PDA

Visualizza Versione Completa : inseguire la luna



luoy589
08-01-2014, 21:20
Ciao a tutti!

mi chiamo Stefano e sono uno studente di ingegneria elettronica presso l'Università degli studi di Udine.
In questo periodo sto progettando una tavola equatoriale motorizzata (qui subentra la mia passione per l'elettronica) per inseguire le stelle durante fotografie a lunga esposizione.
Mi è passata per la testa l'idea di implementare nel mio progetto anche la possibilità di inseguire la luna durante le mie fotografie, ma questa idea mi ha creato non pochi problemi.
Ecco quindi perché mi rivolgo a voi: esiste un modo per inseguire la luna? La difficoltà penso sia nel trovare l'orientamento giusto per la tavola equatoriale, ovvero: per inseguire le stelle, oriento l'asse di rotazione della mia tavola verso la stella polare, e faccio inclinare la tavola di 0.25° ogni minuto. Volendo inseguire la luna, non posso continuare a puntare la stella polare, e non posso nemmeno spostarmi su un altra stella perchè non sarebbe fissa. Esiste una declinazione rispetto la stella polare, anche variabile durante l'anno (o peggio, durante la stessa serata), grazie alla quale, puntata la stella polare, mi sposto di tot gradi e posso inseguire la luna (ovviamente con velocità diversa rispetto ai 0.25° dell'inseguimento stellare)?

Spero di aver esposto in modo abbastanza chiaro la mia problematica.

Grazie per le eventuali risposte!

etruscastro
09-01-2014, 07:38
ciao Stefano..... ti ho spostato le tue richieste nella sezione -Telescopi e Montature- per avere maggiore visibilità nelle tue domande.
anche se lo hai fatto in questo post ti chiedo cortesemente se puoi aprire un'altra discussione per la tua presentazione qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

daniel91gn
10-01-2014, 22:58
Ciao Stefano e benvenuto. Premettendo che sono un neofita e di astrografia non ne so ancora nulla, provo a porre una domanda.

La luna ha un moto proprio e quindi chiaramente non ha una posizione fissa nel cielo rispetto agli altri oggetti, come tutti gli oggetti del sistema solare. Ora ho cercato un po' sul moto orario della luna nella volta celeste ma non posto valori per evitare possibili castronerie (trovandolo il calcolo dell'errore è semplice!). In ogni caso, date le piccole pose necessarie ad un oggetto così luminoso, ipotizzando che il suo moto sia trascurabile credo che l'inseguimento, almeno per lo scatto, possa essere approssimato al movimento normale della volta celeste, ovvero basterebbe allinearsi con la polare. Probabilmente dopo un po' dovrai riportarla al centro del campo manualmente.
La domanda quindi è: è possibile approssimare il moto lunare con quello della volta celeste?
Se la risposta dovesse essere no allora mi sa che è un po' un problema, perché dovresti inserire le coordinate del moto complessivo. Non credo che sia così semplice calcolare la posizione esatta istante per istante, anche perché non penso sia uguale di mese in mese.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

luoy589
10-01-2014, 23:13
Ciao e grazie per il tuo interessamento!

in questi giorni ho continuato a pensare a questo problema e sono giunto a questi due punti:
- ho cercato un po di dati riguardo all'inclinazione e alla velocità della traiettoria lunare rispetto alla terra, e ho provato a fare la composizione di tale moto con quello della terra. ho ricavato che la variazione dell'inclinazione che deve avere la tavola equatoriale rispetto alla stella polare è di 0.6°, (ma....in che direzione??) e che la velocità angolare deve essere modificata di meno di 0.01° al minuto rispetto alla normale velocità

...sempre se i calcoli sono giusti

- ho visto in vendita un treppiede con tavola equatoriale che, dopo averlo posizionato, con la semplice pressione di un tasto puo inseguire la luna o il sole invece che le stelle


questi due fatti insieme mi fanno pensare che:
l'orientamento della tavola puo rimanere lo stesso, infatti la tavola equatoriale in vendita non modifica la sua inclinazione (si vede che i 0.6° non sono cosi influenti con i tempi di esposiziome necessari per la luna)

