persa...ma l'immagine ne ha guadagnato comunque molto.


p.p.s. antonio per quella cosa io sto ancora chiedendo in giro... poi quando avrò finito con questa tornata di esami (se il prof si farà vedere) ne parleremo meglio al telefono.

paolo

GALASSIA60
01-02-2014, 13:11
Ehi, ehi, ma dove è la condivisione del metodo per togliere il rumore ? Ve lo siete tenuti tutto per Voi ? :biggrin::biggrin: Sto scherzando, comunque per me l'immagine è migliorata di molto, è morbida, e per me non apporterei altre modifiche.;) CIELI SERENI.

pool187
01-02-2014, 13:27
allora, se mi permette giorgio faccio un sunto di quello che ho fatto..

segnatevelo.
partite dall'immagine lineare, appena dopo aver neutralizzato fondocielo e calibrato colori, tirate fuori una luminanza che andate a tirare con STF, con il triangolino in basso portare le impostazioni di STF su histogramtrasf. ...una volta li applicate prima e poi ricorreggete facendo una iterazione in modo di avere la nebulosità bella evidente...

a questo punto applicate la maschera di luminanza sulla prima foto (che è ancora lineare) e invertite la maschera in modo che ad essere selezionato sia il fondocielo e le nebulosità più deboli...

a questo punto andate ad applicare atrosswavelet.. ...sul primo layer con deviazione 3 valutate sulle anteprime l'amount ... (consigliato meno amount ma più iterazioni) e sul secondo layer diminuite la deviazione e fate gli stessi passaggi...

per il resto, usare tgv denoise , andando semplicemente a valutare quanto può essere invasivo l'intervento può essere una soluzione semplice anche se meno precisa...

dopo questa procedura iniziate a lavorare normalmente sulla foto (ricordatevi di togliere la maschera di protezione).

marcom73
01-02-2014, 13:46
:cry: ..... ma che hai detto ??!?

Max13
01-02-2014, 14:26
Poalo, il mio soggettivo parere lo esprimo dicendoti che stai entrando in "loop".....:wtf:
L'ultima foto che hai postato è meravigliosa, se poi vuoi trovare il "pelo nell'uovo" e farti ulteriori esperienze, capisco, ma sta foto ripeto è fantastica :sbav:

pool187
01-02-2014, 14:36
grazie max, probabilmente un minimo di loop c'è...
il punto è che mi ero ripromesso (eheheh ti ho risp anche su astrobin ;) ) che con questo setup nuovo, non avrei avuto più scuse...e avrei dovuto cominciare a sfornare foto di un livello leggermente più alto come minimo...e vorrei che il mio standard si alzasse un pochettino...anche a costo di risultare noioso come un profesore che batte e ribatte sempre sulla stessa nozione.

una elaborazione perfetta non c'è ... chiedendo qua e là pareri a vari astrofotografi mi hanno dato opinioni completamente differenti...pertanto l'unica strada è quella di seguire il proprio gusto, fermo restando delle basi , sia tecniche che di colore, che devono essere assunte come buone e pertanto sempre rispettate.

ho fatto un brevissimo tutorial...appena youtube lo carica, vi do il link...


@etruscastro...come mi comporto con il tutorial? lo metto nella vecchia discussione del mio primo tutorial oppure apro una nuova discussione?

premettendo che lo posterò anche in questa discussione!

etruscastro
01-02-2014, 14:53
@etruscastro...come mi comporto con il tutorial? lo metto nella vecchia discussione del mio primo tutorial oppure apro una nuova discussione?
aprine pure un'altra, mettendo però nel titolo che è la 2° parte del tutorial, così che, se in futuro avrai altri spunti di miglioramento ( e conoscendoti non potrebbe essere altrimenti) avrai tutto lo spazio che necessiti per farne una 3° o 4° parte! ;)
poi ci penso io ad inserirlo nelle guide con il tuo nome!

p.s. se ti è possibile in questa 2° parte inserisci anche il link alla 1° parte!!!!

pool187
01-02-2014, 14:59
allora grazie etruscastro...poi appena ho tempo posto li la seconda discussione sul tutorial.

innanzitutto ecco il link

http://youtu.be/fcxR70QQt64

(sarà disponibile fra 10 minuti )

considerate che non sono andato per il sottile...per capire i procedimenti è necessario che abbiate almeno visto l'altro tutorial....(il primo) o che sappiate gia giocare abbastanza tranquillamente con gli strumenti di pixinsight.

pk825
01-02-2014, 17:31
Non ci si può assentare un attimo che arrivano tante novità :biggrin:

@pool ti ringrazio per aver condiviso quanto fai e l'entusiasmo che metti.

