PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 26/01, aiutatemi a capire...



KRK
26-01-2014, 13:10
Ebbene... ieri sera ho fatto visita all' osservatorio di San Benedetto Po (MN). Dopo aver dato un' occhiata a vari ingradimenti (16mm ieri sera era il meglio che si potesse ottenere), avendo tutto il necessario in auto, mi sono recato sull' argine del fiume PO, ho piazzato l' attrezzatura e via!
Ho iniziato a valutare le condizioni dell' atmosfera col 25mm e sarà stata una mia impressione ma vedevo meglio di come osservato in precedenza dalla cupola dell' osservatorio... va bhe, cerco il fuoco ottimale ma non si poteva pretendere più di tanto nonostante qualcosa sul pianeta si potesse distinguere.
Al chè decido di togliere la diagonale e attaccare la reflex.
Punto, inseguo e faccio diversi scatti di 1/60 a ISO 1600. Quello che non capisco è dove sbaglio nelle impostazioni della reflex, metto a fuoco, eseguo uno scatto breve per avere la scena precisa, ma quando vado per visualizzare l' immagine sul pc il risultato è una palletta bianca con sfumature molto lontanamente visibili.

Ecco quanto di meglio è saltato fuori:

5785

Possibile sia per il fatto che Giove fosse particolarmente luminoso e per via del cielo non ottimale non riesca a cogliere i dettagli che poi potrei processare con qualche programma?

Ho bisogno del vostro aiuto e consiglio per iniziare a fare sul serio.
Saluti.

contedracula
26-01-2014, 13:24
Il problema è la risoluzione.

A prescindere dalla esposizione non vedrai MAI dettagli sul pianeta.
Per forza di cose devi INGRANDIRE.

Non cercare risposta a QUESTA immagine perchè è il metodo di ripresa/fotografia che non è adeguata al soggetto.
Investi su un adattatore che ti consenta la proiezione dell'oculare.

Ciao

KRK
26-01-2014, 13:35
Il problema è la risoluzione.

A prescindere dalla esposizione non vedrai MAI dettagli sul pianeta.
Per forza di cose devi INGRANDIRE.

Non cercare risposta a QUESTA immagine perchè è il metodo di ripresa/fotografia che non è adeguata al soggetto.
Investi su un adattatore che ti consenta la proiezione dell'oculare.

Ciao

Spiegati meglio Conte... intendi dire che devo acquistare una barlow e una naso da interporre tra il il telescopio e la reflex?

O forse intendi il piggy back (cosi si chiama?) per riprendere direttamente dall' oculare?

contedracula
26-01-2014, 13:45
Se vuoi continuare con la reflex hai bisogno o di barlow SPINTE o proiezione dell'oculare, fai un cerca su google, vedrai che trovi molte guide in giro.

Ciao

KRK
26-01-2014, 13:49
Martedì ho ordinato una Barlow Celestron XCEL - x2. Quindi da quello che ho capito guardando in giro mi mancherebbe solo il naso dove innestare la barlow per iniziare a raccogliere qualche elemento in più o sbaglio?

Giuseppe Petricca
26-01-2014, 14:46
Si, ti serve sicuramente o una barlow oppure fotografare in proiezione d'oculare ;)

Hai certamente una buona macchina fotografica, quello che ti serve come dice anche conte è l'ingrandimento, che ti permetterà di avere un po' più dettagli sulla superficie :)

Queste mie sono state fatte con la mia bridge in proiezione d'oculare 25mm, e vedi che già una differenza si nota :)
http://www.astrobin.com/46121/
http://www.astrobin.com/46118/
http://www.astrobin.com/46133/

KRK
26-01-2014, 14:58
Si, ti serve sicuramente o una barlow oppure fotografare in proiezione d'oculare ;)

Hai certamente una buona macchina fotografica, quello che ti serve come dice anche conte è l'ingrandimento, che ti permetterà di avere un po' più dettagli sulla superficie :)

Queste mie sono state fatte con la mia bridge in proiezione d'oculare 25mm, e vedi che già una differenza si nota :)
http://www.astrobin.com/46121/
http://www.astrobin.com/46118/
http://www.astrobin.com/46133/

Grazie Giuseppe,
è proprio il tipo di foto che vorrei scattare. Quindi la configurazione dovrebbe essere la seguente:

visual back > telextender + barlow (o oculare) > T2 > reflex esatto?

Quali altre combinazioni sarebbero possibili?
Esiste eventualmente la possibilità di avere anche un setup del tipo: visual back > telextender + barlow > diagonale 90° > oculare (es. 25mm) >reflex?
Se fosse fattibile, e se la sequenza fosse corretta, che tipo di vantaggi otterrei?

