PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 8 ... tedesco o britannico ?



PHIL53
04-01-2014, 08:46
Alla ricerca del mio primo Dobson, ero arrivato alla conclusione che la migliore scelta fosse quella del GSO 200/1200 offerta da solito fidato sito tedesco a € 449,00 + 18,00 di spese (magari chiedendo piccolo sconticino o facendoci aggiungere qualche piccolo accessorio..)

Poi sono capitato su questo Revelation 8" CRF Premium
http://www.telescopehouse.com/acatalog/Revelation-8---F-6-M-CRF-Premium-Dobsonian--White-.html

a £ 275 sterline che grosso modo equivalgono a meno di € 340,00. A me sembra essere lo stesso Dobson, a parte piccola differenza negli oculari inclusi.

Chiederei ai più esperti se mi sfugge qualche dettaglio o l'offerta inglese sia veramente conveniente ?

Grazie e buon anno di osservazioni proficue !
Philip

Valerio Ricciardi
04-01-2014, 10:53
Buon anno anche a te! Anche a me parrebbe lo stesso strumento, anche se sul 12mo di lambda dichiarato ci farei un poco di tara... mi parrebbe troppo bello a quel prezzo.
La differenza di costo può derivare dall'eccessivo apprezzamento internazionale dell'Euro, è da un po' che conviene comprare in Inghilterra (vantaggio sul cambio ma non costi di dogana come invece accade coi prodotti dagli USA).
Orion USA che io sappia è un rimarchiatore, come Konus da noi, e che si serva anche da GSO oltre che da Synta... mi parrebbe la cosa più logica del mondo.
Degli oculari infischiatene, se son buoni li terrai e integrerai con altri, se uno o ambedue non ti convincono avran sempre mercato. L'esperienza sarà la miglior consigliera!