PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, Macchia Rossa, Ombra di Io



Giuseppe Petricca
16-01-2014, 14:17
Ieri davvero una toccata e fuga. Cielo stupendo per tutto il giorno, arriva la sera, e una luna piena (la più piccola dell'anno) che si faceva vedere benissimo poco distante dall'obiettivo della serata.

Tiro fuori il telescopio, piazzo il paraluce e aspetto un tre quarti d'ora che entri in temperatura.
Quindi riesco a fare un solo singolo video, 3000 frame a 10fps! Poi arrivano le nuvole!

Ma in questo video davvero c'era tutto, come scritto nel titolo :D
5670 5671
Hi Res qui: http://www.astrobin.com/72966/

Le condizioni di ripresa sono state queste: seeing 2/5, trasparenza 6/10, Luna Piena a circa 10 gradi dal gigante gassoso. Ho creato anche una seconda versione con scritte le principali caratteristiche dello stesso, e sono più che contento di essere riuscito ad azzeccare i colori! :D

Grazie a questi si riescono a riconoscere anche le strutture bluastre presenti al centro della fascia equatoriale del pianeta, oltre a distinguere nettamente l'ombra di Io sul disco e la GMR in basso a destra. Devo ancora però trovare un bilanciamento ideale nei settaggi, dato che ora le immagini risultano molto rumorose, e quindi non posso, come si nota facilmente, tirare tanto per evidenziare i contorni dei dettagli.

Spero che vi piaccia, e come sempre, commenti e suggerimenti sono accettatissimi! :D

marcom73
16-01-2014, 14:35
ieri sera ho sbirciato anche io il gigante gassoso ed era magnifico. Complice un cielo di Roma particolarmente bello, ho gustato per qualche minuto sia il grande Giove per poi una breve puntata sulla Luna...

una volta appagato l'occhio e nutrito lo spirito me ne sono andato a letto contento.... non mi ricordavo più la parte " visualista " che è in me....

dariostreni
16-01-2014, 16:24
Stupendissimo Giuseppe:)

nicola66
16-01-2014, 16:28
complimenti , anche io ho fatto una toccata e fuggi con giove e de sempre piacevole vedere la sua grandezza

pool187
16-01-2014, 22:28
@ok marcom, ora non scherziamo...la tua serata da visualista l'hai avuta ...ora ti aspetta un anno di SOFFERENZE fotografiche!

apparte gli scherzi, tra test, UAP, remoto, pixinsight, telescopio nuovo montatura nuova, reflex baader ECC ECC ECC, anche io devo godermi una serata da visualista da non so quanto tempo...(forse più di un mese)


@giuseppe ... bellissimo giove, peccato per il tempo che ti ha impedito più test...
ma questo risultato mi sembra comunque ottimo...forse, dico forse, un pelino troppo luminoso...ma probabilmente è una mia fissazione!

il tuo livello di elaborazione sta crescendo video dopo video,giove dopo giove!