Scusate la miriade di domande, ma vorrei solo sfruttare al massimo ciò che ho a disposizione.

Giuseppe Petricca
26-01-2014, 15:25
Grazie Giuseppe,
è proprio il tipo di foto che vorrei scattare. Quindi la configurazione dovrebbe essere la seguente:

visual back > telextender + barlow (o oculare) > T2 > reflex esatto?

Quali altre combinazioni sarebbero possibili?
Esiste eventualmente la possibilità di avere anche un setup del tipo: visual back > telextender + barlow > diagonale 90° > oculare (es. 25mm) >reflex?
Se fosse fattibile, e se la sequenza fosse corretta, che tipo di vantaggi otterrei?

Scusate la miriade di domande, ma vorrei solo sfruttare al massimo ciò che ho a disposizione.

Di nulla ;) Anzi, avere tutte queste domande è sicuramente un buon segno :)
Comunque, la prima che hai detto è quella giusta, che ti conviene usare :) Già con la Barlow avrai risultati nettamente migliori, e su quelli potrai iniziare a fare pratica, in vista di strumentazioni e accessori migliori ^^

dariostreni
26-01-2014, 17:46
Se vuoi continuare con la reflex hai bisogno o di barlow SPINTE o proiezione dell'oculare, fai un cerca su google, vedrai che trovi molte guide in giro.

Ciao

Per prioiezione oculare intendete che è necessario l'utilizzo di questo aggeggio?

5797

KRK
26-01-2014, 20:46
Per prioiezione oculare intendete che è necessario l'utilizzo di questo aggeggio?

5797

Direi una cosa del genere da quello che ho capito. Lunedì telefono alla Staroptics e chiedo un telextender per Celestron... già che aspetto la Barlow.

Ad ogni modo questa sera non ho demorso, ho inquadrato Giove e appoggiando l' obbiettivo all' oculare da 9mm ho afferrato il concetto che mi ha suggerito Huniset.
5798
Perdonate le dimensioni, ma vuole essere un idea per chi ha i miei stessi dubbi, tanto che è la foto nuda e cruda, non l' ho nemmeno caricata in photoshop.

In effetti sono riuscito a fotografare alcune sfumature del pianeta che a fuoco diretto ma senza Barlow o oculare in telextender non sono riuscito a riprendere. Non mollo, nel frattempo sto cercando di migliorare le osservazioni che tra ieri sera e questa sera sono state assai appaganti.

Huniseth
26-01-2014, 21:14
La prima era solo sovraesposta, i dettagli sono visibili anche con quelle dimensioni.
Con la barlow vai 3000 di focale (col mak127), se ci metti un tubo extender guadagni altra focale. Chiaro che vai a perdere molta luce, già con la barlow.

KRK
26-01-2014, 22:02
La prima era solo sovraesposta, i dettagli sono visibili anche con quelle dimensioni.
Con la barlow vai 3000 di focale (col mak127), se ci metti un tubo extender guadagni altra focale. Chiaro che vai a perdere molta luce, già con la barlow.

Per la prima foto, fatta a fuoco diretto senza telextender e oculare, ho provato tutte le esposizioni possibili, avrò fatto una quarantina di scatti... non c'e stato modo di non farla uscire sovraesposta.
La seconda è stata fatta avvicinando l' obbiettivo della reflex all' oculare da 9 mm, 1/4 esposizione, Iso 1600. Probabilmente la luce dell' immagine restituita dall' oculare una volta dentro la reflex era meno intensa, forse per questo che si riescono a vedere 2 bande. Considera che ho guardato le foto da un netbook, avrei modo di guardarle su schermi diversi con un Mac pro desktop, ma dovrei recarmi nel mio studio a Reggio Emilia e non avevo tempo e tanta voglia.

Quello che ora non capisco è se con lente di Barlow e telextender oppure oculare e telextender riuscirò ad ottenere un' immagine più nitida da elaborare in seguito.
Dici che anche con quelle dimensioni si possono cogliere i dettagli e qui ci siamo... ma vorrei anche sapere come fanno altri utentia raccogliere immagini delle stesse dimensioni e poi raddoppiarle o triplicarle una volta elaborate. Insisto con le domande perchè ho bisogno di comprendere...

Nanni
27-01-2014, 10:00
Ciao KRK,
scusa, ma non ho capito quale reflex usi e se essa è in grado di fare dei filmati... se così fosse, meglio fare un filmato di una 60ina di secondi, piuttosto che scattare poche foto singole.

Se prendi una Barlow 2x e la inserisci nel visualback del Mak ( e poi in essa inserisci la reflex munita di anello T2+ naso da 31,8mm), avrai una focale approssimativamente di 3000mm: ora, bisogna capire quanto sono grandi i pixels del sensore della tua fotocamera, per poter poi calcolare la focale di campionamento ottimale per il tuo set-up.

