Visualizza Versione Completa : cascata di kemble
ciao a tutti leggendo un libro mi è caduto l'occhio su questa cosa (cascata di kemble) si trova nella costellazione della giraffa vicino a NGC1502 qualcuno di voi le ha gia viste??? le stelle che la formano sono di 5 o piu magnitudine! fatemi sapere!! ciao!
etruscastro
12-06-2012, 20:13
di asterismi ce ne sono moltissimi, personalmente non ricordo di averla osservata, comunque non sono gli oggetti che preferisco....
di asterismi ce ne sono moltissimi, personalmente non ricordo di averla osservata, comunque non sono gli oggetti che preferisco....
deve essere molto difficile da vedere!
etruscastro
13-06-2012, 10:20
al contrario sono oggetti semplici, alcuni si possono osservare tranquillamente ad occhio nudo... come Mel 111, in un binocolo poi esplodono..... la prossima serata proverò a "buttarci" un'occhio.... ;)
al contrario sono oggetti semplici, alcuni si possono osservare tranquillamente ad occhio nudo... come Mel 111, in un binocolo poi esplodono..... la prossima serata proverò a "buttarci" un'occhio.... ;)
acchio c'è lo butto poi però me lo riprendo!!!:biggrin:
comunque mi sembrava erano di bassa magnitudine! e per mel111 intendi la melotte??
etruscastro
13-06-2012, 16:57
beh la cascata di kemble dovrebbe avere tra le sue stelle principale una magnitudine intorno a 5, se hai un cielo per lo meno scuro dovresti vederne gran parte...... poi,ovvio con un binocolo la cosa cambia....
p.s. si per mel. intendo melotte ;)
beh la cascata di kemble dovrebbe avere tra le sue stelle principale una magnitudine intorno a 5, se hai un cielo per lo meno scuro dovresti vederne gran parte...... poi,ovvio con un binocolo la cosa cambia....
p.s. si per mel. intendo melotte ;)
per lo meno scuro????? ahahahahahhahahaha a milano??? ahahahhahaha impossibbbbbileeeee!!!ti giuro mi inviti da te?? cosi ci conosciamo!!!! ETRUUUUU!!!:biggrin:
etruscastro
13-06-2012, 18:31
dai scendi..... che sabato abbiamo una serata osservativa con strumenti da 12"- 11"- 10" :biggrin:
Red Hanuman
13-06-2012, 19:36
dai scendi..... che sabato abbiamo una serata osservativa con strumenti da 12"- 11"- 10" :biggrin:
Azz.... Che cannoni! :shock:
serastrof
18-06-2012, 14:26
ciao a tutti leggendo un libro mi è caduto l'occhio su questa cosa (cascata di kemble) si trova nella costellazione della giraffa vicino a NGC1502 qualcuno di voi le ha gia viste??? le stelle che la formano sono di 5 o piu magnitudine! fatemi sapere!! ciao!Al 10x50, parti dal Doppio del Perseo, mettilo sul bordo destro del cerchio, spostati di altrettanto a sn, sali altrettanto in alto vagolando a riconoscere un filino di sbrilluccichi colorati che scendono come una collanina da in alto a dx in basso a sn in un circoletto ovale pressocché orizzontale.
Ottimo al 20x80 o più su, per stupire romanticamente le ragazze, nelle calde notti d'estate, in luoghi tranquilli, comodi e bui, dove poi dimenticare gli strumenti e distrarsi filosofando dell'amicizia fra i sessi
http://www.astrofabriano.it/joomla/leopoldo-articoli-2011/la-cascata-di-kemble.html
un giorno ci possiamo trovare tutti assieme. Ho una casa a Roma, non siamo molto lontani,magari una bella serata ci scappa :whistling:
etruscastro
22-06-2012, 17:00
a me farebbe veramente molto piacere trovarvi tutti di persona.... ovviamente porterei il mio bestiolo ;)
purtroppo io a settembre http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?370-1-2-Settembre-Terzo-Raduno-Universale!
non potrò esserci, ma se ci fosse la possibilità di riunirci in un luogo "comodo" per i centro/sud Italia sarei presente molto volentieri.....
vengo anche io voglio visitare Roma!!! aoooooooooooo!!!!!!!!!!! cosi me magno a coda alla vacinara!!!!!!! e anche il telescopio di etru!
etruscastro
22-06-2012, 18:27
vengo anche io voglio visitare Roma!!! aoooooooooooo!!!!!!!!!!! cosi me magno a coda alla vacinara!!!!!!! e anche il telescopio di etru!
allora vieni a stomaco vuoto...... perchè il mio tele è abbastanza grosso :biggrin::biggrin:
allora vieni a stomaco vuoto...... perchè il mio tele è abbastanza grosso :biggrin::biggrin:
no non voglio mangiarlo voglio guardarlo capito!!!
no non voglio mangiarlo voglio guardarlo capito!!!
se volete ve cucino 'n ber piatto de carbonara che ve sfonna,speramo che nun ce pija n'abbiocco, sennò chi ja fa a guarda e stelle :biggrin:
se volete ve cucino 'n ber piatto de carbonara che ve sfonna,speramo che nun ce pija n'abbiocco, sennò chi ja fa a guarda e stelle :biggrin:
hahhahahah
:biggrin::biggrin:
aoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Red Hanuman
22-06-2012, 22:15
Se l'accompagni con un buon Frascati, non c'è bisogno del telescopio per vederle... :biggrin:
Se l'accompagni con un buon Frascati, non c'è bisogno del telescopio per vederle... :biggrin:
esperienza maestra di vita..:biggrin::biggrin:
Gli asterismi sono gli oggetti più semplici da vedere e riconoscere ;)
questo l'hai mai visto? Pauroso: http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccapanni_(astronomia)
etruscastro
30-10-2012, 09:23
Gli asterismi sono gli oggetti più semplici da vedere e riconoscere ;)
questo l'hai mai visto? Pauroso: http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccapanni_(astronomia)
si, questo è uno dei più famosi e osservati, anche se per staccarlo bene dal fondo cielo al binocolo serve qualche ingrandimento in più ... tipo un 12x60.
si, questo è uno dei più famosi e osservati, anche se per staccarlo bene dal fondo cielo al binocolo serve qualche ingrandimento in più ... tipo un 12x60.Io l'ho visto benissimo con un 8x22!