PDA

Visualizza Versione Completa : Per Giove!



RenatoC
07-01-2014, 23:42
Prima ripresa con CCD ASI 120MC . CPC 1100 EDGE HD a F/22,5 Seeing 7/10 umidità 90%
Devo ancora imparare. Ho allineato con Autostakert. Stranamente Registax non mi carica il filmato (AVI), non capisco perché. Suggerimenti più che benvenuti.:)

5574

http://img707.imageshack.us/img707/8499/xjry.jpg

pool187
07-01-2014, 23:56
mio dio che bel giove renato...ma dopo che l'hai allineato, l'hai tirato un pochetti con registax?

una volta lessi di un problema con i filmati di registax...praticamente quel tipo risolse andando a trasformare con un programma il video da AVI ad AVI (di fatto lasciandolo avi) e cosi registax glielo ha letto..comuqneu, quando ti esce il tiff da autostaccker poi comuqnue lo puoi elaborare con registax... ci sono addirittura alcuni che preferiscono autostacckert (me compreso anche se non so molto sulla fotografia planetaria quindi non faccio testo) per allineare i frame...ma poi i wavelets di registax non li batte nessuno...


quella foto non l'hai elaborata?

Andrea86
08-01-2014, 00:19
Renato prova a trasformare con il programma Virtual Dub da avi ad avi. Io ho risolto così quando Registax non prendeva i filmati.
Bella foto comunque complimenti ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

marcom73
08-01-2014, 06:56
nel programma di acquisizione devi impostare il formato giusto ? che programma hai usato ? che formato hai usato per salvare ?

Comunque complimenti per il tuo ottimo Set Up e il tuo ottimo Giove che come ti hanno già detto, forse andrebbe un pochettino ancora " tirato "... ;)

RenatoC
08-01-2014, 11:08
Grazie a tutti dei commenti e dei suggerimenti. Purtroppo Registax mi si blocca senza apparente motivo nonostante abbia reinstallato più volte e nonostante abbia provato anche ad installare la vecchia versione 5.
Ho provato anche come consigliato a salvare con Virtualdub, tutto inutile.
E' un peccato perché penso che ci sia ancora molto da tirare fuori. Mi sta venendo il dubbio che il file sia troppo grande, 2,2Gb.
Appena possibile farò un'altra ripresa più breve, speriamo bene..

pool187
08-01-2014, 11:14
allinea con autostakker, quando hai il tiff finale lo apri con registax...
poi tiri i wavelets con registax...

è la stessa cosa...

RenatoC
08-01-2014, 11:17
Ma appunto è quello che faccio, ma Registax impiega un sacco di tempo ad aprire il file e poi si blocca.

pool187
08-01-2014, 11:24
apri il tif taglia i bordi fino al pianeta e poi riprova...

scusami , ma il tiff quanto è grande? di solito non è più grande di 10-20 mega!

prova rielaborare nuovamente con autostakker...

RenatoC
08-01-2014, 12:57
Ecco... perdona, ma sono quasi analfabeta con questi software.. come si fa ad aprire il TIFF e "tagliare"?

pool187
08-01-2014, 13:01
puoi aprirlo con photoshop e quindi selezionare la parte che ti interessa e poi andare su immagine - ritaglia...poi la salvi una altra volta in formato tiff e lo apri con resgistax...

però a sto punto mi viene il dubbio che il problema possa stare prima...a me autostaccker mi da file abbastanza piccoli...

ma quanto è grande il tiff???

i video invece è normale che siano giganti, 2,2 giga possono starci senza dubbio...

(scusa se te lo chiedo, ma hai messo su registax nel menu apri, di ricercare file tiff ?

paolo

RenatoC
08-01-2014, 13:41
Il Tiff è grande 2,48Mb, ci ho provato in tutti i modi, niente da fare. Per il momento ci rinuncio. Farò altre riprese.
Grazie della pazienza:)

pool187
08-01-2014, 13:48
non rinunciare...la ripresa non era male...

provaci con calma...eppoi se non risolvi ora, come fai a sapere che il problema non si ripresenterà?