Comunque, i telextenders, sono utili, soprattutto, per fare fotografia con proiezione d'oculare, cioè, inserisci l'oculare nel barilotto del telextender e, quindi, colleghi tramite anello T2 la reflex al telextender.
Nel tuo caso, potrebbe essere una buona scelta, ma per calcolare la focale raggiunta dal sistema con un oculare (es. il 9mm) bisognerebbe capire, innanzitutto, la distanza tra il sensore della reflex e l'oculare e poi magari fare calcoli per capire quale sia l'oculare più adatto all'uso che ne devi fare. Naturalmente, si possono anche fare delle prove pratiche... Sinceramente, usare il telextender più la Barlow, non lo trovo un'ottima accoppiata a meno che non si abbia la necessità di usarlo come prolunga per portare il fattore moltiplicativo della Barlow da 2x es. a 3-4-5x.

Comunque, i dati da cui partire per darti consigli più ad hoc, sono le caratteristiche tecniche della tua reflex (tipo, dimensioni pixels, possibilità di fare filmati)... spero di non averti confuso le idee.

Alfiere
27-01-2014, 10:44
La prima era solo sovraesposta

Mi associo, ma hai provato anche esposizione "estreme" tipo1/25000 a 1600 iso?

KRK
27-01-2014, 17:22
Ciao KRK,
scusa, ma non ho capito quale reflex usi e se essa è in grado di fare dei filmati... se così fosse, meglio fare un filmato di una 60ina di secondi, piuttosto che scattare poche foto singole.

Se prendi una Barlow 2x e la inserisci nel visualback del Mak ( e poi in essa inserisci la reflex munita di anello T2+ naso da 31,8mm), avrai una focale approssimativamente di 3000mm: ora, bisogna capire quanto sono grandi i pixels del sensore della tua fotocamera, per poter poi calcolare la focale di campionamento ottimale per il tuo set-up.

Comunque, i telextenders, sono utili, soprattutto, per fare fotografia con proiezione d'oculare, cioè, inserisci l'oculare nel barilotto del telextender e, quindi, colleghi tramite anello T2 la reflex al telextender.
Nel tuo caso, potrebbe essere una buona scelta, ma per calcolare la focale raggiunta dal sistema con un oculare (es. il 9mm) bisognerebbe capire, innanzitutto, la distanza tra il sensore della reflex e l'oculare e poi magari fare calcoli per capire quale sia l'oculare più adatto all'uso che ne devi fare. Naturalmente, si possono anche fare delle prove pratiche... Sinceramente, usare il telextender più la Barlow, non lo trovo un'ottima accoppiata a meno che non si abbia la necessità di usarlo come prolunga per portare il fattore moltiplicativo della Barlow da 2x es. a 3-4-5x.

Comunque, i dati da cui partire per darti consigli più ad hoc, sono le caratteristiche tecniche della tua reflex (tipo, dimensioni pixels, possibilità di fare filmati)... spero di non averti confuso le idee.

Grazie per il tuo intervento!

Qui i dati della mia reflex: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_1000D/#p-specification

Probabilmente sto facendo confusione con il barilotto che va installato tra il T2 e il visual back, chiamandolo erroneamente telextender, che forse è un' altra cosa? Oppure sono la medesima?
Sarebbe possibile postare una sequenza di montaggio?
In definitiva, io vorrei solo provare a scattare foto utilizzando la barlow 2x, o al suo posto l' oculare più adatto.
Avrei eventualmente la possibilità di fare brevi filmati utilizzando il programma EOS Camera movie recorder...

Ma vorrei anche sapere poi come fare per ottenere un' immagine finale dalle dimensioni decenti da proporre.

@ Alfiere: ho provato anche con tempi di esposizione brevi, ma guardando nel mirino o in live wiew l' immagine diventava sempre più scura e piccola man mano che accorciavo i tempi di esposizione.

Andrea Vanoni
27-01-2014, 18:14
ciao KRK, sei della provincia di Mantova? io sono molto vicino all'osservatorio, a mezzora da casa mia, se hai bisogno possiamo incontrarci qualche volta.

Andrea

Nanni
27-01-2014, 18:43
Ciao,
sebbene nei dati che sono forniti dalla casa madre non è riportato, la canon 1000D ha pixels di 5,7micron. Quindi, secondo una formuletta empirica:
Feq= 3,438 x diametro telescopio x dimensioni pixel del sensore

la focale giusta per ottenere il campionamento ottimale minimo con il tuo Mak è di circa 2500mm, ma essendo la tua una camera a colori, puoi tirare la focale anche oltre i 4000mm. Per esempio, io con il mak 127 e la neximage (che ha pixels da 5,6 micron), usavo la barlow 3x, lavorando quindi a 4500mm di focale.

Questo è l'anello T2 per Eos:
http://postimg.org/image/dd7saalil/

Questo è il naso da 31,8mm che si avvita (lato telescopio) all'anello sopra citato:
http://postimg.org/image/pt4i41eul/

Questo è il complesso reflex +anello t2 + naso:
http://postimg.org/image/3q4a0ksj1/


Se hai una Barlow 2x, il mio suggerimento è questo: comincia a fare le riprese inserendo la Barlow nel visualback del tele (cioè, togli il diagonale dal tubo nero - ossia il visualback - che si trova sulla culatta del Mak ed inserisci al suo posto la barlow); nella Barlow inserisci il complesso fotocamera-anello T2-naso.

Poi, se hai necessità di allungare la focale, ti compri il telextender che interposto tra barlow e naso agisce come una prolunga portando il fattore moltiplicativo da 2x a ad un fattore moltiplicativo che dipende dalla lunghezza fisica del telextender: di solito, una prolunga di 10cm, "trasforma" una lente di Barlow 2x (specificamente parlo della marca Televue) in una lente da 4x... Qui c'è la foto di un telextender in cui, tra l'altro si vede il suo reale impiego (fotografia in proiezione d'oculare):
http://postimg.org/image/dywr6egkt/

Tuttavia, a mio parere, faresti prima a comprarti una barlow 3x anzichè il telextender, per il semplice fatto che un tubetto di quel tipo + barlow + reflex crea delle sicure flessioni al treno ottico. Inoltre, se tu volessi usarlo per la fotografia in proiezione d'oculare, dovresti usare un oculare di buona qualità e, generalmente, a tale scopo si usano dei buoni ortoscopici.

Il video che farai con eos movie record,, è un file .avi che potrai elaborare con autostakkert2: l'immagine finale che ti verrà fuori con autostakkert2 sarà un file grezzo (tiff) che potrai elaborare con Photoshop o con registax 6.

Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure...

KRK
27-01-2014, 19:44
Grazie mille Nanni, questo è proprio ciò che volevo sapere.

Allora, per quanto riguarda la Barlow, credo per il momento mi accontenterò della 2x della Celestron che avevo già ordinato la settimana scorsa da Staroptics dove ho preso il mak 127 e l' anello T2. Quindi in via definitiva resta da prendere solo il barilotto dove inserire la Barlow. Copierò questo prezioso appunto da utilizzare quando mi cimenterò nell' impresa. Ora mi rileggo bene quanto hai descritto.

@ Vanoni: sono di Poggio Rusco, ogni tanto mi reco all' osservatorio di San Benedetto Po dove intendo associarmi. Contattami pure in pvt, ci si può tranquillamente accordare!

Aggiungo un appunto per Nanni:
la Barlow Xcel-lx che ho ordinato è quella Apo. Va in contrasto con la camera a colori per quanto riguarda il "tiraggio" della focale?
Scusa i termini utilizzati ma devo ancora imparare i termini tecnici...

Nanni
27-01-2014, 20:37
La barlow va benissimo, non preoccuparti...

Huniseth
27-01-2014, 20:42
Ma scusa.. dici che viene sempre sovraesposto e poi mi usi 1600 ISO? Ma buttala giù al minimo, oltretutto viene rumorosa.
Se la foto è buona si può ingrandire, altrimenti diventa una grossa schifezza. Conta la risoluzione ottica, gli ingrandimenti posticci delle macchine fotografiche non servono.
Con tempi oltre i 1/250 non viene mossa.

contedracula
27-01-2014, 21:03
Se si usa il Live View si è indotti a sovraesporre per definizione, inoltre avendo una reflex digitale NON costa nulla fare più scatti con varie esposizioni.

C'è da dire però che il risultato finale risulterà sempre poco apprezzabile, sarebbe meglio che ti cimentassi in un video e poi buttarlo in pasto ai software.

Ciao

KRK
27-01-2014, 22:48
Ma scusa.. dici che viene sempre sovraesposto e poi mi usi 1600 ISO? Ma buttala giù al minimo, oltretutto viene rumorosa.
Se la foto è buona si può ingrandire, altrimenti diventa una grossa schifezza. Conta la risoluzione ottica, gli ingrandimenti posticci delle macchine fotografiche non servono.
Con tempi oltre i 1/250 non viene mossa.


In effetti non ho pensato di abbassare il valore ISO...:whistling:nella mia testa ero convinto che andasse lasciato alto perchè mi trovavo al buio... sono errori di valutazione dovuti al fatto che come ben sapete sono ancora molto verde, ma la voglia di fare e imparare è tanta.