PDA

Visualizza Versione Completa : inseguire la luna



luoy589
08-01-2014, 21:20
Ciao a tutti!

mi chiamo Stefano e sono uno studente di ingegneria elettronica presso l'Università degli studi di Udine.
In questo periodo sto progettando una tavola equatoriale motorizzata (qui subentra la mia passione per l'elettronica) per inseguire le stelle durante fotografie a lunga esposizione.
Mi è passata per la testa l'idea di implementare nel mio progetto anche la possibilità di inseguire la luna durante le mie fotografie, ma questa idea mi ha creato non pochi problemi.
Ecco quindi perché mi rivolgo a voi: esiste un modo per inseguire la luna? La difficoltà penso sia nel trovare l'orientamento giusto per la tavola equatoriale, ovvero: per inseguire le stelle, oriento l'asse di rotazione della mia tavola verso la stella polare, e faccio inclinare la tavola di 0.25° ogni minuto. Volendo inseguire la luna, non posso continuare a puntare la stella polare, e non posso nemmeno spostarmi su un altra stella perchè non sarebbe fissa. Esiste una declinazione rispetto la stella polare, anche variabile durante l'anno (o peggio, durante la stessa serata), grazie alla quale, puntata la stella polare, mi sposto di tot gradi e posso inseguire la luna (ovviamente con velocità diversa rispetto ai 0.25° dell'inseguimento stellare)?

Spero di aver esposto in modo abbastanza chiaro la mia problematica.

Grazie per le eventuali risposte!

etruscastro
09-01-2014, 07:38
ciao Stefano..... ti ho spostato le tue richieste nella sezione -Telescopi e Montature- per avere maggiore visibilità nelle tue domande.
anche se lo hai fatto in questo post ti chiedo cortesemente se puoi aprire un'altra discussione per la tua presentazione qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)! ;)

daniel91gn
10-01-2014, 22:58
Ciao Stefano e benvenuto. Premettendo che sono un neofita e di astrografia non ne so ancora nulla, provo a porre una domanda.