PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura polivalente per riflettore e rifrattore.



dariostreni
08-01-2014, 08:46
Ciao Astrofili!

Spero che nessuno si offenda se faccio una richiesta di info di questo tipo dato che non so ancora se in famiglia verrà coltivato questo hobby...

Non avverrà oggi e neanche domani ma, più che altro, si tratta di un metter le mani avanti in previsione di un qualcosa di decente cercando di capire a cosa vado incontro (qualità e quantità).

Dato che non so esattamente quale tubo possa fare al caso mio, vorrei capire quale può essere una montatura decorosa che possa ospitare indistintamente o un rifrattore acro (120-150mm) o un newton (8-10") o un SC (6-8").

Diciamo che, in previsione, potrebbe accadere che se acquisto un'ottica con una particolare configurazione e che se poi non mi soddisfa potrei cambiarla evitando di cambiare la montatura.

Non ho indicato nessun tipo di montatura perchè non ho idea di cossa possa essere più utile e non indico se motorizzata o no (non so se sia importante); non importa la trasportabilità ma budget max 1200 e se possibile nuova dato che posso fatturarla:biggrin:.

Grazie per l'attenzione:)

medved
08-01-2014, 10:36
Innanzitutto ti comunico che reputo molto sensato il fatto che tu non voglia risparmiare su un pezzo così importante come una montatura, BRAVO. Con quella cifra potresti già pensare ad una EQ6 http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p432_Skywatcher-EQ6-Syntrek---parallaktische-Montierung-mit-Stativ.html come questa o questa http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1169_Vixen-GPD2-Montierung---parallaktische-Montierung---bis-ca--14kg.html. Non le conosco direttamente però ne parlano bene.
Io però sono un tipo anticorfomista e amo le montature AZ (se non sei intenzionato a fare astrofoto) potresti prendere in considerazione queste:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4183_iOptron-Minitower-II---azimutal-GoTo-mount-with-encoders.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5605_iOptron-MiniTower-PRO-GoTo-Mount-for-Telescopes-to-15kg.html
o questa considerando solo i movimenti manuali:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4537_TS-alt-az-mount-SKYTEE-w--tripod---fine-controls---two-telescope.html

PS
Credo di essere l'unico del forum che ama le montature azimutali, non so perchè!

cicciohouse
08-01-2014, 10:55
A domanda franca, cerco di dare una risposta franca.

Sei mesi fa avevo il tuo stesso problema, ovvero se prendere una montatura "avanzata" in modo tale da non cambiarla per molto tempo, oppure focalizzarmi sul telescopio, visto che non sapevo se la passione si sarebbe poi riaccesa definitivamente o meno.

Per una semplice questione di tipo economico, mi sono detto: prendiamo una montatura adatta al telescopio che prenderò, in modo tale da evitare di spendere un prezzo elevato per una cosa (anzi due: telescopio e montatura) che magari avrei sfruttato ben poco nell'arco di molto tempo.

E così ecco un'offerta sull'usato praticamente irrinunciabile, portata a casa: un mak 127 su montatura eq 3.2 rinforzata artigianalmente, a cui ho fatto aggiungere in cannocchiale polare e la motorizzazione solo in AR per inseguire in visuale e magari per fare qualche foto planetaria con webcam e in parallelo con la reflex.

La montatura ha pochissime vibrazioni e regge alla grande il piccolo mak.

Col senno di poi avrei anche potuto prendere una montatura più importante (inconsciamente mi sono innamorato della heq-5) ma di fatto non mi andava di sottoutilizzata per parecchio tempo... Con due bimbi piccoli il tempo per osservare non è ancora quello che sperò sarà in un breve futuro a venire...

In definitiva, questo è il mio consiglio: se non sai se la passione durerà, allora prendi un telescopio "piccolo" in relazione a quello che puoi e vuoi osservare e di conseguenza la montatura più adatta. Altrimenti vai di dobson e dimenticati della montatura !!!

Max13
08-01-2014, 11:04
Ciao Dario,
condivido quanto scritto da medved, anche a me piacciono le AZ (ce l'ho avuta), se ti interessa solo osservare vai alla grande.

Ma conoscendoti, appassionato di fotografia, faresti lo stesso percorso che ho fatto io........:rolleyes: poi ti piglieresti una Equatoriale.
A questo punto penso che una EQ6 goto potrebbe fare al caso tuo :
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/montature-e-treppiedi/eq6-skyscan-54462.html

Altrimenti fai un sforzo in più (circa 500 Euro) e ti acquisti la AZ EQ6, può lavorare sia in Az che in equatoriale :
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/montature-e-treppiedi/az-eq6-54590.html

Puoi chiedere a marcom73 lui ce l'ha.

