PDA

Visualizza Versione Completa : Giove - la lite continua..



Huniseth
23-01-2014, 23:37
IO getto la spugna.. non mi viene proprio come vorrei.

5749

Adriano
23-01-2014, 23:46
Prova con una reflex...

dariostreni
23-01-2014, 23:54
Prova con una reflex...

:biggrin: l'ho pensata anch'io. :D

Huniseth
24-01-2014, 00:13
Non ho il microscopio per ingrandire la foto che ne esce ... :biggrin:

robj
24-01-2014, 05:49
Mai gettare la spugna,poi per ste cose..

dariostreni
24-01-2014, 07:54
Non ho il microscopio per ingrandire la foto che ne esce ... :biggrin:

hahahahaha

Ci si scherza ma ci saran sicuramente persone (me compreso) che pagherebbero per avere i tuoi risoltati.:)



PS: ovviamente io non sono in grado di giudicare l'operato di un astrofotografo..però a me piace a tua ripresa.

RenatoC
24-01-2014, 08:03
E' una buona immagine considerato che l'hai ottenuta con il Mak 180 (se non sbaglio). Potrebbe essere una ottima immagine se non fosse inficiata dal mosso, ben visibile nel satellite.

marcom73
24-01-2014, 08:09
bhe guardiamo il bicchiere mezzo pieno... colori ottimi e corretta la " grandezza " del bersaglio rispetto al frame ( a meno che tu non abbia eseguito un ritaglio ).... per il resto in effetti probabilmente per questioni di seeing ( od altro ) la poca stabilità ha deteriorato il risultato del processo....

comunque qui piove piove e ancora piove... :sad:

AndreBell85
24-01-2014, 08:57
Ma dai huni, è venuta piuttosto bene! quanti frames hai usato?

contedracula
24-01-2014, 09:18
Per i Filmati senza derotazione evita di inserire il Satellite, cerca inoltre di INGRANDIRE il pianeta aumentando la focale.

Sei sottocampionato questo non ti consente una risoluzione adeguata.

Sei con un 180mm che non è poco, il risultato da ottenere deve essere per forza di cose MIGLIORE.
Cerca di regolare di più l'Esposizione ed aumenta leggermente il Gain, prova a notare se nel RAW il rumore è alto.

Quando userai registax non lavorare con i wavelet così come te li da il programma.
Entra nel menu di Wavelet Filter alla tua destra e regola il centro del filtro con un valore Basso se il seeing non era dei migliori.

vedrai che sarà settato a 50 tu scendi anche a 10 e lascia i bordi a 6.

I tentativi non hanno uno standard dipende tutto da quanto rumore hai.

Evita di usare i filtri 1 e 2 ma parti dal 6 e poi passa al 3 piano piano poi ti regolerai, però ripeto alla base di TUTTO c'è che sei troppo basso di focale e non risolvi dettagli così.

Non so la grandezza dei pixel della camera che usi però prova a capire il campionamento minimo e prova a salire quantomeno a 1.5 volte per pixel

Ciao

AndreBell85
24-01-2014, 09:23
Accorgimenti interessanti! proverò anche sulle mie elaborazioni!

Huniseth
24-01-2014, 13:15
Bisogna seguire alla lettera i consigli del Conte.. non c'è altro da fare.
Il seeing pareva buono ma focheggiando sui satelliti h ovisto che non lo era. Sono i camini che ho intorno che fanno danno, a volte si sfoca senza motivo, deve essere quando ci passa il calore nel campo inquadrato.
Non faccio lo stazionamento per le riprese planetarie e lunari.. mi sa che va fatto lo stesso, per i risultati che avevo prima potevo anche accontentarmi di uno stazionamento ad occhio, ma per più dettagli non va bene.
Per la ripresa a 5400 (con barlow) faccio il Roi ma poca roba, tanto l'esposizione ha bisogno di tempi sui 1/30 o meno e c'è il tempo per trasmettere i dati completi.

pool187
24-01-2014, 14:39
ragazzi scusatemi...ma a me quel satellite cosi mosso mi fa venire in mente solo una cosa...che apparte tutti i problemi..seeing compreso, questo giove abbia bisogno di una derotazione...

quanto a lungo hai ripreso il filmato che hai elaborato per tirare fuori questo giove?

l'allineamento centra poco...se giove rimane li al centro non cambia niente se tra un frame e l'altro si è spostato di un pixel....

Giuseppe Petricca
24-01-2014, 14:42
Sottoscrivo pool, deve essere sicuramente derotato! ;) I dettagli ci sono tutti, ma sono visibilmente mossi, quindi con una bella derotazione sei a posto ;)

Magari avessi sti bei colori sui miei giove XD

Huniseth
24-01-2014, 21:56
Ho ridotto le riprese, visti gli effetti della rotazione di Giove, ad un massimo di 90 secondi, cercando di stare ancora più basso, ma a 5400 di focale mi escono troppo pochi frame per via del tempo di esposizione.

I pixel della camera sono di 4,65 x 4,65

contedracula
24-01-2014, 22:12
Ragazzi non fatevi prendere la mano dalla moda del momento, la " derotazione ".
Quando non la si usava le immagini erano anche più belle di quelle che sto vedendo in giro.

Huni acquisisce con una camera colore e su quelle focali e con quei tempi NON c'è bisogno di derotare niente.
Se il satellite fosse stato indicatore di derotazione, sapete come usciva fuori Giove???? A pezzi :biggrin:

Ripeto, la focale NON giustifica la derotazione e l'esposizione complessiva perchè il satellite ha una velocità completamente diversa al disco.

Normalmente i satelliti vengono elaborati a parte e poi si aggiungono successivamente.

I software di stackert NON lavorano su pixel singoli ma su aree delimitate, lo stazionamento va fatto perchè i troppi movimenti non consento una registrazione pulita.

Comunque come detto devi campionare, senza necessariamente evocare Nyquist


Ciao

Huniseth
25-01-2014, 01:13
Questo è lo stesso video, ma mi sembra riuscito meglio.
Il Mak non è un c9,15 o un C11, devo trovare la combinazione giusta per far uscire qualcosa di buono.

Sempre ottimi i commenti del Conte.

5767

Andrea Vanoni
04-02-2014, 11:25
Huni mi sono permesso di aiutarti a sistemarla, aveva una pesante dominante blu.

Analizzando i canali il rosso è frastagliatissimo! Mi sfugge il perchè, comunque è la causa del bordo blu che ho tolto con CORREZIONE COLORE SELETTIVA.

Non sono riuscito a migliorare di molto i colori ma il risultato è questo:

http://postimg.org/image/6e8inzqer/

babbo
04-02-2014, 23:43
Huni..... a me piace, complimenti. Visto quanti consigli sul postproduzione?

Giovanni Fidone
05-02-2014, 20:03
Mi piacerebbe vedere il video,anche perche' son sicuro che ti manca il seeing:rolleyes:

Huniseth
05-02-2014, 23:27
I video sono troppo grossi da mettere. Comunque il seeing non era buono, già è scarso di suo, poi con i camini delle case intorno è un disastro, a volte ci passa anche il fumo davanti e si sfoca completamente.
Momenti buoni ne posso avere, ma rari e imprevedibili.

contedracula
06-02-2014, 09:32
Ciao Huni,
Non vorrei azzardare una critica al tuo strumento, ma sei sicuro che tutto è come deve essere in fase di ripresa?
Non è una provocazione alla tua abilità, credimi, sto solo facendo un'ipotesi su quanta cura ci metti nel mettere il setup a punto.

Purtroppo il Seeing è il detentore della verità, l'anno scorso le immagini di Giove erano sfornate tutti i giorni, le gare di " competizione " erano all'ordine del giorno.

Prima si parlava di Specchi, poi di meccanica, poi di Telecamere, MAI nessuno che pensa SERIAMENTE al Seeing.