Ho guardato lo storico delle operazioni fatte e devo dire che sono rimasto colpito da quante operazioni ci sono, io facendo cose simili in genere distruggo la foto:

ATrousWaveletTransform;
ATrousWaveletTransform;
MaskedStretch;
CurvesTransformation;
CurvesTransformation;
ImageIdentifier;
LocalHistogramEqualization;
UnsharpMask;
CurvesTransformation;
CurvesTransformation;
Script DarkStructureEnhance;
SCNR;
Deconvolution;

5872
Per l'ATWT hai in genere si scende parecchio tra un livello ed un altro, tipo 5 livelli con noiseThreshold/iterazioni 3.00/2 a 2.00/2 a 1.00/2 a 0.50/1. Purtroppo non c'è una regola precisa e bisogna fare prove per non rovinare la foto. Tu hai fatto due lanci di ATWT con una e due livelli:
5871
mentre ho visto che tipicamente fatto un solo passaggio meno invasivo tipo:
5873
Ormai ho capito che ATWT è lo strumento più usato per togliere il rumore e che adesso c'è il nuovo TGVDenoise da valutare.
Tu invece hai usato ATWT per i livelli gradi e TGVD per i dettagli, hai fatto un metodo tutto tuo :biggrin:
Il resto ancora non l'ho visto in dettaglio ma ho notato che hai fatto un sacco di CurvesT, mi pare che hai cercato in tanti modi di evidenziare la struttura o sbaglio?

Il tutorial me lo vedo tra qualche minuto e spero di imparare qualcosa di nuovo, grazie.

pool187
01-02-2014, 17:46
@giorgio
come gia ampiamente espresso, se non c'eri tu, questa "chicca" potevamo scordarsela...quindi onore a te per la scoperta.
poi si, sai che io non elaboro mai come mi viene detto ma prendo i punti salienti e li metto in un contesto che nella mia testa funziona...

curvetrasf l'ho usato anche per saturazione, HUE e C ...forse è questo che non ti ritorna...i passaggi che ho fatto sono stati minimali..per questo la foto è, mi dispiace per voi, ancora una opera incompiuta degna della sagrada familia di gaudi...


ho provato ad elaborare con tutte queste novità , tra cui masked stretch,... per ora, mi permette di arrivare a risultati buoni (comunque peggiori dei miei fatti manualmente) ma in pochissimo tempo.

tu dici che distruggi la foto? io quando tocco istogrammi curve e saturazione ho una manina delicatissima! altrimenti distruggo tutto

p.s. sto lasciando la strada della deconvoluzione...su questa foto mi ha fatto più danni della grandine...qui ho fatto localhistogramtrasf e unsharp mask (entrambe delicate...)

come vedi non ho fatto tutti classici passaggi finali.. quelli che danno valore ad una foto...contento che piaccia in giro, ma si può fare di più.

IMPORTANTE...giorgio te l'ho gia detto, ma lo dico anche al resto del forum

il fatto è che non esiste un ordine o delle operazioni da fare per forza... o l'aggressività di un tool da settare ad una certa cifra...bisogna conoscere più tecniche possibili e avere l'occhio clinico per capire quali vanno utilizzate e quali no in una determinata foto. e, nel momento che si applica, farsi una sorta di percorso mentale per arrivare ad una immagine finale che sia ben bilanciata e soddisfacente...

scusate ...lo so, sono prolisso!

contedracula
02-02-2014, 19:32
Se può servire ad implementare eventuali altre funzioni, non so se ce ne sono di aggiunte, c'è un tutorial in rete che ho trovato un pò di tempo fa

http://lightvortexastronomy.blogspot.it/2013/12/tutorial-post-processing-pixinsight.html

http://lightvortexastronomy.blogspot.it/2013/07/tutorial-calibration-acquiring-dark.html

http://lightvortexastronomy.blogspot.it/2013/01/tutorial-registering-and-calibrating.html

Magari Pool può dare uno sguarda e verifica se ci sono aggiunte da fare

Ciao

pool187
13-02-2014, 09:52
ho scattato con i punti rimanenti su itelescope il canale halpha su ic434

questo è quello che è venuto con 2 scatti da 600 secondi l'uno
solo canale halpha.

6023

questo invece è il mio scatto sommato sommariamente con il loro...non male vero?ci dovrò lavorare ancora molto ...è una nuova tecnica e si chiama HRGB combinati insieme. è ancora da elaborare per bene perchè è molto difficile da sistemare...questa è solo una prova che ho fatto ieri sera in una mezz'oretta...da considerare che il telescopio in new mexico ha focale 500 il mio 800 ... metterli insieme è abbastanza difficile....i pixel rossi che vedete sono dovuti a pixel morti nella ccd del new mexico.

da sottolineare che è ancora completamente da mettere a posto, in quanto i colori sono ancora un pò sbilanciati e halpha ha riempito un pò tutto di rosso....ma le strutture ci sono...e sono morbide senza aver tirato niente!
solo aggiustato curve e fondocielo...senza nessun altro tipo di elaborazione.

6024


la chiamerò testa di cavallo dopata! heheheh

apparte gli scherzi l'idea mi è venuta da scatti effettuati con ccd in BN e poi riempiti con RGB delle reflex...e volevo provare...dato che non potevo fare altri soggetti completi con i punti che avevo nel profilo di itelescope.

di fatto, l'idea completa sarebbe quella di fare anche scatti di luminanza...ma non li ho potuti fare...se riuscirò in futuro integro anche quelli e usero i miei tiff per fare una composizione COMPLETA, HLRGB ...

a voi i commenti sul doping per le nostre immagini

pk825
13-02-2014, 09:58
Puoi mettere le due immagini dopata e non per avere un confronto più evidente?

