PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 22 gennaio 2014 - derotazione e combo



Andrea Vanoni
23-01-2014, 18:06
Che titolo astruso, me ne rendo conto.

Intanto buon anno a tutti e scusate l'assenza :)

Quella che sto per mostrarvi è la prima ripresa di Giove del 2014 in condizioni di seeing altalenante tra i 5-6/10 massimo.

Riprese fatte con MEADE '12 EMC, asi 120MM e PGR CHAMELEON color.

Perchè due camere? Semplicemente sto provando la tecnica della combo, ossia fare una ripresa mono con sovrapposizione della ripresa a colori in mono da "donare" il colore alla luminanza.

Ho inoltre applicato la tecnica della derotazione, riuscendo a unire 6 filmati (ulteriori info ve le spiegherò più avanti)

Considerato il seeing, la nebbia e il jetstream sono MOLTO soddisfatto del risultato, sempre in attesa di cieli migliori dato che nel 2013 non ne ho trovati moltissimi per l'alta risoluzione

MONO: http://postimg.org/image/dkvkhfwh1/
COLORI: http://postimg.org/image/oqg9czi65/

Andrea

AndreBell85
23-01-2014, 18:19
Come al solito un lavoro di grande spessore! Complimenti!

garmau
23-01-2014, 18:23
Bisogna ripetersi, ottimo lavoro.
D'altro canto ci hai abituato bene per cui non ci aspettiamo che questo.;)

pool187
24-01-2014, 14:42
caspita ...mi piace...finalmente cominci a sfruttare appieno il tuo nuovo telescopio...complimenti...
bella l'idea della luminanza + RGB ....

contedracula
24-01-2014, 15:27
Mi pare di capire che hai fatto un Colore+IR giusto?

Secondo me dovresti fare un resize al 75/80% e non oltre.

La Risoluzione è quella che è ma l'hai premesso che il Seeing non era ottimo però secondo me ti sei perso un pò di cose nell'elaborazione.

Sulla derotazione che parametro hai dato in funzione dell'orario dei filmati?
Qual'è il punto medio di ripresa? ( intendo l'orario ) al 50% esatto di tutti i filmati?

Il problema è che la derotazione dovrebbe essere fatta su filmati molto omogenei, ho notato che ci sono i bordi malconciati, avevi lo strumento collimato bene? Hai fatto una verifica in prossimità del pianeta? Quello specchio da 12" balla abbastanza nel tubo, come tutti gli SC ovviamente.

Ciò che non ho capito è il dare colore alla Luminanza. E' un metodo empirico di nuova concezione o è supportato da una logica?

Ciao

marcom73
24-01-2014, 15:58
STRATAGOING !!!!! :shock: ...... :sbav::sbav: IMPONENTE !!!

babbo
24-01-2014, 16:21
Fantastico....complimenti!!!!

Sent from.. using Tapatalk

Huniseth
24-01-2014, 18:14
Solo per non farlo esaltare troppo.. ma c'è una leggera sfocatura?

pool187
25-01-2014, 10:42
boh, mi ero ripromesso di commentare le foto solo degli utenti, per cosi dire, attivi, e non di chi arriva, butta qua la sua foto, e poi non commenta, non consiglia, non commenta immagini altrui...

ho fatto uno sgarro a questa regola che mi sono imposto solo per complimentarmi con andrea, che fa sempre dei lavori degni di nota, che finalmente è entrato in accordo con il suo nuovo e stupendo strumento...

però non è cosi che mi immagino la condivisione del nostro operato...sperando di non sbagliarmi,magari andrea mi contraddice e interviene (in tal caso sono pronto a scusarmi prontamente), ma perdonatemi cosi proprio non mi piace...inutile commentare e chiedere cose (gia fatto in altre foto) e non ricevere una risposta...se devo fare cosi, quando passo e mi piace una foto messa sul forum ci metto il mi piace e basta.

paolo

Huniseth
25-01-2014, 17:51
Mi pare che spiegazioni ne ha messe. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

pool187
25-01-2014, 17:56
non è tanto la faccenda delle spiegazione quanto la partecipazione alla conversazione...

non so se mi sono spiegato bene...ma chi la pensa come me ha capito cosa intendo...

Huniseth
25-01-2014, 20:51
Si, ma in questo caso Andrea è una vecchia conoscenza, e cerca sempre di migliorarsi.
... quindi.. era un po sfocato o no sto Giove?