Raramente si discute del seeing, raramente si discute delle condizioni che lo determinano, RARAMENTE leggo considerazioni sul seeing con cognizione di causa e basate su uno studio anche se amatoriale dell'argomento.
La parola SEEING troppo spesso servo SOLO a giustificare un cattivo risultato, lo definirei ALIBI, è il termine più appropriato.

Quest'anno è la volta della DEROTAZIONE, pare che tutti si siano " inventati " il nuovo tormentone del momento e inoltre pare che fosse usato e nascosto da tanti, non è vero c'è una guida su Sky&Telescope che ne spiega i passaggi punto per punto.

Purtroppo gli Astrofili sembrano appartenere più alla categoria dei N.E.R.D. filo"comunisti" sempre a smanettare su internet purchè sia GRATIS o - diventi- gratis e si perdono " l'eleganza " di spendere €15.00 per una guida on line, mamma mia!


Poi la derotazione oltre a fare il suo dovere a cosa serve?

- Giustificare il livello alto di elaborazione
- Giustificare i lavori di Peach, Go, Emil, Darryl etc. etc. ( sono una piccola lista di Astrofili dediti alle riprese planetarie )
- Sputtan...e l'inutilità di strumenti di qualità


Bene, messo da parte questo livello " adolescenziale " di competizione, che non critico anche perchè un pò è in tutti noi ( meno male ), si dovrebbe essere più coinvolti tra di noi senza dividerci in fazioni e CONDIVIDERE.

Qualcuno lo sta facendo e apprezzo, qualcuno ha una giusta causa ma SBAGLIA letteralmente con l'atteggiamento, qualcuno non capisce una MAZZA di cosa sta riprendendo ma gli interessa solo l'immagine finale ( ci sta anche questo :biggrin: )

Allora Huni che fare in questa giungla?

L'unica cosa da fare è riprendere tanto, quando il tempo lo consente, solo con tante riprese mano mano si capirà dove stanno anche e soprattutto gli errori in fase di acquisizione.

La telecamera è molto più semplice di un CCD a singolo scatto ma comunque comporta accorgimenti che vanno dal telescopio fino al programma di acquisizione passando dagli strumenti, Barlow, telecamera, cavi e PC, tutto deve essere equilibrato, settato al posto giusto e al modo giusto.

Ho letto spesso che ti stufi di fare lo stazionamento Polare preciso, correggimi se sbaglio, questa potrebbe essere una delle prime aree di miglioramento da affrontare, credimi lo stazionamento fa TANTISSIMO e lo dico da una vita ma troppi continuano ad usare il Software per compensare lo stazionamento errato.

Ciao

Andrea Vanoni
06-02-2014, 11:07
Huni, come dice Conte, il setup lo devi preparare al meglio e donando i tempi giusti.

Poi eh, ognuno ha le sue pretese, se mi dici "ma io mi stufo, voglio portare fuori e riprendere", allora i risultati si sposeranno col metodo.

Bisogna considerare seeing, aclimatamento, treno ottico, campionamento, collimazione, fase di ripresa....

...insomma ogni parte è da curare nei minimi dettagli.

Io ad esempio se non apro l'osservatorio due ore prima ho il tubo che è un forno.

Huniseth
10-02-2014, 23:51
E avete ragione da vendere, il Mak mi sembra a posto, non l'ho mai toccato dalla collimazione che ha fatto l'Innominabile e cioe.. io non la tocco di sicuro, senno faccio peggio.

5983

Per pianeti e Luna, stazionamento ad occhio, guardo la montatura rispetto alla polare.. :biggrin:
(motivo.. 99 volte su 100 devo sbaraccare perchè quando sono pronto si annuvola, così non sto a perdere tempo)
E poi fa freddo in mezzo al cortile, ho una comoda postazione vicino al garage. (colpo di grazia al seeing.)
Non è una scusa comunque, il seeing non è buono, specie d'inverno, per via dei camini.
Non ho fatto nemmeno una ripresa deep questa stagione, non mi va di prendere freddo.
Comunque foto o visuale, inverno da dimenticare, nuvole a volontà.