PDA

Visualizza Versione Completa : Una semplice curiosità visto che stavo quasi per acquistarlo....



musiker64
04-01-2014, 22:18
Ho visto un rifrattore acro della Astro Professional modello Jupiter.... lo stavo per acquistare a scatola chiusa prima di iscrivermi a questo Vs Forum, ma poi ho chiesto consigli in altri thread e mi sono rivolto ad altro strumento peraltro non ancora acquistato. Ma questo Astro Professional sarebbe stata davvero una spesa insensata come neofita?

Valerio Ricciardi
05-01-2014, 06:05
Ehm, senza indicare una misura... almeno diametro e focale... :confused:

etruscastro
05-01-2014, 08:27
credo che si riferisca a questo (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3317&famId=2)! ;)

medved
05-01-2014, 09:11
Il telescopio in se non è male affatto ma....ci sono almeno 2 ma!
1) primo "Ma": con 300 euro si può aspirare a qualche cosa di più in termini di prestazioni ottiche e diametro
2) il secondo: quello strumento su quella montatura lo vedo molto ballerino.

Tieni presente un paio di regole importanti ovvero che con budget bassi (e 300 euro è un budget basso) il miglior strumento è sempre e comunque un newton. La montatura è spesso più importante del tubo che sostiene. Credimi è meglio prendere un tubo più piccolo ma sopra una montatura migliore che il contrario. Se proprio si amano i rifrattori e si hanno pochi soldi ci sono solo due strade (il numero due ricorre!!!). O si decide di specializzare le osservazioni ai grandi campi stellari e si prende un rifrattore corto tipo un 80/400 o un 102/500 che necessitano di montature piccole e poco costose, ma non è una strada consigliabile a chi inizia che anzi dovrebbe ambire a diversificare le proprie osservazioni, oppure si sceglie un rifrattore piccolino tipo un 60/700 o al massimo un 70/900 ma anche in questo caso si è limitati molto dal diametro.
Insomma se non hai un motivo psico-fisico emozionale per scegliere un rifrattore io starei su un Newton almeno di 130/150mm di diametro.