Massimo;)

Adriano
08-01-2014, 13:31
non so ancora se in famiglia verrà coltivato questo hobby...


Beh, dall'avatar sembra una splendida e corposa famiglia, qualcuno coltiverà sicuramente (spero)...magari con una bella eq6

Scarichi anche l' IVA...che vuoi di più:)

dariostreni
08-01-2014, 14:46
Intanto Grazie infinite per i chiarimenti:)


Innanzitutto ti comunico che reputo molto sensato il fatto che tu non voglia risparmiare su un pezzo così importante come una montatura, !

Grazie Medved.
Ho letto qui sul forum di vibrazioni su montature "ballerine" ma non pensavo fosse così importante e invece provando un piccolo riflettore in questi giorni su una Eq3 (ancora da sistemare) sia mio figio che io ci siamo accorti che dopo ogni toccata passano circa 5-6 secondi prima che si stabilizzi...:biggrin:


A domanda franca, cerco di dare una risposta franca.


In definitiva, questo è il mio consiglio: se non sai se la passione durerà, allora prendi un telescopio "piccolo" in relazione a quello che puoi e vuoi osservare e di conseguenza la montatura più adatta. Altrimenti vai di dobson e dimenticati della montatura !!!

Parole franche!
In teoria (ma anche in pratica) non devo acquistare niente adesso quindi ho un pò di tempo per valutare il da farsi; magari fra un pò si vedrà come prosegue l'interesse anche perchè prima bisogna ancora imparare cosa c'è su e come osservarlo.




Ma conoscendoti, appassionato di fotografia, faresti lo stesso percorso che ho fatto io........ poi ti piglieresti una Equatoriale.


Altrimenti fai un sforzo in più (circa 500 Euro) e ti acquisti la AZ EQ6, può lavorare sia in Az che in equatoriale :
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/montature-e-treppiedi/az-eq6-54590.html

Massimo;)

Ciao Massimo,
non posso darti torto: è vero, probabile che poi ci sia anche un interesse fotografico.

Praticamente lo sforzo va in base al fatto che se si andrà a fare un acquisto del genere dovrò vender qualcosa che ho tipo il mio corredo Contax G2 che (vedendo su ebay atri dello steso tipo) viaggia tra i 1300 e i 1500 euro e che non ho più tempo di utilizzare.


Beh, dall'avatar sembra una splendida e corposa famiglia, qualcuno coltiverà sicuramente (spero)...magari con una bella eq6

Scarichi anche l' IVA...che vuoi di più:)

Grazie Adriano, sperem!!! Visto che oltretutto è anche un hobby SANO rispetto a tutto quello che fanno i ragazzini d'oggi.



Solo una precisazione doverosa: al momento non tengo in considerazione una configurazione dobson non perchè la ritenga inutile o inferiore alle altre (non ho conoscenze a sufficienza per capire cosa può fare al caso mio e cosa no) ma solo perchè la vedo più come una cosa fissa da non trasportare.

Max13
08-01-2014, 17:10
Dario, un consiglio, comprati per ora un cannocchiale, senza spendere un capitale, io per esempio mi sono preso questo : http://www.amazon.co.uk/gp/product/B005XXYYEC/ref=oh_details_o04_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

che con questo accessorio lo puoi collegare ad un treppiedi fotografico (a te quelli non mancano.....) : http://www.amazon.co.uk/gp/product/B005XXZCR0/ref=oh_details_o03_s00_i02?ie=UTF8&psc=1

e già vedi cose molto interessanti senza spendere tanti soldi e poi un cannocchiale lo usi anche in terrestre ;)

Se non ricordo male medved ha una certa esperienza in merito....tempo fa avevo letto qualche suo post interessante.

dariostreni
08-01-2014, 17:33
Dario, un consiglio, comprati per ora un cannocchiale, senza spendere un capitale,

e già vedi cose molto interessanti senza spendere tanti soldi e poi un cannocchiale lo usi anche in terrestre ;)

Se non ricordo male medved ha una certa esperienza in merito....tempo fa avevo letto qualche suo post interessante.

Si Massimo per il momento non spendo niente.

Lo zio nei giorni scorsi ha tirato fuori dal "cilindro" (cantina:biggrin:) questo REPERTO (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5052-Telescopio-Optrons-150-1400-%28non-reali%29).
Io ho anche questo BINOCOLO (http://www.praktica.de/index.php?id=25&L=1&tx_prbinocular_pi1[showUid]=131&cHash=cbb937c829) e per il momento va bene così:)

medved
08-01-2014, 17:38
diciamo che come strumentario non sei al top ma hai tutto quello che serve per farti un idea di ciò che potrebbe esserti utile in futuro.