Andrea Vanoni
26-01-2014, 16:32
ragazzi calma, io non ho la mia vita sui forum (per fortuna), lo avevo già detto in un'altra conversazione, partecipo quando POSSO, non è ne un lavoro (magari) ne' un obbligo quindi quando ho un momento libero partecipo con interesse e sono pronto a rispondere a tutte le domande. Purtroppo sono sotto esami e sono pure in tesi (come avevo peraltro detto quando ho fatto la serata sulla luna) quindi di tempo ne ho poco.

Chiudo quindi così l'inutile polemica verso i miei comportamenti (da quanto mi è parso di capire), consigli ne ho sempre dati a chi aveva bisogno, come mi sono fatto in 4 per organizzare le serate live assieme all'aiuto di Stefano e tutto lo staff, quindi non penso di meritarmi l'appellativo di chi "viene, butta li le immagini e basta".

Ho esagerato con il resize e anche tanto, la versione di base è molto meglio e più definita:

http://postimg.org/image/8ecu4ntm9/

per la derotazione sto sperimentando, sono più filmati da 70 secondi ognuno, allineati con il riferimento automatico del frame con WJ quindi probabile che abbia compiuto qualche errore.

Per la combo mono+colore, sto sperimentando, non vi è nessuna logica se non quella del divertirsi e provare. Il risultato non mi dispiace anche se sono cosciente che i dettagli ripresi con l'irpass sono differenti.

Huni, era sfuocata per l'eccessivo resize, la versione sopra era alla risoluzione corretta.

ciao

ANdrea

etruscastro
27-01-2014, 07:24
ragazzi, ognuno partecipa al forum come può e soprattutto vuole!!
c'è chi è più assiduo e altri meno.
Andrea ha sempre fatto ottimi lavori e condiviso i suoi lavori di post elaborazioni con tutti gli utenti che gli hanno posto domande, senza contare la grande partecipazione per le serate live del portale.
io, fossi in voi, direi solo grazie a Andrea e a Luca! ;)

pool187
27-01-2014, 07:33
assolutamente... antonio...ognuno partecipa per quello che può partecipare...il mio discorso era un pò diverso ma probabilmente è meglio chiuderlo...

comunque grazie della spiegazione andrea...il resize era effettivamente eccessivo...cosi è più inciso e meglio contrastato.

mi piace molto.

contedracula
27-01-2014, 08:36
per la derotazione sto sperimentando, sono più filmati da 70 secondi ognuno, allineati con il riferimento automatico del frame con WJ quindi probabile che abbia compiuto qualche errore.

Per la combo mono+colore, sto sperimentando, non vi è nessuna logica se non quella del divertirsi e provare. Il risultato non mi dispiace anche se sono cosciente che i dettagli ripresi con l'irpass sono differenti.

Huni, era sfuocata per l'eccessivo resize, la versione sopra era alla risoluzione corretta.

ciao

ANdrea

Oramai su WinJupos si sono scritte e dette tante cose, le guerre di fazioni in atto sono solo una conferma, spero solo che i concetti Made in Italy non vengano espressi e non si continui a farli girare su piattaforme Internazionali per il solo gusto di SBUGIARDARE.

Sono oramai adottato Americano e posso garantire che le Soap Opera che facciamo in Italia, negli Stati Uniti è roba da " Massicani ", poi un giorno ve lo spiego che significa, ma potete ben immaginarlo.

Speriamo che si trovi una linea di pensiero con più - diplomazia -, non in pochi già si son stufati. ( chi vuole capire capisca )

Tornando all'immagine del Post
Credo che il problema siano i filmati lunghi.

WinJupos non ce la fa a gestire lunghi pezzi, altrimenti inizia a creare un effetto " BLUR " pesante nei contorni e artefatti.

La tecnica è molte immagini per corti spezzoni, questo però molti autori di Tutorial lo hanno sempre detto.

Credo che la Tecnica del " combo ", così come lo chiami, sia alquanto difficile da gestire, soprattutto se vai con riprese così lunghe.

L'immagine presenta problemi di fuoco a prescindere dal Seeing. In un'immagine Stacked e filtrata in registax il fuoco è la prima cosa che si vede, o c'è o non c'è.

Devi usare un Focuser esterno, se non ce l'hai già, su un SC, come già detto, lo specchio balla e ti sposta ANCHE la collimazione.

Da 8" a 12" aumenta tutto oltre luce e risoluzione, anche i difetti di natura Tecnica.

