PDA

Visualizza Versione Completa : M51 Hubble Fit



pool187
23-01-2014, 23:36
salve a tutti...in questi "lunghi" periodi di mal tempo non ci rimane altro che rintanarci in casa e migliorare la fase elaborativa...ebbene...credo di aver lavorato abbastanza...

è stata una esperienza molto difficile in quanto non sapevo dove mettere le mani, ma alla fine ..PENSO, di aver vinto.

come sapete ultimamente mi sto dando alla elaborazione feroce con pixinsight...beh volevo spingerlo alla massimo...e quale miglior banco di prova dei fit di hubble?

detto fatto...qualche giorno fa mi sono scaricato i fit di m51... UN dramma...è difficilissimo e ho perso 3 giorni provando come unire i vari canali... R-G-B ma soprattutto l'halpha...infatti senza quel canale ci si possono scordare tutte le BELLE nebulose che i 57 metri di focale di hubble ci permette di elaborare...
ho usato pixinsight per qualsiasi operazione...
io sono abbastanza soddisfatto di questa elaborazione...
e se vi posso dare un consiglio...metteteci le mani...si imparano una miriade di cose (mi raccomando però il pc deve essere bello potente...file da 500 mega che hanno messo in crisi anche il mio pc)

mettere le mani su un file dell'hubble sembra semplice, ma di fatto è facile tirare fuori il minimo...il difficile è riuscire a tirare fuori quello che si vuole...molti, guardando su internet , hanno puntato alla morbidità dell'immagine..lasciando le nebulose belle tirate per metterle in evidenza (un apod nasa del 2008 di m51-hubble credo fatto con i miei stessi grezzi)

io invece ho puntato a imprimere le strutture oscure e quelle di materia...e ho voluto dare inportanza a tutte le stelle visibili dalla foto, andando a valorizzarle e non amalgamarle per rendere l'immagine "morbida"

tutto questo per dirvi...è una personale interpretazione...può piacere come no,tecnicamente è giusta (forse ho sgoffato su una cosa...ma lascio a voi trovare il sassolino nella scarpa)sicuramente si può fare di meglio...ma ogni operazione porta via almeno 30secondi-1minuto...non si possono fare troppe prove!

però ci tengo a ribadire l'importanza della parte elaborativa...la flessibilità nell'elaborazione è tutto...e questa è una cosa che acquisirete solo andando ad elaborare i più vari tipi di foto...prese dal vostro setup, da quello di un amico, oppure dall'hubble...solo andando a scontrarmi con i problemi di altre ottiche o location si può migliorare ed essere pronti per tirare fuori tutto quello che c'è da tirare fuori dalle PROPRIE foto.

a voi.

5748


link astrobin...consiglio visione a piena risoluzione.
http://www.astrobin.com/74177/

marcom73
24-01-2014, 08:13
Gulp !! graffiante direi !

pk825
24-01-2014, 08:37
Non ho parole.

pool187
24-01-2014, 08:39
è bella?

vabbè raga...57 metri di focale...il telescopio più costoso di sempre...sicuramente non c'era inquinamento luminoso....

GALASSIA60
24-01-2014, 08:48
Dai, dai......la spacciamo come prodotto del progetto UAP !!:biggrin::biggrin: Veramente notevole, strabiliante :shock:

marcom73
24-01-2014, 08:52
io comunque, onestamente, non riesco più a starti dietro .... è vero che sto trascurando molto i miei compiti a casa ... ma oramai ti stai muovendo in ambiti talmente raffinati .... che tra l'altro per il momento mi interessano meno ... nel senso che tu oramai stai ad un livello quasi maniacale di ricerca della perfezione ... a me invece per ora basterebbe tirare fuori almeno il telescopio dalla sala di casa...... :rolleyes:

AndreBell85
24-01-2014, 09:02
io comunque, onestamente, non riesco più a starti dietro .... è vero che sto trascurando molto i miei compiti a casa ... ma oramai ti stai muovendo in ambiti talmente raffinati .... che tra l'altro per il momento mi interessano meno ... nel senso che tu oramai stai ad un livello quasi maniacale di ricerca della perfezione ... a me invece per ora basterebbe tirare fuori almeno il telescopio dalla sala di casa...... :rolleyes:

Marcom hai detto tutto! Complimenti paolo per la tua determinazione e ricerca costante del massimo!

pool187
24-01-2014, 09:12
grazie ragazzi...
allora...
non è questione di starmi dietro o no...
anche io vorrei poter uscire con il telescopio...(considerate che io ho un telescopio , l'astrografo f4, che ho comprato ad ottobre 2013 e ancora mai usato....)
però il maltempo non me lo permette...quindi ho cercato di andare a migliorare l'unica cosa che si può fare quando non si hanno propri file da elaborare...

per ora non credo di andar a ricercare la perfezione...semplicemente sono contento che faccio una cosa sapendo quale sarà il risultato...e questo sarà molto importante per le elaborazioni delle mie foto...

il mio consiglio infatti è questo...fare qualche prove su altre foto...

contedracula
24-01-2014, 10:41
Tutto bello ma spero accetterai con fair play la mia critica, farsi le ossa nelle elaborazioni con materiale elevato non ti consentirà di risolvere le elaborazioni con problemi, mi spiego meglio.

