PDA

Visualizza Versione Completa : Luna 08 Gennaio



contedracula
08-01-2014, 19:17
Una ripresa di poche ore fa
Cielo molto umido e bassa trasparenza.

Ciò però che dovevo verificare è andato come pensavo.

La camera si comporta egregiamente sulla Luna ( ha un sensore NIR ci mancherebbe )
Ciò che mi piace di questa immagine è la mancanza totale di " effetto mosso " troppo spesso è ciò che disturba le immagini di ripresa della Luna.

c'è da lavorare ancora sulla luminosità ma ne riparleremo.

Allego il link per evitare di appesantire il forum

Ciao

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/Luna%20Leg.jpg

Giuseppe Petricca
08-01-2014, 19:29
E' davvero stupenda conte, sforni bei lavori come sempre :)

Si, la luminosità potrebbe essere leggermente aumentata, ma penso che a occhio sia l'unica cosa sulla quale intervenire. Per il resto la mancanza di 'mosso' è davvero perfetta ;)

cicciohouse
08-01-2014, 20:18
Paurosa...

marcom73
08-01-2014, 20:21
MA GNI FI CA !!!! :sbav: incisa, dettagliata, profonda, Very Very Good !!

Ma su che montatura stai usando l'atriglieria pesante ?!?! quel telescopio pesa 55 Kg dalla scheda del produttore !!!

Superlativo !!

babbo
08-01-2014, 21:48
incredibile. sembra di volarci sopra!

E' davvero stupenda conte, sforni bei lavori come sempre :)
...e gli altri dove sono?

garmau
08-01-2014, 22:05
Notevole


inviato dal cellulare

contedracula
08-01-2014, 22:47
Allego una versione senza Nomi e più schiarita e ingrandita. ( tirate al massimo la risoluzione del monitor così la vedete in pieno formato )

La cosa che mi fa piacere è che la Rima nella Vallis Alpes si vede ;)

Ciao

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/moon_Moon_080114.jpg

GALASSIA60
08-01-2014, 23:29
Non ho parole .....:shock::shock: Sembra veramente ripresa fuori dall'atmosfera. Superlativa!!

etruscastro
09-01-2014, 07:54
ECCEZIONALE..... e apprezzo moltissimo la didascalia che hai messo nella prima foto!
bravo bravo e ancora bravo!

marcom73
09-01-2014, 08:04
comprendo l'esperimento della seconda, ma apprezzo di più la prima.... ;)

dariostreni
09-01-2014, 08:15
Magistrale!!!:)

contedracula
09-01-2014, 08:52
Grazie a tutti, ovviamente merito di questa Telecamera che ha sfornato un'immagine già perfetta in Raw e del telescopio che pare andare abbastanza bene.

Come dicevo in un precedente messaggio, non essendo in concorso per la foto più " bella " ciò che mi interessava era capire quanto un Sensore Cmos di qualità potesse essere compatibile con i vari soggetti.

Su Giove la prova è ancora troppo breve ma i problemi riscontrati sul Pianeta affinchè trovassi un livello decente di rapporto S/N non li ho riscontrati sulla Luna.

La sensibilità maggiore all'infrarosso del sensore NIR è stata fondamentale.

Più avanti farò altre prove per decretare se il valore di questa telecamera sia adeguato per un uso astronomico ( nasce come telecamera industriale ).

Secondo me i grandi limiti oggi sono 2

- Una mancanza totale di OS dei PC che gestiscano tanta Ram e le porte USB3 in modo decente
Win 8 o 8.1 sono prodotti da Tablet, francamente non so come sia possibile usarli in versione Desktop.

Uso da anni OSX e non dico che è esente da problemi, ma non quanto Windows!

Con il 7 Pro qualcosa si era raggiunto, siamo costretti ad usare Win per i software di Astronomia, ma come discutevo con Torsten di FireCapture, Win8 per adesso è un sistema totalmente instabile per i programmi di astronomia.