Ciao


P.S. Abbiamo TUTTI grandi impegni...magari potessi tornare ai tempi dell'Università :biggrin:

contedracula
27-01-2014, 08:42
io, fossi in voi, direi solo grazie a Andrea e a Luca! ;)

beh quando ci sono i termini per farlo NON abbiamo mai lesinato con i complimenti.
In questo caso però bisogna accettare con - sportività - che la foto non ricopre i canoni per reputarla interessante.

Siamo tra hobbisti non a un concorso di bellezza, sono sicuro che Andrea è aperto ad accettare le critiche altrimenti le sue foto le terrebbe nel'l HDD del PC. :biggrin::biggrin::biggrin:


Ciao

Andrea Vanoni
27-01-2014, 11:41
Conte, le tue risposte sono corrette e mi piacciono molto però ti invito a leggere bene e con attenzioni i commenti degli altri utenti:

in particolare Antonio non ha sostenuto che le mie immagini sono intoccabili, bensì parlava di altro, in quel caso delle serate Live (che è un altro discorso).

Io sono il primo a mettermi in gioco e se una mia immagine fa cagare lo ammetto, accettando le critiche. Io imparo giorno per giorno e cerco di migliorarmi sempre di più, quindi ben accette tutte le considerazioni.

Per quanto riguarda estetica delle immagini, concorsi di bellezza, io ho sempre detto che non mi importa assolutamente una fava di niente, io presento quasi tutte le immagini dalle più belle e le più brutte. Sono abbastanza stufo di assistere sui vari forum a guerre di marchi, di elaborazione, di partecipazione (questa si è aggiunta), per me un forum è un passatempo, ergo ci entro quando voglio e posso, ho altro da fare nella vita per fortuna, ma le volte che ci entro sono ben contento di partecipare alle considerazioni. Ultimamente sono abbastanza disgustato (ma lo avevo detto in un altro post) dei continui battibecchi sulle piattaforme, sinceramente ledono quella che è la mia passione per l'astronomia e che è fatta di tante altre cose positive su cui voglio concentrarmi.

Chiudo quindi definitivamente la vena polemica sollevata precedentemente, non credo di dover dare spiegazioni a nessuno sul mio operato e partecipazione, anzi come avete visto i motivi li ho ampiamente spiegati.

Conte ho già il JMI esterno, come dicevo per il resize ho esagerato Il doppio bordo esce dopo le derotazioni i singoli file non li hanno. Per il seeing dichiarato i dettagli della versione NON resize e quindi originale, mi piacciono molto Ma è un'opinione personale.

Senza OVVIAMENTE rancore vi saluto

a presto

Andrea

contedracula
27-01-2014, 14:27
Ciao Andrea,
cercherò di far cadere il post in un discorso " salottiero " per evitarne vena polemica, perchè oramai le risposte sono sempre le stesse, non solo nel tuo caso.

Come ben accetto le tue critiche, che oltremodo non trovo attinenti alla risposta data ad Antonio, qui siamo pronti a far complimenti, convenevoli e ringraziamenti a tutti, l'adirarsi per un commento di astrofilia, grazie a Dio, non fa parte quantomeno delle mie abitudini.

Però consentimi di puntualizzare, per onor e diritto di replica, su una cosa, se mi parli di Luoghi in cui si innescano guerre e fazioni mi lasci il beneficio di dubitare sulla coerenza del discorso che poc'anzi hai fatto, mi vieni a parlare di disgusto? Dai non farmi continuare.

Per mio volere IO non frequento forum costruiti su CASTE e Diritti di Accesso...

Non ho bisogno di ricevere acclamazione o ragione da chi per chi o da nessuno, io ho tutte le buone intenzioni di rileggere, qualora mi fossi distratto, i messaggi degli altri utenti ma è pur vero che le tue risposte hanno la parvenza di un cliché ogni qualvolta si fa una critica alle tue immagini, questo è accaduto su Facebook, su Astrofili etc. etc.

Tutti abbiamo i nostri impegni e non credere che stiamo a pettinar le bambole...:biggrin:

Perciò non ti preoccupare, per quanto mi riguarda le tue immagini belle o brutte che siano occupano quei pochi minuti della mia attenzione ma poi, trascorso questo tempo, tutto è come prima sia nella simpatia o nella antipatia che possano mai legare i miei messaggi alle tue immagini.