Max13
08-01-2014, 17:41
be allora.....hai già tutto quello che ti serve...e grande zio Cesare, salutamelo.....

e poi come si dice a Piacenza :
"putost che gninta a le mei putost" :biggrin:

traduco : "Piuttosto di niente e meglio piuttosto"

medved
08-01-2014, 21:33
Da noi si dice: E' meglio il pane senza niente che niente senza pane"

Max13
08-01-2014, 21:38
Da noi si dice: E' meglio il pane senza niente che niente senza pane"

Mi piace....;)

Huniseth
08-01-2014, 23:35
Io ero lanciato per la Heq5 nuova, poi ho trovato una eq6 usata e l'ho presa. Ma avevo già il Mak180 e avevo intenzione di fare foto. Se si resta su diametri sotto il 200mm la heq5 è un'ottima montatura buona per tutto, la eq6 non costa molto di più ma è di un'altra stazza come peso e dimensioni, molto impegnativa.
Non capisco poi perchè spendere 600 euro in più per usare una eq6 in altazimutale, l'equatoriale è il modo di inseguimento più preciso, ma va da sè, ognuno fa come vuole.
In Az trovo comodissimo usare il treppiede Manfrotto 055 con testa fluida che regge allegramente l'80ed che è pesantuccio, molto meglio di una ingombrante AZ.
Eq3... troppo piccolina/il dobson è una scelta, non vi venga poi la voglia di una montatura.

c'è poi sempre la eq5 .. tubi fino a 5-8kg li regge.

dariostreni
09-01-2014, 08:02
Grazie Huniseth. Tutto chiaro.:)

Valerio Ricciardi
12-01-2014, 08:23
Sino alla EQ5 compresa la maneggiabilità è elevata, prendi montatura su cavalletto col contrappeso e tutto e la movimenti come si fa con un oggetto un po' pesante, certo da non sbatacchiare, ma col quale davvero non ti devi sforzare. La EQ5 non è molto più impegnativa da gestire di una EQ3.2, ma la differenza di peso c'è.

La NEQ6 cambia le cose: il peso suggerisce di spostare il cavalletto, poi metterci sopra la montatura e poi, dopo posizionata approssimativamente con l'asse polare verso nord, contrappesi e alla fine l'ottica.

Inoltre, portarsela in giro sotto cieli bui presuppone di fabbricarsi una cassa su misura, spessa diciamo 12 mm o almeno 12 mm sui lati "stretti" e 10 mm sui due fondi.

Per quanto possibile, io son dell'idea che ci si dovrebbe sempre organizzare perché acchiappare il tele e metterselo in macchina sia cosa agevole, comoda e "mentalmente semplice" anche avendo famiglia: dal momento che gli astrofili si lamentano dalla mattina alla sera dei cieli con IL ma nemmeno mandano segnalazioni specifiche a chi un pochino saprebbe come far spegnere fari e luci fuori norma, limitandosi a sognare diametri sempre maggiori e seeing ottimali sotto cieli tropicali, bé, tanto vale che si attrezzi per il trasporto.

Le necessità di montatura dei tele dipendono forse anche più che dalla massa da sostenere, dal momento angolare dell'ottica: un Mak da 127 su una EQ3.2 ben sistemata ed equilibrata ci sta da pascià, un rifrattore da 127 mm f/12,1 sulla stessa montatura ti fa passare più tempo ad attendere che si smorzi la vibrazione dovuta a un passerotto che ha starnutito su un'antenna vicina, che a guardare davvero. Perché ha i pesi agli estremi (da un lato cella con l'ottica, dall'altro focheggiatore e cercatore con supporto) e non compatti vicini a 30 cm uno dall'altro o poco più come un Mak.

Per questo i Maksutov Gregory o gli Schmidt Cassegrain son tanto gettonati da chi in trasferta deve portarsi tutto: son compatti, poco momento angolare. L'estremo opposto è forse il Newton: ben bilanciato, un 200 f/5 sta tranquillo per visuale anche su una EQ5 o NEQ5 con il cavalletto ben regolato, per farci fotografia a lunga posa quelle montature farebbero solo ridere. Perché non solo il peso è agli estremi (specie uno), ma il tubone del Newton non bastasse prende anche ogni refolo di vento.

Una cosa però: molti attribuiscono alla delicatezza della montatura tante, tante vibrazioni che in realtà afferiscono alle zampe del cavalletto. Provate a mettere sul cavallettone di una EQ6 una EQ1 motorizzata, e scoprirete che un tubo rifrattore 90/1000 lo gestisce benino. Eppure la EQ1 a momenti sembra di fil di ferro...