Proverò a fare una installazione di Win7, poichè la licenza sul Notebook non è PRO sarò costretto a comprarla nuova !:rolleyes:


Ciao

contedracula
09-01-2014, 09:56
Aggiunta immagine di Aristotele ed Eudosso

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/Moon8_2.jpg

Ciao

marcom73
09-01-2014, 10:11
WOW, WOW e doppio WOW !!!

MacTinus
09-01-2014, 10:20
Che livelli di ripresa ragazzi..a bocca aperta, complimenti!

pool187
09-01-2014, 17:07
conte ma sono io oppure c'è un pò di rumore anche se queste di foto?

più che rumore, intendo, proprio grana digitale...

tuttavia si, a mio parere su giove è andata bene, qui, beh , qui a spaccato di brutto...ha una tridimensionalità pazzesca...

curiosità, usavi qualche filtro ir-pass qualcosa del genere ?

bella la vallis alpes..

pensi che la campionatura sia quella giusta per il tuo sensore ?

contedracula
09-01-2014, 19:16
A che risoluzione stai osservando l'immagine?
Si filtro 610nm Baader

Ciao

Giovanni Fidone
09-01-2014, 19:44
Due parole........davvero magistrale:shock:

pool187
09-01-2014, 19:50
ho la risoluzione a 1366 x 768


:sneaky:

bello il filtro della baader...

perchè mi hai chiesto della risoluzione?

contedracula
12-01-2014, 08:42
Allora, ti rispondevo per la risoluzione poichè è ovvio che non avendo una risoluzione nativa sul monitor ( o tablet che sia ) superiore o uguale alla foto vedrai prima di tutto l'apertura Zoomata poi riscalata dal browser per la visione.

In questa foto la " sgranatura " che noti sono i Pixel, rumore di Luminanza non ne vedo forse un pò di banding si ma sulla luna in fase di elaborazione è quasi inevitabile ;)

Ciao

pool187
12-01-2014, 09:10
grazie della spiagazione....si, probabilmente avevo mal interpretato il rumore...non conoscevo questo problema della sgranatura...

rimane comunque una signora foto...SINCERAMENTE ( inutile dire sei come peach o cavolate del genere) credo che la strumentazione per fare dei lavori top/semi-top ci sia...probabilmente devi affinare un pò l'elaborazione?

e cercare la serata giusta?

contedracula
12-01-2014, 09:23
Pool sicuramente l'elaborazione non è fatta con tutti i criteri, ti dico che ho almeno altri 10 filmati della stessa sera ma non ne ho la minima voglia per elaborarli.

L'altro iero ho rifatto l'elaborazione di una Luminanza di Giove e un canale R, davvero ne uscito un ottimo risultato ma manco mi sono applicato a postarlo.

La serata era giusta, il sensore quello che doveva fare l'ha fatto bene, adesso farò una seconda prova con la luna calante.

Ciò che mi interessava era, provare la risoluzione, e l'adattabilità di questo strumento.
Pesante, scomodissimo da maneggiare e difficilissimo da mettere in temperatura.

In giro c'è la gara delle immagini fatte da strumenti economici e che giungono a raggiungere le vette delle classifiche di " bellezza ".

Io ho un approccio meno " ossessivo " con i telescopi, ho preso un makCassegrain perchè ero curioso di vedere un contrasto come un rifrattore ma in un diametro da 14", bene rispetto il C14 sono due mondi diversi, Uno vedo il COLORE l'altro lo intravedo.

In Fotografia? Forse con le riprese con i sensori e software di oggi non vale la pena spostarsi molto da strumenti di serie e spendere tanto.

La cosa però che gli astrofili non vogliono accettare è che Osservazione visuale e Fotografica sono DUE MONDI DIVERSI !

nella prima vale tanto allenamento " personale " nella seconda tanta esperienza davanti un software.

Gli astroimager mondiali e famosi credo siano stati anche superati da altri sconosciuti ma a loro dobbiamo il metodo e la sperimentazione che ha portato oggi a TANTISSIMI amatori a raggiungere dei livelli di immagini importanti.

Ciao

AndreBell85
13-01-2014, 23:35
Mi accodo ai complimenti sbalorditi! Veramente delle foto perfette!