-la velocità invece deve essere modificata, a meno che in realtà il tasto sul treppiede in vendita non serva a niente e sia stato messo li solo con scopo commerciale :P


se qualcunaltro ha informazioni, si faccia avanti!

daniel91gn
11-01-2014, 02:01
Niente è un piacere!
Comunque abbiamo trovato gli stessi dati, ovvero 0.61°/h in longitudine e -0.05°/h in latitudine. Quindi il tuo calcolo per la variazione al minuto era giusto cioè 0.61/60=0,01°/m. Mentre per la latitudine non ha senso fare i calcoli perché basta che vada bene per quello più grande. Ora però credo che l'ordine di grandezza giusto siano i secondi quindi 0.01/60=0.0002°/s.... Non sono un esperto di fotografia, ma anche con un esposizione di 2 secondi avresti un errore di 0,0004°, che penso sia dentro i limiiti.

Per quanto riguarda in che direzione non ha importanza: il grado di variazione che sia orario o antiorario (0.0002/s), in basso o in alto (0.05°/h) darà lo stesso problema specchiato... In ogni caso per la longitudine dovrebbe essere in senso antiorario.

Tutti i calcoli li abbiamo fatti basandoci sulle velocità angolari, quindi bisogna essere sicuri che siano corretti. Nel caso lo fossero mi sa che quel tasto non serve a molto :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Huniseth
14-01-2014, 13:52
Premesso che inseguire con precisione la Luna deve avere una motivazione particolare, per studio ad esempio.
Per il visuale normale basterebbe uno stazionamento alla buona per piccoli e medi ingrandimenti, oltre i 150x diciamo che sarebbe meglio fosse più preciso.
Per fotografie non serve, l'esposizione con una reflex è brevissima, inferiore anche al minimo tempo di spostamento della tavola o montatura, per riprese con un sensore ccd o webcam uno stazionamento buono basta per filmati di qualche minuto, che fra l'altro una volta elaborati con registax sono decisamente migliori delle foto con reflex.

Sulle montature c'è la velocità Lunare, non so dire di quanto cambi rispetto alla siderale, i conti li avrete fatti voi e andranno bene. Sarà poco ma la differenza si vede già in visuale.
Per quanto riguarda la differenza di posizione rispetto alla Polare, non ho mai sentito che bisognasse fare delle variazioni, qui ammetto la mia ignoranza, oppure nessuno le fa e si vede che va bene così.


ps.. però da un ingegnere elettronico mi aspetterei un sistema di inseguimento automatico altazimutale, con sensori che controllano la posizione della Luna e la inseguono, qualcosa di un po più sofisticato di una autoguida, che già da sè basterebbe...... :whistling:
(detto da modesto perito elettronico..)

luoy589
14-01-2014, 14:04
grazie Huniseth per la tua risposta!

riguardo il puntamento della stella Polare, probabilmente nei sistemi meno sofisticati non viene modificato per inseguire la Luna perchè essa compie poco più di 10° al giorno di rivoluzione, con un'inclinazione rispetto all'eclittica di non molti gradi...insomma lasciando il puntamento alla Polare non si commette un grande errore in tempi ragionevoli.

Riguardo l'inseguimento con un dispositivo dotato di sensori....beh lì si passa a sistemi ad anello chiuso, con feedback...tutto un altro mondo!! (leggi: tutti altri costi!! :) )
Grazie per la provocazione comunque :)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

VxV
14-01-2014, 15:15
Ma alla fine perché inseguire la luna?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

luoy589
14-01-2014, 16:09
pensavo potesse essere utile tale funzione nel caso in un futuro volessi osservarla con un telescopio senza montatura propria..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk