PDA

Visualizza Versione Completa : Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"



smaicolx
26-01-2014, 11:43
Giorno a tutti
Vista la mia pessima esperienza con il mio primo telescopio un omegon in Eq4 ho deciso di acquistare un dobson :)
Ma sono di fronte ad un bivio
E vorrei sapere chi di voi ha uno dei due strumenti e cosa ne pensa
Quali sono il loro pregi e i loro difetti e magari c'è anche chi ha messo l'occhio in entrambi. ;)

etruscastro
27-01-2014, 07:11
beh, lo SW è truss, quindi in parte viene retratto su se stesso e occupa molto meno spazio del tubo monolitico.
lo hanno 2 miei amici e ci si trovano molto bene, ha solo 3 morsetti dove scorrono i "tralicci" per aprirlo e richiuderlo, molto molto comodo e con un pochino di attenzione puoi anche non collimarlo sempre (se ti dedichi al deep sky!).
otticamente sono molto simili al GSO per non dire identici!

smaicolx
27-01-2014, 07:32
Ma non soffre un pò di più la turbolenza essendo aperto?
o invece ne soffre di meno perché appunto è aperto?

etruscastro
27-01-2014, 07:59
ne soffre meno perchè è aperto, al limite se non fai attenzione potrebbero esserci problemi di luce diffusa all'interno del tubo, per questo esistono anche particolari teli da metterci intorno!

smaicolx
27-01-2014, 08:29
Ottimo
grazie etru :)

Alfiere
27-01-2014, 11:06
Attorno basta un telo nero che però sia fatto di materiale non riflettente, per esempio il nylon non va bene, il cotone non è riflettente ma di contro potrebbe produrre polveri che ridurrebbero la capacità di cattura della luce del primario, l'ideale è una microfibra mista, ad ogni modo, senza scervellarti troppo, credo che la SW qualcosa, per i suoi DOB "truss" produca se non sbaglio ;)

smaicolx
27-01-2014, 11:40
Grazie alfiere
Ma credo che mi butto
Sul gso 250mm tubo chiuso
Per un costo inferiore
In modo da poter acquistare un oculare maede da 40mm e un 14mm :)

Giuseppe Lassandro
27-01-2014, 12:39
Otticamente sono di fatto identici.
Meccanicamente idem... Certo, le frizioni del GSO sono migliori, ma di contro quest'ultimo è meno trasportabile.
Per la turbolenza andrei tranquillo poichè anche con un telo la questione si risolve egregiamente.