Max13
13-02-2014, 10:06
Paolo, l'idea è molto buona ;), sulla Flame hai guadagnato alla grande...mi piace molto, mentre l'altra parte mi sembra come leggermente sovraesposta :cool:
Comunque sei un grande !!! Complimenti

pool187
13-02-2014, 10:07
eccole.

dopata.
6025

normale.

6026


anche se il paragone non è molto probante...parliamo di una foto a mala pena calibrata e di una foto all'ultimo stadio dell'elaborazione...

quindi non è che conti più di tanto...vedrò un pò che si può fare...

smaicolx
13-02-2014, 10:14
Che cavallo! grande pool187 :)

Max13
13-02-2014, 10:19
Paolo, pur nella mia inesperienza, io la vedrei più così :

6028

6029

che ne pensi?....serve anche a me per migliorare...

PS : Perdonami se ho messo le mani sulla tua meravigliosa foto....è solo invidia :biggrin:

pool187
13-02-2014, 10:20
grazie smaicolx...anche se è ancora da valutare quanto sia applicabile questa tecnica...vedremo alla fine cosa riuscirò a tirarne fuori.

paolo

pool187
13-02-2014, 10:27
max anche io la vedrei più come la vedi tu...volevo solo rendervi partecipi della difficoltà di elaborare foto decanalizzate RGB e poi rimetterle insieme con un canale nuovo halpha che oltretutto è stato fatto da un telescopio diversissimo, e da una ccd con pixel di diversa grandezza rispetto a quelli della mia 450 d.

come ho detto c'è da lavorarci.
eehehhe BENEDETTO PIXINSIGHT

ma è molto difficile tenete conto che dove ho aggiunto halpha , magari prima il sensore reflex non aveva cattutrato altro segnale, quindi li avremo una dominante rossa.

la stessa tecnica l'avevo usata con m51 di hubble ...

senza halpha http://www.astrobin.com/74177/0/

con halpha : http://www.astrobin.com/74177/B/

però li il problema era stato minore perchè location e sensore erano gli stessi (cioè quelli dell'hubble) quindi sensibilità e segnale raccolto assimilabili.

qui partiamo da pose completamente diverse, zone completamente diverse, IL completamente diverso, telescopi completamente diversi e sensori completamente diversi...(e posso continuare)
calibrare un immagine del genere potrebbe anche rivelarsi impossibile per quello che ne so.

diverso discorso per la luminanza. che non va mischiata a i colori ma è solo uno sfondo di diversa luminosità su cui su poggiano i vari canali (comprendenti o meno halpha)

vedremo un pò che si riesce a fare.

Max13
13-02-2014, 10:37
Paolo, permettimi di dirti una cosa......."per me tu sei talmente avanti che se ti giri indietro vedi il futuro...:shock:"
Sei una risorsa inesauribile.....ottima "spiega" e comprendo la difficoltà del lavoro che stai svolgendo...ottimo contributo al forum...;)

pool187
13-02-2014, 10:44
Ti ringrazio max ma non esageriamo!!! Ehehehh senno divento rosso!( come la testa di cavallo)
Ahahah
AppRte gli scherzi ora proverò un po' che fare. ... Vedrò se spendere sti 3,53 euro per fare questi test...anche perché come già ribadito da contedracula questi test non sono immediatamente applicabili alle nostre foto... Non potendo fare ne il canale L e neanche un halpha come si deve!
Quindi boh , è da valutare, io stavo paventando l'acquisto di un ccd ( acquisto che prevedo a lungo termine) e volevo capire se dovevo cominciare a sbavare da oggi oppure no.
Per ora il risultato mi aggrada ma neanche lontanamente rispetto a quanto mi immaginavo...
Come detto, è da valutare!

Naturalmente sono contento se questi piccoli esperimenti possono essere utili a tutti.
Sono contento che i questo forum ci sia condivisione...

pk825
13-02-2014, 11:02
Ti leggo e sono particolarmente entusiasta dell'approccio, ma non essendomi mai cimentato in tale impresa non capisco bene l'argomento. Lo prendo come spunto per studiare queste tecniche e cercare di utilizzarle.
Mi spiace, ma a parte complimentarmi con il tuo operato non posso aiutarti :blush:

pool187
13-02-2014, 18:36
giorgio non è questione di capirle ...semplicemente sto valutando ...il discorso sul rumore e sul come migliorare le nostre foto è molto chiaro...
io sto lavorando per valutare se conviene comprarsi un ccd a colori- uno mono oppure raffreddare la nostra reflex.

che dirvi...per ora e per quello che ho visto la scelta migliore anche dal punto di vista economico del momento, è quella di raffreddare una reflex...ma in maniera violenta e definitiva.

se giorgio avrà fortuna io e lui faremo i beta tester!