PDA

Visualizza Versione Completa : Meade serie LX600



sethy65
10-01-2014, 12:41
Ciao a tutti.
Che ne pensate della nuova serie Meade LX600, in modo particolare del 12" e del 14"?

RenatoC
10-01-2014, 21:07
Che per il momento nessuno li ha mai visti.

sethy65
11-01-2014, 19:54
Sperando che possa servire a creare maggiore informazione sullo strumento in oggetto, riporto di seguito quello che mi ha scritto un amico astrofilo esperto.

Sull'ottica ci sono più informazioni perché è la stessa del LX850. Coloro che la possiedono tessono lodi ed affermano che anche in visuale offre immagini superbe. Il nuovo sistema di messa a fuoco è ottimo e privo di mirror shift. Per il mirror flop, invece, alcuni sostengono che lo specchio si muove leggermente. Questo è stato constatato in un esemplare da 12", ma potrebbe anche essere un difetto occasionale di quello strumento. Il 14" è stato dotato del sistema di blocco del primario (come i vecchi ACF), forse perchè il peso dello specchio è troppo grande per essere "bloccato" dal solo sistema del fok. Inoltre la nuova OTA f/8 ha meno backfocus disponibile rispetto al f/10. Questo potrebbe inficiare l'utilizzo di alcune torrette binoculari a basso ingrandimento e in fotografia si potrebbe dover rinunciare a qualche accessorio nel treno di immagine.
La forcella è stata rivista, permettendo di separare l'ota dalla forcella. Questo permette di gestire i pesi in modo più semplice e meno faticoso, specialmente con il 12" o il 14".
Il sistema starlock sembra essere molto efficiente per quanto riguarda la precisione del GOTO, tuttavia non ho trovato immagini per verificare la precisione anche nel tracking. Su questo punto ho qualche dubbio perché lo starlock lavora come un' autoguida stand alone in parallelo. Questo significa che è molto probabile che tutto il sistema possa soffrire di flessioni in fotografia a lunga esposizione. Personalmente preferisco la guida radiale, specialmente con strumenti a specchi mobili. LX600 può comunque funzionare anche con lo starlock disabilitato e quindi utilizzare un OAG per la guida.
In tutta onestà penso sinceramente che l'LX600 sia un gran bello strumento, con importanti miglioramenti rispetto alla serie LX200.

sethy65
13-01-2014, 21:19
Oggi ho letto alcuni post sul LX600 sul forum di Meade instrument (http://www.meade4m.com/index.php?/forum/52-lx600-series). Come tante volte ho sentito dire la meccanica lascia a volte a desiderare. Poca precisione anche nell'assemblaggio dei componenti.