Ogni livello di acquisizione ha un metodo, uno standard ed una variabile.

Nelle acquisizioni " perfette " la variabile è molto costante poichè la strumentazione consente, insieme alla postazione, a dare un risultato con una tolleranza di errore sempre prossima alla perfezione.

Se ti abituerai a questi standard NON perfezionerai quelli che invece sono più prossimi al livello di acquisizione abituale che avrai.

Ripeto spero che questo mio commento - diretto - non ti induca all'offesa perchè ti assicuro non è questa la mia intenzione, ma in questo caso stai dimostrando ottime doti di ELABORATORE e NON di Astrofilo.

La differenza, in astrofotografia, che sta tra un ottimo elaboratore di immagine e l'astrofilo e proprio nel contatto che ha con il telescopio.

Se mettessi quei FIT in mano a gente che elabora Video e Foto per mestiere vedresti risultati INCREDIBILI e intanto loro nemmeno sanno dove si trova e come si chiama quell'oggetto inquadrato.

Spero sia uno sprono a farti tornare ai cosiddetti " livelli amatoriali "

Ciao

pool187
24-01-2014, 11:17
Conte, assolutamente... Sai benissimo che i miei post sono sempre aperti a tutte le idee... Senza considerare che...hai ragione...su tutto, fuorché una cosa...

Anche elaborare le mie personali foto fossilizza nella parte elaborati va...
E fossilizzarsi è un elemento negativo in tutto quello che un essere umano può fare dall'astronomia alla vita di tutti i giorni...
Elaborare queste foto. .. Con questi file ho imparato cose che non potrei mai imparare con i miei file... E poi applicare Ale cose che ho imparato alle mie foto...certo non tutte ma alcune senza dubbio...
Eppoi, il maltempo prosegue dal 2 di gennaio fino al 10 di febbraio...
Che ci devo fare? O questo o niente ... Non pensare. Che. Non avrei goduto mille e mille volte in più a lavorare sulle mie foto dopo una bella sessione fotografica... Senza considerare. Che ancora non mi sono potuto fare una serata su Giove... Di quelle completamente visuali...

P.s. Sto da cellulare... Appena posso scrivo meglio!

zorro101
24-01-2014, 13:38
bell'esercizio non c'è che dire, anche se sono riuscito a vedere solo la foto piccola (da un paio di giorni su astrobin quando clicco sulla foto non me la fa vedere!!!)

comunque una domanda:
ma come hai fatto a prendere i tiff del hubble?

grazie
ciao

pool187
24-01-2014, 14:28
cerchi su internet hubble legacy archive ... poi decidi quale DSO ti interessa e quindi per prima cosa guardi se hubble l'ha fotografato tutto e non solo alcuni punti(non ci sono foto estetiche come quelle che facciamo noi ai soggetti standard della nostra galassia ricordatevi che hubble ha 57 metri di focale.)...poi scegli le frequenze che ti interessano per i vari colori...nel mio caso ho preso H R-G-B ...poi le elabori...

zorro101
24-01-2014, 14:45
grazie mille
onestamente non sapevo che fossero disponibili!!!
come anche non sapevo che l'Hubble ha 57m di focale (non ho mai cercato informazioni sull'hubble ed è strano dato che mi interessa)
certo che 57m e 2,5m è un f24!
onestamente credevo fosse molto più luminoso.
inoltre non oso pensare quante foto ci sono volute per avere un campo grande tipo m31.

grazie ancora ora cerco le foto
ciao

pool187
24-01-2014, 15:04
in bocca al lupo zorro !eheheh

Tornando al discorso di conte.

la mia discussione voleva essere incentrata sulla possibilità di provare nuove elaborazioni anche quando non si può scattare proprie foto...

non era una discussione per dire TOH guardate che ho fatto!!! spero di non aver dato quell'idea, perchè posso assicurarvi che non mi è mai passato per la mente...

tu dici, ultimamente hai messo le mani solo su foto di elavata qualità... e che devo farci???

5752

il meteo non permette di far altro...e dato che negli hobby sono metodico, io ho un ora di relax (senza donne, cellulari e rompiballe vari)al giorno,quando possibile, che investo nei miei interessi...cosi dato che ho la tendinite e non posso suonare ne andare in palestra, mi limito a giocare con pixinsight...

questo per dirti che, ASSOLUTAMENTE non mi sto allontanando dall'astrofilia...ci mancherebbe...mi manca vedere un cielo terso ...mi mancano le ,perdonatami,"bestemmie" quando qualcosa non va nella strumentazione.

ma dato che in questo forum, dove la sezione deep sky è cosi, diciamo, collaborativa, e si cerca di condividere i propri successi e insuccessi (non mi sarei mai permesso di pubblicare il mio m82 in un altro forum) per cercare di migliorare, ho aperto questa discussione sull'elaborazione di un foto che inizialmente aveva come UNICO scopo quello di diventare il mio sfondo desktop.

tutto questo per invogliare gli altri a provare ,vedere , usare nuovi strumenti nell'elaborazione e cosi arricchire il proprio bagaglio di esperienza per quando (FINALMENTE ) potremo mettere le mani sulle NOSTRE FOTO.


p.s. conte, io sto aspettando i link sulla cold box ;)

p.p.s. giorgio(pk) mi ha linkato per email alcuni dissipatori gia pronti creati per pc...pensi che in linea di massima potrebbero essere adatti?

GALASSIA60
24-01-2014, 17:12
Concordo con te Paolo che in questo interminabile periodo di maltempo non si può fare altro che divertirsi a smanettare con i software di elaborazione, magari per perfezionarsi con le tecniche soprattutto se si hanno a disposizione degli strumenti potenti come Pix. Lo sto facendo anche io, solo che rimetto mano ai miei files archiviati per vedere differenze e migliorie tra un software e l'altro, o magari fra versioni diverse dello stesso programma.
Ho lavorato con files non miei, scaricati dal web, solo quando ho tentato di capire la tecnica Ha-RGB, che richiedeva delle tecniche non usuali rispetto alle riprese normali, e non avendo ancora a disposizione riprese in Ha. Su questo lato, devo dare un poco ragione al Conte: se lo fai per puro divertimento Ok, niente da dire, ma se lo fai per affinare la tua tecnica per poi trasmetterla alle nostre normalissime riprese, non so quanto possa funzionare..... forse nel tuo caso le differenze di condizioni quando potrai riprendere non saranno così agli antipodi come le mie, e qualche settaggio o passaggio potrebbero restare validi. Ma nel mio caso e per chi riprende dalle città si debbono trovare dei percorsi elaborativi molto differenti.... P.S.: La mia era solo una considerazione tecnica;)

pool187
24-01-2014, 17:39
beh, la tecnica dell'halpha può essere riutilizzata ECCOME se può essere riutilizzata...basta pensare alla possibilità di scomporre la nostra foto in più canali e magari elaborare separatamente per poi riunire e finire l'elaborazione in quel modo...
senza considerare che io ho intenzione di prendermi un filtro halpha stretto non appena avro una sede stabile...

anche io sto rimettendo mano ad alcuni miei lavori...a presto posterò la mia vecchia m27 ... elaborata come dio vuole...purtroppo allora non avevo ancora ne modifica baader ne filtro idas...

contedracula
24-01-2014, 18:08
Pool che Idas hai?

Ciao

pool187
24-01-2014, 18:24
questo lavoro SERVE SERVE...

la mia vecchia m27...

5753

purtroppo le pose erano un pò poche...solo 19 ...

eppoi non avevo la modifica...il rosso latita proprio!!!

pool187
24-01-2014, 18:31
ho questo...


http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1923_Hutech-CLIP-IDAS-Nebelfilter-LPS-P2---fuer-Canon-EOS-DSLR.html

è un p2 perchè?

pk825
24-01-2014, 18:42
questo lavoro SERVE SERVE...

la mia vecchia m27...

5753

purtroppo le pose erano un pò poche...solo 19 ...

eppoi non avevo la modifica...il rosso latita proprio!!!

Buona, ma dovresti mettere anche la vecchia elaborazione per fare un confronto.

contedracula
24-01-2014, 18:51
ho questo...


http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1923_Hutech-CLIP-IDAS-Nebelfilter-LPS-P2---fuer-Canon-EOS-DSLR.html

è un p2 perchè?

Volevo sapere solo se avevi trovato reale beneficio e prove con e senza.

Ciao

pool187
24-01-2014, 19:15
il filtro è realmente buono...probabilmente migliore...niente può essere paragonabile ad un ccielo buono...ma questo permette comunque di fare un pò di astrofotografia...

ma non bisogna aspettarsi miracoli...

in particolar modo come mai ti interessava?

ecco le due elaborazioni...

5756
5755

paolo

Massimo B
24-01-2014, 20:40
bellissima ,
ottimo lavoro in pot produzione

pool187
25-01-2014, 17:13
vi presento l'ultima versione...
domani serra si torna sul campo!!!!!!

http://www.astrobin.com/74177/B/

contedracula
25-01-2014, 19:34
Datemi, se volete, una valutazione a questo Dark da 300s, poi vi dico

Non passo il fit perchè è 24mb

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/14/G20T-25-300sec-1-300s-0-C0.jpg

Ciao

pool187
25-01-2014, 20:39
allora,, è un sensore monocromatico... se è lineare, e la camera è raffreddata a mio parere è stranamente troppo rumorosa....

comunque conte al mess privato di prima di rispondo dopo o domani...ora sto soffrendo con lazio juve ;)