RenatoC
08-01-2014, 20:36
Ecco qua. Ho ripreso in mano tutto dall'inizio e questo è il risultato. Più di così non si può, data la scarsa qualità della ripresa iniziale. Se il seeing mi assiste la prossima volta dovrebbe andare meglio. Dimenticavo, il satellite è Ganimede.

Però ho fatto un bel passo avanti, sono molto soddisfatto.


5587
5586

Giuseppe Petricca
08-01-2014, 20:44
Ecco qua. Ho ripreso in mano tutto dall'inizio e questo è il risultato. Più di così non si può, data la scarsa qualità della ripresa iniziale. Se il seeing mi assiste la prossima volta dovrebbe andare meglio. Dimenticavo, il satellite è Ganimede.
5586

http://img46.imageshack.us/img46/2862/bbtb.jpg

Renato, se riesci mandami il tif, così vedo cosa riesco a tirarci fuori :)
Uploadalo da qualche parte su internet, oppure se vuoi posso darti la mia email ;)

Max13
08-01-2014, 21:44
Stupendo, complimenti !!!
L'ultima elaborazione mi piace veramente tanto. ;)

Andrea86
08-01-2014, 21:54
Un Giove stupendo... Che spettacolo :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

babbo
08-01-2014, 22:09
Renato, passa il filmato su "Castrator"
http://www.astrokraai.nl/castrator.php
croppa il filmato e lo rende digeribile a Registax.
Occupa niente, è gratuito, è facilissimo da usare.

dariostreni
09-01-2014, 08:40
Bellissimo!:)

pool187
09-01-2014, 08:51
Ecco qua. Ho ripreso in mano tutto dall'inizio e questo è il risultato. Più di così non si può, data la scarsa qualità della ripresa iniziale. Se il seeing mi assiste la prossima volta dovrebbe andare meglio. Dimenticavo, il satellite è Ganimede.

Però ho fatto un bel passo avanti, sono molto soddisfatto.


5587
5586


secondo me con l'elaborazione ci sei andato un pò troppo leggero ...c'è ancora segnale in quella foto, il colore è da migliorare...(ma poi sono gusti se lo vogliamo più giallo o più terra di siena)

probabilmente in sede di acquisizione il tuo giove è stato leggermente sovraesposto...fanne tesoro per le prossime sessioni...

per il resto...che dire...

COMPLIMENTI ENORMI PER IL TUO PRIMO GIOVE....anni luce migliore del mio :cry:

Capello
09-01-2014, 09:40
decisamente ottimo per essere il primo,complimenti!

MacTinus
09-01-2014, 10:21
Wow, molto bello dopo l'elaborazione!

RenatoC
09-01-2014, 11:39
Grazie a tutti dei commenti.
Per l'elaborazione non è che io abbia "aspirazioni scientifiche", cerco solo appagamento estetico, quindi non mi interessa più di tanto estrarre tutto il segnale possibile.
Cerco soltanto di rendere l'immagine quanto più possibile simile a quella che si vede effettivamente nell'oculare. Per questo cerco di rendere il più preciso possibile il bilanciamento del bianco, ma sui portatili come il mio può essere un problema, ci vorrebbe un monitor professionale..
Ho comunque già imparato a mie spese che per estrarre tutto il segnale occorre andarci pesante con i Wavelet e questo comporta si maggiori dettagli, ma anche artefatti e aumento del rumore, con un risultato meno gradevole.
Preferisco una immagine meno dettagliata, ma più "morbida".
Comunque si tratta appunto della mia prima ripresa col CCD e devo ancora scoprirne tutte le regolazioni e i vari accorgimenti da adottare per la migliore resa. Compresa una maggiore focale.
Ci sarà tempo.
Grazie ancora.