OVVIAMENTE senza rancore alcuno ;)

Ciao

Andrea Vanoni
27-01-2014, 14:37
Però consentimi di puntualizzare, per onor e diritto di replica, su una cosa, se mi parli di Luoghi in cui si innescano guerre e fazioni mi lasci il beneficio di dubitare sulla coerenza del discorso che poc'anzi hai fatto, mi vieni a parlare di disgusto? Dai non farmi continuare.


visto che siamo in una situazione "di salotto" ti chiederei di continuare, dato che non comprendo le allusioni. Io non ho mai preso fazioni, io dico sempre la mia opinione che è una cosa BEN DIVERSA.


Non ho bisogno di ricevere acclamazione o ragione da chi per chi o da nessuno, io ho tutte le buone intenzioni di rileggere, qualora mi fossi distratto, i messaggi degli altri utenti ma è pur vero che le tue risposte hanno la parvenza di un cliché ogni qualvolta si fa una critica alle tue immagini, questo è accaduto su Facebook, su Astrofili etc. etc.

ti chiederei di spiegarmi anche questo.


Tutti abbiamo i nostri impegni e non credere che stiamo a pettinar le bambole...

mai detto, infatti non vengo a sindacare la presenza e la partecipazione al forum di NESSUNO. Non mi sono mai permesso.

Red Hanuman
27-01-2014, 18:55
Allora.... Personalmente, mi disgusta l'idea di fazioni o di partiti presi. Finché resto moderatore non accetterò mai questo genere di cose, statene certi. Per quanto mi riguarda, non parteggio per nessuno.

Inoltre, penso che ognuno possa intervenire quando e come vuole/può, mettendo i contenuti che desidera (naturalmente, sempre nel rispetto reciproco).
Non mi permetto di giudicare assolutamente, e gradirei che questo fosse un comportamento diffuso.
Anche il solo post di una foto può avere dei risvolti utili nell'eventuale discussione che ne segue.

Detto questo, prego tutti di evitare polemiche inutili. Non fatemi intervenire, perché l'idea mi piace poco.
Ma non esiterò a farlo, per mantenere i toni nello stile che ci contraddistingue....:mad::whistling:

Huniseth
27-01-2014, 19:22
Ragazzacci !!!

Allora ci vedo ancora bene.. era un po sfocata!
Io faccio l'avvocato del diavolo, altrimenti Andrea vive sugli allori... invece deve ancora migliorare per competere con ... Hubble!!

Se poi devo dirla tutta.. sta arrivando al limite del setup..... ergo... C14

Andrea Vanoni
27-01-2014, 19:35
Huni, io ti ringrazio ma il tubo ad oggi non ha ancora minimamente raggiunto la risoluzione massima...sarà al 40% senza esagerare, ad oggi. Ragion per cui so che può e deve fare molto di piu.

Il c14 è MOLTO lontano, ho un 12' tra le mani che ancora deve esprimersi, tempo al tempo.

Andrea Vanoni
05-02-2014, 00:33
aggiungo versione finale dell'immagine di quella notte:

http://postimg.org/image/496w4v5bt/

etruscastro
05-02-2014, 07:36
porca paletta che bel lavoro! complimenti!!
quali step di elaborazione hai seguito per arrivare a questa immagine?

Andrea Vanoni
05-02-2014, 10:35
Ho lavorato sul rumore con una passata di neat image. Prima di fare questo ho lavorato sui dettagli fini con una piccola maschera di contrasto con photoshop.

Nel complesso sono soddisfatto, ma anche cosciente che se c'è seeing l'immagine si elabora praticamente da sola, senza bisogno di ricorrere a filtri e non filtri...vabbè, attendiamo :)

pool187
05-02-2014, 11:00
poco da fare...il seeing è tutto in hires ... e anche in deep se è proprio brutto brutto...

Andrea Vanoni
05-02-2014, 11:08
mal che vada in deep se lavori con rifattori a basse focali o sempre in visuale a bassi ingrandimenti ci scappi, ma con i catadiottrici proprio no...:sad:

pool187
05-02-2014, 11:17
no...guarda....stavo con un newton f4 800 di focale...il problema era sulla guida....la stella pulsava!!!eheheh

Andrea Vanoni
05-02-2014, 11:22
potevi riprendere la famosa PULSAR:biggrin::biggrin:

pool187
05-02-2014, 11:29
Lol

Andrea Vanoni
06-02-2014, 11:14
Inserisco anche la versione finale con resize 120X IR-RGB

http://postimg.org/image/ot9phhv63/

marcom73
07-02-2014, 06:58
non ho più aggettivi.... comunque immagino che tu ne sia molto soddisfatto: e fai bene !! ;)